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Abbassamento testata?
4058580
4058580 Inviato: 31 Mar 2008 21:07
Oggetto: Abbassamento testata?
 

Ciao ragazzi, oggi finalmente ho ritirato la moto dalla concessionaria, perché dovevano mettere il cilindro, il pistone e la testata nuovi... Però il tizio mi ha detto che hanno abbassato leggermente la testata, cosa comporta? icon_confused.gif
 
4058589
4058589 Inviato: 31 Mar 2008 21:07
Oggetto: Re: Abbassamento testata?
 

BlackSoul ha scritto:
Ciao ragazzi, oggi finalmente ho ritirato la moto dalla concessionaria, perché dovevano mettere il cilindro, il pistone e la testata nuovi... Però il tizio mi ha detto che hanno abbassato leggermente la testata, cosa comporta? icon_confused.gif


Niente, e stai certo al 100% che non hanno abbassato la testa icon_wink.gif
 
4058625
4058625 Inviato: 31 Mar 2008 21:10
 

comporta un lieve aumento di compressione, ma un calo della durata del gt.
 
4058643
4058643 Inviato: 31 Mar 2008 21:11
 

Area51_MHR ha scritto:
comporta un lieve aumento di compressione, ma un calo della durata del gt.


Si beh ma in ogni caso non sono assolutamente lavori che fanno in concessionaria, questi lavori li può fare un preparatore con i giusti strumenti....secondo me quando ti hanno detto che hanno abbassato la testa era per intendere che ti hanno montato una guarnizione di base a caso....
 
4058653
4058653 Inviato: 31 Mar 2008 21:11
Oggetto: Re: Abbassamento testata?
 

Lucas ha scritto:


Niente, e stai certo al 100% che non hanno abbassato la testa icon_wink.gif


Perché se me lo ha detto non avrebbe dovuto farlo? icon_confused.gif
 
4058668
4058668 Inviato: 31 Mar 2008 21:12
 

per far vedere che ha fatto qualcosa in + .
 
4058673
4058673 Inviato: 31 Mar 2008 21:13
 

Lucas ha scritto:


Si beh ma in ogni caso non sono assolutamente lavori che fanno in concessionaria, questi lavori li può fare un preparatore con i giusti strumenti....secondo me quando ti hanno detto che hanno abbassato la testa era per intendere che ti hanno montato una guarnizione di base a caso....


Ti devo ricordare che Buscaroli ha anche un reparto corse all'interno del gruppo? icon_lol.gif
 
4058682
4058682 Inviato: 31 Mar 2008 21:13
Oggetto: Re: Abbassamento testata?
 

BlackSoul ha scritto:


Perché se me lo ha detto non avrebbe dovuto farlo? icon_confused.gif


Fidati, non sono lavori che si fanno in concessionaria....sono lavori abbastanza costosi da fare, che vengono effettuati solo da preparatori, e fra l'altro con nessuna utilità su un cilindro di serie, anzi, causando perdita di affidabilità....
 
4058720
4058720 Inviato: 31 Mar 2008 21:16
Oggetto: Re: Abbassamento testata?
 

Lucas ha scritto:


Fidati, non sono lavori che si fanno in concessionaria....sono lavori abbastanza costosi da fare, che vengono effettuati solo da preparatori, e fra l'altro con nessuna utilità su un cilindro di serie, anzi, causando perdita di affidabilità....


Sarà un'idiota il meccanico xD
 
4058762
4058762 Inviato: 31 Mar 2008 21:18
 

Non è un lavoro che fa il meccanico, lo fa un preparatore icon_wink.gif
 
4058768
4058768 Inviato: 31 Mar 2008 21:19
 

ma avrà cambiato le guarnizioni al massimo icon_wink.gif
 
4058780
4058780 Inviato: 31 Mar 2008 21:20
 

e con i dovuti strumenti per misurare tarati benissimo
 
4058788
4058788 Inviato: 31 Mar 2008 21:20
 

Lucas ha scritto:
Non è un lavoro che fa il meccanico, lo fa un preparatore icon_wink.gif


Si vabbè , insomma il tizio dell'officina me l'ha consegnata dicendomi che hanno spianato e che sarebbe andata un po di più. Non so se sia vero, a me importa solo sapere se comporta qualcosa di diverso dalla moto originale, non cose minime, se cambia sostanzialmente. icon_rolleyes.gif
 
4063424
4063424 Inviato: 1 Apr 2008 13:27
 

Lucas ha scritto:
Non è un lavoro che fa il meccanico, lo fa un preparatore icon_wink.gif
ha detto che la concessionaria ha anche un reparto corse...forse glielo ha fatto qualche preparatore del reparto corse...
 
4063440
4063440 Inviato: 1 Apr 2008 13:29
 

ci sono meccanici che lo sanno fare icon_wink.gif e comunque se ci riesco io e i miei amici un meccanico che ha 20 anni di esperienza non sa rivedere un gt? icon_rolleyes.gif
 
4063448
4063448 Inviato: 1 Apr 2008 13:30
 

BlackSoul ha scritto:


Si vabbè , insomma il tizio dell'officina me l'ha consegnata dicendomi che hanno spianato e che sarebbe andata un po di più. Non so se sia vero, a me importa solo sapere se comporta qualcosa di diverso dalla moto originale, non cose minime, se cambia sostanzialmente. icon_rolleyes.gif

be una spianata non la fai con la lima, abbassare la testa vuol dire tagliare o limare la parte d'appoggio della testa, e minimo ti serve una fresa e non ce l'ha il primo che passa.

ti avranno messo una guarnizione molto sottile, la differenza non la senti quasi.

comunque prima si spianarti la testa di dovrebbero chiedere il permesso, non è che possono fare quello che gli pare, quindi se non te l'hanno chiesto..
 
4067239
4067239 Inviato: 1 Apr 2008 19:41
 

Ti avranno meso una guarnizione di base più sottile tutto qua. icon_wink.gif
Per abbassare la testa ci vuole un tornio.
 
4067275
4067275 Inviato: 1 Apr 2008 19:45
 

si si ti avranno fatto quello o al massimo limata leggermente la testa icon_wink.gif
 
4069649
4069649 Inviato: 1 Apr 2008 22:42
 

Per abbassare la testata si può operare in due modi anche se abbassare la testata non è il nome corretto di entrambe le operazioni.

1 - Si rettifica (non con il tornio che è meno preciso) la parte superiore della canna del cilindro, in questo modo si abbassa la posizione della testa che risulta trovarsi a uno spazio minore e per ciò si avrà più compressione, ovvero più potenza sul cielo del pistone quando i gas si espandono.
Si ha un miglioramento generale delle prestazioni anche se davvero basso.
L'aumento si concentra principalmente aigli alti, ma come già detto ne risentono un po ttt i regimi.

2 - Si sostituisce la guarnizione di base mettendone una più o meno spessa.

Nel caso se ne metta una meno spessa si avrà miglioramento ai bassi ma peggioramento agli alti e un aumento di compressione (vedi punto uno per vedere i miglioramenti).
Il perchè dei peggioramenti agli alti è presto detto abbassando il cilindro si abbassa anche la durata delle fasature, resta quindi invariata la differenza ovvero le caratteristiche del motore ma avendo fasi più corte s ha un motore più pronto ai bassi e meno pronto agli alti perchè ha meno tempo per scaricare. Questa è un passaggio che io sconsiglio dato che si penalizzano alcune parti.

Nel caso se ne metta una più spessa dimunuisce la compressione con un miglioramento generale in alto e si allunga la durata delle fasature dando sempre miglioramenti in alto.
Questo è ancora più sconsigliato dato che perdere compressione equivale a perdere potenza.

MA

La cosa migliore che potete fare in assoluto è combinare le due cose ovvero

Mettere una guarnizione di un tot che chiameremo X più alta della precente e abbassare con le rettifica in alto alla canna del cilindro di X + un pochino in modo da alzare le fasature così si avrà un miglioramento in alto e abbassare il piano di testa in modo da aumentare anche un poco la compressione. (e dato che viene rettificato viene rifatti parzialmente il piano cilindro così si avrà un miglior accoppiamento)

Un relativamente semplice trucchetto che non costa nulla e fa migliorare un poco la moto (non aspettatevi chissa cosa ma qualcosina lo vedrete)

MA tanto il problema non sussiste perchè dato che a questo mondo NESSUNO TI REGALA NULLA come diceva il saggio LUCAS di certo non te l'hanno fatto.
Perciò cammina tranquillo icon_wink.gif
 
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