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400cc o 500cc?
5943978
5943978 Inviato: 9 Ott 2008 22:04
Oggetto: 400cc o 500cc?
 

Salve, ogni giorno faccio 50-60 km, su una strada statale normale (limite a 50km/h) per un pezzo fuori dal g.r.a (grande raccordo anulare di Roma) per un pezzo dentro (abito fuori Roma), sono interessato a comprare uno scooter, secondo voi è meglio la cilindrata 400 o 500?
A volte, per cambiare tragitto, mi capita anche di fare (con l'attuale automobile) tratti di autostrada o tangenziale. Premetto che non ho mai avuto nè scooter nè moto, l'unico scooter che ho portato è stato alle scuole medie ma veramente per pochissimo tempo (la scuola organizzò un corso di guida sicura). Quanti chilometri all'anno può sostenere un motore 400cc? Se si sta sui 25.000 km all'anno (quanto faccio ora con la macchina) forse è meglio un 500cc? Grazie a tutti icon_smile.gif
 
5944454
5944454 Inviato: 9 Ott 2008 22:34
 

400,e come avere praticamente un 500,solo che paghi di meno l assicurazione ed il bollo,vai di 400,la differenza in termini di prestazioni e davvero poca.
 
5944660
5944660 Inviato: 9 Ott 2008 22:47
 

robyracing46 ha scritto:
400,e come avere praticamente un 500,solo che paghi di meno l assicurazione ed il bollo,vai di 400,la differenza in termini di prestazioni e davvero poca.

Quoto alla grande!

Superato il primo scoglio, ora si tratta di decidere la marca e il modello... icon_wink.gif
 
5945410
5945410 Inviato: 9 Ott 2008 23:51
 

se scegli l'assicurazione giusta non paghi uno sproposito..........fai un preventivo con Unipol, loro hanno la tariffa + umana fino a 500cc, mentre tutte le altre fino a 400cc
 
5947816
5947816 Inviato: 10 Ott 2008 11:02
 

grazie per i consigli icon_smile.gif .

Il mio problema è che:

DA UN LATO, dovendo fare un bel pò di chilometri al giorno (una cinquantina solo per andare all'univ, 25 andata e 25 ritorno, poi mettiamoci pure i vari altri giri che uno può fare per andare in palestra, andare a fare shopping, gita fuori porta, etc..) vorrei puntare ad acuistare uno scooter con una cilindrata grossa (400 o 500) così da fare un acquisto che mi duri nel tempo (infatti ho calcolato che farei una media di 25.000 km all'anno. che fanno 68,5 km al giorno). Poi piano piano imparerei a guidarlo.

MA DALL'ALTRO LATO non ho mai portato uno scooter (ho la patente B e guido la macchina da 8 anni, avendo 26 anni). Dite che mi potrei abituare a gestire una cilidrata così grande, magari nel traffico? Non è che un motore così grosso ha un erogazione brusca e mi mette in difficoltà? Penso si tratti di un problema di gestione del mezzo (ricordo che abito a Roma, e il traffico è veramente un casino icon_eek.gif )

Sicuramente voi che guidata quotidianamente le due ruote potete fare luce su questi dubbi
 
5948645
5948645 Inviato: 10 Ott 2008 12:04
 

Garcia ha scritto:
grazie per i consigli icon_smile.gif .

Il mio problema è che:

DA UN LATO, dovendo fare un bel pò di chilometri al giorno (una cinquantina solo per andare all'univ, 25 andata e 25 ritorno, poi mettiamoci pure i vari altri giri che uno può fare per andare in palestra, andare a fare shopping, gita fuori porta, etc..) vorrei puntare ad acuistare uno scooter con una cilindrata grossa (400 o 500) così da fare un acquisto che mi duri nel tempo (infatti ho calcolato che farei una media di 25.000 km all'anno. che fanno 68,5 km al giorno). Poi piano piano imparerei a guidarlo.

MA DALL'ALTRO LATO non ho mai portato uno scooter (ho la patente B e guido la macchina da 8 anni, avendo 26 anni). Dite che mi potrei abituare a gestire una cilidrata così grande, magari nel traffico? Non è che un motore così grosso ha un erogazione brusca e mi mette in difficoltà? Penso si tratti di un problema di gestione del mezzo (ricordo che abito a Roma, e il traffico è veramente un casino icon_eek.gif )

Sicuramente voi che guidata quotidianamente le due ruote potete fare luce su questi dubbi


se hai la B poi portare solo scooter fino a 125cc e 15cv di potenza icon_exclaim.gif
 
5950047
5950047 Inviato: 10 Ott 2008 14:11
 

questo lo so, infatti vorrei prendere la patente A (2 o 3) automatica.
Qualcuno potrebbe darmi un consiglio riguarso il mio post precedente icon_smile.gif
 
5950592
5950592 Inviato: 10 Ott 2008 14:39
 

vai tranquillo,non sono mica milloni che ti sparano in area,anche se apri il gas di colpo schizzi in avanti ma ad arrivare a essere sbalzati no icon_wink.gif basta un minimo di sensibilita nel polso e vai tranquillo icon_wink.gif
 
5950650
5950650 Inviato: 10 Ott 2008 14:42
 

ciso non ti fare impressionare troppo dal peso, certo un 250 sarebbe più leggero di un 40/50 kili, ma non sarebbe molto portato per i giri fuori porta di molti kilometri specie in due. il peso alla fine in movimenti si sente poco, magari di più lo noterai nelle manovre da fermo. dopo un pò di tempo ti abituerai anche a quello. per il resto sono mezzi con cambio automatico, quindi niente di più facile. unica cosa, almeno all'inizio cerca di dosare la manopola del gas, anche perchè noterai che hanno una buona performance in partenza.
come prestazioni e durata la differenza fra il 400 ed il 500 è poca, considera che i motori del gruppo piaggio hanno rispettivamente 34 e 40 cv, e credimi dal 250 con 22 al 400 con 34 la differenza si sente eccome!
 
5953121
5953121 Inviato: 10 Ott 2008 17:54
 

Garcia ha scritto:
questo lo so, infatti vorrei prendere la patente A (2 o 3) automatica.
Qualcuno potrebbe darmi un consiglio riguarso il mio post precedente icon_smile.gif


ah ok, prima che mi vai in giro con la B ed un 400 volevo esser sicuro icon_mrgreen.gif

beh io direi senza dubbio se puoi vai di 400-500, per quello che vuoi farci è più adatto alle tue esigenze icon_wink.gif
 
5955396
5955396 Inviato: 10 Ott 2008 21:21
 

io direi senza ombra di dubbio 400.. fatti un bel burgman.. i 500 tipo il t-max lasciali perdere.. sono soldi buttati icon_wink.gif
 
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