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Un dubbio sul pignone [allungare o accorciare le marce?]
3890690
3890690 Inviato: 11 Mar 2008 14:48
Oggetto: Un dubbio sul pignone [allungare o accorciare le marce?]
 

non sono sicuro se sia la sezione giusta.... ma l'ho trovata la più adatta....

sento sempre dire, che se si aumenta anche di un solo dente il pignone, le marce si "allungano", ovvero il motore ci impiega più tempo a salire di regime....

ma com'è possibile ciò? ho passato tutta la mattina a pensarci su, ma non sono riuscito a darmi una spiegazione....

qualcuno sa darmi una spiegazione tecnica di ciò?

grazie in anticipo
 
3890842
3890842 Inviato: 11 Mar 2008 15:05
 

se hai un dente in più le marce si allungano e avrai più velocità questo avviene perkè avebdo un dente in più la katena e kome se facesse un giro in più nn so kome spiegartelo spero ke tu abbia kapito un po !
 
3890983
3890983 Inviato: 11 Mar 2008 15:16
 

Se metti un dente in più, ad esempio passi da 13 a 14 denti, ad ogni giro del pignone la catena invece di andare avanti di 13 maglie andrà avanti di 14, quindi a parità di giri del pignone la ruota posteriore che è mossa dalla catena girerà più velocemente.
 
3891205
3891205 Inviato: 11 Mar 2008 15:35
 

pensa al cambio della mountain bike
 
3891208
3891208 Inviato: 11 Mar 2008 15:35
 

sabb ha scritto:
Se metti un dente in più, ad esempio passi da 13 a 14 denti, ad ogni giro del pignone la catena invece di andare avanti di 13 maglie andrà avanti di 14, quindi a parità di giri del pignone la ruota posteriore che è mossa dalla catena girerà più velocemente.

questo lo avevo capito, non è questo il mio problema....

il punto è che non so come spiegarmi come si facciano ad allungare le marce.... ad essere più lunghe in aumento di regime del motore, non in velocità massima...
 
3891315
3891315 Inviato: 11 Mar 2008 15:46
 

Gatzpacho ha scritto:
pensa al cambio della mountain bike

intendi che siccome è più grande ci impiega più tempo a girare? o che necessita di più forza per essere mosso?
eh si in effetti è così.... perchè appena aumenti la potenza del motore questo aumenta di ripresa...
 
3891552
3891552 Inviato: 11 Mar 2008 16:08
 

le marce si allungano perché se mentre prima facevi 50 con una marcia ora fai 55 con un pignone da 1 dente in + logicamente il motore farà piu fatica ad alzarsi di giri perché con la stessa forza deve raggiungere una velocità maggiore

x farti capire meglio le marce nn si allungano, cioè l'alberino dove è fissato il pignone gira sempre alla stessa velocità, ma la ruota girerà piu velocemente proprio perche hai un dente in piu al pignone

1)facciamo l'esempio di corona e pignone di uguale misura, ad un giro di pignone la catena trasmette un giro alla corona.

2)pignone + grande della corona, pignone 20/corona 10 : ad un giro di pignone la corona compierà 2 giri

3)pignone + piccolo di corona, pignone 10/corona 20 : ogni giro di pignone la corona farà mezzo giro.
rapporti del genere sono gli unici usati nelle moto aumentando o togliendo 1 dente si da +o- meno ripresa e +o- velocità massima

Ultima modifica di lorysr il 11 Mar 2008 16:15, modificato 1 volta in totale
 
3891593
3891593 Inviato: 11 Mar 2008 16:11
 

più denti -> pignone più grosso -> il giro della catena aumenta -> fa meno giri in un minuti -> quindi anche il motore fa meno giri al minuto no??

perdi di accelerazione ma guadagni qualcosa in velocità...
 
3892008
3892008 Inviato: 11 Mar 2008 16:47
 

Le marce non e` che si allungano, si allunga il rapporto finale, e questo per ogni marcia, l'esempio della bicicletta era utile, se tu ai pedali metti una un "pignone" che e` grande il doppio della corona finale alla ruota, significa che, semplificando, un giro di pedali corrisponde a 2 giri della ruota, quindi pedali poco e corri di piu`, al contrario se per assurdo inverti le cose allora per un giro di ruota ne dovrai pedalare 2, con il risultato che per ottenere la stessa velocita` dovrai pedalare il doppio...
Per il discorso che sia piu` faticoso salire di giri con un rapporto piu` lungo piuttosto che con uno corto tecnicamente non lo so spiegare, lo trovo logico, per lo stesso motivo per cui per partire usi la prima e non la quinta...cioe` non servirebbero le marce se cosi` non fosse...non riesco a spiegarlo piu` tecnicamente di cosi`... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3895733
3895733 Inviato: 11 Mar 2008 23:25
 

WAxlRose ha scritto:
Le marce non e` che si allungano, si allunga il rapporto finale, e questo per ogni marcia, l'esempio della bicicletta era utile, se tu ai pedali metti una un "pignone" che e` grande il doppio della corona finale alla ruota, significa che, semplificando, un giro di pedali corrisponde a 2 giri della ruota, quindi pedali poco e corri di piu`, al contrario se per assurdo inverti le cose allora per un giro di ruota ne dovrai pedalare 2, con il risultato che per ottenere la stessa velocita` dovrai pedalare il doppio...
Per il discorso che sia piu` faticoso salire di giri con un rapporto piu` lungo piuttosto che con uno corto tecnicamente non lo so spiegare, lo trovo logico, per lo stesso motivo per cui per partire usi la prima e non la quinta...cioe` non servirebbero le marce se cosi` non fosse...non riesco a spiegarlo piu` tecnicamente di cosi`... icon_lol.gif icon_lol.gif

icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif ho capito, me lo hai spiegato bene con l'esempio della bicicletta, grazie 1000 a tutti! icon_wink.gif
 
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