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Moto che va indietro???
3699831
3699831 Inviato: 17 Feb 2008 21:01
 

si, è possibile che sia stato un problema di carburazione
 
3699896
3699896 Inviato: 17 Feb 2008 21:06
 

Prometeo ha scritto:
si, è possibile che sia stato un problema di carburazione


ti ringrazio per tutte le informazioni icon_wink.gif

appena posso riproverò a farle ripartire, aspetto che mi arrivi la messa in moto così evito di farmi spingere con la macchina...
 
3706339
3706339 Inviato: 18 Feb 2008 16:37
 

...scusate.... rocco se nn ho capito male hai montato un'accensione elettronica vero??? perchè se è cosi' molto probabilmente è la centralina che gestisce la scintilla della candela che è rotta e ti fa andare al contrario il motore....... fidati che succede!!! testato sulla mia pelle icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3706392
3706392 Inviato: 18 Feb 2008 16:41
 

Andy999s ha scritto:
...scusate.... rocco se nn ho capito male hai montato un'accensione elettronica vero??? perchè se è cosi' molto probabilmente è la centralina che gestisce la scintilla della candela che è rotta e ti fa andare al contrario il motore....... fidati che succede!!! testato sulla mia pelle icon_lol.gif icon_lol.gif


il motore ora va benissimo, era lo statore ad essere montato troppo in anticipo... icon_biggrin.gif

solo che ora dopo un pò che è in moto, all'improvviso si spegne e poi non si accende più... se non il giorno dopo... o dopo comunque molto tempo che la lascio ferma in garage...

non riesco a capire cosa possa essere, se è un problema di carburazione o altro... icon_sad.gif
 
3708079
3708079 Inviato: 18 Feb 2008 19:32
 

icon_rolleyes.gif cosi' su due piedi mi viene in mente roba elettrica... hai proato come prima cosa a cambiare la candela???
 
3708127
3708127 Inviato: 18 Feb 2008 19:38
 

Andy999s ha scritto:
icon_rolleyes.gif cosi' su due piedi mi viene in mente roba elettrica... hai proato come prima cosa a cambiare la candela???


certo, sisi, ho preso la migliore che aveva il meccanico... la candela è apposto...

solo che dopo alciuni giri diventa nera... credo ci sia eccessivamente olio...
a me avevano detto di farla col 3%... mi sa hce devo passare al 2%... a questo punto... potrebbe essere anche questo?

poi l'ultima volta singhiozzava, cioè accelleravo, ma andava a singhiozzi, invece la stessa prima il giorno prima andava benissimo...
 
3708564
3708564 Inviato: 18 Feb 2008 20:11
 

di solito prende i giri in fretta o ci mette del tempo e non sembra molto "convinto"?
 
3709013
3709013 Inviato: 18 Feb 2008 20:45
 

Prometeo ha scritto:
di solito prende i giri in fretta o ci mette del tempo e non sembra molto "convinto"?


nono, ci sono delle volte che sembra così convinto che si sente "battere in testa" come l'ultima volta... poi si è spenta appena ho provato a decellerare...

diciamo che, in genere, il minimo non lo regge però... cioè è un pò una contraddizione... ma va a seconda delle giornate... se la lascio accesa in folle, tende a spegnersi se non le do l'accellerata...

però se provo a girare le vite del carburatore quando è in folle ed alzo i giri il motore sembra prenderne troppi, anche se la giro di poco...

quindi non riesco proprio a capirci niente icon_sad.gif
 
3709203
3709203 Inviato: 18 Feb 2008 21:04
 

non so se sia regolata peggio la carburazione o l'anticipo icon_lol.gif se la candela è nera è sintomo di carburazione grassa, se il motore batte in testa è sintomo di troppo anticipo...
 
3709401
3709401 Inviato: 18 Feb 2008 21:22
 

andiamo per la carburazione allora, perchè lo statore l'ho messo i nfase esattamente a come era prima... icon_smile.gif

quindi dovrebbe essere ok... quando era troppo anticipata, tanto da andare indietro, batteva così in testa che sembrava che il pistone sarebbe uscito da un momento all'altro...

però per quanto riguarda la carburazione, come faccio?
vite dell'aria, o vado direttamente sugli ugelli?
 
3709489
3709489 Inviato: 18 Feb 2008 21:28
 

togli la candela, la pulisci, poi fai diversi test: uno tenendo la moto accesa al minimo, la spegni, togli la candela e controlli il colore, dovrebbe essere marrone chiaro sennò avvita la vite dell'aria finché lo diventa. Poi alla massima apertura del carburatore (meglio se mentre vai in giro) deve essere colore nocciola, se è più scura metti un getto del massimo più piccolo, se è chiara mettine uno più grande. poi una volta sistemati questi 2 fai il controllo a metà manopola, se il colore non è nocciola devi alzare e abbassare lo spillo agendo sul seeger che lo tiene in posizione. alzando il seeger smagri, abbassandolo ingrassi.
 
3709595
3709595 Inviato: 18 Feb 2008 21:34
 

Prometeo ha scritto:
togli la candela, la pulisci, poi fai diversi test: uno tenendo la moto accesa al minimo, la spegni, togli la candela e controlli il colore, dovrebbe essere marrone chiaro sennò avvita la vite dell'aria finché lo diventa. Poi alla massima apertura del carburatore (meglio se mentre vai in giro) deve essere colore nocciola, se è più scura metti un getto del massimo più piccolo, se è chiara mettine uno più grande. poi una volta sistemati questi 2 fai il controllo a metà manopola, se il colore non è nocciola devi alzare e abbassare lo spillo agendo sul seeger che lo tiene in posizione. alzando il seeger smagri, abbassandolo ingrassi.


ottimo!!!
ti ringrazio!!!

allora aspetto che mi arrivi l'ingranaggio della messa in moto per fare le prove che mi hai detto.

Ma secondo te, il fatto che a volte mi dovevo ammazzare per farla partire a spinta, facendomi spingere da una macchina, mentre a volte partiva dopo neanche un metro di spinta a piedi, è relativo sempre al fatto della carburazione?
 
3709743
3709743 Inviato: 18 Feb 2008 21:42
 

ti faccio un esempio: col mio motorino qualche giorno fa sono uscito di casa, con l'aria ancora tirata non dava nessun malfunzionamento. dopo qualche centinaio di metri rallento perché un camion davanti a me curva, così mi fermo, e quando vado per accelerare mi muore il motorino che ho dovuto spingere al bordo della strada e poi riaccendere icon_lol.gif
e sai perché? era scattata l'aria (che da me è automatica) e la carburazione si è smagrata, al punto tale che non avveniva più combustione. al minimo invece la carburazione era corretta, infatti lo teneva senza problemi, ma poi quando entrava in azione lo spillo non bruciava più niente, se mi andava bene accelerando al massimo si riprendeva sennò dovevo darci poco per volta finché non prendeva un po' giri e poi accelerare tutto.
ora ho spostato il seeger sullo spillo e per magia non fa più nessun vuoto icon_lol.gif , e l'ho spostato di sole due tacche. ora il seeger sta alla tacca più bassa, mentre l'estate scorsa andava perfettamente con la tacca più alta.
questo per dirti che basta poco per avere malfunzionamenti, se poi sai distinguere i sintomi della carburazione troppo magra da quella troppo grassa ci perdi anche poco tempo icon_biggrin.gif
 
3709795
3709795 Inviato: 18 Feb 2008 21:45
 

ottimo!

ti ringrazio tantissimo icon_wink.gif

sarà per quello, anche perchè la moto era carburata per funzionare nella zona di Asti, io la sto usando in puglia, l'aria sarà diversa, come il livello di umidità e l'altitudine...
sarà per quello...
 
3710025
3710025 Inviato: 18 Feb 2008 21:56
 

sappi che cambia molto sia tra le stagioni che tra mezzogiorno e mezzanotte, ad esempio io il pomeriggio non notavo nessun vuoto mentre all'1 di notte lo notavo eccome... il test della candela ti chiarirà parecchio le idee icon_mrgreen.gif
 
3710170
3710170 Inviato: 18 Feb 2008 22:03
 

bene bene... anche perchè l'ho pagata 10€ perchè volevo la migliore, e poi non è nemmeno partita icon_biggrin.gif

appena mi arriva l'ingranaggio provo a fare i test che mi hai consigliato...
 
3735073
3735073 Inviato: 21 Feb 2008 16:49
 

stuntman69 ha scritto:
ma la tiri avanti quando la fai partire a spinta giusto? icon_lol.gif perche se fai girare l albero al contrario(per esempio se tiri indietro la moto e poi lasci la frizione)la moto andra in retromarcia


WOW!! non lo sapevo icon_eek.gif !! Domani provo icon_wink.gif


lamps!
 
3736960
3736960 Inviato: 21 Feb 2008 20:04
 

Nijoh ha scritto:


WOW!! non lo sapevo icon_eek.gif !! Domani provo icon_wink.gif


lamps!


io ci avevo provato al tempo del post, solo che non è partita, solo l'albero ha fatto un rumore strano...
quindi ho subito lasciato stare ogni tentativo icon_biggrin.gif
 
3942735
3942735 Inviato: 18 Mar 2008 1:58
 

ho montato la messa in moto...

stavolta è partita senza spinta, è rimasta accessa per meno di un minuto e poi all'improvviso ha perso giri e si è spenta... come se avessi premuto il pulsante dello STOP...

non è più ripartita poi... cioè quando si spegne da sola non riparte più...

poi quando davo i colpi con la pedivella della messa in moto, sentivi dei forti scoppiettii dalla marmitta... cioè dei veri e proprio scoppi...

credete, quindi, che a questo punto mi conviene avvitare la vite dell'aria e cambiare il getto?
 
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