Francia: cinque giorni in giro per la Provenza
4374247 Inviato: 6 Mag 2008 19:03
Oggetto: Francia: cinque giorni in giro per la Provenza

La Francia ci aspetta, un bel giro tra la Provenza, in mezzo a dolci colline, vigneti nani, monti aspri.

Massimo mi chiama due mesi fa per accennarmi al tragitto che aveva in testa, e per ricordarmi che devo prendere un giorno di ferie, poi ancora due settimane fa, per ricordarmi la data della partenza. Tutto è organizzato, e, come faccio spesso, mi affido al destino ed all'organizzazione dei miei compagni di viaggio.

Nella foto di seguito il gruppo al gran completo
In piedi: Nicola (Honda Africa Twin), Federico (Aprilia Pegaso), Giacomo (Aprilia Tuono), Puppet (Yamaha FZ6), Michele (Suzuki Burgman), Claudio (Piaggio mp3)
Accosciati: Massimo (Suzuki GSX-F), Paolo (BMW GS R1200)

Mercoledì 30 Aprile 2008 - 599 km

Ritrovo alle 7.15 ad Albignasego con Federico. Dopo qualche commissione, ci dirigiamo verso casa di Massimo. Avremmo dovuto trovarci con lui e con Emanuele, ma quest'ultimo ha dovuto mollare all'ultimo momento per qualche problemuccio personale... nulla di grave... Partiamo in tre, il primo giorno serve per raccogliere altri partecipanti al giro e per avvicinarci alle zone che andremo ad esplorare... percorriamo l'autostrada A4 fino a Brescia, e di lì la A21 fino a Tortona, poi un pezzettino di A7, quindi il piccolo tratto che ci porterà, passando vicino a Novi Ligure, fino alla A26.

A Novi Ligure raccogliamo anche Paolo e Giacomo, con cui l'anno scorso siamo stati in Corsica. Percorriamo tutta la A26 e poi l'A10 verso Ventimiglia. Usciamo ad Albenga, e pranziamo a Bordghera per 20€. Da qui ci dirigiamo verso il tempio della Formula Uno, del gioco d'azzardo e degli evasori fiscali: Montecarlo, capitale del Principato di Monaco.

Beh... Montecarlo è una delle città più brutte che io abbia mai visto. La attraversiamo in mezzo al traffico, alla sua architettura da case popolari per milionari (in euro), alle sue donne rifatte, con i sacchi di silicone che pendono dalle tette e dalle labbra, ai suoi (pochissimi) monumenti ed ai luoghi che abbiamo imparato a (ri)conoscere grazie alla televisione edd alle gare automobilistiche. A Montecarlo ci si vive il meno possibile, solamente per mantenere la cittadinanza e pagare meno tasse nel paese d'origine. Un posto di cui non sentirò mai la mancanza.

Nonostante alcuni di noi siano esaltati dall'aver percorso le stesse strade che hanno rese mitiche le sfide sulle quattro ruote, lasciamo il Principato in fretta, verso Nizza. Il tempo è stato clemente con noi per tutto il giorno, ma ora una pioggia leggera ma fastidiosa comincia a scendere. Poca roba.

Raggiungiamo Nizza attorno alle 19.00, troviamo un albergo di seconda classe, che non offre nemmeno la doccia, in qualche camera. Il tempo di mettere le valige all'asciutto e comincia a scendere il diluvio. Le previsioni del tempo nel televideo francese, comiunque, ci danno buone speranze per i giorni seguenti.

L'albergo costa un fottio... almeno per gli standard turistici cui sono abituato quando viaggio, ma anche quelli che cerco quando giro per lavoro... siamo in cinque, e prendiamo due doppie (di cui una senza doccia) a 66€ ed una singola per 36€... fatta una media, sono 33,6€ a testa senza prima colazione.

Usciamo a cenare, mangiamo un pasto pessimo (Federico non riesce a finire la sua zuppa di pesce) per 20€. Passeggiamo per il lungomare e ci godiamo le ultime gocce di pioggia.

Giovedì 1 Maggio 2008 - 320 km

Bel risveglio! Un sole che spacca le pietre rende merito alle previsione lette la sera prima su televideo! Ma al momento di saldare il conto dell'albergo, ci viene detto che dobbiamo pagare anche 0.35€ a testa di tasse e 6€ di parcheggio per ogni moto... La colazione in una pasticceria ci costa 6€ a testa... cappuccino pessimo e brioche deliziosa. Comincio a pensare che si siano legati al dito quella questione dei Mondiali di Calcio, e che la facciano pagare solamente a noi...

Da oggi fino all'ultimo giorno, non vedremo quasi più autostrade e statali, ma esclusivamente curve e panorami mozzafiato. Ci facciamo la Costa Azzurra fino ad Antibes, quindi dirigiamo verso l'entroterra, passando per Grasse e percorrendo la cosiddetta Strada Napoleonica. Ci fermiamo per il pranzo ad Aiguines, un paesello delizioso, in cui mangio un pasticcio da leccarsi le orecchie.

E ci dirigiamo verso le Gole del Verdon! Questo canyon scavato nella roccia si può approcciare seguendo due sentieri diversi, il percorso sinistro ad ovest o quello destro ad est. Scegliamo il lato sinistro. Attraversiamo diversi paeselli, tutti deliziosi, tenuti benissimo! Puliti, le case pittoresche e colorate e la gente sorridente! Monstiers de Saint Marie, Riez, Allemagne en Provence, Vinon sul Verdon. Qui passiamo a fianco di una centrale termonucleare... praticamente è grande come una città...

Passando per Pertuis, Cadenet ed Apt, arriviamo a Manosque, dove ci fermiamo a dormire in un alberghetto 2 stelle. Per venti euro a testa abbiamo una camera da tre con bagno e doccia, TV e prima colazione buffet no limits...

Venerdì 2 Maggio 2008 - 296 km

Alle 8.30 siamo in moto. L'appuntamento con il secondo gruppone (Nicola, Michele e Claudio) è per le 10.00 a Sault, un paesino ai piedi del Col de Temptess (1912 s.l.m.). Passando per Saint Michel (cittadina nota per l'osservatorio), arriviamo a Sault puntualissimi. Ma il gruppone è in ritardo. A quanto pare avevano sovrastimato le possibilità del povero mp3 Piaggio, ed anche il loro senso dell'orientamento... Approfittiamo del ritardo per girare per il paesello, anche questo caratteristico, con i bei negozietti che espongono la classica fuffa tipica, ma anche molti prodotti a base di lavanda, per cui questa zona è famosa.

Dopo un'ora e tre quarti di attesa, decidiamo di partire e spostare l'appuntamento sul cucuzzolo del Col De Temptess. Le strade sono bellissime, molto panoramiche. In cima al colle comperiamo delle strane e buonissime caramelle/gemme. Incontriamo gli altri, e dopo i saluti di rito partiamo.

La chiusura del passo sul lato Nord, ci obblica a fare un piccolo tratto di statale, passiamo per Bedoin, Beaumes ed Orange, e ci fermiamo a Pirlatte a vedere... i coccodrilli! E che ci fanno i coccodrilli in Francia? Semplice, a Pirlatte c'è una centrale nucleare, e questi hanno pensato bene di scaldare una serra enorme con le acque di raffreddamento del reattore! In questa serra sono alloggiati 350 coccodrilli, molte tartarughe ed un'infinità di turisti!

La strada che ci porta alla prossima meta è ancora tutta curve, davvero divertente, con poco traffico e bei panorami da attraversare.

E' così che attraverso Saint Martin d'Ardeche, i Gorges de L'Ardeche, Villeneuve ed il Col du Bonas arriviamo a Privas. Qui un posto letto in una tripla costa 35€, la colazione ben 11€, ma noi la rifiutiamo per buttarci in un bar il giorno dopo.

Sabato 3 Maggio 2008 - 319 km

Partiamo da Privas alle 8.30 e ci fermiamo a Crest per la colazione. Poco prima di mezzogiorno Claudio trova un sasso in mezzo alla strada, che finisce diritto per rompere il tappo dell'olio, sotto la coppa. Non se ne accorge subito, ma solamente quando ci fermiamo a mangiare in una fattoria nei pressi di Engins, che vendeva ai viandanti i suoi prodotti tipici, specialmente formaggi.

Quelli della fattoria ci danno una mano e ci regalano un rotolino di teflon, con cui Nicola riesce a rattoppare così bene il malandato mp3, che Claudio riuscirà a fare tutto il percorso previsto, e tornare a casa senza problemi.

Pranzo, foto di rito, un bicchiere di vino e ripartiamo. Passiamo per Grenoble, scavalchiamo il Col du Granier ed il Col de Lescaux. Ci fermimamo a dormire a Sevrier sul lago di Annecy. 25€ un letto in doppia con doccia, bagno e niente prima colazione.

Grande giornata oggi! Tanto più che proprio oggi io ed il mio cimice abbiamo compiuto i 30.000 chilometri! In due anni!!!

Domenica 4 Maggio 2008 - 700 km

Dopo colazione in un bar che puzzava di aringhe, ci dirigiamo verso il Piccolo San bernardo. L'arrivo previsto a casa è per le 18.00, ma purtroppo la troppa fiducia nel tempo buono ci farà compiere qualche ingenuità... Tutti i passi che tentiamo di affrontare sono infatti chiusi, (anche per questo ilpercorso nella mappa non è molto attendibile... tra i vari tentativi fatti, il percorso è molto diverso da quello preventivato, e non ho èreso nota di tutti i paesi passati) e siamo costretti ad attraversare il traforo del Monte Bianco. Se ci fossimo informati prima sulla situazione delle strade in quota, avremmo probabilmente risparmiato un po' di tempo, ma le strade e le montagne percorse sono davvero belle, e quindi nessuno di noi si lamenta.

Dopo il Monte bianco è tutta autostrada fino a casa, saluto i compagni di avventura, dandoci appuntamento per l'anno prossimo (ma Paolo forse verrà con me quest'estate in Romania).

Bel giro davvero, la Francia è bella, ospitale, ed i francesi hanno un enorme rispetto per i motociclisti! Si lasciano superare spostandosi all'estrema destra della carreggiata, e spesso concedono la precedenza anche se non è dovuta. Per contro la Francia è abbastanza cara per noi, gli alberghi costano un buon 10-20% più che in Italia, la benzina un 5%.

E dopo tanti chilometri, finalmente anche io sono riuscito a chiudere (o quasi) il mio primo treno di gomme... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Per l'anno prossimo, visto che non ci sono ponti appetibili nè per il primo Maggio nè per il 25 Aprile, il viaggio è fissato per il 2 Giugno. Forse ci sposteremo sui Balcani.

Ed ora, ricominciamo con il lavoro e la vita di tutti i giorni...

Ultima modifica di puppet il 8 Mag 2008 21:54, modificato 4 volte in totale

4376344 Inviato: 6 Mag 2008 21:21

E bravo Pupazzo, congratulescions!!! icon_biggrin.gif
Complimenti, bel giro davvero, bei posti e belle foto! Soprattutto la coccodrillessa! icon_mrgreen.gif
Azz, ma che sfiga l'amico scooterista... icon_eek.gif
Ti confesso che non vedo l'ora di tornare a condividere un po' di chilometri con te... 0510_abbraccio.gif

4376369 Inviato: 6 Mag 2008 21:22

bel report, certo però che mi aspettavo qualcosa di più Metafisico da un poeta come te icon_mrgreen.gif
comunque sia belle foto, sono quelle su cui mi soffermo di più icon_mrgreen.gif
certo però che la penultima potevi risparmiartela icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif

4377142 Inviato: 6 Mag 2008 22:21

Grazie ragazzuoli!!!

@MK: lo so, lo so... sembra che abbia fatto un po' lo sborone, ma davvero solo dopo ben 30.000 km sono riuscito a prendere fiducia e piegare come Dio comanda! In realtà il mio è stato un atto di umiltà icon_redface.gif

@Fil: Direi che la prossima occasione potrebbe essere la bellissima accoppiata Tingaraduno a Casina & Finita!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

4377144 Inviato: 6 Mag 2008 22:21

Complimenti puppet, gran bel report per un viaggio davvero stupendo.... Grande davvero!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

4377190 Inviato: 6 Mag 2008 22:27

Bellissimo report !

Anche noi abbiamo passato il ponte del 1 maggio
a consumar gomme tra le gole del Verdon!
probabilmente ci siamo incrociati... ho fatto
alcune foto identiche alle tue! icon_mrgreen.gif

4377231 Inviato: 6 Mag 2008 22:33

Caspita! Visto che le mie foto riscuotono sempre successo (ma la vera fotografa è la mia morosa), ecco la foto di gruppo scattata l'anno scorso in Corsica. Paradiso per i motociclisti! icon_wink.gif

Federico, Massimo, Puppet, Giacomo, Paolo

4377232 Inviato: 6 Mag 2008 22:33

ivek430 ha scritto:
Bellissimo report !

Anche noi abbiamo passato il ponte del 1 maggio
a consumar gomme tra le gole del Verdon!
probabilmente ci siamo incrociati... ho fatto
alcune foto identiche alle tue! icon_mrgreen.gif

Com'è piccolo il mondo!!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

4377281 Inviato: 6 Mag 2008 22:40

puppet ha scritto:
(ma la vera fotografa è la mia morosa)

Anche su questo ci siamo trovati... icon_mrgreen.gif
Anche le mie foto sono quasi tutte sue... tranne quelle con l'autoscatto!

4377325 Inviato: 6 Mag 2008 22:46

ivek430 ha scritto:

Anche su questo ci siamo trovati... icon_mrgreen.gif
Anche le mie foto sono quasi tutte sue... tranne quelle con l'autoscatto!

Immagine: Link a pagina di I211.photobucket.com

no, no... le foto le ho fatte io, non me la porto in giro per viaggi così lunghi... eusa_naughty.gif Volevo dire che, nella coppia, la vera fotografa è la morosa, ed è anche brava! Io imparo qualcosina da lei, ma preferisco le compattonetutteautomatiche alla sua reflex... icon_rolleyes.gif

4378419 Inviato: 7 Mag 2008 8:34

Bel Giro, bel Report, belle Foto eusa_clap.gif ...avete realizzato un sogno che covo da qualche tempo e che spero presto di realizzare insieme ai miei compagni...
...potreste postare la cartina del giro in autoroute e qualche informazione riguardo a pernotti ecc ecc???
grazie icon_wink.gif

4379108 Inviato: 7 Mag 2008 10:00

Grande Puppet 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif da vero motociclista con le p***e icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
........ e on badare a quello che dice Mk icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

4379646 Inviato: 7 Mag 2008 10:50

....Jackseba questo è un giretto che devi organizzare anche te eusa_whistle.gif

4380147 Inviato: 7 Mag 2008 11:41

jackseba ha scritto:

seba 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

riconfermo grande puppet icon_wink.gif

4380654 Inviato: 7 Mag 2008 12:37

nooo puppet!! che nostalgia!! cosa mi hai fatto ricordare!!
qui le foto del nostro giro mio e di max70
FRANCIA

bravi!!!!!!!! ottima scelta e mi sembra di capire anche ottima compagnia!! icon_asd.gif

4381647 Inviato: 7 Mag 2008 13:44

Davvero uno spettacolo, il report è da brivido e rende bene l'idea dell'atmosfera icon_wink.gif

Complimenti allo scrittore e a tutto il gruppo icon_wink.gif

4381860 Inviato: 7 Mag 2008 14:01

Complimenti ragazzi, gran bel giro! La Francia (nonostante qualche francese) è davvero splendida!

4384412 Inviato: 7 Mag 2008 17:50

Cavolo, bel giro veramente... icon_cool.gif
Complimenti, ragazzi, a puppet anche per il report e per le foto! icon_wink.gif

4384788 Inviato: 7 Mag 2008 18:20

CapitanAmerica ha scritto:
grazie icon_wink.gif

Il problema è che ultimamente ho una connessione lentissima icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif ho provato a mettere le mappe ma davvero non riesco... troppo lento...

Comunque a giorni aggiorno tutto. icon_wink.gif

4385760 Inviato: 7 Mag 2008 19:44

....più che le mappe, a me interessa qualche riferimento per pernotti, pranzi, cene, colazioni ecc ecc....poi anche la mappa è importante icon_mrgreen.gif
..fai con comodo..tanto per ora la patente ancora non ce l'ho icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

4387138 Inviato: 7 Mag 2008 21:24

Complimeti ragazzi bel giro e foto stupende icon_wink.gif

4388239 Inviato: 7 Mag 2008 23:13

davvero un gran bel report, e un gran bel giro!

4390310 Inviato: 8 Mag 2008 11:13

Ti faccio molti complimenti anche io per il report che hai inserito.
Volevo chiederti visto che tra un mese circa io e un mio amico avevamo intenzione di fare un giretto in Provenza,quali sono le strade e i paesini più suggestivi da tenere in considerazione?

4392605 Inviato: 8 Mag 2008 14:32

Quoto chi richiede la mappa del giro e dove hai pernottato!
Mi sta venendo voglia di farci un bel giro, magari il ponte del 2 visto che in un'ora sono al confine! doppio_lamp.gif

4393634 Inviato: 8 Mag 2008 15:59

Postate le mappe!!! 0509_doppio_ok.gif

Per i dati dei pernotti e dei ristoranti abbiate un po' di pazienza... sono stato poco lungimirante e non li ho raccolti, icon_redface.gif ma li sto aspettando dai miei compagni di viaggio! icon_wink.gif

4396285 Inviato: 8 Mag 2008 19:41

....grande puppet 0509_doppio_ok.gif .....mi hai fatto sognare ancora icon_mrgreen.gif ...ma prima o poi...

4396951 Inviato: 8 Mag 2008 20:27

bhe bellissime foto!!!!

grandissimi!!!!

4397032 Inviato: 8 Mag 2008 20:32

Invidiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Moderatori, globa, admin, e chi più ne ha più ne metta....... questo ragazzo si macina chilometri ogni volta che ne ha il tempo, perchè non gli mettete le stelline colorate anche a lui???? In pratica lo "doccate"...... secondo me se le merita tutte......

4398587 Inviato: 8 Mag 2008 22:28

PATATA ha scritto:
Invidiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!

icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif