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Il perche tanti cambiamenti nella mia GT. ( Lunghetto)
5614285
5614285 Inviato: 9 Set 2008 16:25
Oggetto: Il perche tanti cambiamenti nella mia GT. ( Lunghetto)
 

[i]Lakemanbs:
non è il mio genere perchè a me piace "classic" però complimenti,ottimo lavoro ciccio!

Bandana Nera
.....quoto........ lode all'inventiva e all'accuratezza comunque!!! bravo ciccioBkk!

mattegtsport
siamo in tre!!!
comunque complimenti per il lavoro fatto

Svalvo
Ciao.... penso di non offendere nessuno esprimendo il mio parere negativo... in fondo se ti esponi devi essere pronto alle critiche anche negative. Complimenti comunque per l'impegno e la passione che ci hai messo.
Ciao

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Ma ci mancherebbe altro,,,,anzi, e' sempre bello avere opinioni diverse rispettando quelle altrui, quindi va benissimo cosi e grazie ancora!

In molti mi chiedono il perche di questa trasformazione radicale su una moto gia' bella. Altri mi fanno notare che con la cifra stanziata per i lavori avrei potuto prendere modelli piu' alti della GT che nel listino rappresenta la moto meno cara della Ducati.

Eccomi allora nell'elencare quelle motivazioni che mi hanno fatto scattare questa voglia di Tuning sulla GT.

Premetto che il giorno che entrai nel concessionario fu per prendere una 2sr, ma quando vidi per la prima volta la GT mi resi conto che era vero amore a 1^ vista.

Volete la mia eta (46), il mio stile di guida, il ricordo degli anni 80 quando le moto erano fatte con l'intento di piacere subito, insomma mi basto salirci sopra per rendermi conto che sarebbe stata una scelta perfetta.

Una cosa mi fu subito chiara: non ho mai considerato la GT una retro', ma una NAKED vera e propia, mascherata da moto anni 70. Dopo le prime uscite imparai ad amarla ancora di piu' e nel riconoscere anche i suoi difetti in tutta tranquillita'.
Questi "difetti" se cosi mi permettete di chiamarli, vanno analizzati se sono frutti di errori di produzione (NO!) o semplicemente dettati dall'intenzione di tenere la moto a basso costo (SI!)

Una cosa balza all'attenzione di tutti: l'Ottimo motore in dotazione non puo' essere sfruttato al meglio dalla ciclistica di base e viene penalizzato ulteriormente se si chiede una guida sul misto/veloce abbastanza impegnativa.

In effetti la moto nasce con lintenzione di essere una Gran Turismo e come tale senza impegni "sottopressione". Per assurdo la cilindrata migliore per questa moto sarebbe stata un 600 o una massimo 750. Motori che oggi la Ducati non produce su questo telaio, quindi troppa spesa per una linea che fu una scommessa.

Perche allora dotare un motore di quasi 100CV, cattivo e rombande su una moto che usa, con la scusante di moto retro, accessori oramai troppo indietro nel tempo?
Dopo 30'anni in moto mi e' difficile cambiare il mio punto di vista: un motore potente va di paro passo con la tecnologia del momento.
facciamo una piccola lista dei miei "rimproveri" a Borgo:

- Impianto frenante a 2 pistoni anteriore e pistone singolo posteriore
- Cerchi in acciaio (PESANTISSIMI!!!) con camera d'aria
- Ammo posteriori veramente scarsi se non in carico pieno
- Forcelle a posizione unica.

Il mio uso della moto non e' cittadino meno pochissime volte per raduni con altri Ducatisti, il piu' sono giri domenicali di 4/500 km oppure 3/4 giorni fuori. Almeno una volta al mese un giretto in pista senza ovviamente strafare.

Avete mai provato nel chiedere alla vostra GT di impegnarsi in un misto semi veloce che richiede un richiamo delle curve rapido magari con serie di curve in successione?
Chi lo ha fatto si sara' accorto che il motore risponde benissimo, ma il peso dell'avantreno e la durezza del retro impediscono 3 curve corrette di seguito, a meno che non sei un "pro" dichiarato.

Ecco allora che mi domandai quanto avrebbe potuto darmi se l'avessi attrezzata con una ciclista piu' contemporanea e adatta alle sue reali potenzialita'.
Ovviamnete dietro questa assemblaggio c'e' stato un periodo di 2 mesi di studi con il capo meccanico della Ducati Bangkok per capire dove e quanto la moto avrebbe avuto dei miglioramenti senza dover strafare inserendo parti che sarebbero risultate “OVER” sia per la moto che per il mio stile e sapienza di guida.

Lasciamo da parte i cambiamenti puramente estetici che non portato alcuno giovamento se non all'occhio che guarda, che cosa allora e' stato necessario IMHO cambiare?

eccovi ancora una volta una lista:

Forcelle fully adjustable del Monster.
Cerchi Marchesini del 999 con dischi di 5 mm
Pinze racing a 4 pistoni anteriori e 2 posteriori
Ammo posteriori YSS con serbatoio separato

Si e' POI deciso che una serie di cambiamenti cosi radicali avrebbero avuto ancora piu' risalto con un restiling estetico facendola diventare unica nel nella sua serie.

Strada facendo l'idea di renderla sempre piu' unica unendo la ciclistica e l'estetica ha preso piede e il risultato finito sara' presentato fra un po giorni. Non posso dirvi il divertimento dietro questi mesi di lavoro. Dai studi di ciclistica alla ricerca delle parti (che mi hanno fatto conoscere belle persone) fino addirittura alla creazione di marketing che ha portato anche sponsorizzazioni per i pezzi e mano d'opera.

Insomma, presto sapro' se tutte quelle pecche che riscontravo sono state per sempre risolte e se la moto risponde in tutto alle mie esigenze e aspettative di guida, intando ad oggi la moto pesa quasi 18 km di meno.

Il gusto di sapere di aver creato qualcosa di particolare e' forte. E come se tutti gli anni dedicati alle moto si siano riversati nell mia GT, creando la mia “moto perfetta” , e il solo guardarla ti cambia una giornata.

Gia' che ci sono allora vi annuncio un'altra cosa.
La moto sara' veramente finita verso fine novembre quando mi arrivera una scarico completo artigianale in titanio che un'azienda del mestiere italiana sta appositamente disegnando per la nostra amata.
A lavoro finito vi do il nome perche penso che piu' di uno saranno interssati..

Mi scuso per la lunghezza del messaggio, spero solo di non avervi annoiato piu' di tanto.
Grazie a Tutti,
Ciccio icon_wink.gif
 
5614933
5614933 Inviato: 9 Set 2008 17:08
Oggetto: ...
 

..non c'è niente di meglio di una special pensata, sognata, realizzata da te stesso secondo il tuo gusto e per le tue aspettative...complimenti, sono d'accordo con te al 100%!! ciao
 
5619931
5619931 Inviato: 9 Set 2008 23:20
Oggetto: complimenti!
 

chi come te ha avuto la possibilità di tempo e denaro per modificare la propria gt ha fatto bene!!! esiste una moto per ogni motociclista no?!!! icon_mrgreen.gif
per il mio uso cittadino la mia gt va bene così com'è; l'altro giorno non sono nemmeno riuscito a levare la sella! icon_redface.gif figuriamoci modificarla!!!!!! icon_asd.gif
buone modifiche a tutti!!!
 
5620417
5620417 Inviato: 9 Set 2008 23:52
 

Ciccio ma potevi farti sta bestia allora...130 cv Coppia 103,9 Nm - 10,6kgm

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/[/img]

Ultima modifica di francebros il 10 Set 2008 9:41, modificato 2 volte in totale
 
5621569
5621569 Inviato: 10 Set 2008 1:56
 

francebros ha scritto:
Ciccio ma potevi farti sta bestia allora...130 cv Coppia 103,9 Nm - 10,6kgm

Link a pagina di Img229.imageshack.us


Curiosita a 1000, ma non mi apre il link...puoi mandare la foto?
 
5628142
5628142 Inviato: 10 Set 2008 15:49
 

quoto in pieno il tuo discorso,l'importante è essere convinti di quello che si fa,quindi goditi il tuo...prototipo?? icon_wink.gif
 
5628594
5628594 Inviato: 10 Set 2008 16:24
 

francebros ha scritto:
Ciccio ma potevi farti sta bestia allora...130 cv Coppia 103,9 Nm - 10,6kgm

Immagine: Link a pagina di Img182.imageshack.us [/


Era una delle prescelte.... icon_wink.gif
ma non l'avrei sentita come la mia...
Comunque in contemporanea con la Gt ho avuta una M900 carburatori per 4 mesi giusto per girare in pista...bella divertente.... icon_biggrin.gif
 
5695129
5695129 Inviato: 16 Set 2008 16:49
 

tutti motivi validissimi hai ragione e ancora complimenti ...la mia ovviamente era un opinione e non una critica icon_wink.gif
 
5703524
5703524 Inviato: 17 Set 2008 11:53
 

Se avvicinandoti a lei la senti respirare... allora hai fatto un buon lavoro....
Bravo.
 
5706116
5706116 Inviato: 17 Set 2008 15:18
 

mattegtsport ha scritto:
tutti motivi validissimi hai ragione e ancora complimenti ...la mia ovviamente era un opinione e non una critica icon_wink.gif


ci mancherebbe....mai presa come una critica, ma una idea espressa nel migliore dei modi icon_smile.gif
 
5706225
5706225 Inviato: 17 Set 2008 15:27
 

svalvo ha scritto:
Se avvicinandoti a lei la senti respirare... allora hai fatto un buon lavoro....
Bravo.


Pensa, solo guardandola mi commuovo..immaggina un po'.

Oggi primo leggero testo.
Pazzesca la leggerezza dell'avantreno e di come la butti giu'.

Il nuovo sistema frenante e' imbarazzante: basta toccare la leva che la moto risponde immediatamente.

Completamente cambiata la guida con il nuovo manubrio piu' largo e alto. Sicuramente ottimo per viaggi lunghi, meno per la citta (che comunque non e' il mio uso).
Mi devo adattare alla guida in pista (per quelle poche volte che ci vado, badate bene). Pero' basta muovere dal busto in su che la moto risponde benissimo vista anche la posizione larga delle braccia che consentono di "aleggiare" la moto.
Per uno bello piazzato come me e' un aiuto determinante.

Forse cambieremo i dischi per migliorare anora di piu' la potenzialita' delle pinze....domani provo quelli nuovi...sorpresina...icon_wink.gif

Saluti
 
5707662
5707662 Inviato: 17 Set 2008 17:11
 

CiccioBkk ha scritto:


Pensa, solo guardandola mi commuovo..immaggina un po'.

Oggi primo leggero testo.
Pazzesca la leggerezza dell'avantreno e di come la butti giu'.

Il nuovo sistema frenante e' imbarazzante: basta toccare la leva che la moto risponde immediatamente.

Completamente cambiata la guida con il nuovo manubrio piu' largo e alto. Sicuramente ottimo per viaggi lunghi, meno per la citta (che comunque non e' il mio uso).
Mi devo adattare alla guida in pista (per quelle poche volte che ci vado, badate bene). Pero' basta muovere dal busto in su che la moto risponde benissimo vista anche la posizione larga delle braccia che consentono di "aleggiare" la moto.
Per uno bello piazzato come me e' un aiuto determinante.

Forse cambieremo i dischi per migliorare anora di piu' la potenzialita' delle pinze....domani provo quelli nuovi...sorpresina...icon_wink.gif

Saluti



Ciccio, vorrei cambiare il manubrio un pò più alto (non quello da touring ducati), ma una via di mezzo, il tuo nuovo manubrio che marca è (c'è anche cromato come l'originale?) Cosa costa..?....Dove potrei trovarlo..?....Grazie icon_biggrin.gif
 
5709972
5709972 Inviato: 17 Set 2008 20:24
 

francebros ha scritto:



Ciccio, vorrei cambiare il manubrio un pò più alto (non quello da touring ducati), ma una via di mezzo, il tuo nuovo manubrio che marca è (c'è anche cromato come l'originale?) Cosa costa..?....Dove potrei trovarlo..?....Grazie icon_biggrin.gif


Questo manubrio e' molto piu' largo dell'originale...dammi un paio di giorni e ti passo il link.
Costi...da 40 a 80 euro circa.
 
5724940
5724940 Inviato: 18 Set 2008 23:43
 

CiccioBkk ha scritto:


Questo manubrio e' molto piu' largo dell'originale...dammi un paio di giorni e ti passo il link.
Costi...da 40 a 80 euro circa.

Ok grazie.
 
5756282
5756282 Inviato: 22 Set 2008 15:45
Oggetto: Che piacere trovare sportclassici...
 

Ciccio concordo con te: pur non essendo un motociclista molto esperto, subito mi sono accorto che la linea paciosa della mia amata gt era in realtà una sovrastruttura estetica riversata su una SIGNORA naked...

Per cui se volevi fare erogare al motore tutta la sua potenza abbinata ad una guida sportiva, hai fatto bene a fare tutte le modifiche.

Io ho iniziato con i termignoni e la mappatura della centralina. Forse prendo anche gli alberi nel catalogo per renderla più briosa.

Una cosa è certa: questa pseudo vecchietta, può incarnare varie anime, ma sempre nella pura linea ed eleganza Ducati.

Una domanda: si possono montare più alti gli scarichi senza le borse? E' consigliabile o la snaturerei troppo?
 
5756746
5756746 Inviato: 22 Set 2008 16:21
Oggetto: Re: Che piacere trovare sportclassici...
 

jokerwild ha scritto:
Ciccio concordo con te: pur non essendo un motociclista molto esperto, subito mi sono accorto che la linea paciosa della mia amata gt era in realtà una sovrastruttura estetica riversata su una SIGNORA naked...

Per cui se volevi fare erogare al motore tutta la sua potenza abbinata ad una guida sportiva, hai fatto bene a fare tutte le modifiche.

Io ho iniziato con i termignoni e la mappatura della centralina. Forse prendo anche gli alberi nel catalogo per renderla più briosa.

Una cosa è certa: questa pseudo vecchietta, può incarnare varie anime, ma sempre nella pura linea ed eleganza Ducati.

Una domanda: si possono montare più alti gli scarichi senza le borse? E' consigliabile o la snaturerei troppo?



Verissimo! la GT e' una signora naked che se messa in condizioni puo fare grandi cose..ieri nel test di un'ora ho piegato come da anni non facevo...e peso 107 kg!
I nuovi freni sono spettacolari..insomma..il bello viene adesso.icon_wink.gif

Puoi alzare leggermente i terminali e la moto si abbellisce notevolmente, come puoi notare da queste foto:
Link a pagina di Ducati.ms
Parliamo al massino di 2 cm, altrimenti devi cambiare il telaio di supporto del poggiapiedi con quello della Sport che consente un'alzata superiore ma che poi non ti da' l'option delle borse laterali.
Un buon mecca ti fa l'alzata in poco tempo e in maniera artigianale.
 
5765993
5765993 Inviato: 23 Set 2008 12:08
Oggetto: Grazie del link
 

molto bella la gt1000 lì vista. Ecco, non mi spiacerebbe personalizzarla così.

Una domanda: per inserire gli specchietti dello sport, devo cambiare anche tutto il manubrio?

Sto pensando in futuro anche agli Ohlins.

Sugli alberi nel catalogo performance per rendere più briosi ancora ai bassi i motori dual spark 1000-1100, cosa mi sai dire?
 
5766485
5766485 Inviato: 23 Set 2008 13:01
Oggetto: Re: Grazie del link
 

molto bella la gt1000 lì vista. Ecco, non mi spiacerebbe personalizzarla così.

Una domanda: per inserire gli specchietti dello sport, devo cambiare anche tutto il manubrio?

No, ci sono degli adattatori che consentono questi assemblamenti.
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Sto pensando in futuro anche agli Ohlins.

force o ammo?ammo ancora non vengono prodotti in linea per la GT. me li stanno facendo a Singapore dove hanno raccolto una 10ina di ordini e il propietario della rivendida ha in casa una GT quindi li puo' tastare a dovere
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Sugli alberi nel catalogo performance per rendere più briosi ancora ai bassi i motori dual spark 1000-1100, cosa mi sai dire?

Sinceramente non ne vedo il bisogno se non la usi in pista con continuita'. Uso cittadino un bel pignone 14 e una corona "specificata' possono (ovviamente non quanto una modifica motore) gia' darti delle belle aperture icon_biggrin.gif. Inoltra controlla la specifica della tua garanzia. Un motore in garanzia che viene aperto per essere modificato anche con pezzi Ducati, perde il piu' delle volte lo status. Okkio... icon_wink.gif
 
5773744
5773744 Inviato: 23 Set 2008 21:44
Oggetto: Okok
 

Grazie delle informazioni, sei un vero specialista!

Si gli specchietti dello sport li monterò, ma nella foto del link che mi hai mandato ho visto anche il manubrio cambiato. Pare proprio il manubrio sport del tutto trapiantato sulla gt, ma un pò più alto; non male. Scommetto che mi sai dire qualcosa anche su questo.

Gli ohlinks intendo gli ammortizzatori posteriori a gas che ho visto in catalogo; ma è una spesa che rimando di molto, per ora.
 
5775822
5775822 Inviato: 24 Set 2008 5:44
Oggetto: Re: Okok
 

jokerwild ha scritto:
Grazie delle informazioni, sei un vero specialista!

Si gli specchietti dello sport li monterò, ma nella foto del link che mi hai mandato ho visto anche il manubrio cambiato. Pare proprio il manubrio sport del tutto trapiantato sulla gt, ma un pò più alto; non male. Scommetto che mi sai dire qualcosa anche su questo.

Gli ohlinks intendo gli ammortizzatori posteriori a gas che ho visto in catalogo; ma è una spesa che rimando di molto, per ora.


Ci mancherebbe....grazie per la "nomina"... icon_asd.gif icon_asd.gif
per il manubrio non ti far confondere, come ti dicevo sono le piastre che alzano notevolmente il manubrio.
Lo sto cambiando con uno che finisce in maniera piu' interna. Quello che vedi e' piu' HYper o Multi e non mi ci trovo bene.

Ohlins:
questo e' un discorso a parte. il 60% di chi monta Ohlind ( e mi ci metto dentro pure io per quando li prendero') non sfrtutta nemmeno la meta del loro potenziale. E' un ammo che da una resa ottimale solo se calibrato a dovere ( ed e' difficile) oppure se messo in condizione, per un stile di guida impegnativo, di dare il suo massimo.
Onestamente i YSS fanno gia' il loro bel lavoro e ti posso dire che il paragone costo/prestazioni ci sta tutto.
Si montano gli Ohlins perche sono comunque i migliori sul mercato, perche fanno figo e perche se cresci in 'esigenza e capacita di guida" non devi rimetterci le mani.
Nel mio caso poi sono diventato schiavo del Tuning sulla GT icon_asd.gif icon_asd.gif
quindi li montero' quanto prima.
Cosa assurda: in america li porti via per 800 euro...in italia mi sembra oltri i 1200....boh...
 
5809204
5809204 Inviato: 26 Set 2008 20:57
 

Ooops..Io vorrei ribassarlo!Renderla più sport insomma.
Per farlo e adattarlo meglio agli specchietti sport devo solo togliere le piastre e non cambiarlo del tutto?

Quella foto della ducati grigia dell'Arizona rispecchia un pò dove vorrei arrivare, quindi il manubrio è lo stesso originale gt ribassato?

Gli ammo che hai messo vanno già benone.

Anche la sella che si vede in quella foto( magnifica), dove posso trovarla?

Scusami se ti chiedo continue delucidazioni ma voglio andarci a fondo prima di muovermi.

Saluti.
 
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