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Levetta più piccola vicino alla leva frizione
5592045
5592045 Inviato: 7 Set 2008 21:27
Oggetto: Levetta più piccola vicino alla leva frizione
 

ragazzi questa piccola levetta vicino alla frizione esattamente cos'è?

possibile che sia l'aria manuale?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5592079
5592079 Inviato: 7 Set 2008 21:30
 

Potrebbe essere, ma di che anno è?
 
5592115
5592115 Inviato: 7 Set 2008 21:34
 

Fulz ha scritto:
Potrebbe essere, ma di che anno è?

non molto recente... tipo 94/95.

Comunque la levetta in questione l'ho vista diverse volte anche sui cross ecc...

e si può vedere che quella moto non monta il blocchetto sx con devio9luce e levetta dell'aria. Quindi ho pensato fosse quella
 
5592170
5592170 Inviato: 7 Set 2008 21:42
 

può essere la levetta dell'aria, che chiudi per accendere e volendo chiudi un po quando sei a "palla" per arrichire la miscela aria-benza, di benza, dovrebbe andare un po' di più dicono, ma io non ho mai avuto modo di testarlo.....
 
5592177
5592177 Inviato: 7 Set 2008 21:44
 

Mr_off-road ha scritto:
può essere la levetta dell'aria, che chiudi per accendere e volendo chiudi un po quando sei a "palla" per arrichire la miscela aria-benza, di benza, dovrebbe andare un po' di più dicono, ma io non ho mai avuto modo di testarlo.....


La leva dell'aria si apre per accenderla e basta. icon_wink.gif
 
5592290
5592290 Inviato: 7 Set 2008 21:59
 

Credo che sia un comando aggiuntivo per il freno dietro. Non posso dirlo con certezza in questo caso, ma non sarebbe la prima volta che vedo il comando del freno riportato sul manubrio. E' una cosa molto comoda secondo me icon_rolleyes.gif
 
5592316
5592316 Inviato: 7 Set 2008 22:03
 

quella è la leva dell'aria manuale è usata in sp icon_wink.gif
 
5592322
5592322 Inviato: 7 Set 2008 22:04
 

nello specifico di questa foto quella levetta e proprio il freno posteriore che e stato portato sul manubrio,se ne era parlato in un altro topic.
 
5592341
5592341 Inviato: 7 Set 2008 22:08
 

uhm,guardandola con molta attenzione penso che sia l aria,e diversa dalla foto da me citata nel mio post precedente,si penso sia proprio l aria,ipotesi avvalorata da riki,c***0 se non lo sa lui icon_lol.gif
 
5593504
5593504 Inviato: 8 Set 2008 0:31
 

riki_36 ha scritto:
quella è la leva dell'aria manuale è usata in sp icon_wink.gif

domandina: perchè in sp usano quella e non la classica levetta?
 
5593551
5593551 Inviato: 8 Set 2008 0:36
 

NaXter ha scritto:

domandina: perchè in sp usano quella e non la classica levetta?


risposta icon_mrgreen.gif

per smontare il blocchetto icon_biggrin.gif


infatti non è obbligatorio,ma per alleggerire fanno anche questo...poi tanto mi pare non si possa scende sotto i 120 kg però ognuno alleggerisce dove preferisce icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5593560
5593560 Inviato: 8 Set 2008 0:37
 

DAVID_10 ha scritto:


risposta icon_mrgreen.gif

per smontare il blocchetto icon_biggrin.gif

grazie icon_mrgreen.gif
 
5594572
5594572 Inviato: 8 Set 2008 8:59
 

riki_36 ha scritto:
quella è la leva dell'aria manuale è usata in sp icon_wink.gif


quoto, ma non viene solo adoperata in sp ma in generale quasi tutte le rs da pista hanno questa levetta
 
5594734
5594734 Inviato: 8 Set 2008 9:18
 

nitronori41 ha scritto:


La leva dell'aria si apre per accenderla e basta. icon_wink.gif

viene usata anche per quello che ho spiegato io, fidati, l'ho vista montata su una moto da campionato italiano, e me l'ha spiegato il tipo che la usa..... A comunqe, hai detto che per accendere si apre la leva?? che sappia io per accendere si riduce il flusso dell'aria, in modo appunto di arricchire di miscela la carburazione, in modo che vada meglio da accendere.... icon_wink.gif
 
5594782
5594782 Inviato: 8 Set 2008 9:22
 

Mr_off-road ha scritto:

viene usata anche per quello che ho spiegato io, fidati, l'ho vista montata su una moto da campionato italiano, e me l'ha spiegato il tipo che la usa..... A comunqe, hai detto che per accendere si apre la leva?? che sappia io per accendere si riduce il flusso dell'aria, in modo appunto di arricchire di miscela la carburazione, in modo che vada meglio da accendere.... icon_wink.gif


apre, tirare,... sono tutti modi di dire "azionare la leva dell'aria" o tirare l'aria" ossia arricchire la miscela icon_wink.gif
 
5595101
5595101 Inviato: 8 Set 2008 9:55
 

I 2t da competizione rischiano di grippare non tanto quando il motore gira alto, ma piuttosto quando si rallenta perchè a quel punto si riduce improvvisamente la lubrificazione data dall'olio miscelato alla benzina.
Quindi durante la gara il pilota usa quella levetta per "ingrassare" e ridurre quindi i rischi di grippaggio.
La stessa cosa la si può notare più facilmente guardando in televisione una gara di kart dove i piloti tolgono la mano dal volante per "smanettare" sul motore.
Quindi presumo che si tratti di una moto preparata per correre in pista; se così non fosse è un piccolo vezzo per - diciamo così - atteggiarsi un po'.

Lampss
 
5595176
5595176 Inviato: 8 Set 2008 10:03
 

MyGeneration ha scritto:
I 2t da competizione rischiano di grippare non tanto quando il motore gira alto, ma piuttosto quando si rallenta perchè a quel punto si riduce improvvisamente la lubrificazione data dall'olio miscelato alla benzina.
Quindi durante la gara il pilota usa quella levetta per "ingrassare" e ridurre quindi i rischi di grippaggio.
La stessa cosa la si può notare più facilmente guardando in televisione una gara di kart dove i piloti tolgono la mano dal volante per "smanettare" sul motore.
Quindi presumo che si tratti di una moto preparata per correre in pista; se così non fosse è un piccolo vezzo per - diciamo così - atteggiarsi un po'.

Lampss

Bella spiegazione, mi hai convinto icon_wink.gif

@ Mr_off-road -> I carburatori moderni non riducono più il flusso dell'aria ma aprono un getto aggiuntivo icon_wink.gif
 
5595789
5595789 Inviato: 8 Set 2008 10:59
 

MyGeneration ha scritto:
I 2t da competizione rischiano di grippare non tanto quando il motore gira alto, ma piuttosto quando si rallenta perchè a quel punto si riduce improvvisamente la lubrificazione data dall'olio miscelato alla benzina.
Quindi durante la gara il pilota usa quella levetta per "ingrassare" e ridurre quindi i rischi di grippaggio.
La stessa cosa la si può notare più facilmente guardando in televisione una gara di kart dove i piloti tolgono la mano dal volante per "smanettare" sul motore.
Quindi presumo che si tratti di una moto preparata per correre in pista; se così non fosse è un piccolo vezzo per - diciamo così - atteggiarsi un po'.

Lampss
non ho ben capito,quindi ad ogni staccata azionano la levetta?
per il fatto dei kart lo notato anche io dal vivo,pero smanettano sul motore in rettilineo,e appena hanno finito il rumore diventa piu cupo,onestamente non so cosa fanno,appeno ho la possibilita lo chiedo a qualcuno.
 
5595944
5595944 Inviato: 8 Set 2008 11:11
 

robyracing46 ha scritto:
non ho ben capito,quindi ad ogni staccata azionano la levetta?
per il fatto dei kart lo notato anche io dal vivo,pero smanettano sul motore in rettilineo,e appena hanno finito il rumore diventa piu cupo,onestamente non so cosa fanno,appeno ho la possibilita lo chiedo a qualcuno.


io sapevo che ad ogni staccata mettono la mano sul filtro per fare entrare meno aria 0510_confused.gif poi il risultato è lo stesso di arricchire la miscela
 
5596093
5596093 Inviato: 8 Set 2008 11:23
 

EdoMaske ha scritto:


io sapevo che ad ogni staccata mettono la mano sul filtro per fare entrare meno aria 0510_confused.gif poi il risultato è lo stesso di arricchire la miscela
si,una volta me lo ha detto anche mio padre,uffa domenica mi tocca andare al kartodrmo ad investigare per conto del tinga 0509_marlowe.gif
 
5596678
5596678 Inviato: 8 Set 2008 12:02
 

anche io ho una levetta simile sulla sinistra,è sopra la frizione però! ed è la levetta dell'aria!!
 
5597117
5597117 Inviato: 8 Set 2008 12:37
 

riki_36 ha scritto:
quella è la leva dell'aria manuale è usata in sp icon_wink.gif
esatto
 
5597120
5597120 Inviato: 8 Set 2008 12:37
 

DAVID_10 ha scritto:


risposta icon_mrgreen.gif

per smontare il blocchetto icon_biggrin.gif


infatti non è obbligatorio,ma per alleggerire fanno anche questo...poi tanto mi pare non si possa scende sotto i 120 kg però ognuno alleggerisce dove preferisce icon_lol.gif icon_lol.gif


113 KG a regolamento vecchio,quest'anno non lo so ma è cambiato parecchio
 
5597685
5597685 Inviato: 8 Set 2008 13:17
 

ma non si potrebbe applicre una levetta del genere alla valvola di scarico per aprirla anche prima del solenoide quando ti serve più spinta dell'apertura normale!?come i 4t da enduro hanno l'aprivalvola che serve però solo per accendere!!
 
5597705
5597705 Inviato: 8 Set 2008 13:18
 

comunque nel post di prima molto provabilmente ho detto una c.....a!!
 
5597781
5597781 Inviato: 8 Set 2008 13:26
 

FabryX8R ha scritto:
ma non si potrebbe applicre una levetta del genere alla valvola di scarico per aprirla anche prima del solenoide quando ti serve più spinta dell'apertura normale!?come i 4t da enduro hanno l'aprivalvola che serve però solo per accendere!!


la valvola di scarico non da più potenza direttamente, alza le fasature permettendo un'aumento di potenza, apire la valvola anzitempo porterebbe ad uno svuotamento dei bassi regimi
 
5597817
5597817 Inviato: 8 Set 2008 13:30
 

EdoMaske ha scritto:


la valvola di scarico non da più potenza direttamente, alza le fasature permettendo un'aumento di potenza, apire la valvola anzitempo porterebbe ad uno svuotamento dei bassi regimi
quoto e come avere la rave fissa,cioe sempre aperta,se la apri prima del tempo non guadagnu nulla,anzi perdi.
 
5597872
5597872 Inviato: 8 Set 2008 13:35
 

ottime delucidazioni!!
l'havevo detto che era una c.....a!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5598476
5598476 Inviato: 8 Set 2008 14:21
 

qui da me uno ha l stesa levetta,su un honda crf 400, e non è altro che un supplemento per il freno dietro. questo tizio ha la gamba rigida (sinceramente non so se ha la protesi o se semplicemente e un problema fisico) e difatti non ha piu la levetta del freno ma bensi una pedana d'appoggio per il piede. poi in questo caso non so se possa essere altro
 
5598599
5598599 Inviato: 8 Set 2008 14:30
 

Quella è al 100% la levetta per l'aria del carburatore!

Generalmente nel Rs la levetta è integrata al blocchetto dei comandi (frecce clacson ecc...)

Dato che hanno tolto i comandi sicuramente hanno messo l'aria manuale in quella levetta! icon_wink.gif
 
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