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informazioni su alcuni problemi riscontrati
3748713
3748713 Inviato: 23 Feb 2008 11:02
Oggetto: informazioni su alcuni problemi riscontrati
 

ciao ragazzi sono Fausto sto girando per comprare una aprilia rsv mille factory..ne ho provata una del 2004 con marmitte AKRAPOVICH complete,appena messa in moto abbiamo notato che non segnava i km che mi avevano detto cioe km 3500 ma ne segnava solamente km 198 uquale a quelli parziali..cosa potrebbe essere successo?è un problema di centralina?
e poi il freno posteriore non funzionava il pedale scendeva tutto ma penso che questo sia risolvibile e poi la frizione dovevi premerla tutta..appena la lasciavi poco gia la moto partiva puo essere consumata opp questa frizione si puo regolare o spurgare visto che è idraulica?
 
3751333
3751333 Inviato: 23 Feb 2008 18:56
 

ciao fausto, il modello 2004 soffre di un problemino, ovvero il totale dei km (odo) si azzera, quindi effettivamente non puoi sapere i km esatti della moto..... a meno che non gli dia uno sguardo al libretto dei tagliandi!!!!e li saprai con esattezza......

per freno posteriore icon_question.gif
per frizione icon_question.gif
 
3751967
3751967 Inviato: 23 Feb 2008 20:23
 

ho riscontrato in diverse moto il problema dei km...grazie...
allora quando ci torno mi faccio consegnare il libretto dei tagliandi
 
3752021
3752021 Inviato: 23 Feb 2008 20:29
 

per la frizione non riesco a capire il problema.......
io la schiaccio tutta!!!!!!............ tu no??
 
3752149
3752149 Inviato: 23 Feb 2008 20:43
 

si solo alla fine la sento la frizione non prima la leva ha troppo gioco.oggi ne ho provata un'altra ed era diversa gia a meta si sentiva la frizione
e poi diventa duro il cambio anche per cercare il neutral
 
3752283
3752283 Inviato: 23 Feb 2008 21:02
 

rsvmille79 ha scritto:
si solo alla fine la sento la frizione non prima la leva ha troppo gioco.oggi ne ho provata un'altra ed era diversa gia a meta si sentiva la frizione
e poi diventa duro il cambio anche per cercare il neutral


sulla folle confermo.....il cambio è veramente una figata.... non duro ma azzeccare la N e da panico, infatti io metto seconda e poi colpeto con la punta verso il basso!!!!!!!
 
3752295
3752295 Inviato: 23 Feb 2008 21:03
 

ma anche nella factory c'è il problema del forcellone?
 
3752350
3752350 Inviato: 23 Feb 2008 21:13
 

rsvmille79 ha scritto:
ma anche nella factory c'è il problema del forcellone?




icon_eek.gif ovvero???????
 
3752392
3752392 Inviato: 23 Feb 2008 21:20
 

Per freno e frizione fai un bello spurgo(per il freno dietro è meglio se smonti la pompa dal supporto per far uscire tutte le bolle dalle varie intercapedini) e vedrai che sistemi.
Per il forcellone, si... sia factory che R hanno avuto un richiamo per la sostituzione. Basta che chiami il n° verde aprilia col telaio della moto e ti sanno dire se era da aggiornare e se è stato fatto il lavoro. icon_cool.gif
 
3752448
3752448 Inviato: 23 Feb 2008 21:31
 

grazie ma il numero verde dell'aprilia?
 
3752466
3752466 Inviato: 23 Feb 2008 21:34
 

ma devo fare lo spurgo anche alla frizione?
 
3753404
3753404 Inviato: 24 Feb 2008 1:42
 

rsvmille79 ha scritto:
ma devo fare lo spurgo anche alla frizione?

Si si puo' farelo spurgo anche della frizione
 
3753599
3753599 Inviato: 24 Feb 2008 4:26
 

Salve ragazzi.
Anch'io ho riscontrato problemi al contachilometri ; per quanto riguarda freni e frizione ho provveduto personalmente alla sostituzione del liquido
e spurgo ed ora va che è una meraviglia!
La pos. della folle non si trova sempre facilmente.
 
3756012
3756012 Inviato: 24 Feb 2008 16:27
 

erressevu ha scritto:
Salve ragazzi.
Anch'io ho riscontrato problemi al contachilometri ; per quanto riguarda freni e frizione ho provveduto personalmente alla sostituzione del liquido
e spurgo ed ora va che è una meraviglia!
La pos. della folle non si trova sempre facilmente.

Vero,anche io al semaforo rinuncio facilmente all'innesto della folle perchè ora che l'ho trovata è già verde,quando invece mi fermo per pausa, a parte la fortuna che ho ogni tanto,ma nella maggior parte delle volte uso il "salva figur e mmerd" ovvero tolgo corrente mediante magico pulsantino rosso a dx.......
 
3756069
3756069 Inviato: 24 Feb 2008 16:35
 

Mrx ha scritto:

Vero,anche io al semaforo rinuncio facilmente all'innesto della folle perchè ora che l'ho trovata è già verde,quando invece mi fermo per pausa, a parte la fortuna che ho ogni tanto,ma nella maggior parte delle volte uso il "salva figur e mmerd" ovvero tolgo corrente mediante magico pulsantino rosso a dx.......




ahahahhhahaah! ha perfetamente ragione, e nella factory con quel pulsante da dietro sparo un bel paracadute!!!!!! non si sa mai............. icon_asd.gif
 
3759878
3759878 Inviato: 24 Feb 2008 23:42
 

. icon_confused.gif ....la folle entra bene se la frizione non ha una minima particella di aria...il difetto stà tutto nel beccuccio di plastica che dal tubo del serbatoietto si innesta nel corpo pompa...lì il beccuccio mi pare sia a 90° e si forma la bolla d'aria icon_evil.gif ...nelle ultime invece è a 45°....Idem sulla pompa freno posteriore, io ho messo al posto del bullone che stringe il raccordo un altro bullone di quelli con incorporato lo sfiato..così posso spurgare sia direttamente la pompa che la pinza..... icon_wink.gif
 
3760067
3760067 Inviato: 25 Feb 2008 0:01
 

Bella idea lugaro! icon_biggrin.gif
 
3769642
3769642 Inviato: 26 Feb 2008 0:04
 

scusa potresti postare una foto per capire meglio grazie
lugaro81 ha scritto:
. icon_confused.gif ....la folle entra bene se la frizione non ha una minima particella di aria...il difetto stà tutto nel beccuccio di plastica che dal tubo del serbatoietto si innesta nel corpo pompa...lì il beccuccio mi pare sia a 90° e si forma la bolla d'aria icon_evil.gif ...nelle ultime invece è a 45°....Idem sulla pompa freno posteriore, io ho messo al posto del bullone che stringe il raccordo un altro bullone di quelli con incorporato lo sfiato..così posso spurgare sia direttamente la pompa che la pinza..... icon_wink.gif
 
3770777
3770777 Inviato: 26 Feb 2008 10:46
 

lugaro81 ha scritto:
. icon_confused.gif ....la folle entra bene se la frizione non ha una minima particella di aria...il difetto stà tutto nel beccuccio di plastica che dal tubo del serbatoietto si innesta nel corpo pompa...lì il beccuccio mi pare sia a 90° e si forma la bolla d'aria icon_evil.gif ...nelle ultime invece è a 45°....Idem sulla pompa freno posteriore, io ho messo al posto del bullone che stringe il raccordo un altro bullone di quelli con incorporato lo sfiato..così posso spurgare sia direttamente la pompa che la pinza..... icon_wink.gif


La modifica a 45° del raccordo è vera e identifica le pompe frizione aggiornate da quelle vecchie, ma onestamente dubito che abbiano risolto con questa modifica. Sono stati modificati i dimensionamenti dei fori interni di passaggio del liquido idraulico per migliorare le capacità di autospurgo. Te lo dico perchè queste prove sono state fatte sulla mia moto in collaborazione con tecnici brembo(che ha sede a due passi da casa mia) e quando abbiamo adottato quel tipo di ugello il problema si è risolto solo temporaneamente.
Per la pompa freno posteriore, il problema è nel suo posizionamento orizzontale. Messa in quel posto non permette alle bolle di risalire(per gravità) completamente verso lo spurgo. Per questo anche se fai lo spurgo, con pompa montata, funziona per un pò ma poi ti trovi sempre da capo. Per fare un lavoro che duri devi smontare la pompa e fare lo spurgo portandola il più in alto possibile, ruotandola in diversi modi e scuotendola(dandole anche dei colpetti col manico del martello) tanto da smuovere tutte le bolle che a volte si incastrano nelle intercapedini.
Una soluzione definitiva del problema è quella di montare pedane after market che prevedano i supporti della pompa freno in piedi dietro alla pedalina. icon_cool.gif
 
3780036
3780036 Inviato: 27 Feb 2008 8:37
 

bull ha scritto:


La modifica a 45° del raccordo è vera e identifica le pompe frizione aggiornate da quelle vecchie, ma onestamente dubito che abbiano risolto con questa modifica. Sono stati modificati i dimensionamenti dei fori interni di passaggio del liquido idraulico per migliorare le capacità di autospurgo. Te lo dico perchè queste prove sono state fatte sulla mia moto in collaborazione con tecnici brembo(che ha sede a due passi da casa mia) e quando abbiamo adottato quel tipo di ugello il problema si è risolto solo temporaneamente.
Per la pompa freno posteriore, il problema è nel suo posizionamento orizzontale. Messa in quel posto non permette alle bolle di risalire(per gravità) completamente verso lo spurgo. Per questo anche se fai lo spurgo, con pompa montata, funziona per un pò ma poi ti trovi sempre da capo. Per fare un lavoro che duri devi smontare la pompa e fare lo spurgo portandola il più in alto possibile, ruotandola in diversi modi e scuotendola(dandole anche dei colpetti col manico del martello) tanto da smuovere tutte le bolle che a volte si incastrano nelle intercapedini.
Una soluzione definitiva del problema è quella di montare pedane after market che prevedano i supporti della pompa freno in piedi dietro alla pedalina. icon_cool.gif


sarebbe bene che questa soluzione fosse adottatta già in origine dalla Casa icon_idea.gif
 
3780530
3780530 Inviato: 27 Feb 2008 10:34
 

Esteticamente imho non è valida e comunque facendo uno spurgo come si deve vai avanti senza problemi per diverse migliaia di km... Considera che il freno dietro, con un bicilindrico, lo usi davvero poco...
 
3785138
3785138 Inviato: 27 Feb 2008 18:37
 

scusami ma sono un po inesperto e vorrei capire meglio come effettuare questo spurgo se è una cosa che io posso fare
bull ha scritto:
Esteticamente imho non è valida e comunque facendo uno spurgo come si deve vai avanti senza problemi per diverse migliaia di km... Considera che il freno dietro, con un bicilindrico, lo usi davvero poco...
 
3789938
3789938 Inviato: 28 Feb 2008 10:08
 

rsvmille79 ha scritto:
scusami ma sono un po inesperto e vorrei capire meglio come effettuare questo spurgo se è una cosa che io posso fare


Non è una operazione difficile ma devi avere un minimo di attrezzatura e manualità. Devi sganciare dal supporto la pinza freno e togliere la copertura che fissa il tubo freno sotto il forcellone. Fatto questo devi posizionare la pinza il più in alto possibile, più o meno sopra la pedalina ant.dx., in modo da permettere a tutte le bolle dell'impianto di andare verso l'alto, fino alla vite di spurgo. A questo punto puoi cominciare a fare lo spurgo, dando ogni tanto dei colpetti col manico del martello, sia alla pinza(che và girata su sè stessa) che alla pompa per cercare di smuovere ogni residuo di bolla nelle varie intercapedini...
Ovviamente l'operazione và fatta seguendo le solite norme in fatto di spurghi(vaso aperto e mai vuoto, mai leva a fine corsa con spurgo aperto, ecc...)
 
3797501
3797501 Inviato: 28 Feb 2008 22:38
 

saporedimare_1 ha scritto:


sarebbe bene che questa soluzione fosse adottatta già in origine dalla Casa icon_idea.gif


Mi pare che la modifica l'hanno fatta sui 2007-2008...come pure altre migliorie, che sulle 2004-2005 non c'erano... icon_wink.gif
 
3799157
3799157 Inviato: 29 Feb 2008 9:30
 

lugaro81 ha scritto:


Mi pare che la modifica l'hanno fatta sui 2007-2008...come pure altre migliorie, che sulle 2004-2005 non c'erano... icon_wink.gif


Mi dispiace ma anche nel '06 e '07 la pompa è sempre nello stesso posto icon_wink.gif
 
3811253
3811253 Inviato: 1 Mar 2008 19:50
 

bull ha scritto:


Mi dispiace ma anche nel '06 e '07 la pompa è sempre nello stesso posto icon_wink.gif



.. icon_exclaim.gif .allora probabilmente lo vista da qualcuno che aveva fatto la modifica fai-da-te...cambiando il raccordino... icon_wink.gif
 
6770956
6770956 Inviato: 17 Gen 2009 22:35
 

bull ha scritto:
Per freno e frizione fai un bello spurgo(per il freno dietro è meglio se smonti la pompa dal supporto per far uscire tutte le bolle dalle varie intercapedini) e vedrai che sistemi.
Per il forcellone, si... sia factory che R hanno avuto un richiamo per la sostituzione. Basta che chiami il n° verde aprilia col telaio della moto e ti sanno dire se era da aggiornare e se è stato fatto il lavoro. icon_cool.gif

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif perchè non leggo bene le cose...(ancora due testate) eusa_wall.gif eusa_wall.gif ...
Oggi ho portato la moto da supermittico Fiore e son caduto dal pero per sta storia del forcellone...ma qualcuno di voi questo richiamo del forcellone l'ha letto sui forum o chissà dove o è stato onestamente avvisato dal proprio conce o rivenditore Aprilia... icon_question.gif icon_twisted.gif
 
6850266
6850266 Inviato: 28 Gen 2009 14:02
 

Scusate... mi aggrego a questa discussione per non aprirne un'altra probabilmente inutile.

Ho appena ritirato la mia RSV1000R del 2004. L'ho dovuta prendere dal meccanico perchè il precedente proprietario aveva notato che la moto non teneva la carica. Il meccanico in questione ha cambiato non so più quale prezzo (il tutto a spese ed interesse dell'ex) per 220 euro. Bene, quest'ultimo mi ha però detto che il problema è rimandato, non risolto in quando (cito) "da quando hanno obbligato a mettere le luci accese fisse l'usura dell'impianto elettrico è aumentata esponenzialmente e questo modello ne soffre particolarmente".

è vero?

questo significa che ogni X km dovrò cambiare pezzi per 220€ a botta?

Grazie e saluti!
 
6850396
6850396 Inviato: 28 Gen 2009 14:27
 

Lunico problema di cui sofre la 2004/05 è il connettore marrone, si squaglia e può creare dispersione, sini ad arrivare alla bruciatura dello statore!!....

consiglio subito di intervenire, è una cosa che puoi fare tu a casa, e ti togli il problema per tutta la vita!!!......
 
6856037
6856037 Inviato: 29 Gen 2009 1:18
 

Ok, poniamo il fatto che io sia completamente ignorante in questo campo... che devo fare???

Oggi ho portato la moto a svernare da un amico... tempo un paio di km e questa si è fermata senza più darmi cenni di vita. Fortuna vuole che anche l'amico di cui sopra sia fortunato possessore di una RSV e che sia stato così gentile da prestarmi la sua batteria giusto il tempo di arrivare al garage. Messa la sua la moto è partita immediatamente e non mi ha più dato problemi fino a destinazione. La cosa mi fa pensare che il problema sia legato al mantenimento della carica della batteria. Il precedente proprietario ha fatto cambiare proprio pochi giorni fa il "regolatore" (qui di nuovo si fa largo la mia ignoranza motoristica).

Note: durante la mancia rimane accesa la spia triangolare con il punto esclamativo, la spia "EFI" e quella della temperatura del liquido refrigerante. La temperatura della moto non da problemi (considerate che ho girato semplicemente in città e non ha mai raggiunto i 90°) mentre EFI dovrebbe stare a identificare il sistema di iniezione elettronica, giusto?

Curiosità: le spese di riparazione dovrebbero essere ancora a carico dell'ex proprietario, avendomi assicurato che la moto era in buone condizioni, giusto?
Naturalmente ho letto che è "normale" che l'ODO dei km se ne vada a farsi benedire periodicamente...

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