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Inviato: 31 Mar 2008 20:07 Oggetto: Abbassamento testata?
Ciao ragazzi, oggi finalmente ho ritirato la moto dalla concessionaria, perché dovevano mettere il cilindro, il pistone e la testata nuovi... Però il tizio mi ha detto che hanno abbassato leggermente la testata, cosa comporta?
BlackSoul
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Inviato: 31 Mar 2008 20:07 Oggetto: Re: Abbassamento testata?
BlackSoul ha scritto:
Ciao ragazzi, oggi finalmente ho ritirato la moto dalla concessionaria, perché dovevano mettere il cilindro, il pistone e la testata nuovi... Però il tizio mi ha detto che hanno abbassato leggermente la testata, cosa comporta?
Niente, e stai certo al 100% che non hanno abbassato la testa
Lucas
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Inviato: 31 Mar 2008 20:10
comporta un lieve aumento di compressione, ma un calo della durata del gt.
Area51_MHR
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Inviato: 31 Mar 2008 20:11
Area51_MHR ha scritto:
comporta un lieve aumento di compressione, ma un calo della durata del gt.
Si beh ma in ogni caso non sono assolutamente lavori che fanno in concessionaria, questi lavori li può fare un preparatore con i giusti strumenti....secondo me quando ti hanno detto che hanno abbassato la testa era per intendere che ti hanno montato una guarnizione di base a caso....
Lucas
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Inviato: 31 Mar 2008 20:11 Oggetto: Re: Abbassamento testata?
Lucas ha scritto:
Niente, e stai certo al 100% che non hanno abbassato la testa
Perché se me lo ha detto non avrebbe dovuto farlo?
BlackSoul
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Inviato: 31 Mar 2008 20:12
per far vedere che ha fatto qualcosa in + .
Area51_MHR
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Inviato: 31 Mar 2008 20:13
Lucas ha scritto:
Si beh ma in ogni caso non sono assolutamente lavori che fanno in concessionaria, questi lavori li può fare un preparatore con i giusti strumenti....secondo me quando ti hanno detto che hanno abbassato la testa era per intendere che ti hanno montato una guarnizione di base a caso....
Ti devo ricordare che Buscaroli ha anche un reparto corse all'interno del gruppo?
BlackSoul
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Inviato: 31 Mar 2008 20:13 Oggetto: Re: Abbassamento testata?
BlackSoul ha scritto:
Perché se me lo ha detto non avrebbe dovuto farlo?
Fidati, non sono lavori che si fanno in concessionaria....sono lavori abbastanza costosi da fare, che vengono effettuati solo da preparatori, e fra l'altro con nessuna utilità su un cilindro di serie, anzi, causando perdita di affidabilità....
Lucas
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Inviato: 31 Mar 2008 20:16 Oggetto: Re: Abbassamento testata?
Lucas ha scritto:
Fidati, non sono lavori che si fanno in concessionaria....sono lavori abbastanza costosi da fare, che vengono effettuati solo da preparatori, e fra l'altro con nessuna utilità su un cilindro di serie, anzi, causando perdita di affidabilità....
Sarà un'idiota il meccanico xD
BlackSoul
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Inviato: 31 Mar 2008 20:18
Non è un lavoro che fa il meccanico, lo fa un preparatore
Lucas
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Inviato: 31 Mar 2008 20:19
ma avrà cambiato le guarnizioni al massimo
danielemc
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Inviato: 31 Mar 2008 20:20
e con i dovuti strumenti per misurare tarati benissimo
nicoderapata
Ginocchio a Terra
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Inviato: 31 Mar 2008 20:20
Lucas ha scritto:
Non è un lavoro che fa il meccanico, lo fa un preparatore
Si vabbè , insomma il tizio dell'officina me l'ha consegnata dicendomi che hanno spianato e che sarebbe andata un po di più. Non so se sia vero, a me importa solo sapere se comporta qualcosa di diverso dalla moto originale, non cose minime, se cambia sostanzialmente.
BlackSoul
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Inviato: 1 Apr 2008 12:27
Lucas ha scritto:
Non è un lavoro che fa il meccanico, lo fa un preparatore
ha detto che la concessionaria ha anche un reparto corse...forse glielo ha fatto qualche preparatore del reparto corse...
deraps
Very Important Tinga
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Inviato: 1 Apr 2008 12:29
ci sono meccanici che lo sanno fare e comunque se ci riesco io e i miei amici un meccanico che ha 20 anni di esperienza non sa rivedere un gt?
danielemc
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Inviato: 1 Apr 2008 12:30
BlackSoul ha scritto:
Si vabbè , insomma il tizio dell'officina me l'ha consegnata dicendomi che hanno spianato e che sarebbe andata un po di più. Non so se sia vero, a me importa solo sapere se comporta qualcosa di diverso dalla moto originale, non cose minime, se cambia sostanzialmente.
be una spianata non la fai con la lima, abbassare la testa vuol dire tagliare o limare la parte d'appoggio della testa, e minimo ti serve una fresa e non ce l'ha il primo che passa.
ti avranno messo una guarnizione molto sottile, la differenza non la senti quasi.
comunque prima si spianarti la testa di dovrebbero chiedere il permesso, non è che possono fare quello che gli pare, quindi se non te l'hanno chiesto..
KAPPA25
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Inviato: 1 Apr 2008 18:41
Ti avranno meso una guarnizione di base più sottile tutto qua.
Per abbassare la testa ci vuole un tornio.
-JACK-
Ospite
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Inviato: 1 Apr 2008 18:45
si si ti avranno fatto quello o al massimo limata leggermente la testa
danielemc
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Inviato: 1 Apr 2008 21:42
Per abbassare la testata si può operare in due modi anche se abbassare la testata non è il nome corretto di entrambe le operazioni.
1 - Si rettifica (non con il tornio che è meno preciso) la parte superiore della canna del cilindro, in questo modo si abbassa la posizione della testa che risulta trovarsi a uno spazio minore e per ciò si avrà più compressione, ovvero più potenza sul cielo del pistone quando i gas si espandono.
Si ha un miglioramento generale delle prestazioni anche se davvero basso.
L'aumento si concentra principalmente aigli alti, ma come già detto ne risentono un po ttt i regimi.
2 - Si sostituisce la guarnizione di base mettendone una più o meno spessa.
Nel caso se ne metta una meno spessa si avrà miglioramento ai bassi ma peggioramento agli alti e un aumento di compressione (vedi punto uno per vedere i miglioramenti).
Il perchè dei peggioramenti agli alti è presto detto abbassando il cilindro si abbassa anche la durata delle fasature, resta quindi invariata la differenza ovvero le caratteristiche del motore ma avendo fasi più corte s ha un motore più pronto ai bassi e meno pronto agli alti perchè ha meno tempo per scaricare. Questa è un passaggio che io sconsiglio dato che si penalizzano alcune parti.
Nel caso se ne metta una più spessa dimunuisce la compressione con un miglioramento generale in alto e si allunga la durata delle fasature dando sempre miglioramenti in alto.
Questo è ancora più sconsigliato dato che perdere compressione equivale a perdere potenza.
MA
La cosa migliore che potete fare in assoluto è combinare le due cose ovvero
Mettere una guarnizione di un tot che chiameremo X più alta della precente e abbassare con le rettifica in alto alla canna del cilindro di X + un pochino in modo da alzare le fasature così si avrà un miglioramento in alto e abbassare il piano di testa in modo da aumentare anche un poco la compressione. (e dato che viene rettificato viene rifatti parzialmente il piano cilindro così si avrà un miglior accoppiamento)
Un relativamente semplice trucchetto che non costa nulla e fa migliorare un poco la moto (non aspettatevi chissa cosa ma qualcosina lo vedrete)
MA tanto il problema non sussiste perchè dato che a questo mondo NESSUNO TI REGALA NULLA come diceva il saggio LUCAS di certo non te l'hanno fatto.
Perciò cammina tranquillo
Buddah
Foglio Rosa
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