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FZ6- Bloccaggio ruota post. in scalata di marcia
4940174
4940174 Inviato: 29 Giu 2008 17:06
Oggetto: FZ6- Bloccaggio ruota post. in scalata di marcia
 

Amici, come da post, chiedo lumi sul comportamento errato della mia moto in fase di scalata.

Moto con gomma calda, mono alla posizione 7, gomme posteriori originali con 2000 km.

In scalata di marcia, su tutte e 4 i rapporti di discesa, 6-5, 5-4, 4-3, 3-2 e alla fine 2-1, la moto immancabilmente si blocca per pochissimo al rilascio della frizione, quindi diciamo che a sensazione appena c'è il rilascio sgomma per qualche centimetro.

Ora, ammesso che delle volte la cosa mi fa godere perchè mi permette di derapare alla grande come e quando dico io, ma altre volte invece, mi rode e mi innervosisce nella guida.

La cosa non avviene se scalo da giri motore molto alti, perchè se avvenisse, in quel caso, non avrei nulla da dire, ma quando avviene su asfalto nero nuovo o in buono stato e con gomma calda, a bassi giri motori, devo capire il perchè.

Datemi un consiglio...

Il mono non vorrei modificarlo da com'è, quella rigidità l'ho cercata curva dopo curva, e adesso va bene così.
Le gomme originali, so che sono da schifo, me ne accorgo quando arrivo al limite, ma proprio con guida da pista icon_cool.gif , che cede nei momenti più belli, ma adesso non posso cambiarle per ovvie ragioni economiche.

Aspetto lumi... icon_wink.gif
 
4940463
4940463 Inviato: 29 Giu 2008 18:01
 

vai di "doppietta" in scalata e non se ne parla piu! icon_cool.gif

ciao ciao icon_biggrin.gif
 
4945679
4945679 Inviato: 30 Giu 2008 10:35
 

Quanto pesi?
Col mono a 7, se pesi poco è normale che ti serpeggi la ruota in scalata, specialmente se hai la forcella originale che affonda parecchio.
 
4946049
4946049 Inviato: 30 Giu 2008 11:03
 

come ha detto bene Zoso, a retrotreno completamente scarico, con una scalata un po' impegnativa, è normale che scodi un poco, specie se sei con il carico tutto sull'avantreno.

Ricordati che non è una supersportiva, l'avantreno è di tipo turistico, non chiedergli di più del lecito. icon_wink.gif
 
4946072
4946072 Inviato: 30 Giu 2008 11:04
 

Molla la frizione dolcemente, accompagnando il rientro in trazione.
Forse sei troppo focoso nel rilasciare la leva frizione, oppure verifica pure se hai la pressione della gomma troppo alta.
 
4951460
4951460 Inviato: 30 Giu 2008 17:02
 

...il mono al 7 è la decisione che coniuga peso (mio) e rigidità desiderata...

La pressione gomme "dovrebbe" essere ok...però controllo meglio che non sia di qualche mezzo bar di troppo, spiegherebbe il probabile blocaggio, più aria nel copertone, gomma più rigida e dura...meno aderenza sul punto focale di appoggio e quindi probabile bloccaggio...ottimo consiglio IANOFZ1 icon_wink.gif

Meno sicuro sul rilascio della frizione...è vero che delle volte sono cattivo nella guida...ma tra tante moto avuto, mai capitata una cosa così...

Controllo pressione gomma...il dubbio adesso mi rimane lì...vi faccio sapere..


Fabio icon_mrgreen.gif
 
4952988
4952988 Inviato: 30 Giu 2008 19:01
 

con le gomme di serie mi capitavano spesso scodate al posteriore in scalata. Ho risolto parzialmente il problema effettuando la "doppietta" durante la scalata icon_wink.gif
 
4959365
4959365 Inviato: 1 Lug 2008 10:45
 

ciao, ma che olio hai dentro ??... non è che hai un freno motore molto "deciso" ??
 
4961382
4961382 Inviato: 1 Lug 2008 13:04
 

FrankyBlu ha scritto:
ciao, ma che olio hai dentro ??... non è che hai un freno motore molto "deciso" ??


icon_confused.gif

...non credo che l'utilizzo di un particolare olio possa determinare un eccessivo o particolare bloccaggio del posteriore dovuto ad un eccessivo freno motore...che come sicuramente saprai dipende dal tipo di impostazione dell'erogazione dal motore.

L'olio ha la funzione di lubrificare o proteggere le parti interessati...e anche se esistono particolari olii (per competizioni di alto livello) con alti tassi di zolfite o di cristalli...non si arriva mai a coniugare olio-freno motore eccessivo.
Oggi pomeriggio verifico la pressione gomma, come suggeritomi credo sia di poco superiore alla norma, poca aderenza nella parte centrale...sgommata assicurata.


Mi interesserebbe sapere però...se anche ad altri è avvenuto o accade una cosa del genere...


Fabio icon_mrgreen.gif
 
4962286
4962286 Inviato: 1 Lug 2008 14:07
 

MinKia, fabio due giorni per controllare una gomma icon_eek.gif
Mentre che ci sei, in fase di controlla, verifica anche lo stacco della leva frizione, forse sei un pò troppo al limite.
 
4963837
4963837 Inviato: 1 Lug 2008 15:45
 

fabio4cilindri ha scritto:

icon_confused.gif
...non credo che l'utilizzo di un particolare olio possa determinare un eccessivo o particolare bloccaggio del posteriore dovuto ad un eccessivo freno motore...che come sicuramente saprai dipende dal tipo di impostazione dell'erogazione dal motore.

L'olio ha la funzione di lubrificare o proteggere le parti interessati...e anche se esistono particolari olii (per competizioni di alto livello) con alti tassi di zolfite o di cristalli...non si arriva mai a coniugare olio-freno motore eccessivo.
Oggi pomeriggio verifico la pressione gomma, come suggeritomi credo sia di poco superiore alla norma, poca aderenza nella parte centrale...sgommata assicurata.
Mi interesserebbe sapere però...se anche ad altri è avvenuto o accade una cosa del genere...
Fabio icon_mrgreen.gif


se hai dentro uno 0w10 o un 20w50 la differenza è palese come il giorno e la notte... icon_wink.gif

giusto così... per parlarne... ridurre (di poco ma avvertibile) il freno motore con lubrificazione iper è possibile e fattibile.
Se piace l'idea.. volendo si può fare... ed i consumi calano. icon_smile.gif
0510_saluto.gif
 
4965888
4965888 Inviato: 1 Lug 2008 18:52
 

ianofz1 ha scritto:
MinKia, fabio due giorni per controllare una gomma icon_eek.gif
Mentre che ci sei, in fase di controlla, verifica anche lo stacco della leva frizione, forse sei un pò troppo al limite.




icon_asd.gif



...piove e non posso prendere la moto per andare dal mio gommista di fiducia...



Fabio icon_mrgreen.gif
 
5004994
5004994 Inviato: 5 Lug 2008 0:46
 

capitava anche a me con le gomme originali (bt020)......
le ho cambiate e ora nessun problema
 
5012624
5012624 Inviato: 6 Lug 2008 13:17
 

Ieri mi è capitato mentre scendevo dallo stelvio e passando dalla 2' alla 1' mi e andato via leggermente il posteriore, però il mio è stato un errore in quanto ho scalato credendo di essere in terza.
Io non scalo quasi mai in prima tranne quando sono pressochè fermo e quindi non succede niente, in quanto anche in salite nei tornandi stretti sempre in seconda.
 
5028836
5028836 Inviato: 7 Lug 2008 23:03
 

anche a me qualche volta sopratutto 2---1 il posteriore scoda ....
frizione antisaltellamento???!!!icon_smile.gif
un pochino è anche divertente!!!se lo controlli
quoto che le gomme sono una vera cacca....per entrare in temperatura ci vuole una vita di km
 
5262226
5262226 Inviato: 30 Lug 2008 22:01
 

anche a me è caapitata qualche scodata in staccata dalla terza in seconda e dalla seconda in prima quando avevo le bt-020 da quando le ho cambiate non mi è più successo comunque non ho fatto molti km con le gomme nuove quindi può essere che mi succeda in futuro........!!
 
5267505
5267505 Inviato: 31 Lug 2008 13:50
 

ciao, io ho la moto da una settimana e mi capita spessissimo. per non farlo accadaere devo rilasciare lentamente la frizione. non so quanto contino le gomme in questo caso.
resta il fatto che a me piace parecchio la scodata icon_asd.gif icon_asd.gif
ovviamente sul bagnato sarà da rivedere il tutto icon_confused.gif
 
5268755
5268755 Inviato: 31 Lug 2008 15:25
 

Confermo! Mi è capitato l'altra sera...sono arrivato un po' allegro in dirittura di una rotonda e con una scalatina che non aveva nulla di eccezionale mi son trovato intraversato...bye
 
5270375
5270375 Inviato: 31 Lug 2008 18:17
 

a me è capitato solo quando ho fatto qualche staccata violenta in qualche tornante soprattutto in discesa quando l'avantreno era caricato tutto in avanti ma anche a velocità più allegre mai successo magari voi staccate più violentemente di me .......
 
5276003
5276003 Inviato: 1 Ago 2008 11:51
 

Scusate, magari sono un fermone io. Oppure sono uno smanettone. Non cpaisco.

La prima la metto agli stop e ai semafori ... mentre viaggio non scalo mai seconda -> prima! icon_rolleyes.gif
Qui alcuni di voi scalano in prima per fare una rotonda ... altri per fare un tornante .......... io li faccio tutti di seconda! E di solito "in presa" quindi con la coppia minima già pronta! icon_wink.gif
 
5279359
5279359 Inviato: 1 Ago 2008 16:20
 

nemmeno io alle rotonde metto mai la prima perchè tanto sono tutte in città e guido a paaso d'uomo per i tornanti di solito anche io uso la seconda ma se vai in montagna ce ne sono certi che sono di veramente stretti dove non puoi piegare e li capita di mettere la prima
 
13538393
13538393 Inviato: 3 Lug 2012 18:00
 

Riapro questa vecchia discussione per una semplice ragione... mazza se scodo...e non trovo grandi aiuti in rete.

Dunque posseggo una fz6-n S1 del 2005 con gomme metzeler Z6, sia forcelle che mono originali, olio e filtro appena cambiato con Bardahl 10w-50, filtro aria BMC, scarico originale, ho già abbassato un po' la leva del cambio per evitare le sporadiche sfollate tra 5 e 6.

Normalmente guido tranquillo sottocoppia e non scoda mai, cambio fluido e preciso ed è molto migliorato rispetto a prima, l'unico difetto è che è un po' un macigno da impostare in piega, ma devo abituarmi al 4 cilindri 4 tempi.
Come aumento il ritmo tendo a disegnare in staccata righe nere con grandi scodate a pendolo in genere abbastanza gestibili.

Ho poi provato a tirarla "davvero" su dei tornanti e li l'ho davvero messa in crisi, scalando violentemente mi ha sfollato e chiaramente poi per reinserire la marcia per non finire a margherite mi ha scodato senza pietà tant'é che stavo per tirare dritto, ma per fortuna con un po' d'esperienza fatta in enduro ho gestito la cosa senza nessuna conseguenza. 0509_lucarelli.gif (ho lasciato 2 righe nere che resteranno li un bel po...)

So che sospensioni e freni fanno pena, quindi per avere un mezzo quantomeno decente dovrei mettere al posteriore un bel tech2 o ohlins e all'anteriore il kit andreani con le cartucce complete o forche r6 ed un sistema frenante serio Brembo Oro...ma non ho attualmente tutti sti soldi! 0510_sad.gif

Devo controllare qualcosa in particolare? Oppure dite che devo adattarmi ad aspettare obbligatoriamente componentistica migliore prima di fare il pirla?


Che ne pensate? esperienze simili?
 
13538444
13538444 Inviato: 3 Lug 2012 18:21
 

amico mio, ti sei risposto da solo, dalle sospensioni originali (e del 2005) cosa ti vuoi aspettare?
Appena possibile cambia almeno l'olio alle forche e fai revisionare il mono (ormai s'è capito che si può fare). (naturalmente meglio ancora fare altri interventi, ma il budget lo sai come sale).
E poi le gomme, che sono la parte più importante della moto: magari le z6 non sono più in grado di sopportarla la guida "spinta".
In conclusione si, aspetta prima di fare il pirla!!! icon_smile.gif
 
13538820
13538820 Inviato: 3 Lug 2012 20:13
 

Citazione:
In conclusione si, aspetta prima di fare il pirla!!!


ehhh...sembra facile aspettare... icon_twisted.gif

A parte gli scherzi so andar abbastanza forte ed ho abbastanza sensibilità, ma per ora l'ho portata diciamo al suo limite (3 e 4 al limitatore prima della staccata) tanto per saggiarla un po e prenderci i riferimenti prima di dover fare a causa di imprevisti una staccata al brucio e spaventarmi perchè non mi aspetto la scodata...sempre meglio sapere come risponde la moto.

Una cosa che mi ha sbalordito è che al posto di partire il classico saltellamento del posteriore che mi aspettavo, come anche la sfollata, ma ho letto che il bardhal è ottimo per guida turistica ma avendo additivi potrebbe provocare reazioni simili in guida spinta... voi che ne pensate?

Comunque direi che non è un gran difetto, è solo regolata da turismo e si sente proprio a guida iper sportiva facendo tornantini, nelle pieghe lunghe alla fine si può lascirla correre qundi non ti mette così in crisi.

per ora comunque ho capito... guida sottocoppia...
 
13572241
13572241 Inviato: 12 Lug 2012 14:00
 

Continuo... ho cambiato le scarpette alla mia motina, son passato da delle z6 roadteck primo tipo a fine vita a delle buone z8 interact nuove nuove.

Finito lo scivolamento per la cera il cambiamento è stato palese, grip 100 volte meglio e maggior sicurezza, a confronto di prima sembra su un binario, almeno come prima impressione .

Sabato la porto a girare nell'autodromo di modena eusa_drool.gif 0509_banana.gif (finalmente vedrà la sua prima pistata, è del 2005 e nessuno dei proprietari ce l'ha mai portata poverina! 0509_mitra.gif ), poi vi so dire come me la sento.

Direi che le sospensioni van sicuramente cambiate, ma le gomme mi sembra di capire che influiscano molto più di quel che pensavo...
 
13574107
13574107 Inviato: 12 Lug 2012 21:56
 

forse dico una banalità, ma con l'fz6 mai scalare 2a-1a, soprattutto ad alti regimi, senza dare un colpetto di acceleratore (tipo doppietta)... vale anche per le altre marce, solo però se la scalata è molto brusca.
Comunque con scarpette non troppo grippose, il posteriore di sta moto è tendenzialmente un po' nervosetto sopra un certo numero di giri motore... Una sera in città, gomme un po' lisce, asfalto fresco e forse un po' liscio, parto in prima, accelero abbastanza velocemente fino 60-70, chiudo il gas di colpo e sento il posteriore che scoda... freni e frizione neanche toccati!

Il mono in effetti sarebbe la seconda cosa da cambiare su sta moto dopo la forcella, però 500-700 euri per una moto che ha una valutazione sul mercato di circa 3K euri, è un'operazione da valutare attentamente...
tanto più che non si avrà mai la ciclistica e l'impianto di una sportiva, a meno di rifarli da zero e spendendo fortune

Quando si tira quel bel motore da R6 bisogna anche ricordarsi che la ciclistica non è quella dell'R6, se no si rischia e basta
 
13576962
13576962 Inviato: 13 Lug 2012 17:52
 

matt78 ha scritto:

tanto più che non si avrà mai la ciclistica e l'impianto di una sportiva, a meno di rifarli da zero e spendendo fortune

Quando si tira quel bel motore da R6 bisogna anche ricordarsi che la ciclistica non è quella dell'R6, se no si rischia e basta

è per questo che ho messo pure tutto il resto dell'R6! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
13636423
13636423 Inviato: 1 Ago 2012 16:10
 

Beh, in pista se l'é cavata benissimo (viste anche le mie velocità.... a Marzaglia con le Z8 giravo in 1'25''364)

La moto è diventa davvero il binario che sembrava e le z8 han retto molto bene la pista!
 
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