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Aiutatemi, FZ6N appena comprata, quali modifche fare..
271299
271299 Inviato: 26 Mar 2006 17:08
Oggetto: Aiutatemi, FZ6N appena comprata, quali modifche fare..
 

Ciao a tutti ,
ho appena acquistato una nuova FZ6 Arancio (mi arriverà fra 10 giorni), volevo cambiare da subito il filtro (BMC) + il pignone (15 denti) al fine di migliorare il tiro ai bassi.
Che ne pensate, lo sò che servirebbe un centralina.. però volevo aspettare almeno un pochino.....

Aspetto vostri consigli e suggerimenti...

Grazie Maudir
 
275029
275029 Inviato: 28 Mar 2006 22:37
 

Per il momento visto che la moto è nuova, aspetterei almeno fino al primo tagliando per poi dopo effettuare alcune modifiche, quali filtro aria ad alta permeabilità, modulo centralina aggiuntivo, pignone corona ed altro. Per il resto le modifiche estetiche puoi iniziare a farle.
Lamps.
 
275292
275292 Inviato: 29 Mar 2006 10:51
 

Io credo che il pignone possa aspettare per il momento il filtro è già una buona idea che accoppiata ad almeno un terminale sarebbe ideale. Però usala prima un po' tutta originale e dopo un po' di km cominci a far qual'cosa, tieni presente che prima di passare alla centralina ti converrebbe di certo avere uno scarico completo ed un filtro (parere mio) altrimenti non sfrutteresti di sicuro al massimo il modulo che andresti a montare, ma comunque tutto si può fare passo passo.
 
275569
275569 Inviato: 29 Mar 2006 14:39
 

Grazie del consiglio, Io avevo pensato di cambiare almeno il pignone con uno da 15 denti (uno in meno), per migliorare il tiro in basso.

Poi dopo il primo tagliano passare alla seconda fase, ovvero terminali+filtro+scarichi.

Penso che cambiare solamente il rapporto del cambio, anche se da nuova, non dovrebbe alterare nulla, mentre il cambio di componenti che vanno ad alterare le prestazioni, forse è meglio aspettare un pochino...

Davvero grazie ad entrambi..

Ciao Maudir
 
276463
276463 Inviato: 29 Mar 2006 22:52
 

Con la sola sostituzione del filtro dell'aria non dovresti avere un miglioramento delle prestazioni ma solo piu' di rumore di aspirazione ... mentre con la sostituzione del pignone dovresti sballare il contachilometri della moto .... modifiche estetiche nulla ???? (sarei interessato anche io ) Io ,per ora, sto' facendo sostituire le molle della forcella che sono un po' troppo molle per un uso sportivo.
 
276662
276662 Inviato: 30 Mar 2006 7:13
 

Ciao a tutti e grazie per l'accoglienza.

devo dirvi che ho seguito il vostro consiglio e questa settimana ho acquistato la mia bella, nel colore nuovo Arnacione con striscie nere sul serbatoio.

Purtroppo arriverà solamente tra una decina di giorni, però nell'attesa comincio a progettare le modifiche da fare (usando i vostri preziosi consigli).

Devo dirvi che ero molto indeciso con la FZ1 (gialla, che ho provato) però la differenza di prezzo era tantissima (+ 3000) e quindi ho rimandato l'idea...

Per le modifiche, sono sempre convinto che un pignone con un dente in meno, anche se sballa leggermente i Km, sia una buona cosa, rende la moto decisamente più rapida a prendere i giri e quindi più godibile.
Per le modifiche estetiche, è molto soggettivo, quindi io comincero con un portatarga inclinato (potete consigliarmi....) e poi vedro....

Grazie a tutti ancora e alla prossima.....!!!!!!!

Ciao Maudir
 
277977
277977 Inviato: 30 Mar 2006 22:42
 

Bravo.
Anch'io ho un'FZ6 e ho già montato tutto (corona, marmitte, filtro e centralina) ma i pochi euro per la corona con 2 denti in più (o pignone più piccino) sono stati quelli spesi meglio.
Vedrai, ci fai anche un pò di terza in impennata!!!
 
278926
278926 Inviato: 31 Mar 2006 19:13
 

io ho montato il porta targa della barracuda inclinabile ha piacimento
le freccie sono quelle originali senza la gomma per le vibrazioni
ti posso dire i prezzi il porta targa 50€ la luce targa 10€
ps per smontarlo il porta targa ti serve: chiave ha brugola del 5 e una chiave del 10 in dotazione e una 8 ha tubo per le freccie(per levar via la gomma) i fili sono nella parte di dx.
ciao

Ultima modifica di sbaldo il 10 Apr 2006 17:38, modificato 1 volta in totale
 
278988
278988 Inviato: 31 Mar 2006 19:59
 

ho anch io il portatarga della barracuda è inclinabile!!!
ma sian sicure che l autovelox tutto inclinato non legga i numeri?
un altra domanda io vorrei cambiare la corona è meglio un dente in più o uno in meno?
ps. io viaggio spesso in due!!!
e che gomme mi consigliate visto che le ho da cambiare?
che cambi la coppia o solo quella posteriore?
grazie a tutti x le risposte
 
278996
278996 Inviato: 31 Mar 2006 20:04
 

Portatarga
Frecce a goccia
Specchietti
TAMPONI PARATELAIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e per l'estetica già ci siamo

Scarico
Centralina
se vuoi modificare anche il sound!


Buon lavoro icon_wink.gif
 
279063
279063 Inviato: 31 Mar 2006 20:51
 

Grazie sbaldo,
molto bello il tuo porta targa della Barracuda, anchio pensavo a quello, perchè almeno posso montare le frecce originali (almeno in un primo momento).

Invece per migliorare il tiro ai bassi, pensavo di cambiare il pignone(- 1), che dovrebbe corrispondere a circa (+ 2,7) denti della corona, quindi il beneficio in ripresa e tiro in basso dovrebbe essere consistente, mi sembra che [b]Dr-Drum[/b] lo stia confermando...

Altra modifica che mi piacerrebbe fare, è la sostituzione del catalizzatore con tubo dritto, dovrebbe migliorare ancora in basso, chiedo consiglio a chi ha già effettuato la modifica...

Ringrazio ancora, chi gentilmente mi vuole graziare dei suoi preziosi consigli o testimonianze...


Ciao Maudir
 
279114
279114 Inviato: 31 Mar 2006 21:19
 

mi son dimenticato la chiave ha brugola del 3 e la chiave dell'8 per stingere il porta targa.
 
279156
279156 Inviato: 31 Mar 2006 21:46
 

CIOSOTO ha scritto:
ho anch io il portatarga della barracuda è inclinabile!!!
ma sian sicure che l autovelox tutto inclinato non legga i numeri?
un altra domanda io vorrei cambiare la corona è meglio un dente in più o uno in meno?
ps. io viaggio spesso in due!!!
e che gomme mi consigliate visto che le ho da cambiare?
che cambi la coppia o solo quella posteriore?
grazie a tutti x le risposte

no in meno la corona va in su con 2 denti in piu e nn sbagli il cambio del pignone sacrifica troppo la catena secondo me ciao
 
279987
279987 Inviato: 1 Apr 2006 16:31
 

ciao max sono stato oggi in concessionario e mì ha detto che basta un dente un piu!
mi confermi?
 
280022
280022 Inviato: 1 Apr 2006 17:41
 

CIOSOTO ha scritto:
ciao max sono stato oggi in concessionario e mì ha detto che basta un dente un piu!
mi confermi?

con 1 dente senti gia la diferenza ma con 2 la moto se ti piace tirare su la ruota ti basta un tocco di manetta che ti viene su io se fossi in te ne metterei 2
 
280132
280132 Inviato: 1 Apr 2006 19:11
 

Per mia informazione, e dopo aver letto diversi post, mi sembra che suggeriscano di cambiare il pignone con (- 1) che corrisponde a +2.7 denti della corona.

Inoltre il pignone costa circa 10 euro contro i ± 40 della corona, inoltre c'è un limite sulla corona, sulla FZ6 se metti la corona con più di due denti, devi sostituire anche la catena.

C'è qualcuno che mi può dare testimonianza del cambio del pignone solamente e una sua valutazione ????


Ringrazio Maudir
 
280145
280145 Inviato: 1 Apr 2006 19:24
 

maudir ha scritto:
Per mia informazione, e dopo aver letto diversi post, mi sembra che suggeriscano di cambiare il pignone con (- 1) che corrisponde a +2.7 denti della corona.

Inoltre il pignone costa circa 10 euro contro i ± 40 della corona, inoltre c'è un limite sulla corona, sulla FZ6 se metti la corona con più di due denti, devi sostituire anche la catena.

C'è qualcuno che mi può dare testimonianza del cambio del pignone solamente e una sua valutazione ????


Ringrazio Maudir

se cambi il pignone la catena ti dura meno cosi ho sentito
 
280183
280183 Inviato: 1 Apr 2006 19:54
 

max-01 ha scritto:
maudir ha scritto:
Per mia informazione, e dopo aver letto diversi post, mi sembra che suggeriscano di cambiare il pignone con (- 1) che corrisponde a +2.7 denti della corona.

Inoltre il pignone costa circa 10 euro contro i ± 40 della corona, inoltre c'è un limite sulla corona, sulla FZ6 se metti la corona con più di due denti, devi sostituire anche la catena.

C'è qualcuno che mi può dare testimonianza del cambio del pignone solamente e una sua valutazione ????


Ringrazio Maudir

se cambi il pignone la catena ti dura meno cosi ho sentito


Quoto, e aggiungo vai direttamente con corona +2 denti, con il pignone oltre a rovinare prima la catena per il minore angolo di giro, sforzi e potresti danneggiare anche l'albero del cambio.
 
280389
280389 Inviato: 1 Apr 2006 22:24
 

Se si sostituisce la corona con due denti in piu' , e' possibile ritarare il contachilometri oppure la differenza di velocita' e' talmente minima che non conviene ?
 
280430
280430 Inviato: 1 Apr 2006 23:08
 

Purtroppo che io sappia, ma posso sbagliare, il sensore è posizionato sul pignone e non è possibile correggere l'errore a meno che non si usino delle scatolette gialle che non ricordo su quale forum avevo trovato icon_wink.gif
 
281722
281722 Inviato: 2 Apr 2006 23:32
 

ciao .......... scusa mi viene un dubbio................. ma se per te l'fz6 è cosi lenta di ripresa...... perchè non hai acquistato una bestia tipo fz1? una moto che non dovrai fare nessuna modifica per migliorare le prestazioni........anche perchè mettendo una centralina -filtro- pignone corona- catena ecc quasi quasi ti costerà quanto la bestia ciao nicola
 
281746
281746 Inviato: 2 Apr 2006 23:49
 

.... nel mio caso per 3000 euro di differenza , poi quando io ho preso la FZ6 della fz1 si vedevano solo alcune foto sui giornali e non si sapeva l'uscita ..... in piu' penso che anche un felice possessore di una fz1 col tempo abbia la voglia di modificare il carattere della moto non solo per migliorare le prestazioni del mezzo ma anche per avere un mezzo + simile ai propri gusti personali
 
281837
281837 Inviato: 3 Apr 2006 1:15
 

Ciao [b]nicola-sr[/b], ti tolgo subito il dubbio, io ho pagato la nuova FZ6 6.490 Euro in promozione, mentre la FZ1 me la lasciavano a 9.700 euro.

Se prendi la calcolatrice (c'è la fai anche a mente) e fai la percentuale, ti accorgi che stiamo parlando del 50% in più.... icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

Quindi, credo che la diversità sia tale da evitare qualsiasi tentazione, inoltre avendo provato sia una che l'altra, ti posso assicurare, che la FZ1 è sicuramente una grande moto, con un potentissimo motore, ma anche lei con un piccolo buco in basso. (lo ha amesso anche il concessionario)

Inoltre, in questa prima fase (rodaggio) volevo cambiare solamente la rapportatura per migliorare il tiro ai bassi, e poi fare modifiche estetiche.
Finito il rodaggio, pensare a modifiche migliorative a livello prestazionale, ma sarà passato anche diverso tempo, considerando che la uso solamente 5 mesi all'anno, e senza fare tantissimi Km..... icon_sad.gif icon_sad.gif , lavoro-casa-mare.

Ritornando alla discussione tecnica, volevo solamente celare il mio dubbio in merito alla sostituzione del pignone o della corona, approffitando della gentilezza ed esperienza di tutti Voi...... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ciao Maudir
 
282443
282443 Inviato: 3 Apr 2006 17:13
 

io ti dico la mia,per me ha una bella ripresa,quando superi i 10.000 giri ogni tanto la ruota davanti si alza, per il buco io non l'ho trovato amenoche dici che quando vai piano e accelleri sale piano fino ha 7.000 giri.
ciao.
 
282528
282528 Inviato: 3 Apr 2006 18:18
 

maudir ha scritto:
Ciao nicola-sr, ti tolgo subito il dubbio, io ho pagato la nuova FZ6 6.490 Euro in promozione, mentre la FZ1 me la lasciavano a 9.700 euro.

Se prendi la calcolatrice (c'è la fai anche a mente) e fai la percentuale, ti accorgi che stiamo parlando del 50% in più.... icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

Quindi, credo che la diversità sia tale da evitare qualsiasi tentazione, inoltre avendo provato sia una che l'altra, ti posso assicurare, che la FZ1 è sicuramente una grande moto, con un potentissimo motore, ma anche lei con un piccolo buco in basso. (lo ha amesso anche il concessionario)

Inoltre, in questa prima fase (rodaggio) volevo cambiare solamente la rapportatura per migliorare il tiro ai bassi, e poi fare modifiche estetiche.
Finito il rodaggio, pensare a modifiche migliorative a livello prestazionale, ma sarà passato anche diverso tempo, considerando che la uso solamente 5 mesi all'anno, e senza fare tantissimi Km..... icon_sad.gif icon_sad.gif , lavoro-casa-mare.

Ritornando alla discussione tecnica, volevo solamente celare il mio dubbio in merito alla sostituzione del pignone o della corona, approffitando della gentilezza ed esperienza di tutti Voi...... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ciao Maudir
ciao............ io comunque penso che ogni persona è libera di fare quello che vuole..... può anche acquistare un 600 e trasformarla in 125 ........ era anche per scambiare qualche parola ed opinioni ........... cmq sono diplomato in ragioneria scherzo!!!!!!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ciao ciao nicola
 
283301
283301 Inviato: 4 Apr 2006 1:33
 

Ciao [b]nicola-sr[/b]
scusami se ti sono sembrato impulsivo e maleducato, ma non era mia intenzione, anzi ti ringrazio per la tua valutazione da esterno, come ringrazio e apprezzo tutti i suggerimenti che mi scrivete.

Devo dire che mi sembrate tutti (o quasi) indirizzati verso il cambio della corona (+ 2) contrariamente alla mia intenzione del cambio del pignone (-1), però la mia è solamente una convinzione che mi sono fatto leggendo e consultando alcune riviste o siti internet.
Per quanto riguarda lo stress della catena e della trasmissione, relativamente al montaggio di un pignone più piccolo di un dente, mi risulta che il limite fisico che comporta questo rischio è Z14, ovvero un pignone con 14 denti (io volevo montare 15 denti).

Inoltre la scelta del pignone, era anche motivata dal fatto che con una spesa relativamente economica si otteneva il massimo risultato, ovvero, è come se montassimo una corona con + 3 denti.

Questo è il calcolo :
Originale 46/16 = 2,875 Rapporto corona/pignone
Mod. 1 46/15 = 3,066 Rapporto con pignone - 1
Mod. 2 49/16 = 3,062 Rapporto con corona + 3

Pero per ottenere lo stesso risultato, dovrei spendere il doppio per la corona, ma non potrei comunque, perche lasciando la catena originale potrei solamente aggiungere 2 denti...(a meno di cambiare anche catena)

Questo era ed è il mio ragionamento, poi posso anche dirvi che in altro sito, c'è una tabella in excell molto interessante che ti permette di impostare tutti i parametri della tua moto e ti calcola le singole velocità di ogni singola marcia, in funzione di cosa metti come corona o pignone.

[b]Ringrazio comunque tantissimo[/b], tutti coloro che stanno partecipando a questa interessante discussione, e rimango a disposizione per eventuali chiarimenti e per leggerne ancora molti altri vostri commenti o esperienze....

Ciao Maudir

Ultima modifica di maudir il 6 Apr 2006 1:05, modificato 1 volta in totale
 
283309
283309 Inviato: 4 Apr 2006 1:55
 

Ciao Maudir ... ti ho scritto un MP ma probabilmente non lo hai visto , volevo chiederti se potevi postarmi delle foto del serbatoio della tua moto perche' vorrei prendere spunto per rifare le righe bianche sulla mia nera .
Grazie.
P.S. Visto che sei vicino a me si potrebbe ogni tanto incontrarci per fare qualche giretto / birretta / cazzeggio .

Ciao e grazie ancora
 
286304
286304 Inviato: 6 Apr 2006 0:56
 

Ciao Trevor,
foto inviate, come da tua richiesta, vedi se ti vanno bene o se manca qualche informazione utile allo scopo...

Ciao Maudir
 
286321
286321 Inviato: 6 Apr 2006 1:38
 

Per tutti quelli che fossero interessati guardete queste parti per FZ6

immagini visibili ai soli utenti registrati



mi fa impazzire la colorazione del serbatoio 0509_si_picchiano.gif
 
287116
287116 Inviato: 6 Apr 2006 17:05
 

io lo farei nero e azzurro!!!!
mì piacciono questi colori!!!
 
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