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Opinioni su J.costa con Honda sh 150i
4684479
4684479 Inviato: 6 Giu 2008 14:21
Oggetto: Opinioni su J.costa con Honda sh 150i
 



ciao raga..
fra qualche ora vado a montare sul mio mezzo:
vario j.costa
frizione polini + campana polini (frizione con molle blu)
molla contrasto polini blu

avrò un buon miglioramento delle prestazioni?
cosa ne pensate?
 
4684535
4684535 Inviato: 6 Giu 2008 14:25
 

il j.costa va messo sulla trasmissione completamente originale.

la molla blu, non vale la pena, hai il motore originale, la molla di serie va bene.

la frizione polini non ti serve, l'originale se non è consumata tienila o al limite cambiagli le mollettine con le gialle malossi

campana polini non serve a niente se la tua originale è buona ancora.

l'unico componente che io metterei sarebbe il j.costa, il resto lo eviterei.
 
4684575
4684575 Inviato: 6 Giu 2008 14:28
 

ho compato frizione e campana perchè i miei sono all'osso! icon_biggrin.gif
allora monto
variatore frizione e campana e molla lascio l'originale?
 
4689254
4689254 Inviato: 6 Giu 2008 20:24
 

si
 
4691975
4691975 Inviato: 7 Giu 2008 0:07
 

montato il variatore costa??
 
4694263
4694263 Inviato: 7 Giu 2008 12:19
 

ragazza ho montato tutto quello che avevo..
risultato:
DA PAURA!!!! accelerazione mostruosa!
icon_smile.gif
 
4698592
4698592 Inviato: 7 Giu 2008 20:44
 

allungo invariato?
 
4725239
4725239 Inviato: 10 Giu 2008 13:26
 

allungo migliorato. ora arriva a 125km senza paravento. prima con difficoltà arrivava quasi a 120
 
4738746
4738746 Inviato: 11 Giu 2008 15:09
 

devo dire però che arrivato a 90km, ha un buco di potenza allucinante.. per arrivare a 100 ci sta una vita per poi salire fino a 120 più velocemente...
 
4741022
4741022 Inviato: 11 Giu 2008 18:03
 

pieroSH150i ha scritto:
devo dire però che arrivato a 90km, ha un buco di potenza allucinante.. per arrivare a 100 ci sta una vita per poi salire fino a 120 più velocemente...


hai lasciato la molla originale da quello che ho capito e condivido.. ma quanti km hai con qul mollone di contrasto?? se la frizione era all'osso suppongo sotto i 20000!!

se cosi fosse dovresti sostituirla, una molla di contrasto snervata tende ad aprire le semipuleggie +è facilmente e quindi ti ritrovi con uno scooter floscio...
 
4746730
4746730 Inviato: 12 Giu 2008 10:11
 

l'ho sostituita... comunque ho anche smontato il variatore costa o sto vendendo nella sezione mercatino
 
4747132
4747132 Inviato: 12 Giu 2008 10:39
 

Max__ ha scritto:


hai lasciato la molla originale da quello che ho capito e condivido.. ma quanti km hai con qul mollone di contrasto?? se la frizione era all'osso suppongo sotto i 20000!!

se cosi fosse dovresti sostituirla, una molla di contrasto snervata tende ad aprire le semipuleggie +è facilmente e quindi ti ritrovi con uno scooter floscio...

questo fatto della molla di contrasto snervata penso che vale anche per quella originale ???? icon_confused.gif
perche' io ho usato sempre la molla di contrasto originale e lo scooter ha circa 45000 Km , allora dovrei sostituirla !!!! Giusto.....
 
4747334
4747334 Inviato: 12 Giu 2008 10:53
 

io ho 42000km.
ho sostituito tutto il gruppo frizione inclusa molla contrasto con componenti polini.

poi ho rimesso il vario originalr mettendo rulli honda originali e sostituendo le guide del piattello del variatore.

lo scooter è praticamente rinato.

il j.costa l'ho già smontato, perchè non si addice al mio tipo diguida, non pensavo desse tutto quello scatto. io sono un tipo tranquillissimo e non mi si addice proprio.
 
4751955
4751955 Inviato: 12 Giu 2008 15:50
 

pieroSH150i ha scritto:
io ho 42000km.
ho sostituito tutto il gruppo frizione inclusa molla contrasto con componenti polini.

poi ho rimesso il vario originalr mettendo rulli honda originali e sostituendo le guide del piattello del variatore.

lo scooter è praticamente rinato.

il j.costa l'ho già smontato, perchè non si addice al mio tipo diguida, non pensavo desse tutto quello scatto. io sono un tipo tranquillissimo e non mi si addice proprio.

ma hai messo la molla di contrasto Polini ????? icon_confused.gif
 
4752811
4752811 Inviato: 12 Giu 2008 16:35
 

si polini blu. và perfetto!
 
4754072
4754072 Inviato: 12 Giu 2008 17:44
 

shplus ha scritto:

questo fatto della molla di contrasto snervata penso che vale anche per quella originale ???? icon_confused.gif
perche' io ho usato sempre la molla di contrasto originale e lo scooter ha circa 45000 Km , allora dovrei sostituirla !!!! Giusto.....


io l'ho sostituita a 20000 e l'ho precaricata con il torsion controller... bel cambiamento, sopratutto quando apri verso i 60..
 
4758444
4758444 Inviato: 12 Giu 2008 22:59
 

a...ok ho capito hai cambiato la molla e hai aggiunto il torsion controller , ma se gli aggiungo alla molla uno spessorino da 0,2/0,3 mm piu' o meno non recupero quel po' di rigidita' che ha perso col tempo ????? icon_confused.gif
 
4760867
4760867 Inviato: 13 Giu 2008 9:36
 

shplus ha scritto:
a...ok ho capito hai cambiato la molla e hai aggiunto il torsion controller , ma se gli aggiungo alla molla uno spessorino da 0,2/0,3 mm piu' o meno non recupero quel po' di rigidita' che ha perso col tempo ????? icon_confused.gif


sicuramente migliori la situazione... ma la molla di contrasto costa 8 euro sostituiscila!!
 
4761035
4761035 Inviato: 13 Giu 2008 9:49
 

può essere che con questa molla che è un pò più rigida, abbia perso un pò di spunto in partenza (ma proprio poco poco)? oppure sarà che dal j.-costa sono tornato all'originale e mi sembra morto?
 
4761955
4761955 Inviato: 13 Giu 2008 10:58
 

pieroSH150i ha scritto:
può essere che con questa molla che è un pò più rigida, abbia perso un pò di spunto in partenza (ma proprio poco poco)? oppure sarà che dal j.-costa sono tornato all'originale e mi sembra morto?


la seconda che hai detto!! icon_mrgreen.gif

è normale che se monti un vario qualsiasi e poi ritorni all'originale ti manca qualcosa!!
 
4767426
4767426 Inviato: 13 Giu 2008 16:09
 

Max__ ha scritto:


sicuramente migliori la situazione... ma la molla di contrasto costa 8 euro sostituiscila!!

si hai ragione e' meglio sostituirla , ma ho fatto quella domanda dello spessorino da 0,2/0,3 mm no perche' non voglio spendere 8 € , alla fine non sono niente , ma per capire meglio la funzionalita' della molla di contrasto dopo molti chilometri d'uso.... icon_confused.gif
 
4768800
4768800 Inviato: 13 Giu 2008 17:32
 

shplus ha scritto:

si hai ragione e' meglio sostituirla , ma ho fatto quella domanda dello spessorino da 0,2/0,3 mm no perche' non voglio spendere 8 € , alla fine non sono niente , ma per capire meglio la funzionalita' della molla di contrasto dopo molti chilometri d'uso.... icon_confused.gif


la molla di contrasto bilancia l'apertura delle semipuleggie posteriore provocata dalla chiusura di quelle anteriore dovute allo spostamento dei rulli verso l'esterno del variatore dovuti alla forza centrifuga... e viceversa quando decelleri ne permette la chiusura!

se la molla è snervata o debole le semipuleggie si aprono + facilmente e si chiuduno + lentamente.... ergo...

appena accelleri si aprono e cambi rapporto in anticipo e perdi qualcosa in accellerazione (metti la terza invece della seconada ad na macchina) viceversa nella decellerazione non si chiudono per tempo e ti fa sempre l'effetto dell'auto che rimane in quarta dopo una frenata e tenti di ridare gas... grezzo ma dovrebbe essere chiaro
 
4770189
4770189 Inviato: 13 Giu 2008 20:07
 

Max__ ha scritto:


la molla di contrasto bilancia l'apertura delle semipuleggie posteriore provocata dalla chiusura di quelle anteriore dovute allo spostamento dei rulli verso l'esterno del variatore dovuti alla forza centrifuga... e viceversa quando decelleri ne permette la chiusura!

se la molla è snervata o debole le semipuleggie si aprono + facilmente e si chiuduno + lentamente.... ergo...

appena accelleri si aprono e cambi rapporto in anticipo e perdi qualcosa in accellerazione (metti la terza invece della seconada ad na macchina) viceversa nella decellerazione non si chiudono per tempo e ti fa sempre l'effetto dell'auto che rimane in quarta dopo una frenata e tenti di ridare gas... grezzo ma dovrebbe essere chiaro

Chiarissimo l'esempio del cambio della macchina !!!!! ho capito il meccanismo della molla snervata , infatti e' da un po 'di tempo che fa' un po 'cosi' come hai spiegato tu , io credevo che fossero i rulli e li ho cambiati mettendoli leggermente piu' leggeri di quelli che avevo ma e' migliorato di poco , allora credo che sia la molla che se ne' andata , la settimana prossima vado ad ordinarla...... icon_asd.gif
 
4774646
4774646 Inviato: 14 Giu 2008 9:23
 

ragazzi penso che rimetterò j.costa...
ma perciò può essere che il buco di potenza a 90km è dato dalla molla che ho montato troppo rigida?
 
4775635
4775635 Inviato: 14 Giu 2008 11:05
 

Ma voi lo consigliate il Torsion Controller sotto la molla di contrasto dell'SH , aumenta le prestazioni oppure e' solo una finezza che fa rimanere le prestazioni invariate.... icon_confused.gif
 
4775876
4775876 Inviato: 14 Giu 2008 11:30
 

max ma il torsion controller lo hai messo sulla molla originale dello sportcity ? icon_redface.gif
 
4780446
4780446 Inviato: 14 Giu 2008 18:14
 

pieroSH150i ha scritto:
ragazzi penso che rimetterò j.costa...
ma perciò può essere che il buco di potenza a 90km è dato dalla molla che ho montato troppo rigida?
praticamente mantiene gli stessi giri(da 85-90) ma non cala di potenza.

da 85 a 90 si carica per sprigionare un allungo davvero notevole. circa 2-4km/h in piu rispetto all'originale
 
4783949
4783949 Inviato: 15 Giu 2008 8:30
 

e se metessi il Spring Slider della Pinasco , sarebbe quel cuscinetto sotto la molla di contrasto , qualcuno l'ha montato o ha sentito dire pareri su questo componente , cosa cambia a livello di prestazioni ?????.... icon_confused.gif
 
4784274
4784274 Inviato: 15 Giu 2008 10:32
 

è come se indurissi un po la molla
 
4828282
4828282 Inviato: 18 Giu 2008 21:14
 

e tanto vale non mettere una molla più dura?

comunque ragazzi esprimo un opinione su quella che era la mia discussione originale:

il j.costa è un ottimo variatore, ma alle basse velocità tiene il motore troppo alto. infatti mi consumava qualcosa in più. per questo comunque non lo tengo e me lo vendo.

per quanto riguarda frizione+campana+molla tutto marchiato polini, devo dire che sono davvero soddisfatto! lo consiglio a tutti quelli che si devono cambiare il gruppo frizione.
 
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