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Che amarezza
5021716
5021716 Inviato: 7 Lug 2008 13:22
Oggetto: Che amarezza
 

Posso tranquillamente affermare di non sopportare la Ducati, ma di adorare la mia moto.

L'altro giorno ho dovuto ordinare la levetta della frizione nuova e mi sono trovato ad aspettare 10 giorni (manco dire "viene da bologna" che è a un'ora di macchina da dove abito) per 40 euro...quando ad agosto corso ho fatto il tagliando dei 20000km c'ho lasciato 700euro...trovo insopportabile tutto ciò. Tempi e costi incredibili. Non voglio sentire parlare di andare su ebay a prendere i pezzi perchè le marche giapponesi costnao meno e ci mettono meno tempo di ebay quindi la ducati dovrebbe adeguarsi!
E la storia che da quest'anno i tagliandi sono diminuiti del 50%??? Le moto sono uguali, di monster fra monster 620 e 695 la differenza è minima e di 695 ne producono ancora solo che se è del 06 per esempio lo fai ogni 6000 mentre se è di quest'anno lo fai ogni 10000 se non sbaglio! Ma non potevano farlo da prima? perchè non lo applicano anche alle moto prodotte precedentemente?? veramente una politica di assistenza che lascia un amaro in bocca incredibile pensando che invece la moto è perfetta e bellissima, veramente un peccato.

Certo ci sono quelli che con la storia Ducati è Ducati tacciono su sti enormi difetti, ma francamente io di far eil ducatista che lo prende di dietro non ne ho voglia...l'unica cosa che mi salva dall'andare in officina è un amico che fa il meccanico e non mi fa spendere niente al di là dei costi materiali.

L'idea della Ducati con un'assistenza giapponese è pura fantasia. icon_evil.gif

che ne dite?

Ultima modifica di Ghiso il 7 Lug 2008 14:11, modificato 1 volta in totale
 
5021827
5021827 Inviato: 7 Lug 2008 13:30
 

quoto.
 
5021997
5021997 Inviato: 7 Lug 2008 13:42
 

Rispondo da intruso alla faccenda dei tagliandi.
Hanno potuto farlo solo da un certo anno in poi perchè quasi sicuramente da quell'anno hanno cambiato il controllo di qualità delle forniture entanti e dei prodotti uscenti; sembra una cavolata, ma è determinante. Un esempio è questo: ora anche se un pezzo è identico a quello di prima viene controllato più spesso (all'arrivo in produzione o dopo la sua realizzazione) in modo tale che l'incidenza di pezzi difettosi diminuisca drasticamente; il miglioramento della qualità non è solo questo, si parla anche di materiali e finiture superficiali migliori e altre cose, quindi un particolare esteriormente può essere identico a un 2005, ma qualitativamente sono due cose completamente diverse. Questo permette di allungare i tempi di manuntenzione.

Per quanto rigarda i costi, con la nuova manuntenzione (quella del 50% in meno), secondo me si sono avvicinati molto ai giapponesi, in particolare per chi la moto la usa molto, però non avendo esperienza diretta o da persona fidata non ci metto la mano sul fuoco.

Lamps
 
5022159
5022159 Inviato: 7 Lug 2008 13:52
 

Non sono un integralista e vorrei vedere sparire la cinghia dai sistemi di distribuzione delle Ducati. Il sistema desmodromico dovrebbe rimanere, ma essere anche perfezionato per avere minori costi.

Queste due manovre porterebbero i tagliandi a livello delle giapponesi.

Non sono comunque completamente concorde con te sui costi del materiale. Trovo che siano allineati alla perfezione con le moto di altre marche e te lo dice uno che è caduto molte volte.

Un contrappeso per Suzuki (un pezzo di ferro) costa 42Euro, la leva simile ed un carte per l'alternatore circa 130Euro. Tutto come la Ducati.

Nel campo dei ricambi non troverai mai una vincente. Costano tutte uguali.

Tagliandi. Beh... per questi dipende più dal meccanico. Se costui è onesto i tagliandi Ducati fatti con primo numero dispari (10.000-30.000....) costano esattamente come le giapponesi... ovvero 200-250Euro.

Il tagliando a numeri pari, quello più costoso, non viene più di 400Euro per un Monster 620 ed anche fatto molto bene per questa cifra.

Non è colpa di Ducati... purtroppo è che il tuo meccanico ti ha fregato.

Non è che hai cambiato anche i freni oppure le gomme ?

Se si tratta solo del tagliando ti dico che la mia ragazza (Monster 620) ha speso 350Euro per quello dei 20.000Km comprendente :

- Filtro olio
- Olio
- Candele
- Filtro benzina
- Pulizia filtro aria
- Taratura CO (ti assicuro che la moto non sembra più lei)
- Equilibratura corpi farfallati
- Cinghie
- Taratura gioco valvole con pastiglie calibrate nuove (costose)
- Cambio guarnizione base cilindro verticale per trafilaggio olio (ore di lavoro)

Tutto con FATTURA. La moto consuma meno, è lineare già a 2000 giri e non sembra neanche quella di prima.

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Se consideri che un SV650 fa tagliandi ogni 6000Km da 200Euro ciascuno... noterai (ho fatto le prove) che su una base di 30.000Km i costi sono uguali.

Se vuoi cerco il topic dove ne parlavo...

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Ultima modifica di DueRuote il 7 Lug 2008 13:54, modificato 1 volta in totale
 
5022175
5022175 Inviato: 7 Lug 2008 13:53
 

Il costo del tagliano non è imputabile direttamente a ducati ma al meccanico ladro, io per lo stesso tagliando ho speso 250€ escluso cambio olio e filtro che avevo gia fatto.
Quello di cui si puo accusare ducati è lo scarso controllo della sua rete di assistenza se ci fossero piu verifiche sulle officine autorizzate e sulle loro tariffe ci sarebbero molte meno lamentele riguardo ai costi di gestione delle ducati
 
5022290
5022290 Inviato: 7 Lug 2008 14:00
 

Bravo MastroX !!!!

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5022423
5022423 Inviato: 7 Lug 2008 14:09
 

io avevo dovuto cambiare anche catena, corona e pignone...pastiglie non mi sembra, niente gomme.

nei ricambi beh...un mio amico con una honda per avere la stessa leva che mi serviva spende sui 15 euro con un giorno d'attesa...non c'è confronto...
 
5022756
5022756 Inviato: 7 Lug 2008 14:30
 

Forse è la Honda... ti dico che Suzuki ha gli stessi costi e Yamaha anche. QUest'ultima chiede 20Euro per OGNI adesivo della moto.

Sei di Ravenna... da chi sei andato ?

Comunque, anche da uno onesto, catena-corona-pignone costano 200Euro con il montaggio.

Diciamo che avresti dovuto spendere solo 350Euro circa per il tagliando più 200Euro per il kit. Il suo prezzo era 550Euro.

Il kit costa uguale su tutte le moto.... così per spiegarci...

Hai speso 150-200Euro di troppo... che non è poco.

Io vado da Moto Europa a Lugo. Sono molto bravi.
 
5023225
5023225 Inviato: 7 Lug 2008 15:01
 

DueRuote ha scritto:
Forse è la Honda... ti dico che Suzuki ha gli stessi costi e Yamaha anche. QUest'ultima chiede 20Euro per OGNI adesivo della moto.

Sei di Ravenna... da chi sei andato ?

Comunque, anche da uno onesto, catena-corona-pignone costano 200Euro con il montaggio.

Diciamo che avresti dovuto spendere solo 350Euro circa per il tagliando più 200Euro per il kit. Il suo prezzo era 550Euro.

Il kit costa uguale su tutte le moto.... così per spiegarci...

Hai speso 150-200Euro di troppo... che non è poco.

Io vado da Moto Europa a Lugo. Sono molto bravi.



sono anddato anche io da loro...fortuna che mi hanno anche ragalato una maglietta della ducati -.-''' senò non so come avrei fatto a pagare...
 
5023492
5023492 Inviato: 7 Lug 2008 15:20
 

a me il l'officina autorizzata ducati del tagliando dei 10.000 ha chiesto 400 euro ma ho cambito le cinghie, pastiglie e olio freno posteriore.
inizialmente addirittura mi avevano sparato 500 euro per far tutto icon_confused.gif
 
5023501
5023501 Inviato: 7 Lug 2008 15:20
 

Farò presente con Romolo che non è possibile far pagare così tanto !

Non si può pagare 500Euro un tagliando di un Monster 620 !!!

Ho scorporato i 200Euro del kit di trasmissione finale...

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5024317
5024317 Inviato: 7 Lug 2008 16:31
 

Comunqe ripeto... mi chiedo come Ducati si ostini ad insistere con queste maledette cinghie. Capisco che il motore richieda dei "giri" per la trasmissione troppo stretti per una catena silenziosa... ma credo che una bella cascata d'ingranaggi ci starebbe bene !

Purtroppo tutto nacque dall'esigenza di mettere un sistema di distribuzione più efficiente su un blocco nato per gli alberelli e coppie coniche. La cinghia era la meno costosa e più pratica.

Oggi che la manodopera costa tanto (quella dei meccanici) e gli ingranaggi meno... sarebbe un'idea.

La moto costerebbe 100-200Euro in più (forse), ma ci si rifarebbe al primo tagliando !!!!
 
5028838
5028838 Inviato: 7 Lug 2008 23:03
 

DueRuote ha scritto:
Comunqe ripeto... mi chiedo come Ducati si ostini ad insistere con queste maledette cinghie. Capisco che il motore richieda dei "giri" per la trasmissione troppo stretti per una catena silenziosa... ma credo che una bella cascata d'ingranaggi ci starebbe bene !

Purtroppo tutto nacque dall'esigenza di mettere un sistema di distribuzione più efficiente su un blocco nato per gli alberelli e coppie coniche. La cinghia era la meno costosa e più pratica.

Oggi che la manodopera costa tanto (quella dei meccanici) e gli ingranaggi meno... sarebbe un'idea.

La moto costerebbe 100-200Euro in più (forse), ma ci si rifarebbe al primo tagliando !!!!


Io l'ho avuta la vecchia 750 con alberi e coppie coniche, nel 1977
A parte che "sferragliava" come un tram e poi comunque anche allora bisognava ogni tanto regolare il gioco valvole, cambiando i padellini, e costava abbastanza anche allora
Con le cinghie il motore è molto più silenzioso e probabilmente ha bisogno di meno olio per la lubrificazione.
Comunque anche i tagliandi delle altre marche sono costosi....
 
5028955
5028955 Inviato: 7 Lug 2008 23:16
 

No... non mi hai capito.

Alberelli e coppie coniche sarebbe un passo indietro. Si tratta di un sistema lento, pensante e costoso. Ho detto che le cinghie sono state messe in quanto non costringevano a ridisegnare il motore. Solo le cinghie potevano stare in così poco spazio e fare curve tanto strette.

L'idea mia sarebbe passare alla (costosa) cascata di ingranaggi. Al momento attuale è il sistema maggiormente preciso, duraturo e con bassi ingombri. L'aveva anche la Honda sulla VFR, ma poi hanno abbandonato per riuscire a non aumentare il prezzo della moto nel tempo.

A mio avviso però in Ducati si potrebbe fare. Questo volevo dire. Gli alberelli... per carità... è una soluzione anni '50 che lascio solo per le moto (eventualmente) retrò come la Bonneville.

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5041563
5041563 Inviato: 9 Lug 2008 0:06
 

Sono pienamente d'accordo!
Visto che le nosttre Ducati sono oggetti particolari e sofisticati, le uniche ad adottare la distribuzione desmodromica, penso che per avere un'ulteriore "raffinatezza" saremmo tutti ben felici di pagare qualche eurino in più, che magari risparmiamo poi nella manutenzione icon_biggrin.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
5096597
5096597 Inviato: 14 Lug 2008 15:08
 

per quello che riguarda i tagliandi....

secondo me il prezzo e' sceso per un semplicissimo motivo :
"adesso paghi 170 euro per un c***o"
i concessionari, di quello che c'e' effettivamente scritto sul libretto uso e manutenzione, non fanno assolutamente niente se non controllare livelli e filtri, (o meglio non possono fare altro così dicono....).

Il primo tagliando dove "forse" fanno qualcosa e' quello dei 20.000.

Mi e' capitato di fare un tagliando e dopo 1.000km scoprire che le pastiglie dei freni erano finite...
Fanno quei 2 o 3 controlli indicati dalla casa,ingrassano la catena, 170/180 euro, arrivederci e grazie.
 
5099126
5099126 Inviato: 14 Lug 2008 18:54
 

Ghiso, prova a cambiare officina... forse potresti trovarti meglio.
Per quanto riguarda i pezzi di ricambio penso che più o meno costino come quelli delle jap a parte qualche caso, ovviamente se nella moto japponese metti un pezzo non originale sì che costa molto meno... stessa cosa per la ducati.
 
7147027
7147027 Inviato: 11 Mar 2009 13:51
 

Per quanto riguarda il costo dei ricambi non credere che l'erba del vicino sia sempre così verde come pensi.
Per quanto riguarda il costo dei tagliandi ti dico che per esperienza personale io lo store non l'ho mai visto; in compenso mi appoggio ad una officina autorizzata Ducati che ormai ho "amica" e che mi fa tutta al manutenzione senza seguire i costi imposti dalla casa madre ( e ti dico che io l'ho visto davvero il listino con i prezzi imposti da Ducati, non è una balla )
Io per il tagliano dei 1000 km della mia Sport ( se vogliamo chiamarlo tagliando ) ho speso 105 euro invece dei 170 che mi sarebbero stati chiesti dalla rete ufficiale.
Un consiglio che posso darti è quello di cominciare a girare in cerca di un Service che valga la pena, anche a costo di fare qualche Km in più.
Ciao

-Fabio-
 
7150864
7150864 Inviato: 11 Mar 2009 20:53
 

Io il tagliando dei 20mila NON l'ho fatto alla Ducati, MA mi è costato comunque 719€ (ho sostituito anche pezzi non compresi nel tagliando. Il problema è che ho speso 610€ SOLO DI PEZZI!!! Ora mi chiedo, alla Ducati quanto mi avrebbero sparato per lo stesso trattamento? Consideriamo che il mio meccanico (amico), si è preso solo 100€ di manodopera, cosa IMPENSABILE per l'officina Ducati, dove si prendono 50€ l'ora! 0509_down.gif
 
7151164
7151164 Inviato: 11 Mar 2009 21:19
 

Adrenalin ha scritto:
Io il tagliando dei 20mila NON l'ho fatto alla Ducati, MA mi è costato comunque 719€ (ho sostituito anche pezzi non compresi nel tagliando. Il problema è che ho speso 610€ SOLO DI PEZZI!!! Ora mi chiedo, alla Ducati quanto mi avrebbero sparato per lo stesso trattamento? Consideriamo che il mio meccanico (amico), si è preso solo 100€ di manodopera, cosa IMPENSABILE per l'officina Ducati, dove si prendono 50€ l'ora! 0509_down.gif


Scusa, ma sei sicuro che sia un amico?
Potresti mettere una lista dei pezzi sostituiti e il prezzo dei singoli componenti.
 
7153764
7153764 Inviato: 12 Mar 2009 8:28
 

Adrenalin ha scritto:
Io il tagliando dei 20mila NON l'ho fatto alla Ducati, MA mi è costato comunque 719€ (ho sostituito anche pezzi non compresi nel tagliando. Il problema è che ho speso 610€ SOLO DI PEZZI!!! Ora mi chiedo, alla Ducati quanto mi avrebbero sparato per lo stesso trattamento? Consideriamo che il mio meccanico (amico), si è preso solo 100€ di manodopera, cosa IMPENSABILE per l'officina Ducati, dove si prendono 50€ l'ora! 0509_down.gif


Ti hanno preso in giro. I pezzi non costano così tanto e se ti hanno mostrato un listino, ricorda che i meccanici hanno pesantissimi sconti su di esso.

La mia ragazza con il Monster 620 ha speso 300Euro ai 20.000Km in concessionaria ufficiale con lavoro fatto bene. La mia ST3 ha speso 600Euro, ma aveva un problemino e si sono dovuti smazzare molto per risolverlo.

Quindi....
 
7153800
7153800 Inviato: 12 Mar 2009 9:02
 

Adrenalin ha scritto:
Io il tagliando dei 20mila NON l'ho fatto alla Ducati, MA mi è costato comunque 719€ (ho sostituito anche pezzi non compresi nel tagliando. Il problema è che ho speso 610€ SOLO DI PEZZI!!! Ora mi chiedo, alla Ducati quanto mi avrebbero sparato per lo stesso trattamento? Consideriamo che il mio meccanico (amico), si è preso solo 100€ di manodopera, cosa IMPENSABILE per l'officina Ducati, dove si prendono 50€ l'ora! 0509_down.gif


bisogna vedere che pezzi hai cambiato......fammi un elenco.

io il tagliando per la mia 996 l'ho pagato 406€, con smontaggio completo e pulizia della frizione.....IN Ducati.



PS: sei sicuro che il tuo meccanico sia un amico? eusa_think.gif
 
7154212
7154212 Inviato: 12 Mar 2009 10:59
 

Ecco la lista di pezzi che ho cambiato:

Filtro Benzina: 100€

Filtri Aria Ducati Performance: 90€

Filtro Olio: 11€

Cinghie Distribuzione: 140€

4 Cuscinetti Tenditori: 48€

12 anelli tenuta: 60€

Guarnizioni coperchi testate: 72€

Candele Champion Racing: 28€

Olio Motul 5100: 60€

Liquido refrigerante: 12€
---------------------------------------------------------------
Controllo Gioco valvole e montaggio ricambi: 100€
 
7154236
7154236 Inviato: 12 Mar 2009 11:03
 

Adrenalin ha scritto:
Ecco la lista di pezzi che ho cambiato:

Filtro Benzina: 100€

Filtri Aria Ducati Performance: 90€

Filtro Olio: 11€

Cinghie Distribuzione: 140€

4 Cuscinetti Tenditori: 48€

12 anelli tenuta: 60€

Guarnizioni coperchi testate: 72€

Candele Champion Racing: 28€

Olio Motul 5100: 60€

Liquido refrigerante: 12€
---------------------------------------------------------------
Controllo Gioco valvole e montaggio ricambi: 100€


scusa filtro benzina a 100€???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif alla faccia dell'amico....costa sui 20€ (in effetti è uno dei + cari.....cazzarola ma ben distante dai 100!)
 
7154289
7154289 Inviato: 12 Mar 2009 11:12
 

Così ad occhio direi che ti ha ciulato alla grande, l'amico...
su Motoshop Italia il filtro benzina per motori Ducati ad iniezione viene venduto a 14 euro.
Link a pagina di Motoshopitalia.com
Spero non sia lo stesso filtro... altrimenti cambia meccanico!
Ho trovato anche le candele Champion Racing a 20 euro la confezione da 4...

Ultima modifica di Desmopier il 12 Mar 2009 11:16, modificato 1 volta in totale
 
7154297
7154297 Inviato: 12 Mar 2009 11:14
Oggetto: Re: Che amarezza
 

Ghiso ha scritto:
Posso tranquillamente affermare di non sopportare la Ducati, ma di adorare la mia moto.

L'altro giorno ho dovuto ordinare la levetta della frizione nuova e mi sono trovato ad aspettare 10 giorni (manco dire "viene da bologna" che è a un'ora di macchina da dove abito) per 40 euro...quando ad agosto corso ho fatto il tagliando dei 20000km c'ho lasciato 700euro...trovo insopportabile tutto ciò. Tempi e costi incredibili. Non voglio sentire parlare di andare su ebay a prendere i pezzi perchè le marche giapponesi costnao meno e ci mettono meno tempo di ebay quindi la ducati dovrebbe adeguarsi!
E la storia che da quest'anno i tagliandi sono diminuiti del 50%??? Le moto sono uguali, di monster fra monster 620 e 695 la differenza è minima e di 695 ne producono ancora solo che se è del 06 per esempio lo fai ogni 6000 mentre se è di quest'anno lo fai ogni 10000 se non sbaglio! Ma non potevano farlo da prima? perchè non lo applicano anche alle moto prodotte precedentemente?? veramente una politica di assistenza che lascia un amaro in bocca incredibile pensando che invece la moto è perfetta e bellissima, veramente un peccato.

Certo ci sono quelli che con la storia Ducati è Ducati tacciono su sti enormi difetti, ma francamente io di far eil ducatista che lo prende di dietro non ne ho voglia...l'unica cosa che mi salva dall'andare in officina è un amico che fa il meccanico e non mi fa spendere niente al di là dei costi materiali.

L'idea della Ducati con un'assistenza giapponese è pura fantasia. icon_evil.gif

che ne dite?


Io il tagliando dei 24.000 km, piu' montaggio leve freno/frizione, montaggio gomme, montaggio ammortizzatore di sterzo, lavaggio moto, sistemare la calibrazione delle forcelle, ho pagato 530 euro, certo non pochissimo ma accettabile..

L'unica cosa è che ad arrivare a 24.000 ho dovuto a 18.000 cambiare dischi frizione, e altre cose...diciamo che ho speso veramente tanto..
 
7156868
7156868 Inviato: 12 Mar 2009 17:06
 

Adrenalin ha scritto:
Ecco la lista di pezzi che ho cambiato:

Filtro Benzina: 100€

Filtri Aria Ducati Performance: 90€

Filtro Olio: 11€

Cinghie Distribuzione: 140€

4 Cuscinetti Tenditori: 48€

12 anelli tenuta: 60€

Guarnizioni coperchi testate: 72€

Candele Champion Racing: 28€

Olio Motul 5100: 60€

Liquido refrigerante: 12€
---------------------------------------------------------------
Controllo Gioco valvole e montaggio ricambi: 100€


Cavolo icon_eek.gif mi sa tanto che il tuo amico ti ha fregato
Ti riporto il costo del mio tagliando dei 20000 per confrontare i prezzi dei ricambi

candela champion ------------------ 5,17 ---------------- 2
chinghia distribuzione ------------- 38,65 --------------- 2
filtro carburante -------------------- 21,07 --------------- 1
gommino ----------------------------- 6,23 ---------------- 1
filtro aria ----------------------------- 14,05 --------------- 1
mano d'opera tagl. 20000 -------- 36,00 --------------- 4
totale 273€

da ufficiale ducati con fattura naturalmente
 
7156959
7156959 Inviato: 12 Mar 2009 17:19
 

mastroX ha scritto:

chinghia distribuzione ------------- 38,65 --------------- 2


Non sono uguali le cinghie , quelle della 999 costano 70 euro ( circa ) l'una ....
 
7157071
7157071 Inviato: 12 Mar 2009 17:37
 

Si, era solo per fare una proporzione, i motori 4 valvole sono piu costosi come manutenzione rispetto ai 2, cio non toglie che spesso i concessionari e i meccanici si approffittano della nostra passione.
Secondo me conviene farsi alcuni lavori da soli (cambio olio e filtro, filtro aria, cambio candele ecc), naturalmente se la moto non è piu in garanzia, altrimenti decade
 
7161437
7161437 Inviato: 13 Mar 2009 10:41
 

Bah, che vi devo dire ragazzi...
Io penso che TUTTI nessuno escluso veniamo fregati per qualcosa, che sia un officina ufficiale oppure no. Siamo noi che alla fine paghiamo, percui.. eusa_think.gif
 
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