Presentazione e breve storia della nuova CBF 500 RR….
Bene…
Dopo l’incidente avuto in pista ad Adria, ove la prima CBF è andata quasi perduta, grazie all’aiuto sia economico che fisico di alcuni motoAMICI, si è ripresa la costruzione della nuova, soprannominata RR2…
Vi sono rimasti molti componenti della prima, ma la voglia di creare qualcosa di unico mi ha spinto ad arrivare oltre i limiti mentali, di coscienza e realtà, al punto di montare le forcelle della Hornet 600 del 2005/2006 sul CBF 500…
Le forcelle sono state una discreta fortuna, le ho prese ad un prezzo veramente ridicolo, complete di tutto, nel pacco arrivato a casa vi erano le forcelle, le piastre e il parafango anteriore…
A questo punto con l’aiuto di Luigi, della Tondo Sospensioni, si è iniziata le lenta ma continua lavorazione dei pezzi per poterli adattare alle esigenze sia meccaniche che strutturali della CBF…
Il primo passo è stato di prendere le piastre forcella e di farsele fare appositamente, dopo il primo preventivo, superiore ai 1000 euro, e i successivi, si è deciso di usare i pezzi che avevamo, usando le piastre originali, con qualche piccolo adattamento per alloggiare gli strumenti del CBF…
Per il resto è tutto uguale, ancoraggio pinze freno, telaietto per il faro, insomma, l’unico vero punto dove si sono trovate difficoltà è stato solo nell’adattamento tra la piastra superiore e il blocco strumenti…
Alle forcelle è stata modificata tutta l’idraulica interna, con sostituzione pompanti, lamelle di taratura e molle più dure, il kit è quello di Andreani, della Andreani Group…
Le sospensioni anteriori sono state "bilanciate" da un mono posteriore della Hagon, regolabile nel precarico e nel ritorno...
La 500 nasce con un singolo disco, e per l'uso che ne faccio era poco, quindi dopo aver reperito un cerchione del CBF 600 ho potuto montare il doppio disco, fatto appositamente da Discacciati, ora la frenate è sicura, modulabile e senza problemi di surriscaldamento!!!
Dopo aver sistemato la ciclistica si è arrivati a personalizzare il blocco motore, alleggerendo le masse interne, "sistemando" la testata e montando carburatori da 36 al posto di quelli da 34....
Lo so...lo so...è da pazzi modificare un semplice 500, ma è qui che stà il bello, nessuno si aspetta prestazioni da una semplice CBF 500!!!
ecco la mia motina:
presentazione in slideshow
ogni commento, positivo e negativo è ben accetto!!











