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problema stacco acceleratore [cause]
4702484
4702484 Inviato: 8 Giu 2008 13:38
Oggetto: problema stacco acceleratore [cause]
 



ciao a tutti
ho preso da poco il peugeot jet force e ci ho fatto solo 25 km causa maltempo immediato appena uscivo.. la solita fortuna...
a parte questo per quel poco che ho fatto ho notato una cosa che mi ha messo all'erta, quando vado dai 50 in giù e mollo l'acceleratore per un po mi va normale poi si lascia andare tutto come se fosse una bicicletta in discesa.
non capisco a cosa sia dovuto questo, ho pensato alla frizione che stacca però non so quindi chiedo a voi... cosa può essere?
grazie icon_wink.gif
 
4702631
4702631 Inviato: 8 Giu 2008 13:53
 

Spiegati meglio...
 
4702734
4702734 Inviato: 8 Giu 2008 14:04
 

quando stacco l'acceleratore per un pezzo mi va normale come se niente fosse, quando rallento un po di più sento tipo un movimento e sento che la ruota dietro è più libera... forse è una cosa normale però non saprei per questo ho chiesto...
 
4702983
4702983 Inviato: 8 Giu 2008 14:45
 

Praticamente se ho capito bene non c'è reno motore..................quando mollli l'acceleratore ivece di ralletare un pò va avanti.................giusto??? icon_rolleyes.gif
 
4703312
4703312 Inviato: 8 Giu 2008 15:14
 

A che velocità succede? Se è sotto i 20/25 km/h con l'accelleratore lasciato è semplicemente la marcia che stacca! icon_wink.gif Lo fa anche a me...
 
4703933
4703933 Inviato: 8 Giu 2008 15:58
 

esatto king... il freno motore inizialmente sento che c'è poi invece va tutto da solo...

la velocità precisa non la so però dovrebbe essere intorno ai 20 come hai detto. se è normale allora sto tranquillo.


grazie a tutti icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4703952
4703952 Inviato: 8 Giu 2008 16:00
 

Gabbo_93 ha scritto:
esatto king... il freno motore inizialmente sento che c'è poi invece va tutto da solo...

la velocità precisa non la so però dovrebbe essere intorno ai 20 come hai detto. se è normale allora sto tranquillo.


grazie a tutti icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


In teoria la causa dovrebbe esere la frizione che non stacca......................mi pare sia questa la causa, prova a smontare la friione a cambiare molla di contrasto e mollette, metti tutto bianco e poi vedi come va, se riesci abbassa anche i rulli di mezzo grammo e poi dimmi....... icon_wink.gif
 
4704001
4704001 Inviato: 8 Giu 2008 16:05
 

King92 ha scritto:


In teoria la causa dovrebbe esere la frizione che non stacca......................mi pare sia questa la causa, prova a smontare la friione a cambiare molla di contrasto e mollette, metti tutto bianco e poi vedi come va, se riesci abbassa anche i rulli di mezzo grammo e poi dimmi....... icon_wink.gif



non credo proprio di smontarla, ha 25 km lo scooter e adesso almeno per il rodaggio lo lascio cosi com'è...
comunque grazie del consiglio, ne terrò conto. icon_wink.gif
 
4704022
4704022 Inviato: 8 Giu 2008 16:06
 

Allora si che ti dico, prima togli i fermi e fai il rodaggio senza fermi che viene meglio....variano di più i giri, poi fai un buon rodaggio da 400 km e poi risolvi il problema icon_wink.gif
 
4704135
4704135 Inviato: 8 Giu 2008 16:19
 

Ma perchè tutta questa preoccupazione? Guardate che lo stacco della frizione è una cosa normale, tra l'altro la velocità non c'entra nulla, è tutta una questione di forze torsionali...
 
4704711
4704711 Inviato: 8 Giu 2008 17:36
 

Ho capito fa anche a me,
Inpratica quando freno un po piu forte si attiva un freno motore,
è un dispositivpo di sicurezza serve per farti rallentare se nn sbaglio è propio l'ABS.
 
4704966
4704966 Inviato: 8 Giu 2008 18:11
 

Diabloff ha scritto:
Ho capito fa anche a me,
Inpratica quando freno un po piu forte si attiva un freno motore,
è un dispositivpo di sicurezza serve per farti rallentare se nn sbaglio è propio l'ABS.
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

No.................è tutto altro, è il ''leggerissimo'' freno che ti rallenta quando molli l'acceleratore..... icon_asd.gif
 
4704981
4704981 Inviato: 8 Giu 2008 18:14
 

Ti dico di più.............il freno motore per capire bene, è quello che si ha nei veicoli a marce come vespe e moto che quando entri in curva invece di frenare basta scalare marcia, e si rallenta molto...............per questo si dice che i veicoli a 2 ruote a marce in curva sono più veloci icon_wink.gif
 
4705227
4705227 Inviato: 8 Giu 2008 18:47
 

Diabloff ha scritto:
Ho capito fa anche a me,
Inpratica quando freno un po piu forte si attiva un freno motore,
è un dispositivpo di sicurezza serve per farti rallentare se nn sbaglio è propio l'ABS.

ESATTO!!!!
Hai capitto tutto della vita te icon_asd.gif
 
4705277
4705277 Inviato: 8 Giu 2008 18:52
 

Megnu ha scritto:

ESATTO!!!!
Hai capitto tutto della vita te icon_asd.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif bella megnu icon_lol.gif
 
4705309
4705309 Inviato: 8 Giu 2008 18:55
 

di solito avviene verso i 25 km/h e questo avviene perchè i rulli iniziano a girare a vuoto quindi smettono di girare...tu prova ad andare in discesa senza accellerare dopo un po la moto si lascera andare proprio come dicevi tu....poi prova a dare pieno gas...vedrai che la moto tendera ad impuntarsi...questo avviene perchè i rulli riiniziano a svolgere il loro lavoro normale.capito??
 
4706945
4706945 Inviato: 8 Giu 2008 21:46
 

esatto questo intendevo.
 
4706998
4706998 Inviato: 8 Giu 2008 21:51
 

fabiettoietto ha scritto:
di solito avviene verso i 25 km/h e questo avviene perchè i rulli iniziano a girare a vuoto quindi smettono di girare...tu prova ad andare in discesa senza accellerare dopo un po la moto si lascera andare proprio come dicevi tu....poi prova a dare pieno gas...vedrai che la moto tendera ad impuntarsi...questo avviene perchè i rulli riiniziano a svolgere il loro lavoro normale.capito??
si sarà questo , ma ti sconsiglio di provare perchè se lo fai penso proprio che ti ritrovi faccia a terra, e non è una cosa molto piacevole icon_rolleyes.gif
 
4707382
4707382 Inviato: 8 Giu 2008 22:19
 

Con il 2T non dovete mai far entrare la marcia se siete sopra i 20km/h(quindi se esce frenate e poi fatela rientrare), altrimenti so che si potrebbe bruciare la frizione...
 
4708130
4708130 Inviato: 8 Giu 2008 23:10
 

si puo anche spezzare la cinghia dallo scatto
 
4709533
4709533 Inviato: 9 Giu 2008 8:05
 

è tutto normale che succeda quella cosa in quanto quando molli l'acceleratore la frizione è ancora attaccata e si sente il freno motore (se non sapete cosa sia guardate su wikipedia icon_wink.gif )però ad un certo punto la frizione non fa più attrito sulla campana ,si stacca ,in questo momento sembra di essere in una bicicletta (più o meno)quindi è tutto normale ,non serve cambiare nulla icon_wink.gif

un consiglio ,fai il rodaggio senza fermi ,i fermi rovinano solo il motore ,lo fanno sforzare in un a maniera assurda icon_wink.gif

fabiettoietto ha scritto:
di solito avviene verso i 25 km/h e questo avviene perchè i rulli iniziano a girare a vuoto quindi smettono di girare...tu prova ad andare in discesa senza accellerare dopo un po la moto si lascera andare proprio come dicevi tu....poi prova a dare pieno gas...vedrai che la moto tendera ad impuntarsi...questo avviene perchè i rulli riiniziano a svolgere il loro lavoro normale.capito??

oltre al fatto che non ho capito molto ,se il motore è acceso i rulli sono sempre "in tiro"
 
4709587
4709587 Inviato: 9 Giu 2008 8:24
 

i fermi li ho già tolti per fortuna...
comunque adesso ho capito a cosa è dovuto quindi posso stare tranquillo.
grazie a tutti dell'aiuto
 
4710481
4710481 Inviato: 9 Giu 2008 10:18
 

Comunque per la cronaca il 2T non ha il freno motore, il piccolo rallentamento(che nel 4T è maggiore) è dovuto semplicemente alla resistenza della marcia...(mi pare icon_biggrin.gif )
 
4712072
4712072 Inviato: 9 Giu 2008 12:06
 

JetForce50TSDI ha scritto:
Comunque per la cronaca il 2T non ha il freno motore, il piccolo rallentamento(che nel 4T è maggiore) è dovuto semplicemente alla resistenza della marcia...(mi pare icon_biggrin.gif )

il freno motore c'è in qualsiasi motore solo che nel 2t è minore per vari motivi di compressione che non sto a spiegare e meccanici icon_wink.gif
 
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