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pegaso 650 strada anno 2006 [vuoto a 3/4.000 giri]
4038042
4038042 Inviato: 28 Mar 2008 21:43
Oggetto: pegaso 650 strada anno 2006 [vuoto a 3/4.000 giri]
 

ciao a tutti sono nuovo e sono subito qui per farvi domande...
un mio caro amico a acquistato una pegaso 650 strada usata del 2006 poco tempo fa, si lamenta del fatto che stando intorno ai 3.000/4.000 giri ce quel vuoto ed è singhiozzante, si è recato dal concessionario di zona e dopo varie discusioni a riguardo gli a detto che è normale ma il problema gli persiste e non sa piu che fare, qui nel forum ne ho lette di cotte e di crude e ho sentito che c'era in ballo una campagna richiami di mamma aprilia....
sapete aiutarmi o consigliarmi su cosa puo fare o come si deve comportare in questo caso visto che il concessionario non si mette in testa sto problema???? vi ringrazio anticipatamente!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
4053153
4053153 Inviato: 31 Mar 2008 12:29
 

nessuno sa aiutarmi??????? icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
4056845
4056845 Inviato: 31 Mar 2008 18:30
 

per la campagna richiami basta che chiami aprilia, dando il numero di telaio loro controllano se la tua moto ne fa parte.
ma questo normalmente accade per altri componenti.

il problema del tuo vuoto mi sa tanto o un problema di carburazione (quindi mappatura della centralina se esiste)

o un altra soluzione è che è proprio la tipologia di moto monocilindrica a dare questi vuoti..
 
4062081
4062081 Inviato: 1 Apr 2008 10:13
 

Allora, il problema di erogazione è assai noto sul Pegaso, soprattutto tra i primi esemplari. (p.s. il buco è a 3.000 giri, non a 5-6.000 come nel titolo).

Il capo officina del concessionario ufficiale Aprilia della mia zona (mio cliente e quindi sincero, almeno credo) mi ha confessato che il problema, su alcune moto, persiste ma si attenua notevolmente sui 2.000-3.000 km.

Ci sono anche Pegaso che quel problema non ce l'hanno mai avuto icon_rolleyes.gif

Pare che dipenda dalla mappatura della centralina, che per questioni di emissioni (leggasi inquinamento) è tarata in modo assurdo in quella fascia di giri/min.

So che alcuni hanno risolto del tutto montando centraline aggiuntive tipo Power Commander oppure modificando la cassa filtro (ci dovrebbe essere una flangia da asportare).

Poichè - forse forse forse - mi prenderò la Factory nelle prossime settimane, saprò dirti qualcosa di più preciso in futuro. icon_wink.gif
 
4252004
4252004 Inviato: 22 Apr 2008 18:41
 

Sinceramente non ho riscontrato questa anomalia,ma mi e' capitato che in scalata a bassi regimi si e' spenta,per il resto a parte lo sterzo "storto"
mi soddisfa.Ciao. icon_biggrin.gif
 
4252060
4252060 Inviato: 22 Apr 2008 18:46
 

Aggiorno con le impressioni in circa 300 km di guida (l'ho ritirata sabato scorso): qualche schifezza di erogazione sui 3-4000 giri c'è, inutile negarlo, ma mi sembra che non sia proprio una costante, dipende dal momento (temperatura aria?).

Il manubrio leggermente disassato verso destra c'è (porca p.) ma non è che dia 'sto gran fastidio.

Ad ogni modo per il "buco" di erogazione, a fine rodaggio monterò gli Akrapovic ed il filtro K&N, che pare eliminino del tutto il fenomeno.
Appena li avrò provati riporterò le mie impressioni.
Lamps.
 
4252310
4252310 Inviato: 22 Apr 2008 19:06
 

E' possibile che il modello 2008 abbia una mappatura e catalizzatore diverso per omologazione eu 3 che ti da quel problema,invece la mia 2006 e' eu 2.Ciao fammi sapere per gli scarichi.
 
4252364
4252364 Inviato: 22 Apr 2008 19:10
 

gianni55 ha scritto:
E' possibile che il modello 2008 abbia una mappatura e catalizzatore diverso per omologazione eu 3 che ti da quel problema,invece la mia 2006 e' eu 2.Ciao fammi sapere per gli scarichi.


Ritengo più verosimile una diversa mappatura.
Non mancherò per gli scarichi, ma dovrai aspettare ancora qualche settimana...devo finire il rodaggio e la posso usare solo nei giorni festivi icon_wink.gif
 
5208413
5208413 Inviato: 25 Lug 2008 9:10
 

Ciao 652cc icon_wink.gif volevo dirti che sicuramente la mia eu2 ha una mappatura diversa dalla tua eu3 in quanto piu' catalizzata con circa 2 cv in meno della mia.
Ho sostituito gli scarichi con dei Mivv inox ottimo rapporto qualita'/prezzo (compreso montaggio ) € 390,00= bel sound, migliore risposta del gas
quando apri, di contro= + scoppiettio in rilascio + consumi 18/20 a lt contro i 20/25 a lt con gli originali e credimi con il gas quasi sempre aperto,io non giro in citta' e a fine settimana faccio minimo 100km di sole curve altrimenti non mi sento soddisfatto. icon_mrgreen.gif
Ciao buon weeek end e guida con giudizio. icon_biggrin.gif
 
8574064
8574064 Inviato: 28 Set 2009 18:35
 

anche se è un post vecchio chiedo qui tanto il discorso è lo stesso. anche sulla mia factory presa da pochissimo ho subito notato il buco dai 3000 ai 3500/4000 giri qualcuno ha risolto in qualche modo il problema? eusa_think.gif
 
8579619
8579619 Inviato: 29 Set 2009 14:47
 

spidey di che anno è il tuo factory?
se non lo hai gia' fatto... prova ad entrare nel menu service e vedere a quanto è tarato il CO... la mia non ha particolarmente questo problema, ogni tanto lo fa ma quasi impercettibilmente
 
8579715
8579715 Inviato: 29 Set 2009 14:57
 

il buco a quei regimi si puo' quasi considerare 1 "peculiarita'" delle moto italiane...
...soprattutto quelle del gruppo Piaggio:
e' in parte dovuta alla necessita' di passare l'esame x l'omologazione e "strozzare" il motore li' dove viene testato e' il metodo + veloce ed economico (x il produttore) icon_confused.gif
Guzzi e Aprilia nn sono sole:
persino mostri come la Benelli mostrano delle incertezze intorno a quei regimi dove viene testata l'emissione acustica...
In ultima marcia sui 90 Km/h apertura a palla e misurazione da 1 tot di distanza x 1 tot di strada xcorsa...
Col tempo e coi km la ECU dello Strada sopperisce in parte e il "buco" diventa molto meno avvertibile:
guida e vedrai icon_wink.gif

P.S.
latri, tipo la HD ma nn solo, programmano la ECU cosi' che essa sappia riconoscere di essere in Test e si "contenga"! icon_surprised.gif

P.P.S.
chiaramente un buon settaggio del CO aiuta a sopperire in parte 0509_banana.gif
 
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