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Trasferimento all'estero [reimmatricolare moto in Francia]
5057170
5057170 Inviato: 10 Lug 2008 11:36
Oggetto: Trasferimento all´estero [reimmatricolare moto in Francia]
 

Ciao a tutti!
Alla fine dell'estate dovrò trasferirmi in Francia per lavoro e siccome ci dovrei rimanere per un paio d'anni ho intenzione di portare con me la mia nuova (e già amatissima GS...).
Per questo motivo chiedo lumi a qualcuno di voi che possa saperne di più: dovrò infatti prendere la residenza oltralpe e qualcuno mi ha detto che per tale motivo sarò costretto a cambiare la targa.
A qualcuno risulta? icon_question.gif E in tal caso bisognerà reimmatricolare il veicolo (con relative spese)? icon_question.gif
Grazie a tutti quelli che sapranno darmi notizie!
Lammpppsss!!!
doppio_lamp_naked.gif
 
5059524
5059524 Inviato: 10 Lug 2008 14:06
 

Non conosco la legislazione francese, ma credo che da questo punto di vista le leggi dei paesi comunitari siano stare armonizzate, quindi il sistema francese dovrebbe essere uguale a quello italiano (... credo).

Per il CdS "nostrano" i veicoli immatricolati all'estero possono circolare in Italia per la durata massima di un anno, poi devono essere reimmatricolati.
Non so esattamente come funziona la cosa in Francia, ma temo possa sorgere un problemino, visto che in Francia non si possono immatricolare moto con più di 100CV (e la tua ne ha di più).

Per quanto riguarda la patente (parlo sempre della legge italiana), per le patenti extracomunitarie è necessario convertire la patente in patente italiana (se è possibile) o rifarla ex novo, dopo un anno dalla residenza; l'obbligo non vige per le patenti comunitarie, che comunque, dopo un anno dalla residenza, seguono le regole nazionali (rinnovi, decurtazione punti, eccetera).
 
5068544
5068544 Inviato: 11 Lug 2008 11:08
 

Lance ha scritto:

Non so esattamente come funziona la cosa in Francia, ma temo possa sorgere un problemino, visto che in Francia non si possono immatricolare moto con più di 100CV (e la tua ne ha di più).



icon_eek.gif Acc..a questo non avevo pensato!
Spero proprio che oltre a tutte le trafile che dovrò seguire non mi rompano per questa storia! icon_evil.gif
D'altro canto se sono cittadino di un Paese che tra divieti e vessazioni varie non ha posto (per fortuna...) nessun limite alla potenza delle moto in vendita non è mica colpa mia! E che dovevo fare? Andarla a comprare in Francia? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Grazie comunque!
 
5069261
5069261 Inviato: 11 Lug 2008 11:54
 

Ti dico io come fare, una mia amica abita in Spagna da più da un anno e fa esattamente così: quando ti trasferisci non c'è nessun bisogno di reimmatricolare niente, continui semplicemente a girare coi soliti documenti e quando ti fermano mostri la carta d'identità italiana e dici tassativamente che ti trovi in vacanza, se dici che sei lì stabilmente ti fanno reimmatricolare la moto e come hai detto tu ci sono dei problemi per la potenza quindi te la farebbero depotenziare. Quindi vai pure tranquillo, c'è anche un altro utente del forum che abita a Barcellona e fa così.
 
5077110
5077110 Inviato: 11 Lug 2008 23:15
 

mmmhh, la cosa mi lascia un po' perplesso... 0510_confused.gif
Cioè, la mia assicurazione mi ha detto che appena cambio residenza dovrò riassicurarmi in Francia perchè non è possibile essere assicurato in un paese diverso da quello dove si risiede. E poi anche sui documenti (patente, libretto di circolazione) dovrò aggiornare il mio status e quindi come faccio poi a dimostrare che non vivo lì? Ok, la carta d'identità la posso tenere (fino a quando non scade e nel mio caso la data è vicina) ma se mi "pinzassero" con la targa italiana (leggi autovelox) e dai documenti risultasse che risiedo in Francia penso che sarebbe un bel casino!
Insomma, penso che la tua idea sia tentabile solo nel caso la residenza rimanga in Italia ed io purtroppo sono obbligato a cambiarla eusa_shifty.gif
Se non altro stasera mi sono un pò risollevato perchè consultando il sito francese della BMW ho visto che il modello in vendita da loro ha la stessa potenza del mio (77KW) e quindi almeno per questo non dovrebbero (eusa_pray.gif) esserci problemi...
Comunque grazie dell'interessamento!
 
5236516
5236516 Inviato: 28 Lug 2008 15:52
Oggetto: dalla Francia
 

Ciao. Io abito in francia da qualche mese e mi sono informato. La legge NON impone il cambio targa anche se lo consiglia fortemente. Potresti avere problemi in caso di infrazioni. I costi per la nuova targa sono bassissimi, ma ti devi sbattere da morire 5prefettura francese - PRA...) Tieni conto che qui NON esiste il certificato di residenza come in Italia e quindi negli uffici italiani hanno difficoltà a capire che gli presenti una semplice bolletta della luce per dimostrare che sei residente in francia. Tieni anche conto che non vendendo il mezzo la tua assicurazion italiana difficilmente ti rimborserà l'eventuale cifra che manca per arrivare alla scacdenza. Riguardo i cavalli 2 vera la storia del limuite , ma qui li indicano diversamente. Per farti un esempio la nuova Kawa che ho appena acquistato risulta 100 cavalli anche se in realtà fa 188 CV
Ultimo consiglio: qui ti massacrano con i radar ed i velox e dove non ci sono questi controlli trovi spessissimo la gendarmerie. Perdere i punti é cosa da ridere... Per questo io ho tenuto le targhe italiane e se mi fermano dico che risiedo ancora in Italia. per rassicurarti ti dico che a luglio mi hanno fatto cadere la moto e che l'assicurazione ha pagato senza problemi anche se con tempi e modqlità differenti. Se hai bisogno chiedi pure. Ciao
 
5236610
5236610 Inviato: 28 Lug 2008 16:00
Oggetto: aggiunta
 

rileggendo ho visto che a storia della potenza non é chiara. Cerco spiegare meglio con l'esempio del mio kawa. IN Italia é dichiarato 138,3 KW (188 CV) a 12.500 giri
In Francia 78,2 KW cioé 106 CH a 11.000 giri
Le prove su banco ( e ti assicuro anche la mia scarsissime esperienza di guida...) dimostrano che le due moto sono dentiche come potenza.
 
5318733
5318733 Inviato: 6 Ago 2008 13:47
 

Grazie Valerio, e scusa se non ti ho risposto prima...
Bhe, devo dire che il tuo post mi ha tranquillizzato (a parte per quanto riguarda i velox... icon_twisted.gif ): perciò mi sa che per un po' farò lo gnorri e poi si vedrà...
Tra l'altro ci sono sviluppi per quanto riguarda il lavoro: pare (ma la notizia è da verificare...) che il collega che mi ha preceduto in questo trasferimento all'estero abbia assunto solamente il domicilio e non anche la residenza in Francia. In questo caso tutto potrebbe restare com'è ma, ripeto, devo ancora appurare come stanno effettivamente le cose. ( e poi lui non aveva mezzi con se...)
Grazie per adesso e a risentirci
 
5319984
5319984 Inviato: 6 Ago 2008 15:17
 

Ciao. Mi sono informato meglio presso amici e mi spiace doverti dare brutte notizie. Senza volerlo ti ho detto delle cavolate. In realtà qui il limite assoluto é di 108 CV (nessuno mi ha saputo dire misurati come). La mia moto ha egual potenza a quella italiana semplicemente perché é stata "debridé" cioé sbloccata dato che sono in possesso di una licenza per la pista. In realtà su strada sarebbe vietato. Le regole sul cambio targa e patente non sono chiare. L'ambasciata consiglia di farlo, ma non parla di obbligo. Per quanto riguarda il mio caso terro le targhe italiana almeno fino alla scadenza della patente poi si vedrà. L'assicurazione mi dice che posso continuare a pagare in italia se non cambio targhe. Scusa se ti ho dato indicazioni inesatte. Valerio
 
5320443
5320443 Inviato: 6 Ago 2008 15:56
 

Io credevo che il limite di potenza fosse di 100CV, ma come ho scritto non conosco le leggi francesi, se è 108 lui non dovrebbe avere problemi, da quel punto di vista: ne ha circa 104 (se non sbaglio). icon_wink.gif
 
5320978
5320978 Inviato: 6 Ago 2008 16:44
 

stavo bevendo una birra quando Lance ha scritto:
Io credevo che il limite di potenza fosse di 100CV, ma come ho scritto non conosco le leggi francesi, se è 108 lui non dovrebbe avere problemi, da quel punto di vista: ne ha circa 104 (se non sbaglio). icon_wink.gif

Anch'io sapevo che era di 100CV ma probabilmente sbagliavo: questo spiegherebbe il fatto che il GS venduto in Francia ha la stessa potenza di quello commercializzato qui da noi e quindi, come giustamente hai fatto notare, rientra nel limite
 
5327434
5327434 Inviato: 7 Ago 2008 11:35
 

Ciao. La legge non parla di cavalli (anche se in effetti tutti parlano di 100 Ch) ma di un limite di 74 KW. Puoi vedere tutto cio che ti serve cercando BRIDAGE sul web. ciao
PS dove ti trasferisci ?
Io sono a nord di Parigi (Oise)
 
5327558
5327558 Inviato: 7 Ago 2008 11:44
 
 
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