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polini 910 steel
4001324
4001324 Inviato: 25 Mar 2008 11:17
Oggetto: polini 910 steel
 



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la foto non è aggiornata,ci sono alcuni particolari che sono stati modificati (tipo manca il doppio freno a disco, i cerchi non sono quelli scomponibili...)

queste sono le caratteristiche
-motore 40 polini 3T con pistone appena cambiato
-lavorazione del carter e dei travasi (allargato lo scarico)
-albero motore a spalle piene polini con gli inserti blu
-cuscinetti dei carter e gabbia rulli pistone appena cambiati
-carburatore 19 racing
-radiatore tipo nuovo curvo polini 2 vie
-pompa polini nuova
-frizione polini rigenerata con molle gialle polini
-marmitta racing polini con terminale gp3
-forcellone posteriore gp2 in acciaio
-filtro spugna polini
-pinza freno posteriore gp2
-pastiglia quadrata
-doppio disco anteriore meccanico
-campana frizione autovantilata con cuscinetto c3
-leve freno in alluminio
-ammortizzatore di sterzo
-gomme pmt41 con cerchi scomponibili


adesso per dare un po' di spunto ai bassi vorrei mettere le lamelle polini da 0,25 e controllare lo squish. Il ragazzo che me l'ha vanduta ha detto che adesso dovrebbe essre oltre 0,40...qualcuno mi sa dire quale sarebbe la regolazione ottimale? (sulla banshee abbiamo 0,35)

ora devo solo fare un po' di pratica con la guida...essendo tutto un'altro mondo! Da vedere non è che sia proprio uno spettacolo....resto sempre larga nelle curve forse perchè devo ancora raggiungere un certo feeling nella piega....comunque da guidare è troppo bella!! icon_mrgreen.gif
 
4001478
4001478 Inviato: 25 Mar 2008 11:32
 

bellissima....complimentoni....hai fatto davvero bene a fare il salto di qualità!!!!!

siccome in sti giorni dovrò tagliare la mia carena (per comodità) prenderò spunto dalla tua....

e poi.....il colore......STUPENDOOOOO!!!!!!

ciao tappiana....ci vediamo in qualche pista!!!!

ciao
 
4002041
4002041 Inviato: 25 Mar 2008 12:32
 

benvenuta nel "club amici della 910"
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ma che beeeellaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! icon_wink.gif
910 steel .... mon amour ...
vedrai com'è divertente da guidare ... con le carene Gp3 poi ... sembra una fanciulla!!!! ottima scelta!!! icon_wink.gif

PS ... adesso modifica la firma però!!!! icon_wink.gif
 
4003668
4003668 Inviato: 25 Mar 2008 14:47
 

complimenti per l aquisto..davvero bella con questa colorazione.....il rosso stà a pennello con il bianco... icon_wink.gif
 
4003949
4003949 Inviato: 25 Mar 2008 15:13
 

Brava, veramente bella!!!
 
4006878
4006878 Inviato: 25 Mar 2008 20:11
 

Bella proprio bella bianca con il telaio rosso sta proprio bene
 
4010354
4010354 Inviato: 26 Mar 2008 1:16
 

.....ormai lo hanno detto tutti...ma bianca con il telaio rosso come dico io "spacca"......complimenti per l'acquisto icon_wink.gif
 
4010881
4010881 Inviato: 26 Mar 2008 9:54
 

eusa_dance.gif grazie!!
 
4073971
4073971 Inviato: 2 Apr 2008 13:55
 

qui si vede un pò meglio icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



lo vuoi modificare sto profilo o no????? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4074298
4074298 Inviato: 2 Apr 2008 14:23
 

icon_redface.gif fatto!!!
 
4074877
4074877 Inviato: 2 Apr 2008 15:05
 

tappina ... è bellissimaaaaaa icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif complimentonii!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4075382
4075382 Inviato: 2 Apr 2008 15:41
 

grazie!

da quando l'ho presa sono però perseguitata dalla sfiga:

1°uscita Codogno: sdraiata per terra al primo giro di pista (notare che andavo piano perchè stavo rodando la frizione) una volta a dx e una volta a sx...povere le mie belle carene bianche icon_confused.gif sembrerebbe che era caduto sulla ruota un pò di lucido per le carene (dato da chi me l'ha venduta...) icon_evil.gif

2°uscita Antegnate: vengo centrata in pieno da uno e perdo il dado della vite che tiene il forcellone posteriore, non mi accorgo subito e dopo un po di giri esco perche sento delle strane vibrazioni. Vediamo il problema e recuperiamo in pista un dado autobloccante.
Altro giro e mi cade la catena ... esco e smonto la campana della frizione ... e cosa scopro: si è rotto il pignone!! icon_eek.gif
trovo gentilmente un ragazzo che me lo vende e lo sostituisco (Antonio nel frattempo continua a girare visto che la sua banshee finalmente va..) quindi gentilmente aiutata dal ragazzo che me l'ha venduta e dall'altro che mi ha dato il pignone. Mi dicono che potrebbe essere dovuto dai ferma molle della frizione, che causano questo problema quando sono un po' usurati. Allora prima di rimontare la campana li levo e gli do una limatina per pareggiarli dove si poggiano alla molla (ma sarà vero? icon_rolleyes.gif )

3° uscita Rozzano: perdo i primo 3 o 4 turni (ho perso il conto) perche la mini non parte!! Possibile che le ho sempre tutte io?
Faccio monta e smonta con la candela perche sembrerebbe un po' grassa, ma non succede nulla. Controllo se c'è corrente: non c'è!
Dopo vari tentativi stacco il filo che va allo spegnimento e la mini parte.
Tutta esaltata entro per il mio primo giro ma ad ogni curva la mini si spegne. Esco dopo un giro in preda allo sconforto. Alla fine del turno la prova Antonio e trova l'aria tirata. Mi insulta a manetta, ma sono felice perchè finalmente va e faccio 2 turni con gas spalancato.
Comincio a sentire uno strano tintinnio metallico.
Oddio ancora qualcosa icon_question.gif
Smonto la campana della frizione (ormai sono molto fai-da-te) perchè sembra che qualcosa tocchi contro.
Siccome il piattello della frizione sembrava muoversi un pò, qualcuno mi dice che sono andati i cuscinetti di banco, di non metterla più nemmeno in moto.... icon_evil.gif

Conclusione: non erano i cuscinetti, ma il piattello forse un po' allentato.
Antonio ha finito ieri, dopo 2 giorno con il motore in mano, la accende e ...





il rumore c'è ancora!! icon_confused.gif

devo proprio darmi al ping pong?

icon_idea.gif Puo essere che il piatello della frizione resti troppo verso l'esterno? Ed eventualmente come si può rimediare? Oppure qualcuno mi sa suggerire che problemapotrebbe avere?
 
4082426
4082426 Inviato: 3 Apr 2008 10:04
 

mitica tappina ... la prossima volta che ho un problema in pista ti chiamo ... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
... tornando alla steel ... l'albero ti sembra che abbia un gioco anormale? la possibilità che ti siano partiti i cuscinetti di banco purtroppo non è così remota ... so che è una menata ma ... per evitare di spendere troppi soldi dopo ... converrebbe aprire il motore subito ... ma scusa ...

cuscinetti dei carter e gabbia rulli pistone appena cambiati

??? ma sono nuovi .... bhe meglio ... apri e guarda che non ci sia qualcosa che lavora storto o ha preso gioco .... controlla bene la gabbia a rulli .... poi passi ai cuscinetti di banco ...

così vedi anche subito se c'è qualcosa che se la viaggia nei carter ... tipo il dadino di DESMOGNOMICO icon_wink.gif

bhe ... quando ci posti una foto sulla tua steel? icon_wink.gif

tappina ha scritto:
Puo essere che il piatello della frizione resti troppo verso l'esterno? Ed eventualmente come si può rimediare? Oppure qualcuno mi sa suggerire che problemapotrebbe avere?


ho visto piattelli che restano troppo interni ... perchè sfondati ...
ho visto piattelli frizione talmente usurati che con il dado serrato a pacco erano tenuti in posizione dalla sola chiavella ... ma perchè se quel piattello è andato fino a ieri ... oggi rimane esterno ?

mi sembra alquanto improbabile a meno che tu non ti sia dimenticata di montare qualcosa... o abbia messo troppe rondelle dietro la frizione ...

potrebbe essere che la frizione è più esterna perchè si sono demoliti i cuscinetti di banco che tengono l'albero in posizione ...

a mio avviso prepara un bel piattone di tiramisù ad antonio ... fagli gli occhi dolci .... e fatti smontare tutto il motore ... icon_mrgreen.gif
 
4082553
4082553 Inviato: 3 Apr 2008 10:21
 

Citazione:
a mio avviso prepara un bel piattone di tiramisù ad antonio ... fagli gli occhi dolci .... e fatti smontare tutto il motore ... icon_mrgreen.gif


mi sa che dovrò impegnarmi un po' di più per convincerlo...


0510_sad.gif sono proprio i cuscinetti! perche ieri Antonio ha cambiato il piattello della frizione con quello della vecchia polini. Poi ha fatto un paio di giri in zona industriale per riempire il radiatore...sembrava troppo bello che fosse apposto e infatti a caldo ha ricominciato a fare rumore. icon_evil.gif
Ha provato ad accenderla senza campana e senza piattello e il rumore lo fa ancora!!

I cuscinetti erano davvero nuovi, Marcy ci ha detto che essendo C3 con il calore è facile che si dilatino...in una pista come Rozzano con il gas sempre aperto è facile che abbia sollecitato un po' troppo il motore....

Ora ho già pronti cuscinetti nuovi C4, paraoli e visto che ci siamo anche il nuovo cuscinetto per la campana della frizione che sembra abbia un leggero gioco....

Ho idea che questo week faremo solo da spettatori .. icon_cool.gif [/quote]
 
4083906
4083906 Inviato: 3 Apr 2008 12:54
 

tappina ha scritto:

mi sa che dovrò impegnarmi un po' di più per convincerlo...

sono sicuro che il modo per convincerlo lo trovi .... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

senza dubbio Rozzano stressa molto i motori ... e se il montaggio non è stato fatto minuziosamente (una svista può sempre capitare) Rozzano te li tira fuori subito i problemi ...


icon_wink.gif forza che domenica girate!!! icon_wink.gif
 
4084677
4084677 Inviato: 3 Apr 2008 14:23
 

un nostro amico ci ha consigliato di fare le rettifica dell'albero.... eusa_think.gif
in che cosa consiste e chi lo fa solitamente?? icon_eek.gif
 
4085975
4085975 Inviato: 3 Apr 2008 15:58
 

tappina ha scritto:
un nostro amico ci ha consigliato di fare le rettifica dell'albero.... eusa_think.gif
in che cosa consiste e chi lo fa solitamente?? icon_eek.gif


da wikipedia:

La rettifica è quella procedura eseguita con una macchine chiamata Rettificatrice, che ha come utensile una mola a grana fine ed estremamente dura. Serve per portare un qualsiasi componente nello stato di forma o superfice ottimale di progetto, infatti questa operazione segue la sgrossatura, la quale toglie si il grosso dei residui, così con il procedimento di rettifica si fà sì che tutti i residui o materiale in eccesso vengano tolti, e si fa raggiungere alla superficie lavorata un alto grado di finitura.

È un operazione costosa, quindi va eseguita solo dove è necessario un alto grado di finitura, come sedi di cuscinetti, profili di ingranaggi ecc...


Nel tuo caso non credo intendesse questo ma più probabilmente una equilibratura dell'albero

che da Tesionline.it risulta essere :

Un albero si dice dinamicamente bilanciato quando lo stesso ruota attorno ad un asse centrale di inerzia ovvero quando istante per istante il sistema ha il suo baricentro posto sull’asse di rotazione e possiede dei momenti di deviazione nulli. Un albero si dice, invece, staticamente bilanciato quando il suo baricentro giace sull’asse di rotazione che però non risulta necessariamente principale di inerzia. Il bilanciamento dinamico è quindi condizione necessaria e sufficiente affinché si abbia anche bilanciamento statico. Se, invece, un sistema è staticamente bilanciato non è anche necessariamente dinamicamente bilanciato. Nella realtà nessun sistema è perfettamente equilibrato. Occorre tuttavia verificare che lo squilibrio sia sufficientemente piccolo in relazione al sistema sul quale agisce. Squilibri eccessivi generano sollecitazioni anormali, vibrazioni e rotture per fatica. Se lo squilibrio è superiore ad un valore accettabile è necessario effettuare una correzione aggiungendo o togliendo del materiale in determinati punti del sistema squilibrato. La conoscenza delle vibrazioni forzate è alla base dello studio del fenomeno dello sbilanciamento nel quale una massa squilibrante causa l’insorgere di una forza centrifuga rotante.

ti ho riportato le informazioni in modo da evitare disquisizioni ...

in soldoni un albero bilanciato non innesca vibrazioni, riducendo l'atrito e lo sforzo dei cuscinetti, e consente di raggiungere regimi di rotazione più elevati in quasi totale assenza di vibrazioni

per farti un esempio ... una lavatrice con cestello vuoto quando centrifuga è il nostro albero bilanciato ... gira forte e balla poco ...

se infiliamo una palla da bowling nel cestello ... è il nostro albero sbilanciato ... gira meno forte e salta come un muflone icon_wink.gif

le bilanciature degli alberi motore non sono bazzecole ... ci vuole gente in gamba, attrezzata e competente ... in genere un buon posto sono i preparatori dei motori per kart ...

bilanciano alberi fino a 20K giri .... e di solito non chiedono una follia icon_wink.gif
 
4087383
4087383 Inviato: 3 Apr 2008 18:06
 

0510_inchino.gif sei troppo il mio idolo!!

comunque riporto le ultime novità dall'officina antonio&co...: ha aperto i carter e i cuscinetti erano completamente distrutti! ha ripulito tutto, togliendo anche le piccole scheggettine che si erano formate...ha detto che siamo stati fornunati che non si sia creato un danno più grave, visto lo stato dei cuscinetti.
Ora manca solo di rimettere il motore al suo posto.
0509_banana.gif
 
4087684
4087684 Inviato: 3 Apr 2008 18:41
 

tappina ha scritto:
0510_inchino.gif sei troppo il mio idolo!!


ho fatto come dicono i mod... ho usato il tasto cerca.... su GOOGLE icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

ma lo fate bilanciare o ci ritentate così con l'albero? icon_wink.gif
 
4087724
4087724 Inviato: 3 Apr 2008 18:46
 

Dio mio..
sono quasi comiche da quanto drammaticamente
ti hanno perseguitato tutti questi inconvenienti,,
sembra che la nuvoletta nera con la pioggia
ti segua dappertutto!! icon_wink.gif
spero davvero la prossima volta tu possa
avere finalmente un'uscita bella liscia, senza problemi! icon_cool.gif icon_wink.gif
 
4088869
4088869 Inviato: 3 Apr 2008 20:32
 

ultimi aggiornamenti ansa: ecco le ultime comiche

immagini visibili ai soli utenti registrati



0510_sad.gif 0510_sad.gif forse devo cambiare officina!!!!

@potter: penso che l'albero lo teniamo cosi...visto che il cuscinetto era aperto in 2, il problema veniva da li! e speriamo che dio ce la mandi buona!
 
4088921
4088921 Inviato: 3 Apr 2008 20:37
 

incrociamo tutti le dita
per te tappina! almeno tutti
quelli del forum minimoto e..
.. chissà che inizino a girare le cose
per il verso giusto con la tua mini! icon_wink.gif
 
4088957
4088957 Inviato: 3 Apr 2008 20:41
 

i cuscinetti non venivano via? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4088994
4088994 Inviato: 3 Apr 2008 20:44
 

tappina ha scritto:
ultimi aggiornamenti ansa: ecco le ultime comiche
Immagine: Link a pagina di Img139.imageshack.us

0510_sad.gif 0510_sad.gif forse devo cambiare officina!!!!

@potter: penso che l'albero lo teniamo cosi...visto che il cuscinetto era aperto in 2, il problema veniva da li! e speriamo che dio ce la mandi buona!


l'ha calpestato antonio vero? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4089056
4089056 Inviato: 3 Apr 2008 20:50
 

icon_eek.gif ... il martello non è mai un buon alleato dell'alluminio ....
 
4089435
4089435 Inviato: 3 Apr 2008 21:22
 

non era un martello, era la pressa, perchè erano convinti lui e il meccnico che la puleggina della pompa dell'acqua fosse un tutt'uno con la campana,,,ma evidentemente non è cosi!!
 
4100226
4100226 Inviato: 5 Apr 2008 1:41
 

di solito la puleggina della pompa è tenuta in sede dal pignone èed è solidale tramite un millidente alla campana
 
4175860
4175860 Inviato: 14 Apr 2008 9:31
 

finalmente ho fatto un paio di foto...guardate come era bella:

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ed ecco come è conciata dopo l'ennesima uscita rovinosa:

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tutta colpa di questo pezzetto che mi ha tenuto bloccata la leva del freno, in curva mi è rimasta pinzata davanti e senza nemmeno capire cosa stava succedendo mi sono trovata sdraiata per terra :

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e anche sta volta ferma dopo nemmeno 10 giri....penso che andrò a fare un giro al santuario di Caravaggio (BG) a farla benedire....
 
4182289
4182289 Inviato: 14 Apr 2008 18:39
 

Peccato mi dispiace molto, ma non ti abbatere l'importante è non essersi fatti male, perchè la moto si ripara noi non tanto facilmente come lei 0510_saluto.gif
 
4183127
4183127 Inviato: 14 Apr 2008 19:51
 

ciao....mi dispiace per le tue scivolate, vasta che non ti sei fatta male....

comunque io toglierei gli adesivi azzurri e li metterei rossi.... icon_rolleyes.gif
 
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