SS65 - Passo della Raticosa e Della Futa
10217 Inviato: 30 Mag 2005 9:45
Oggetto: SS65 - Passo della Raticosa e Della Futa

Sveglia abbastanza presto e alle 9.30 siamo pronti per partire
I protagonisti siamo sempre io e l'amico con l'R6, gli altri ... vabbè lasciamo perdere icon_confused.gif icon_confused.gif

Dobbiamo tornare abbastanza presto quindi scegliamo un itinerario non troppo lontano.
Prendiamo l'odiata autostrada, facciamo fino a Bologna poi ci buttiamo nel centro tra semafori e auto.
Il caldo si fa gia sentire parecchio e dopo una 15 di km finalmente si arriva a Pianoro dove cominciano le curve.
Purtroppo il traffico è abbastanza consistente e tra auto e moto non riesco a prendere su un ritmo decente dato che ogni due curve devo inchiodare e superare qualcuno.
Prosegue così fino a Loiano tra belle curve e auto/moto da superare; da Loiano in poi il traffico si dirada un po e riusciamo ad andare via un po più fluidi fino a riaggiungere il piazzale pieno di moto dello Chalet Raticosa.
Piccola sosta a bere qualcosa e guardare un po le moto che ci sono e poi ripartiamo per gli ultimi 13 km che ci separano dal passo della Futa.
Sosta refrigerante su una panchina sotto gli alberi e panino per riprenderci un po.

La strada è molto bella, sono quasi 50 km con curve di tutti i tipi ( ci sono anche dei bei curvoni grandi da fare tutti a ginocchio a terra) la carreggiata è sempre piuttosto ampia considerato che siamo sugli appennini e il fondo stradale sopratutto nella parte Bolognese è in buono stato, un po peggio la parte Fiorentina ma niente di preoccupante.

Il ritorno va decisamente meglio, dalla Futa fino a Loiano incontriamo solo un paio di motociclisti tranquilli che senza problemi ci lasciamo alle spalle.
A Loiano decidiamo di deviare e di andare verso Monzuno; circa 10-12 km spettacolari, asfalto perfetto e belle curve, l'ultimo tratto c'è una serie di tornanti in salita bellissimi (e detta da uno che i tornanti li odia...). Purtroppo dopo il fondo stradale peggiora e gli ultimi km tutti in discesa verso Sasso Marconi non sono un gran che.Da qui fino a casa stremati dal caldo ce la prendiamo con comodo per strada normale

a fine giornata il contakm segna solo 300 Km

un paio di foto

P.s. il criminale che vedete sullo sfondo nella seconda foto ha battezzatto la tuta nuova acquistata il giorno prima lasciando mezza saponetta per terra per parte icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
io credo di aver lasciato una bella virgola nera sull'asfalto ( e probabilmente anche nelle mutande) in uscita da una curva....finiranno bene ste gommaccie

10220 Inviato: 30 Mag 2005 9:51
Oggetto: Re: SS65 - Passo della Raticosa e Della Futa

Simon ha scritto:
...a fine giornata il contakm segna solo 300 Km...

ARGH!
Pensa che io sabato ne ho fatti ben 40 e domenica 0.
Molto bella la Futa, peccato solo per il traffico icon_wink.gif

10223 Inviato: 30 Mag 2005 9:59
Oggetto: Re: SS65 - Passo della Raticosa e Della Futa

Davide ha scritto:

ARGH!
Pensa che io sabato ne ho fatti ben 40 e domenica 0.
Molto bella la Futa, peccato solo per il traffico icon_wink.gif

bisognerebbe avere la possibilità di farla durante la settimana

P.S. quell'affare mezzo bianco e mezzo nero è ciò che vedrete domenica, penso non sarà difficile riconoscermi icon_lol.gif icon_lol.gif

Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariGenerale - Raduni, Eventi, Uscite