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avere due moto possibile?
5861386
5861386 Inviato: 2 Ott 2008 13:42
Oggetto: avere due moto possibile?
 



Ciao ragazzi purtroppo siamo giunti al fatidico momento di cambiare la mia amata er6n nera con il telaio oro (mai avuto un problema!!!),la mia scelta sarebbe caduta su di una BMW 800 s sempre bicilindrica che ne dite?Non ho ancora deciso se nuova o usata dipenderà anche se riuscirò a vendere l'er6n da privato altrimenti ho intenzione di tenerla.Secondo voi è fattibile avere due moto?Costi ?Lamps a tutti!!!!
 
5861515
5861515 Inviato: 2 Ott 2008 13:51
 

doppia assicurazione doppio bollo per avere secondo me 2 moto abb simili.....

nn penso ne valga la pena.

se avessi uno scootere una moto magari si

una moto nuova e una d'epoca magari si

un enduro e un stradale magari si

ma un anked e una naked...nn penso.
 
5861541
5861541 Inviato: 2 Ott 2008 13:53
 

tutto è possibile in teoria, nella pratica dipende dal proprio portafogli, e dalle proprie priorità icon_smile.gif
 
5861549
5861549 Inviato: 2 Ott 2008 13:54
 

Era una cosa a cui avevo pensato anche io ma poi ho ragionato su una serie di cose:
1) se hai la moto nuova l'altra la userai meno ( però devi pagare comunque bollo, assicurazione e manutenzione)
2) Con due moto l'utilizzo è metà (una delle due rimane sempre ferma e la cosa mi dispiacerebbe da morire).
3) i costi lievitano e per il mio stipendio non è possibile!!

Così ho deciso di tenermi l'errina e basta
 
5861604
5861604 Inviato: 2 Ott 2008 13:58
 

Derapage ha scritto:
doppia assicurazione doppio bollo per avere secondo me 2 moto abb simili.....

nn penso ne valga la pena.

se avessi uno scootere una moto magari si

una moto nuova e una d'epoca magari si

un enduro e un stradale magari si

ma un anked e una naked...nn penso.


Esatto,io giro con la 50 e la Vespa d'epoca.Mio padre idem,Madison e Vespa.E' un obbrobrio quanto si deve pagare per l'assicurazione...E' una bella sommetta,fatevi due conti.
Personalmente,due moto pressochè identiche non le terrei mai.
 
5861937
5861937 Inviato: 2 Ott 2008 14:20
 

due moto? perche no? io ad esempio ne ho due, naturalmente radoppi i costi di bollo e assicurazione, eventualmente anche quelli di revisione se le moto hanno oltre 4 anni, per il resto non cambia molto, se fai per esempio 12000km l'anno con una moto fai due tagliandi (di solito uno ogni 6000) se hai due moto e fai comunque 12000km complessivi fai sempre due tagliandi, uno per moto icon_wink.gif
 
5861983
5861983 Inviato: 2 Ott 2008 14:22
 

Se prendi delle moto d'epoca non costa mantenerle.

L'assicurazione costa 100€ l'anno circa, alcune compagnie poi per ogni moto in più oltre ai 100 ti chiedono 20 per moto.
Il bollo se non la usi non lo paghi e comunque sono 20€ l'anno...
 
5862253
5862253 Inviato: 2 Ott 2008 14:41
 

Il discorso è interessante. Ma una moto e un qualsiasi altro mezzo per essere d'epoca non basta solo che abbia passato i 20 anni ma deve superare una sorta di esame che ha un iter non proprio facilissimo (per via della documentazione da produrre e anche per l'esame in se). Proprio l'altro giorno ne parlavo con il mio assicuratore perchè era balenata anche a me l'idea di prendermi una seconda moto, un 916/748/996/998 fra un due/tre anni e giocare sul fatto della moto d'epoca però sono rimasto alquanto deluso icon_cry.gif se qualcuno ne sa qualcosa in più sul passaggio a veicolo d'epoca..... doppio_lamp_naked.gif
 
5865084
5865084 Inviato: 2 Ott 2008 17:58
 

maskedog ha scritto:
Il discorso è interessante. Ma una moto e un qualsiasi altro mezzo per essere d'epoca non basta solo che abbia passato i 20 anni ma deve superare una sorta di esame che ha un iter non proprio facilissimo (per via della documentazione da produrre e anche per l'esame in se). Proprio l'altro giorno ne parlavo con il mio assicuratore perchè era balenata anche a me l'idea di prendermi una seconda moto, un 916/748/996/998 fra un due/tre anni e giocare sul fatto della moto d'epoca però sono rimasto alquanto deluso icon_cry.gif se qualcuno ne sa qualcosa in più sul passaggio a veicolo d'epoca..... doppio_lamp_naked.gif


Tutto giusto quello che dici, però non mi sembra che le moto che hai elencato (anche prendendo solo la 916 che è la più vecchia delle quattro) possano avere più di 20 anni... al max ne hanno una decina e quindi non immatricolabili moto storiche icon_wink.gif
 
5865594
5865594 Inviato: 2 Ott 2008 18:37
 

senti... ti dico la mia... oggi vado a vedere la mia probabile Seconda moto... una FZ1 Fazer... principalmente la userò tutto l'anno anche per andare a lavoro e per le lunghe gite fuori porta con la mia zavorrina... sarà ben caricata con buale a valige laterali... ma rimane sempre una moto con i contro c***i....


l'altro moto qual'è? una Z1000 del 2008 bianca... c'è chi dice che sono simili... ma intanto la mia Z1000 è messo per andare in singolo a partire dal manubrio e dalla posizione di guida... e questa cosa non cambierà...
l'FZ1 invece ha una postura più turistica ed ha un bel cupolotto e il supporto per le borse rigide...

per quanto riguarda i costi...
ok doppio bollo... 200 euro l'anno invece di 100

assicurazione... annuale x tutte e due... doppio costo... ma invece io ora sospendo quella sulla Z (ormai inutilizzabile per come piace andare a me) e mi tengo l'annuale fissa sulla FZ1...

costi:
Bollo 1 moto: 100€ (circa, sono moto sopra i 100cv)
Bollo 2 moto: 200€

Assicurazione 1 moto: 700€ (si purtroppo qui è carissima)
Assicurazione 2 moto: 1000€ (una la sospendo e la uso solo per 4 mesi l'altra tutto l'anno)

praticamente ho 400 euro in più di costi fissi... poi c'è la manutenzione... ma non pensare che aumenti troppo... se una la usi poco basta che ogni anno gli cambi l'olio...... quindi bho... 100 euro in più?
 
5865627
5865627 Inviato: 2 Ott 2008 18:41
 

maskedog ha scritto:
Il discorso è interessante. Ma una moto e un qualsiasi altro mezzo per essere d'epoca non basta solo che abbia passato i 20 anni ma deve superare una sorta di esame che ha un iter non proprio facilissimo (per via della documentazione da produrre e anche per l'esame in se). Proprio l'altro giorno ne parlavo con il mio assicuratore perchè era balenata anche a me l'idea di prendermi una seconda moto, un 916/748/996/998 fra un due/tre anni e giocare sul fatto della moto d'epoca però sono rimasto alquanto deluso icon_cry.gif se qualcuno ne sa qualcosa in più sul passaggio a veicolo d'epoca..... doppio_lamp_naked.gif


In Lombardia qualsiasi moto dopo i 20 anni se compresa nelle moto di interesse storico diventa storica. Per iscriverla ASI deve essere perfettamente originale.
Una volta divenuta storica "automaticamente", paghi 20€ annui di bollo, solo se la usi, e se ti iscrivi ad un motoclub affiliato FMI o ASI, con la tessera e il libretto della moto hai diritto ad una assicurazione convenzionata con cifre attorno ai 100€ annui.
Se la moto è a posto la puoi usare tranquillamente per i giri, come faccio io con il mio CB.
 
5865695
5865695 Inviato: 2 Ott 2008 18:47
 

supercazzola ha scritto:


In Lombardia qualsiasi moto dopo i 20 anni se compresa nelle moto di interesse storico diventa storica. Per iscriverla ASI deve essere perfettamente originale.
Una volta divenuta storica "automaticamente", paghi 20€ annui di bollo, solo se la usi, e se ti iscrivi ad un motoclub affiliato FMI o ASI, con la tessera e il libretto della moto hai diritto ad una assicurazione convenzionata con cifre attorno ai 100€ annui.
Se la moto è a posto la puoi usare tranquillamente per i giri, come faccio io con il mio CB.


mi sembra che si stia andando un po' OT rispetto alla domanda iniziale... parla di una ER6-N e di una BMW 800 S....
 
5866864
5866864 Inviato: 2 Ott 2008 20:18
 

Sarebbe un gran bel sogno icon_asd.gif

Purtroppo io fatico già a mantenerne una sola figuariamoci 2 icon_evil.gif

Magari qualcuno di voi baldi giovani che hanno da provvedere solo per se stessi potrebbe anche farlo .....
Ma alla fine penso che preferirei sfruttarne al massimo una e magari cambiarla prima icon_wink.gif
 
5868954
5868954 Inviato: 2 Ott 2008 22:37
 

Io (per ora ...) ne ho due la moto d'epoca (ti costa 100 euro l'anno tra bollo e assicurazione) Honda VF1000F (del 1985) e la "nuova" Yamaha FZS FAZER 1000 del 2003 ,comprata OGGI !
Ma mi sa che vendo (se trovo qualcuno a cui interessi) l'honda perche va a finire che non la usero mai e il garage e' quello che e'!

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5869619
5869619 Inviato: 2 Ott 2008 23:31
 

Secondo me per un appassionato è quasi necessario avere 2 moto però non così simili. Purtroppo ci si affeziona ed è dura liberarsi di una moto. Io quando mi sistemerò in una casa definitiva di sicuro prenderò la 2a moto, ma sarà una enduro professionale monoposto da affiancare ad una stradale per andarci anche in due e percorrere abbastanza strada. Certo, ce ne vorrebbe anche una per le pieghe, una da viaggio, ecc. icon_cool.gif
Ne miei momenti di delirio sono arrivato a pensare che ho una malattia e a tutti i malati di motociclettite lo stato dovrebbe dare una moto! icon_biggrin.gif icon_asd.gif
 
5870086
5870086 Inviato: 3 Ott 2008 1:53
 

shrubber ha scritto:
senti... ti dico la mia... oggi vado a vedere la mia probabile Seconda moto... una FZ1 Fazer... principalmente la userò tutto l'anno anche per andare a lavoro e per le lunghe gite fuori porta con la mia zavorrina... sarà ben caricata con buale a valige laterali... ma rimane sempre una moto con i contro c***i....


l'altro moto qual'è? una Z1000 del 2008 bianca... c'è chi dice che sono simili... ma intanto la mia Z1000 è messo per andare in singolo a partire dal manubrio e dalla posizione di guida... e questa cosa non cambierà...
l'FZ1 invece ha una postura più turistica ed ha un bel cupolotto e il supporto per le borse rigide...

per quanto riguarda i costi...
ok doppio bollo... 200 euro l'anno invece di 100

assicurazione... annuale x tutte e due... doppio costo... ma invece io ora sospendo quella sulla Z (ormai inutilizzabile per come piace andare a me) e mi tengo l'annuale fissa sulla FZ1...

costi:
Bollo 1 moto: 100€ (circa, sono moto sopra i 100cv)
Bollo 2 moto: 200€

Assicurazione 1 moto: 700€ (si purtroppo qui è carissima)
Assicurazione 2 moto: 1000€ (una la sospendo e la uso solo per 4 mesi l'altra tutto l'anno)

praticamente ho 400 euro in più di costi fissi... poi c'è la manutenzione... ma non pensare che aumenti troppo... se una la usi poco basta che ogni anno gli cambi l'olio...... quindi bho... 100 euro in più?



poi ci aggiungiamo la svalutazione di 2 mezzi invece di uno, i tagliandi obbligatori almeno 1 all'anno anche se non la usi.. (olio almeno)

quindi forse la differenza a bilancio non è di 400€ ma di 1400€... la svalutazione è un elemento da contare per me...
 
5870098
5870098 Inviato: 3 Ott 2008 2:06
 

maskedog ha scritto:
Il discorso è interessante. Ma una moto e un qualsiasi altro mezzo per essere d'epoca non basta solo che abbia passato i 20 anni ma deve superare una sorta di esame che ha un iter non proprio facilissimo (per via della documentazione da produrre e anche per l'esame in se). Proprio l'altro giorno ne parlavo con il mio assicuratore perchè era balenata anche a me l'idea di prendermi una seconda moto, un 916/748/996/998 fra un due/tre anni e giocare sul fatto della moto d'epoca però sono rimasto alquanto deluso icon_cry.gif se qualcuno ne sa qualcosa in più sul passaggio a veicolo d'epoca..... doppio_lamp_naked.gif



Ciao io ho una buellxb12s del 2007 come prima moto, e una moto d'epoca comprata in questi giorni, una motoguzzi v50 impostata cafè racer e mi metterò al lavoro per completare l'opera icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif mi sto informando benone per i costi.... allora devi andare sul sito fmi, dove esce di anno in anno l'elenco delle moto che vengono considerate d'interesse storico, alcune dopo 20 anni giusti (sarà il caso del 916 visto l'importanza del modello) alcune dopo 30..... poi sempre nel sito della fmi c'è un secondo pdf dove sono elencate regione per regione le tariffe e le modalità del bollo "per le storiche" ad esempio in veneto paghi 11.36 € se la moto ha più di 20 anni ed è considerata d'interesse storico (cioè rientra in quel famoso elenco di modelli segnati dal FMI) se non considerata d'interesse storico allora paghi pieno fino ai 30 poi in automatico passa a 11.36......
Il percorso complicato che intendi tu, è l'iscrizione al registro ASI, dove le moto devono essere completamente originali e fedeli al modello uscito di fabbrica... è vero che se la moto è asi hai agevolazioni sull'assicurazione MA NON NECESSARIAMENTE DEVI FARLA ASI!!! ci sono delle assicurazioni che fanno polizze per moto con più di 20- 25 anni a prezzi agevolati (sui 100€) senza aver bisogno dell'asi, baste essere iscritti ad un club di moto storiche... come la fmi 35€ anno...... quindi non serve complicarsi la vita, anche perchè se la fai asi, devi fare la revisione ogni anno invece di due... spero di essere stato abbastanza chiaro. icon_mrgreen.gif
 
5870700
5870700 Inviato: 3 Ott 2008 9:19
 

bè si ma dipende dalla tua disponibilità icon_wink.gif ..anche se non te lo consiglio eusa_naughty.gif ...sono due naked...se avessi avuto tipo motard-naked si....ma così no 0510_saluto.gif
 
5871674
5871674 Inviato: 3 Ott 2008 10:52
 

Io ti dico che in famiglia abbiamo due macchine, una moto e una minimoto e mi risulterebbe difficile mantenere due moto (la mini non paga ne bollo ne assicurazione icon_wink.gif ) ma se te hai la disponibilità economica ben venga.

Però se così non fosse a mio gusto personale e se fossi al tuo posto farei così: cercherei di piazzare l'errina da privato e se non ci riesco gliela rientrerei e al posto della bella F800S di cui posto una foto

immagini visibili ai soli utenti registrati



mi porterei a casa una magnifica R1200R icon_wink.gif di cui posto la foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5873517
5873517 Inviato: 3 Ott 2008 13:22
 

Grazie a tutti per l'interessamento ....Il punto è questo sono talmente innamorato dell' errina che non voglio certo svenderla e credo che con il restyling in giro calerà irreversibilmente di prezzo......Se dovessi acquistare la bmw f 800 (chiodo fisso da un po' di tempo),che comunque non è una naked totale ha delle semicarene e il cupolino,nuova credo che l'er6n si rivaluterebbe un pochino. Discorso diverso invece se dovessi orientarmi su un usato azz......Certo che i costi eusa_naughty.gif

Ultima modifica di kataweb il 3 Ott 2008 13:59, modificato 1 volta in totale
 
5873640
5873640 Inviato: 3 Ott 2008 13:33
 

Pavipavi ha scritto:



poi ci aggiungiamo la svalutazione di 2 mezzi invece di uno, i tagliandi obbligatori almeno 1 all'anno anche se non la usi.. (olio almeno)

quindi forse la differenza a bilancio non è di 400€ ma di 1400€... la svalutazione è un elemento da contare per me...


si quello del cambio olio l'avevo considerato anche io icon_wink.gif

per la svalutazione è vero quello che dici... però dipende se hai intenzione di tenerne una almeno per 10 anni il problema diventa meno pesante... insomma ci sono da contare parecchi fattori... e sono anche molto soggettivi... uno diciamo che può anche "provare" a mantenerne 2... magari la seconda la prende usata... vede i costi che ha... e se non ce la fa la rivende dopo 6mesi / 1anno senza perderci troppo (ovviamente ripeto: da prendere usata... se no la svalutazione nel primo anno sarebbe molta)
 
5874061
5874061 Inviato: 3 Ott 2008 14:09
 

Scusate per l'OT ma volevo ringraziare Patata, Shrubber, Supercazzola e Pavipavi per le interessanti considerazioni/informazioni che hanno dato riguardo le moto d'epoca e/o di interesse storiche...adesso ci studierò un pò sopra e poi....vedremo! doppio_lamp_naked.gif
 
5879147
5879147 Inviato: 3 Ott 2008 19:49
 

Potendo, due è il numero perfetto, una sportiva e una touring!
 
5881315
5881315 Inviato: 3 Ott 2008 22:34
 

il mio sogno sarebbe una turing/custom per le uscite e i viaggi.... un cafè racer anni 70 per il bar e le uscite fuori porta, e una jappa per girare in pista (mi affascina anche il motard, ma ha manutenzioni indecenti!!! e forse è più pericoloso e doloroso per la mia schiena)


TURING/CUSTOM non ho ancora i soldi per prendere quel che voglio io... quindi mi "accontento" della buell...


CAFE RACER l'ho comprato e me lo sistemerò per la stagione che arriva.


LA PISTAIOLA spero di prenderla per il 2010


lavorare per le moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5882385
5882385 Inviato: 4 Ott 2008 1:09
 

Personalmente penso che prendere 2 moto molto simili, anche se la BMW la considero superiore, non sia molto "indicato". Io per esempio vorrei affiancare alla mia Fazerona una SS, però sto valutando i costi di gestione.
 
5885983
5885983 Inviato: 4 Ott 2008 18:36
 

per il bollo bisogna pagarlo comunque per tutte e due,ma per l'assicurazione si può fare così: ne assicuri una per 6 mesi e l'altra per i restanti 6 mesi.
 
13914188
13914188 Inviato: 9 Nov 2012 0:56
 

scusate l'ignoranza, ma nel caso uno abbia x esempio una moto sportiva per i mesi caldi e uno scooter o un enduro x i mesi invernali, nn è possibile fare un'assicurazione unica e spostarla da una moto all'altra in base al periodo dell'anno??
 
13914282
13914282 Inviato: 9 Nov 2012 1:36
 

per parlare di assicurazioni c'è una sezione apposita... qui: Informazioni generali sulle assicurazioni

e - forse - sarebbe stato più opportuno aprire un nuovo topic li invece che riesumare una discussione in "Confronti e Consigli Acquisto" vecchia di 4 anni... o sbaglio ? icon_mrgreen.gif
 
13914365
13914365 Inviato: 9 Nov 2012 9:13
 

sono 2 moto simili.. en basta una.
se fossero state radicalmente diverse e si avesse i soldi perchè no..
 
13914410
13914410 Inviato: 9 Nov 2012 9:35
 

Io in questo momento ne ho 2,una kawa er6-n e appena presa, una bandit 1250s. L'errina è ferma, messa in vendita, bollo pagato ma assicurazione scaduta. Aspetto che qualcuno me l'acquisti nel frattempo. All'inizio pensavo di tenere l'assicurazione anche per l'errina così da poterla usare ogni tanto.. ma con sto banditone c'è troppa goduria quindi l'errina anche se potessi non la userei!
 
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