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Pinze freno radiali su gsr: è possibile?
4507550
4507550 Inviato: 20 Mag 2008 9:36
Oggetto: Pinze freno radiali su gsr: è possibile?
 



Ciao a tutti!
Qualcuno di voi sa se è possibile montare pinze freno radiali sulla nostra gsr?Bisogna per forza apportare modifiche (tipo adattatori specifici alla forcella, che ho visto costare non meno di 500 euro icon_eek.gif )???
Grazie!

Ps: sò già che la frenata diventerebbe più "secca" e che questa modifica ha senso solo se accompagnata da una pompa freno radiale, dei tubi freno in treccia (cosa che farò in ogni caso) e da una buona modifica alla forcella (che ho già fatto)... icon_wink.gif
 
4507881
4507881 Inviato: 20 Mag 2008 10:17
 

sarà dura trovare delle pinze radiali senza mettere un'adattatore, per ora ti consiglio di mettere solo tubi in treccia e vedrai già un maggiore miglioramento di risposta in frenata, se poi ancora non sei soddisfatto monti i radiali.
 
4511024
4511024 Inviato: 20 Mag 2008 15:13
 

cambi tutto l'avantreno e allora le puoi montare..
ps: a che pro le vuoi mettere?? solo moda oppure un utilizzo che prevede un cambio dischi frequente con diverso diametro??
solo x sapere visto che come freni la nostra caffettiera è messa davvero ottimamente!!
 
4514590
4514590 Inviato: 20 Mag 2008 19:12
 

Dragomic ha scritto:
cambi tutto l'avantreno e allora le puoi montare..
ps: a che pro le vuoi mettere?? solo moda oppure un utilizzo che prevede un cambio dischi frequente con diverso diametro??
solo x sapere visto che come freni la nostra caffettiera è messa davvero ottimamente!!


Sto cercando a poco a poco di rendere la moto più adatta ad un utilizzo in pista, ma mi sa che mi accontenterò di una buona pompa freno radiale, pastiglie freno più performanti, tubi in treccia (ad oggi li ho già su, ma se monto la pompa radiale non vanno più bene) e dischi a margherita.

PS: Perché dici che un utilizzo di una pinza radiale implicherebbe un cambio dischi frequente e l'impiego di dischi di diverso diametro? I dischi (anteriori) che monta il gsr sono di misura identica a quell del GSXR (sia 600 cc che 750)che le ha le pinze radiali... icon_rolleyes.gif
 
4517622
4517622 Inviato: 20 Mag 2008 22:07
 

danilo_K7 ha scritto:


...tubi in treccia (ad oggi li ho già su, ma se monto la pompa radiale non vanno più bene)



perchè dici questo?
io e mio fratello abbiamo messo su la pompa radiale con i tubi in treccia e va una meraviglia icon_wink.gif
perchè i tubi li dovresti cambiare?
 
4519129
4519129 Inviato: 21 Mag 2008 0:53
 

Scusami ma un lavoro del genere quanto ti viene a costare??
A quel punto non era meglio comprarsi una GSX-r icon_confused.gif icon_confused.gif
 
4519566
4519566 Inviato: 21 Mag 2008 8:57
 

Peedock ha scritto:
danilo_K7 ha scritto:


...tubi in treccia (ad oggi li ho già su, ma se monto la pompa radiale non vanno più bene)



perchè dici questo?
io e mio fratello abbiamo messo su la pompa radiale con i tubi in treccia e va una meraviglia icon_wink.gif
perchè i tubi li dovresti cambiare?


perche dato il diverso attacco della pompa radiale potrebbero essere corti;
però se hai i ferracci io e mio fratello ti assicuriamo che vanno bene sono lunghi abbastanza, io addirittura ho anche il manubrio piu largo;
per le altre marche non posso dare garanzie
 
4519873
4519873 Inviato: 21 Mag 2008 9:46
 

sono lunghi anche i frentubo, si possono montare tranquillamente anche con il manubrio più largo
 
4520338
4520338 Inviato: 21 Mag 2008 10:38
 

danilo_K7 ha scritto:


Sto cercando a poco a poco di rendere la moto più adatta ad un utilizzo in pista, ma mi sa che mi accontenterò di una buona pompa freno radiale, pastiglie freno più performanti, tubi in treccia (ad oggi li ho già su, ma se monto la pompa radiale non vanno più bene) e dischi a margherita.

PS: Perché dici che un utilizzo di una pinza radiale implicherebbe un cambio dischi frequente e l'impiego di dischi di diverso diametro? I dischi (anteriori) che monta il gsr sono di misura identica a quell del GSXR (sia 600 cc che 750)che le ha le pinze radiali... icon_rolleyes.gif


no nn intendevo cambio dischi per usura ma magari cambi di diametro per adattardaa diverse situazioni.
per correre in pista il top sarebbe adattare un anteriore di un gsxr1000 (su può fare) alal nostra ma ti costa come comperarne un altra.. sennò una modifica al kit molle pompanti olio e sei a posto per l'anteriore!
 
4544570
4544570 Inviato: 23 Mag 2008 13:01
 

Peedock ha scritto:



perchè dici questo?
io e mio fratello abbiamo messo su la pompa radiale con i tubi in treccia e va una meraviglia icon_wink.gif
perchè i tubi li dovresti cambiare?


Intendo che i tubi predisposti per la pompa radiale hanno attacchi diversi da quelli che montano sulle pompe normali; pertanto, fermo restando che i tubi in treccia si possono montare sia sulle pompe radiali che non, gli attacchi sono diversi, in virtù del tipo di pompa che si monta.... icon_wink.gif
 
4544579
4544579 Inviato: 23 Mag 2008 13:02
 

littlesparrow80 ha scritto:


perche dato il diverso attacco della pompa radiale potrebbero essere corti;
però se hai i ferracci io e mio fratello ti assicuriamo che vanno bene sono lunghi abbastanza, io addirittura ho anche il manubrio piu largo;
per le altre marche non posso dare garanzie



Sì, ho i ferracci!!! Speriamo bene...
 
4546170
4546170 Inviato: 23 Mag 2008 15:06
 

danilo_K7 ha scritto:


Intendo che i tubi predisposti per la pompa radiale hanno attacchi diversi da quelli che montano sulle pompe normali; pertanto, fermo restando che i tubi in treccia si possono montare sia sulle pompe radiali che non, gli attacchi sono diversi, in virtù del tipo di pompa che si monta.... icon_wink.gif


credo che ti sbagli...
gli attacchi sono identici, l'unica cosa che potrebbe cambiare è la lunghezza del tubo che sulla pompa radiale ne serve un pò in più icon_wink.gif
infatti come diceva mio fratello little, sia io che lui li abbiamo montati (precedentemente su pompa assiale): a me non fanno una piega, a lui sono lievemente in tensione ma più che altro perchè ha montato un manubrio più largo dell'originale...

quindi ti confermo che gli attacchi sono uguali icon_wink.gif
 
4548635
4548635 Inviato: 23 Mag 2008 17:38
 

vice ha scritto:
Scusami ma un lavoro del genere quanto ti viene a costare??
A quel punto non era meglio comprarsi una GSX-r icon_confused.gif icon_confused.gif


Comprarmi un GSXR??? 0509_down.gif
La nostra moto mi piace troppo, non mi va di cambiarla con un'altra...
E poi ci sono super affezionato, ormai è LEI la mia moto!!! Preferisco continuare a personalizzarla a mio uso e consumo, anche se so che il valore commerciale non aumenterà, anzi... kissenefrega....
comunque nello specifico, l'intervento che ho intenzione di fare (dischi a margherita, pompa freno radiale, vaschetta e pastiglie freno... sperando che i miei tubi in treccia vadano ancora bene) si aggira sui 7-800 euro... icon_rolleyes.gif
 
4548674
4548674 Inviato: 23 Mag 2008 17:42
 

Scusate la mia ignoranza... ma che differenza c'è tra i dichi normaili e quelli a margherita?
Ovviamento in prestazioni non a livello estetico....
Grazie !!!!!!!1 doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
4549175
4549175 Inviato: 23 Mag 2008 18:33
 

sardus17 ha scritto:
Scusate la mia ignoranza... ma che differenza c'è tra i dichi normaili e quelli a margherita?
Ovviamento in prestazioni non a livello estetico....
Grazie !!!!!!!1 doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


I dischi a margherita sono innanzi tutto più leggeri dei dischi normali. Questo è un vantaggio soprattutto perché la riduzione di peso riguarda un elemento delle masse "non sospese" (quali sono ad esempio le ruote), che è maggiormente avvertibile di una pari riduzione di peso delle masse "sospese".
Inoltre un disco più leggero consente la riduzione dell'effetto giroscopico e quindi una maggiore efficienza in frenata.
Infine il disco a margherita, per la sua forma, dovrebbe ventilare meglio dei dischi normali e dovrebbe farsi "mordere" con più efficienza dalle pastiglie (alcuni si lamentano del fatto che con i dischi a margherita le pastiglie durino meno).
Tutto quello che so, ma non sono un "tecnico", quindi chiedo scusa se ho detto qualche str... e mi rimetto a chi è più esperto di me! eusa_think.gif

Lamps! doppio_lamp_naked.gif
 
4549738
4549738 Inviato: 23 Mag 2008 19:29
 

nessuna strozata , son più leggeri e la loro forma fa si che si raffreddino meglio durante l'uso in pista.
in strada non fà un gran che differenza icon_rolleyes.gif
 
4549831
4549831 Inviato: 23 Mag 2008 19:38
 

gsrteo ha scritto:
nessuna strozata , son più leggeri e la loro forma fa si che si raffreddino meglio durante l'uso in pista.
in strada non fà un gran che differenza icon_rolleyes.gif


e invece io ti dico che la differenza si sente eccome
se metti i dischi wave e li abbini alle pasticche braking hai una frenata fantastica se poi metti tubi in treccia e pompa radiale allora si che ti ribalti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4550618
4550618 Inviato: 23 Mag 2008 20:44
 

littlesparrow80 ha scritto:


e invece io ti dico che la differenza si sente eccome
se metti i dischi wave e li abbini alle pasticche braking hai una frenata fantastica se poi metti tubi in treccia e pompa radiale allora si che ti ribalti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

certo che se in strada vai come in pista senti si la differenza icon_lol.gif
comunque io sui freni mi son fatto l'idea che mettere ad esempio pastiglie troppo pistaiole nell'uso normale è anche controproducente icon_rolleyes.gif
 
4554079
4554079 Inviato: 24 Mag 2008 10:14
 

gsrteo ha scritto:
nessuna strozata , son più leggeri e la loro forma fa si che si raffreddino meglio durante l'uso in pista.
in strada non fà un gran che differenza icon_rolleyes.gif


onesto.. hai messo a fuoco il discorso.
cerche che quando uno dovrà cambiare i dischi xchè alla frutta allora valuta cosa mettere, magari i margherita.. ma per gusto puramente estetico se giri solo in strada.
 
4554458
4554458 Inviato: 24 Mag 2008 11:40
 

gsrteo ha scritto:

certo che se in strada vai come in pista senti si la differenza icon_lol.gif
comunque io sui freni mi son fatto l'idea che mettere ad esempio pastiglie troppo pistaiole nell'uso normale è anche controproducente icon_rolleyes.gif

Io sono daccordo con teo questa volta.
Per un tulizzo solo in strada secondo me sarebbero inutili e forse in qualche caso pure pericolosi.
Una frenata eccessivamente forte su strade che comunque per loro caratteristica non sono certo "lisce" e pulite come una pista secondo me potrebbe dare più problemi che vantaggi.
Questa però è una mia opinione probabilmente se la spesa fosse abbastanza contenuta è una modifica che si potrebbe valutare anche per al strada ma visto che cosi non è resta una modifica per chi ama strizzare al nostra bimba sopratutto in pista anche se forse a quel punto era meglio una GSX-R icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4555104
4555104 Inviato: 24 Mag 2008 13:21
 

Sulle pastiglie troppo pistaiole sono d'accordo: montarle è controproducente per l'uso in strada perché lavorano bene solo alle alte temperature. Ci sono però validissime pastiglie in grado di migliorare la frenata pur non essendo estreme...
Ritengo poi che una buona modifica all'impianto frenante non implichi per forza il ritrovarsi una frenata "secca" stile moto-gp; una cosa è la potenza della frenata e la capacità dell'impianto di manterere prestazioni costanti in condizioni diverse, una cosa è la scarsa modulabilità della frenata stessa.. Ma ovviamente è solo la mia opinione! icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
4558631
4558631 Inviato: 24 Mag 2008 20:50
 

danilo_K7 ha scritto:
Sulle pastiglie troppo pistaiole sono d'accordo: montarle è controproducente per l'uso in strada perché lavorano bene solo alle alte temperature. Ci sono però validissime pastiglie in grado di migliorare la frenata pur non essendo estreme...
Ritengo poi che una buona modifica all'impianto frenante non implichi per forza il ritrovarsi una frenata "secca" stile moto-gp; una cosa è la potenza della frenata e la capacità dell'impianto di manterere prestazioni costanti in condizioni diverse, una cosa è la scarsa modulabilità della frenata stessa.. Ma ovviamente è solo la mia opinione! icon_wink.gif

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infatti le pastiglie da pista son create per lavorare in condizioni estreme.
altra cosa è cercare di migliorare l'impianto come tubi in treccia (che tra le altre cose monto con un miglioramento soprattutto durante l'uso in montagna) e pastiglie più morbide . direi che è consigliabile eccome icon_wink.gif
per i dischi a margherita ecc non sono mica contrario e se per usura consumero gli originali sicuro che cambiarli per cambiarli un bel tocco racing glielo dò icon_wink.gif stessa cosa vale per la pompa radiale io la metterei eccome .una superfrenata non è detto che ti faccia capottare ,basta sapere quel che si fà icon_wink.gif
 
4567423
4567423 Inviato: 25 Mag 2008 23:30
 

Non abbiate il dubbio di capottarvi con l'impianto originale... piu' di una volta mi si e' alzata dietro!

Nell'uso intenso (in strada) ho notato, invece, un leggero aumento dello spazio di frenata e un po' di effetto spugna, ma per questo bastano i tubi in treccia (che ancora non ho).

I dischi a margherita non li ho mai provati ma ho come l'impressione che siano un po' una moda come le forcelle rovesciate.

Cioe', migliorano si le prestazioni ma in condizioni estreme che non dovrebbero presentarsi neanche con un uso intenso in strada...

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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