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Dolore alla schiena e ai polsi [dopo un giro in moto]
3347896
3347896 Inviato: 7 Gen 2008 11:08
Oggetto: Dolore alla schiena e ai polsi [dopo un giro in moto]
 

Rieccomi con un nuovo problemino, fortunatamente questa moto problemi seri non e li da mai.

Nei tragitti un po' più lunghi, ma bastano anche una 20ina di km, inizia a farmi male alla colonna vertebrale, precisamente all'altezza delle scapole.

Come posso regolare in modo perfetto la posizione del manubrio?
C'è una tecnica o delle informazioni precise sulla posizione dello sterzo per la Morini 3 1/2?
Grazie.
 
3348088
3348088 Inviato: 7 Gen 2008 11:51
 

Al di là della posizione del manubrio, ti consiglio di fare del buon stretching prima di salire in sella...poi la moto richiede allenamento quindi anche un pò di palestra non guasta icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
3348409
3348409 Inviato: 7 Gen 2008 12:49
 

Pablo79 ha scritto:
Al di là della posizione del manubrio, ti consiglio di fare del buon stretching prima di salire in sella...poi la moto richiede allenamento quindi anche un pò di palestra non guasta icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif


icon_eek.gif
E' la prima volta che leggo una cosa del genere.
Beh, vado a prepararmi un frullato di uova crude e steroidi prima del giretto pomeridiano icon_lol.gif
 
3352839
3352839 Inviato: 7 Gen 2008 20:14
 

mentre sei in moto senti di sforzare molto sulle spalle?

sei sicuro che la moto non vibri troppo?

monta un manubrio sportivo?

queste sono le prime indagini che mi vengono in mente
 
3355940
3355940 Inviato: 8 Gen 2008 0:28
 

potrebbe essere la posizione di guida,
forse tieni il corpo distante dalla moto tenendo le braccia allungate,
in questo modo tutto lo sforzo va a finire sui polsi e sulle spalle che la disperdono sulla schiena, le vecchie moto hanno tante vibrazioni.
devi per prima cosa trovare la posizione di seduta, devi stare comodo seduto con il sedere avvicinando o allontanando il bacino al serbatoio.
metti la moto sul cavalletto centrale e fai queste prove.
fatto ciò devi cercare di guidare tenendoti sulla moto con le ginocchia come quando si va a cavallo, tenendo le baccia morbide sul manubrio e portando il busto in avanti e le spalle in dietro per non appesantire la schiena, dovresti poter guidare la moto tenendo il manubrio con solo pollice ed indice delle due mani, il resto devi farlo con le gambe avvinghiate alla moto in un unico corpo

ciao icon_wink.gif
 
3359233
3359233 Inviato: 8 Gen 2008 15:56
 

scovolix ha scritto:
mentre sei in moto senti di sforzare molto sulle spalle?

sei sicuro che la moto non vibri troppo?

monta un manubrio sportivo?

queste sono le prime indagini che mi vengono in mente


-Purtroppo non ci ho fatto molto caso, ma evidentemente è che perchè non sento che si sforzino... Ma fin dall'inizio i polsi li sento leggermente appesantiti, poi dopo un po' peggiora sempre.

-La moto non vibra molto, a meno che non mi avvicino ai 5000 giri, ma tendo sempre a starci sotto.

-Il manubrio sembra quello originale, anche perchè la mia è la versione K, cioè da turismo, e il vecchio proprietario mi ricordo che fece dei viaggi tra cui Salerno - Trapani.

Spero che tramite le mie risposte possiate capirci qualcosa eusa_pray.gif
 
3359262
3359262 Inviato: 8 Gen 2008 15:58
 

AntonioValenti ha scritto:
potrebbe essere la posizione di guida,
forse tieni il corpo distante dalla moto tenendo le braccia allungate,
in questo modo tutto lo sforzo va a finire sui polsi e sulle spalle che la disperdono sulla schiena, le vecchie moto hanno tante vibrazioni.
devi per prima cosa trovare la posizione di seduta, devi stare comodo seduto con il sedere avvicinando o allontanando il bacino al serbatoio.
metti la moto sul cavalletto centrale e fai queste prove.
fatto ciò devi cercare di guidare tenendoti sulla moto con le ginocchia come quando si va a cavallo, tenendo le baccia morbide sul manubrio e portando il busto in avanti e le spalle in dietro per non appesantire la schiena, dovresti poter guidare la moto tenendo il manubrio con solo pollice ed indice delle due mani, il resto devi farlo con le gambe avvinghiate alla moto in un unico corpo

ciao icon_wink.gif


Molto probabilmente hai ragione!
Quando sto in moto, sento di stare un po' troppo distante dal serbatoio con il petto...Potrà essere la causa del mio dolore?
Ah, mi son dimenticato di dirvi che una volta che la portai dal mio meccanico, questo girò il manubrio di un tot di gradi perché disse che poteva andare meglio.
Io non ci feci caso, ma con la posizione di prima non avevo problemi di schiena e polsi e il mio petto era molto più vicino al serbatoio, dopo invece incominciarono i problemi.

Ma dite che la posizione corretta è quella di allontanarsi dal serbatoio, o il mio meccanico ha sbagliato a tarare?

Citazione:
dovresti poter guidare la moto tenendo il manubrio con solo pollice ed indice delle due maniciao icon_wink.gif


Scusami, purtroppo questa non l'ho capita.
Potresti spiegarmela meglio? icon_redface.gif
 
3359837
3359837 Inviato: 8 Gen 2008 16:40
 

devi tenere il manubrio con soltando il pollice e l'indice, immagina di fare OK con le dita la O la fai unendo il pollice e l'indice, che sono le due dita contrapposte e quindi "prensili", se riesci a tenere il manubrio con solo queste due dita sia con la sinistra che con la desta(riesci anche ad accellerare) puoi dire di non gravare con il peso delle braccia e delle spalle sul manubrio e quindi fine del male ai polsi e alla schiena,
devi però stare ben seduto e attanagliato con le ginocchia alla moto, potresti per assurdo anche sollevare i piedi dalle pedane.

ciao icon_wink.gif
 
3363822
3363822 Inviato: 8 Gen 2008 22:53
 

se senti gravare sui polsi probabibelmente stai troppo col peso in avanti e quindi sforzi molto sulle spalle


per una posizione confortevole come dice Valenti dovresti riuscire ad utilizzare di più i muscoli del dorso normalmente a funzione antigravitaria (praticamente i muscoli della schiena), i muscoli degli arti superiori dovrebbero servire solo ad indirizzare il manubrio
 
3371836
3371836 Inviato: 9 Gen 2008 20:30
 

AntonioValenti ha scritto:
devi tenere il manubrio con soltando il pollice e l'indice, immagina di fare OK con le dita la O la fai unendo il pollice e l'indice, che sono le due dita contrapposte e quindi "prensili", se riesci a tenere il manubrio con solo queste due dita sia con la sinistra che con la desta(riesci anche ad accellerare) puoi dire di non gravare con il peso delle braccia e delle spalle sul manubrio e quindi fine del male ai polsi e alla schiena,
devi però stare ben seduto e attanagliato con le ginocchia alla moto, potresti per assurdo anche sollevare i piedi dalle pedane.

ciao icon_wink.gif


Ho dovuto leggere una quindicina di volte i vostri suggerimenti, ma alla fine soltanto cavalcando la mia moto ho capito tutto ciò che stavate scrivendo, e alla fine sono riuscito a regolarlo in maniera ottimale!( almeno spero )

Comunque, ho fatto in modo da avere la schiena abbastanza dritta utilizzando braccia e mani soltanto per girare lo sterzo appoggiandomi il meno possibile.
E' questa la tecnica giusta, vero?

Effettivamente, dopo la regolazione, mi sento molto più sicuro sulla moto e la porto con una certa agilità in più.
Per ora, ciò che ho notato maggiormente, è che prima girando il manubrio sembrava più "pesante", invece ora, posizionandolo più alto, ho l'impressione di pilotarlo meglio, con una maggiore precisione e prontezza nella risposta quando intraprendo una curva.

Citazione:
se senti gravare sui polsi probabibelmente stai troppo col peso in avanti e quindi sforzi molto sulle spalle


per una posizione confortevole come dice Valenti dovresti riuscire ad utilizzare di più i muscoli del dorso normalmente a funzione antigravitaria (praticamente i muscoli della schiena), i muscoli degli arti superiori dovrebbero servire solo ad indirizzare il manubrio


E' grazie al tuo intervento che alla fine ho capito ciò che davvero stavate cercando di dirmi.
Grazie!

Se mi verrà di nuovo il dolore, state certi che vi disturberò ancora icon_mrgreen.gif
 
3373279
3373279 Inviato: 9 Gen 2008 22:20
 

....moto derivata, stesso problema:
anche io ho problemi alla schiena, all'incirca verso le prime vertebre, nella guida prolungata (non oltre i 20km...sigh!), ma credo che la causa del mio "male" siano le vibrazioni di un monocilidro 125 senza contralbero, della sella poco imbottita, ma sopratutto della pessima manutenzione del manto stradale della mia città icon_evil.gif

Proverò anch'io la tecnica Vanenti-Scovolix, già in voga presso i più appassionati motociclisti d'epoca, per i quali "accortezze" nella guida sono pane quotidiano...

Magari si potrebbe preparare un video-manuale sulla corretta postura di guida nelle varie condizioni d'utilizzo...io ad esempio mostrerei il mio abberrante "avvitamento", spesso eseguito in staccate su curve lente... icon_lol.gif

Thanks, vi farò sapere.....
 
3378387
3378387 Inviato: 10 Gen 2008 15:48
 

Ciao Conte.
Per ora con il metodo suggeritomi qui, sembra funzionare, anche se non l'ho sperimentato bene perchè ancora devo farmi un tragitto più lungo di una 15ina di km, dato che tu avverti il dolore dopo circa 20km....

Purtroppo non ci facevo caso quand'è che mi veniva il mal di schiena, quindi ti rubo come punto di riferimento i tuoi 20km.

Comunque inizio a credere che non sia un caso che sia te che io abbiamo gli stessi dolori alla stessa altezza, evidentemente è stato un'errore di progettazione della Morini. icon_rolleyes.gif
 
3380723
3380723 Inviato: 10 Gen 2008 18:54
 

guardate che è il pilota che si adegua alla moto, e non viceversa,
quando vado in giro con la Ducati ST2 ho una postura diversa,
perchè diversa è la moto, l'importante è di stare seduti sulla moto, scaricando il peso del corpo sulla sella il resto del corpo deve essere leggero e seguire le ondulazioni della moto

ciao icon_wink.gif
 
3382694
3382694 Inviato: 10 Gen 2008 21:44
 

Kimera84 ha scritto:
Ciao Conte
[...]
Comunque inizio a credere che non sia un caso che sia te che io abbiamo gli stessi dolori alla stessa altezza, evidentemente è stato un'errore di progettazione della Morini. icon_rolleyes.gif


Il mio problema lo conosco, e gli ho anche dato un nome:
monocilindrico non controbilanciato, derivato da un bicilindrico->il meglio del meglio delle vibrazioni! icon_wink.gif

Certo, io mi lamento del 125, figurati il mono 250 cosa doveva combinare, secondo me non riusciva a star fermo neppure sul cavalletto! icon_lol.gif

Credo che il mio malessere alla guida possa essere anche causato dalla postura, comunque mi piace tantissimo la citazione del Valenti:
Citazione:
guardate che è il pilota che si adegua alla moto, e non viceversa
,
riassume la filosofia dell'andare in motocicletta: se chiunque può usare una qualsiasi macchina, regolando il sedile, il piantone....la scelta della moto è personalissima, perchè quello che noi acquistiamo diviene come un prolungamento del nostro corpo, una propaggine, un arto in più! icon_wink.gif
 
3697440
3697440 Inviato: 17 Feb 2008 15:43
 

Rieccomi.
Test superato!
Dopo un giretto di 50/60km, il dolore è sparito, ed era proprio la posizione del manubrio a fare lo scherzetto.

X Conte:
Purtroppo se i tuoi dolori sono dovuti alle vibrazioni, immagino che sai meglio di me che il manubrio non c'entra molto icon_confused.gif
In ogni caso mi auguro che in qualche modo riuscirai a venirne a capo!!
Magari, saldaci un altro cilindro dietro icon_wink.gif
 
3712045
3712045 Inviato: 19 Feb 2008 0:56
 

dovresti postare una foto con te sulla moto cosi posso capire da dove viene il problema .
 
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