Leggi il Topic


Problema cambio am6
5131558
5131558 Inviato: 17 Lug 2008 13:03
Oggetto: Problema cambio am6
 

Ciao ho da qualche giorno un problema con il cambio.
La moto in questione è un aprilia mx del 2004.
Ogni tanto si blocca il cambio in prima icon_confused.gif
poi quando decelero in prima si sente un rumore strano venire dal carter a sinistra tipo qualcosa che gratta.
Che succede?? sto per rompere qualche marcia o proprio il cambio?
 
5131576
5131576 Inviato: 17 Lug 2008 13:05
 

bò non potrebbe essere l'olio da cambiare?? magari con il caldo è diventato troppo fluido...bò è un ipotesi aspetta gente più esperta icon_wink.gif
lamps
 
5131596
5131596 Inviato: 17 Lug 2008 13:06
 

si l'olio che ho dentro fa schifo lo dovevo cambiare giusto oggi...
vediamo gli altri che dicono e popi al massimo vedo se il problema persiste cambiando l'olio
 
5131645
5131645 Inviato: 17 Lug 2008 13:11
 

maximiliano ha scritto:
bò non potrebbe essere l'olio da cambiare?? magari con il caldo è diventato troppo fluido...bò è un ipotesi aspetta gente più esperta icon_wink.gif
lamps

beh l'olio è di sicuro importante, con sto caldo poi, se in piu dici che quello che hai fa schifo... cambialo e vedi se te lo fa sempre, se no apri i carter icon_wink.gif
 
5131706
5131706 Inviato: 17 Lug 2008 13:16
 

AntoMx ha scritto:
si l'olio che ho dentro fa schifo lo dovevo cambiare giusto oggi...
vediamo gli altri che dicono e popi al massimo vedo se il problema persiste cambiando l'olio

dai va fai sta prova! così cominci ad escludere un pò di possibilità se no devi aprire il blocco e se non sie capace ti partono un mucchio de soldi icon_cry.gif
lamps icon_cool.gif
 
5131707
5131707 Inviato: 17 Lug 2008 13:16
 

e non son buono icon_sad.gif non l'ho mai fatto. In questione se c'è qualche problema meccanico cosa devo guardare?
 
5131727
5131727 Inviato: 17 Lug 2008 13:17
 

per cambiare l'olio è facile
togli tutto l'olio dalla vite di scolo e poi rabbocchi!e quando vedi che esce dalla vite di scolo chiudi e quello è il livello ottimale...comunque sul libretto uso e manutenzione dovrebbe esserci scritto...
lamps
 
5131728
5131728 Inviato: 17 Lug 2008 13:17
 

ahi ahi non ce qualche tuo amico capace? icon_rolleyes.gif se no... icon_cry.gif
 
5131730
5131730 Inviato: 17 Lug 2008 13:17
 

se non e l'olio il problema e al cambio k e o difettoso o se e stato aperto il blocco montato male ce da aprire il blocco vedere cosa e che non va rimontarlo bene e chiudere il blocco
 
5131737
5131737 Inviato: 17 Lug 2008 13:18
 

io intendevo per aprire il blocco (l'olio son capace icon_asd.gif )
 
5131744
5131744 Inviato: 17 Lug 2008 13:18
 

simmi ha scritto:
se non e l'olio il problema e al cambio k e o difettoso o se e stato aperto il blocco montato male ce da aprire il blocco vedere cosa e che non va rimontarlo bene e chiudere il blocco

esatto però prima di fascirci la testa prova a cambiare l'olio che probbilmente sarà quello!
lamps
 
5131750
5131750 Inviato: 17 Lug 2008 13:18
 

si e solo questione di olio o al max e la frizione che non tira bene...
 
5131755
5131755 Inviato: 17 Lug 2008 13:19
 

Anche a me era successo appena tolti gli strozzi ma poi non l'ha più fatto e comunque cambia l'olio e non tirare per qualch giorno e vedi che dovrebbe smettere.se il rumore continua non so che dirti!!
 
5131778
5131778 Inviato: 17 Lug 2008 13:21
 

maximiliano ha scritto:

esatto però prima di fascirci la testa prova a cambiare l'olio che probbilmente sarà quello!
lamps

si prova, tanto lo devi cambiare, se no potrebbe essere la frizione o il cambio montato male o usurato icon_wink.gif
 
5131796
5131796 Inviato: 17 Lug 2008 13:22
 

mikibeta ha scritto:
Anche a me era successo appena tolti gli strozzi ma poi non l'ha più fatto e comunque cambia l'olio e non tirare per qualch giorno e vedi che dovrebbe smettere.se il rumore continua non so che dirti!!


perche non tirare quando cambi l'olio?
 
5131811
5131811 Inviato: 17 Lug 2008 13:23
 

ma se dice che ha un olio schifoso sarà ben quello e prego per lui che non debba smontare tutto il blocco per verificare il cambio.... icon_wink.gif
lamps
 
5131814
5131814 Inviato: 17 Lug 2008 13:23
 

paolofantic ha scritto:


perche non tirare quando cambi l'olio?
Boo io per paura non ho più tirato per qualche giorno ed è andato tutto a posto.
 
5131821
5131821 Inviato: 17 Lug 2008 13:24
 

ginne ha scritto:

si prova, tanto lo devi cambiare, se no potrebbe essere la frizione o il cambio montato male o usurato icon_wink.gif
è vero dimenticavo se non funziona quello che ti ho detto prima c'è anche da provare a cambiare frizione oppure cambiare molle e dischi!!
 
5131848
5131848 Inviato: 17 Lug 2008 13:25
 

la frizione l'ho cambiata meno di un anno fa...non credo che centri quella
 
5131860
5131860 Inviato: 17 Lug 2008 13:26
 

AntoMx ha scritto:
la frizione l'ho cambiata meno di un anno fa...non credo che centri quella
allora no cambia olio e poi dicci!!
 
5131882
5131882 Inviato: 17 Lug 2008 13:27
 

bè secondo come la usi ti si possono essere usurati i dischi certo se a ogni semaforo parti alla pedrosa e sei sempre li a sfrizionare...ti sei cotto la frizione... icon_asd.gif
lamsp
 
5131917
5131917 Inviato: 17 Lug 2008 13:30
 

no la prima e la seconda non le scanno quasi mai...sia perchè è inutile e poi le ho corte quindi non è che si sia da divertirsi piu di tanto.
Al massimo qualche pinna ogni tanto poi mentre vado non sfriziono mai anke perchè col top nero non ce n'è bisogno icon_asd.gif
 
5132005
5132005 Inviato: 17 Lug 2008 13:35
 

Ah comnque altra cosa: un po di tempo fa sentivo il cambio duro e ho pensato che non ci fosse olio. Avevo tenuto quello vecchio (ancora di rodaggio) e ho messo quello e ce n'è andato parecchio prima che uscisse dalla vite a moto dritta! poi però continuava a spurgare dallo spurgo del blocco (me ne sono accorto perchè mi scorreva lungo il forcellone e finiva sul disco del freno icon_neutral.gif ) a quanto ne so potrebbe anche mancare olio!!
Il fatto che spurgasse potrebbe coincidere con il fatto che fosse troppo liquido no?
 
5134651
5134651 Inviato: 17 Lug 2008 16:27
 

io so che quando si rabbocca ed esce dell'olio dalla vite è quello il momento per chiudere perchè il livello è quello giusto! icon_eek.gif
lamps
 
5134755
5134755 Inviato: 17 Lug 2008 16:37
 

maximiliano ha scritto:
io so che quando si rabbocca ed esce dell'olio dalla vite è quello il momento per chiudere perchè il livello è quello giusto! icon_eek.gif
lamps

si esatto icon_wink.gif
comunque dipendi combi a scalare...se cambi ad alti giri con la frizione tirata e sgrana...sarà problema di frizione(basta tararla dalla leva)...mentre se sei a bassi giri e sgrana cambia olio..ne avrai poco o avrai giò gli ingranaggi usurati icon_wink.gif
per il fatto del cambi che si blocca negli am è abbastanza frequenti sopratutto negli am5 icon_wink.gif
poi mammano che l'olio fa il suo dovere....non ti si bloccherà più
 
5134810
5134810 Inviato: 17 Lug 2008 16:41
 

sottosopra ha scritto:
maximiliano ha scritto:
io so che quando si rabbocca ed esce dell'olio dalla vite è quello il momento per chiudere perchè il livello è quello giusto! icon_eek.gif
lamps

si esatto icon_wink.gif
comunque dipendi combi a scalare...se cambi ad alti giri con la frizione tirata e sgrana...sarà problema di frizione(basta tararla dalla leva)...mentre se sei a bassi giri e sgrana cambia olio..ne avrai poco o avrai giò gli ingranaggi usurati icon_wink.gif
per il fatto del cambi che si blocca negli am è abbastanza frequenti sopratutto negli am5 icon_wink.gif
poi mammano che l'olio fa il suo dovere....non ti si bloccherà più

esattamente quoto icon_wink.gif adesso aspettiamo di sapere la risoluzione a questo cubo di rubik icon_asd.gif
ciao e lamps
 
5137611
5137611 Inviato: 17 Lug 2008 20:47
 

ed eccomi qua...svuotato l'olio che faceva letteralmente paura.
ma ecco che un problema incombe!! il filetto del carter è tutto sulla vite!!
e quindi avvita ma nn stringe.
dopo un bel po di bestemmie e cose varie decido di rimettere la vite dopo avergli spalmato su dell'acciaio liquido.
Conclusione la moto sale un pelino meglio di giri e le marce sono un po pi fluide ma il rumore persiste anche se diminuito
C'è da dire che comunque lo si sente solo se ci si abbassa e si cerca di sentire bene il carter, quindi non è che faccia sto gran casino
 
5137702
5137702 Inviato: 17 Lug 2008 20:57
 

bè innanzi tutto aspetta almeno un giorno che l'olio lubrifichi per bene tutto il cambio e poi credo che un minimo dovrà pure farlo sopratutto se la moto magari ha un pò di km! icon_confused.gif
lamps
 
5138355
5138355 Inviato: 17 Lug 2008 22:13
 

AntoMx ha scritto:
ed eccomi qua...svuotato l'olio che faceva letteralmente paura.
ma ecco che un problema incombe!! il filetto del carter è tutto sulla vite!!
e quindi avvita ma nn stringe.
dopo un bel po di bestemmie e cose varie decido di rimettere la vite dopo avergli spalmato su dell'acciaio liquido.
Conclusione la moto sale un pelino meglio di giri e le marce sono un po pi fluide ma il rumore persiste anche se diminuito
C'è da dire che comunque lo si sente solo se ci si abbassa e si cerca di sentire bene il carter, quindi non è che faccia sto gran casino

certo ovvio che faccia un po di rumore icon_wink.gif non ti preoccupare e ricordati di regolare e tirare bene la frizione in scalata icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMotard - Supermotard da 50 cc

Forums ©