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scatalizzare scarico originale 749 [consigli]
4076588
4076588 Inviato: 2 Apr 2008 17:28
Oggetto: scatalizzare scarico originale 749 [consigli]
 

Salve ragazzi, sono nuovo del forum e volevo chiedervi un informazione sullo scarico della mia moto, ducati 749 M.Y 05 appunto...
Volevo sapere innanzi tutto dove si trova il catalizzatore nello scarico originale...e poi se è possibile eliminarlo senza cambiare l'impianto?!
E se fosse possibile qual'è la differenza in termini di prestazioni ed erogazione rispetto ad una moto catalizzata.
Ringrazio in anticipo tutti e spero mi saprete togliere ogni mio dubbi.
 
4078947
4078947 Inviato: 2 Apr 2008 21:03
 

se usi l'opzione cerca nel forum trovi diversi topic che hanno trattato l'argomento, comunque ci sono 2 catalizzatori, uno nel tubo che va al cilindro orizzontale e l'altro nel silenziatore che catalizza il cilindro verticale, si può aprire lo scarico originale e svuotarlo ma è un lavoraccio da sconsigliare.
L'alternativa + facile è prendere uno scarico aftermarket con in + il tubo scatalizzante del cilindro orizzontale, una buona rimappatura della centralina ed otterrai i vantaggi di minor peso (circa 5-6 kg) e maggior corposità di erogazione oltre ad un magnifico sound, ciao! icon_mrgreen.gif
 
4182187
4182187 Inviato: 14 Apr 2008 18:31
 

io ce l'ho montato, originale e scatalizzato, migliora sound e fluidita' di erogazione, visto il buon risultato ottenuto ne ho un esemplare in vendita su ebay. Se lo apri completamente pero' ottieni una skifezza, cerca su youtube ducati cored exhaust e capirai icon_asd.gif Anche solo la rimozione del catalizzatore e' un lavoraccio, ciao!
 
4509651
4509651 Inviato: 20 Mag 2008 13:29
 

maraton ha scritto:
io ce l'ho montato, originale e scatalizzato, migliora sound e fluidita' di erogazione, visto il buon risultato ottenuto ne ho un esemplare in vendita su ebay. se lo apri completamente pero' ottieni una skifezza, cerca su youtube ducati cored exhaust e capirai icon_asd.gif anche solo la rimozione del catalizzatore e' un lavoraccio, ciao!



ma scusami, perchè è un lavoraccio?
come mai lo sconsigli??
(ho già letto tutti i topic delle marmitte 749-999)
cosa significa cored?
ho visto i video youtube...mi sembra + o meno ok il lavoro...no???
grazie
 
4509857
4509857 Inviato: 20 Mag 2008 13:49
 

Mi sono espresso male, e´un lavoraccio APRIRLO! Quello che hai visto su youtube e´svuotato, e ha un suono skifoso (confermatomi da chi lo ha gia´fatto). L´unica e´ ricostruirlo all´interno a mo di termignoni, dipende dalla voglia che uno ha di sbattersi icon_asd.gif
 
4509870
4509870 Inviato: 20 Mag 2008 13:52
 

dimenticavo fatti un giro su desmodromico, li ci sono le foto di come e´il terminale internamente, cosi´ti rendi conto del lavoro che c´e´da fare...
 
4513880
4513880 Inviato: 20 Mag 2008 18:25
 

grande maraton!!!!!!
mi son fatto un giro sul desmodromico
ho capito tutto!!!!
grazieeeeeee
 
4513893
4513893 Inviato: 20 Mag 2008 18:27
 

ricky84dimilano ha scritto:
grande maraton!!!!!!
mi son fatto un giro sul desmodromico
ho capito tutto!!!!
grazieeeeeee

Comunque c'è un sistema per scatalizzare il terminale senza tagliarlo , io l'ho fatto ma è un pò complicato da spiegare.........
 
4514003
4514003 Inviato: 20 Mag 2008 18:35
 

davvero?
io su ebay avevo visto un'inserzione per scatalizzare senza tagliare nulla, è valida che tu sappia?
a te è riuscito bene il lavoro???
io lo volevo fare!!!
 
4514136
4514136 Inviato: 20 Mag 2008 18:42
 

ricky84dimilano ha scritto:
davvero?
io su ebay avevo visto un'inserzione per scatalizzare senza tagliare nulla, è valida che tu sappia?
a te è riuscito bene il lavoro???
io lo volevo fare!!!


Guarda ci vuole solo pazienza,per avere più voce però devi cambiare anche il collettore.
Senza catalizzatore eviti solo che ti fonda la sella d'estate.
A me è venuto bene si però adesso ho visto questi scarichi e quasi quasi Gegbike.com cosa ne pensi sinceramente???????? icon_biggrin.gif
 
4514489
4514489 Inviato: 20 Mag 2008 19:07
 

I g &g penso ke siano 'na bomba!!!!
beeelli davvero!! belli anche i soldi ke kostano icon_mrgreen.gif magari averli.... sono ancora studente, aimè!!
volevo andare a prenderli a settimo torinese; visto che sono spesso lì, però mi sembra costino troppo confronto allo scatalizzare l'originale!!! quasi quasi mi vendo le forke così tiro su 800 euri e me li compro!!!hihihihihihihihi
ma tu sai dove "pesco" un collettore scatalizzato?
io taglio pure quello!!!
siisisisi
taglio tutto!!!!!
 
4518364
4518364 Inviato: 20 Mag 2008 23:01
 

ricky84dimilano ha scritto:
I g &g penso ke siano 'na bomba!!!!
beeelli davvero!! belli anche i soldi ke kostano icon_mrgreen.gif magari averli.... sono ancora studente, aimè!!
volevo andare a prenderli a settimo torinese; visto che sono spesso lì, però mi sembra costino troppo confronto allo scatalizzare l'originale!!! quasi quasi mi vendo le forke così tiro su 800 euri e me li compro!!!hihihihihihihihi
ma tu sai dove "pesco" un collettore scatalizzato?
io taglio pure quello!!!
siisisisi
taglio tutto!!!!!


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Non so dove recuperarlo,mi dispiace....prova a tenere controllato ebay di tanto in tanto!!!
Ciao!!!!
 
13213034
13213034 Inviato: 7 Apr 2012 10:45
 

Ragazzi so che sto rimettendo a galla un post vecchio, ma la funzione cerca porta anche a questo.
Stavo scatalizzando il mio teminale originale, e dato che nella guida di qualche utente si parlava solo di terminale, non ho calcolato per niente il cilindro orizzontale. Poi passata l'euforia dello smontare la moto e lavorarci ho ragionato e mi sono documento venendo a sapere del catalizzatore nel collettore del cilindro orizzontale eusa_wall.gif Ora chiedo a voi, mi sono portato avanti con il lavoro nel terminale, quindi il catalizzatore non è in forma originale. Che faccio? Continuo e scatalizzo anche il collettore o posso rimontarlo anche in queste condizioni?
icon_arrow.gif Link a pagina di Desmond.imageshack.us
 
13213521
13213521 Inviato: 7 Apr 2012 12:46
 

devi assolutamente montare un collettore scatalizzato altrimenti ti ritrovi un cilindro tappato e uno no icon_asd.gif
 
13213806
13213806 Inviato: 7 Apr 2012 14:08
 

Sì, infatti mi stavo guardando intorno per qualche collettore NO KAT. Però per ora rimonto il tutto così com'è, tanto anche se l'ho lavorato un pò il catalizzatore dello scarico, credo che il suo lavoro lo faccia comunque. Forse non esattamente come prima, ma sempre meglio di camminare con un cilindro catalizzato ed uno no. Giusto?
 
13219405
13219405 Inviato: 9 Apr 2012 19:19
 

prova a tenere d'occhio ebay usa

negli stati uniti il 749 999 era venduto privo di catalizzatore,io ne ho comprato uno lo scorso mese alla paurosa cifra di 38 euro spedito............................. 0509_pernacchia.gif
 
13219535
13219535 Inviato: 9 Apr 2012 19:56
 

mmm ottima idea, thank you. Ora però nel rimontare tutto mi sono accorto che devo cambiare le guarnizioni tra i vari collettori. Domani chiamo al Ducati store più vicino casa mia. Anche perchè online ste cose non si trovano originali.
 
13677220
13677220 Inviato: 19 Ago 2012 17:28
 

Io non riesco a trovare nulla a 38 euro spedito....
Solo di spedizione mi partono 150 dollari....
 
13686379
13686379 Inviato: 23 Ago 2012 11:01
 

Ci vuole pazienza
Co ho messo due mesi x trovarlo,devi guardare le aste con prezzo di partenza basso e controllarne ogni giorno
 
13706090
13706090 Inviato: 30 Ago 2012 11:37
 

Lo trovato...non a 38 euro ma a 100.

L'unica cosa è che non è omologato.

Ma va bene lo stesso.

Quando mi arriva il tubo no kat monto tutto.

Tu stai usando la moto scatalizzata?
 
13712205
13712205 Inviato: 1 Set 2012 9:07
 

io sto usando la moto scatalizzata con il termignoni
 
13714187
13714187 Inviato: 1 Set 2012 21:36
 

Si ma la moto scatalizzata senza termi?
 
13714309
13714309 Inviato: 1 Set 2012 22:32
 

non ho mai provato,se riesco quest'inverno provo a scatalizzare il terminale originale,ma il mio che e' del 2006 mi sembra internamente diverso da quello postato nella guida di Maraton
 
13727374
13727374 Inviato: 5 Set 2012 20:18
 

Su subito oggi c'era un collettore scatalizzato a 80 euro
 
13761423
13761423 Inviato: 16 Set 2012 18:04
 

Oggi prima di un bel giretto ho montato il terminale scatalizzato e un tubo scatalizzato...

Spettacolo!

Non immaginavo affatto che il sound fosse cosi e tutto sommato nonostante il Co non fosse a posto non ha perso molto ai bassi,e gli alti hanno aumentato la coppia...

L'unico svantaggio è che il terminale non è omologato ma tutto sommato non devo metterci il db-killer come si fa sul termignoni.

Soddisfattissimo farò il CO dopo l'acquisto di un filtro un pò cazzuto.

Mi piacerebbe che una volta ogni tanto in staccata o in scalata piantasse qualche "fiammatina" (mi accontenterei veramente di poco tipo micetta icon_xd_2.gif ),ma penso che dovrò rimappareper colmare questa lacuna da s-professionista... Che dite? 0510_amici.gif
 
13761921
13761921 Inviato: 16 Set 2012 21:25
 

E' quello che hai preso su ebay? Tutto bene, quindi?
 
13762113
13762113 Inviato: 16 Set 2012 22:11
 

Tutto benissimo e soddisfattissimo....

Dovrò anche cambiare le guarnizioni interne al collettore perchè mi sembra che sfiati un pò e giacca e pantaloni prendano parecchio odore di scarico...

Non mi sembravano alla frutta ma a quanto pare lo erano...

Non immaginavo che togliendo il "tampax" alla bestia migliorasse così...
 
13762227
13762227 Inviato: 16 Set 2012 22:44
 

hai proprio deetto bene è un tampax!!foito del terminale?che tipo è?
 
13762325
13762325 Inviato: 16 Set 2012 23:11
 

E come l'originale (e lo terrò così per tenerlo anonimo)

Lo differenziano 2 cose:

Al posto della solita scritta dell'omologazione c'è scritto "only for race use"

Da smontato se lo utilizzi come binocolo si vede la luce...(ho notato che pesa anche meno)
Mentre l'originale ha una sorta di parete a destra e il nido d'ape a sinistra.

0509_lucarelli.gif
 
13762357
13762357 Inviato: 16 Set 2012 23:19
 

Mi sembra la soluzione migliore, poca spesa e tanta resa.
Chiaro, non è comunque omologato, ma almeno i fori sono piccoli e potresti attirare meno l'attenzione icon_asd.gif Se riesci a trovare una cover silenziatore identica all'originale ma in carbonio sei a posto icon_twisted.gif

Le guarnizioni possono danneggiarsi anche nel rimontare lo scarico, basta che ebtra male il tubo e si schiaccia
 
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