Leggi il Topic

Articoli simili e Topic del Forum correlati

La chiave dinamometrica -

Indice del forumForum Motocicliste

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Spengere la moto: Pulsante o chiave?
3224502
3224502 Inviato: 20 Dic 2007 12:12
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 23 Mag 2009 22:07, modificato 1 volta in totale
 
3230147
3230147 Inviato: 20 Dic 2007 22:09
 

diamante ha scritto nel post# 3211644:
Per quanto riguarda la ventola è inutile farla girare se la pompa dell'acqua è ferma... Meglio tenere il motore acceso finchè non si spegne la ventola e poi girare la chiave su OFF.

E' raffreddata ad aria!! solo la V-Road è raffreddata a liquido.sami

Scusami! Non sapevo fosse senza raffreddamento! icon_lol.gif icon_lol.gif [/quote]
 
3237325
3237325 Inviato: 21 Dic 2007 22:37
 

Aggiungo anche la mia ed in parte ripeto...

Il pulsante di emergenza è lì proprio per le emergenze. Da quel che so, il funzionamento è differente dalla chiave, che toglie corrente a tutto il quadro ed alla centralina/candela. Il pulsante invece sfrutta un collegamento a massa, quindi in caso di di fili dell'impianto nn propriamente a posto si potrebbe rischiare danni all'elettronica...

Saluti!
 
3238358
3238358 Inviato: 22 Dic 2007 8:20
 

io uso sempre e solo la chiave, il pulsante lo spengo solo dopo aver spento con la chiave, a me in passato mi dissero che spengendo con il pulsante si potrebbero fare dei danni ma di questo non ne sono certo. e poi quel pulsante in teoria serve solo per le emergenze
 
3238689
3238689 Inviato: 22 Dic 2007 11:18
 

Sempre a chiave.. Tranne quando mi fermano allora spengo con il tasto almeno 50 metri prima...
 
3239067
3239067 Inviato: 22 Dic 2007 13:12
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 23 Mag 2009 22:07, modificato 1 volta in totale
 
3248339
3248339 Inviato: 24 Dic 2007 11:31
 

maxegb ha scritto:
in generale dipende da cosa fa la chiave e da che moto hai.
L'unica differenza fra usare la chiave ed il pulsante è che spesso la chiave stata tutti i contatti elettrici, per cui se tu avessi la ventola del radiatore attaccata, impediresti a quest'ultima di fare l suo lavoro.


Sulla mia Errina la ventola funziona anche a chiave disinserita comunque di norma si spegne sempre con la chiave,l'interruttore e' stato progettato per i casi di emergenza (se ti rimane il gas bloccato per capirci) ,lo uso soltanto se magari porto la busta della spesa parcheggio in salita o piu' in generale ho necessita' di avere tutte e due le mani sulla Moto prima di spegnerla.

icon_wink.gif
 
3248376
3248376 Inviato: 24 Dic 2007 11:36
 

YAMATRICKER ha scritto:
Hem... ma nessuno con il CAVALLETTO icon_eek.gif , giusto per controllare che il relativo sistema di sicurezza funzioni?


Sempre sulla mia Errina si spegne col cavalletto solo se hai una marcia inserita se sei in folle no,e' una sicurezza per impedire che la Moto avanzi mentre la spegni/accendi e cada dal laterale.

icon_wink.gif
 
3248755
3248755 Inviato: 24 Dic 2007 12:28
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 23 Mag 2009 22:06, modificato 1 volta in totale
 
3250459
3250459 Inviato: 24 Dic 2007 15:59
 

ma non diciamo stupidaggini il tasto rosso serve solo per fare gli scherzi e spegnere la moto degli amici al semaforo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3251164
3251164 Inviato: 24 Dic 2007 18:38
 

ayeye ha scritto:
ma non diciamo stupidaggini il tasto rosso serve solo per fare gli scherzi e spegnere la moto degli amici al semaforo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

si, quella è la funzione principale!
poi come funzione secondaria c'è quella di emergenza..... icon_mrgreen.gif
 
3251444
3251444 Inviato: 24 Dic 2007 19:31
 

desertvulture ha scritto:
ayeye ha scritto:
ma non diciamo stupidaggini il tasto rosso serve solo per fare gli scherzi e spegnere la moto degli amici al semaforo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

si, quella è la funzione principale!
poi come funzione secondaria c'è quella di emergenza..... icon_mrgreen.gif

icon_lol.gif icon_lol.gif verissimo un mio amico l' ha strappato i contatti del pulsante perchè si era rotto degli scherzi icon_lol.gif
 
3342685
3342685 Inviato: 6 Gen 2008 17:06
 

YAMATRICKER ha scritto:
Hem... ma nessuno con il CAVALLETTO icon_eek.gif , giusto per controllare che il relativo sistema di sicurezza funzioni?

Io uso quasi sempre il pulsante per costringermi a considerarlo IL modo in cui si spegne il motore, perché altrimenti in caso di emergenza rischio di perdere un secondo di troppo a ricordarmene eusa_wall.gif (ne ho letti diversi, di casi del genere, anche qui sul Tinga).
E una volta al giorno spengo con il cavalletto, quando rientro la sera a casa. doppio_lamp_naked.gif

ps ciao anto, chissà se ti ricordi di me 0510_five.gif


Quando ci si ferma di solito si rimette in folle ed abbassando il cavalletto la moto si spegne solo a marcia inserita........... icon_wink.gif
 
3342987
3342987 Inviato: 6 Gen 2008 17:52
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 23 Mag 2009 22:08, modificato 1 volta in totale
 
3343041
3343041 Inviato: 6 Gen 2008 17:59
 

YAMATRICKER ha scritto:


Davvero??? icon_eek.gif


aoh te devo insegna' tutto........... uhuhuhffffffffffffff
 
3343111
3343111 Inviato: 6 Gen 2008 18:08
 

black_hornet78 ha scritto:
Io uso sempre la chiave,il pulsante rosso è per emergenza anche se o in un modo o in un altro cambia ben poco.Un paio di volte ho usato il pulsante rosso e per sbadatezza ho lasciato il circuito chiuso.Conclusione...sono stato una volta 5 minuti nel panico per capire perchè la moto non partisse icon_redface.gif


Ho fatto la stessa identica cosa pure io...... icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
3343388
3343388 Inviato: 6 Gen 2008 18:42
 

tartu ha scritto:


Quando ci si ferma di solito si rimette in folle ed abbassando il cavalletto la moto si spegne solo a marcia inserita........... icon_wink.gif

e perchè???
 
3346751
3346751 Inviato: 6 Gen 2008 23:44
 

desertvulture ha scritto:

e perchè???


ma quando?
 
3346877
3346877 Inviato: 7 Gen 2008 0:01
 

tartu ha scritto:


ma quando?



icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3347523
3347523 Inviato: 7 Gen 2008 3:38
 

io ho sempre spento con la chiave,il pulsante è una messa a massa e istintivamente mi è sempre venuto da pensare che sia più brusco per i componenti dell'impianto elettrico
 
3385119
3385119 Inviato: 11 Gen 2008 2:12
 

Con la chiave è preferibile così l'impianto viene disalimentato completamente, ma sarebbe la stessa cosa (almeno sul gsx-r 750 k7) entrambi i sistemi per quanto riguarda l'impianto di accensione, lo disalimentano allo stesso modo....

Eccovi lo schema elettrico relativo al gsx-r k6/k7 750

Image Hosted by ImageShack.us</a>

Vedete:
o girando la chiave (ignition switch) o premendo il bottone (engine stop switch) l'alimentazione (filo to ignition coil) viene in ogni caso tolta.

Lamps icon_wink.gif
 
3385387
3385387 Inviato: 11 Gen 2008 9:42
 

Angelo_gtt ha scritto:
Con la chiave è preferibile così l'impianto viene disalimentato completamente, ma sarebbe la stessa cosa (almeno sul gsx-r 750 k7) entrambi i sistemi per quanto riguarda l'impianto di accensione, lo disalimentano allo stesso modo....

Eccovi lo schema elettrico relativo al gsx-r k6/k7 750

Image Hosted by ImageShack.us</a>

Vedete:
o girando la chiave (ignition switch) o premendo il bottone (engine stop switch) l'alimentazione (filo to ignition coil) viene in ogni caso tolta.

Lamps icon_wink.gif


La stessa cosa pertanto vale anche per la Hornetk7... giusto?
 
3385877
3385877 Inviato: 11 Gen 2008 11:11
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 23 Mag 2009 22:09, modificato 1 volta in totale
 
3390094
3390094 Inviato: 11 Gen 2008 18:03
 

Spengere la moto: Pulsante o chiave?

Dipende l'importante è non spegnerla contro un muro icon_sad.gif
 
3394818
3394818 Inviato: 12 Gen 2008 3:36
 

YAMATRICKER ha scritto:


Questo sì che si chiama contribuire alla conversazione sui forum!

Grande, Angelo! 0509_doppio_ok.gif


E' un piacere! ... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Per la Hornet credo valga lo stesso discorso, ma non ho lo schema

icon_wink.gif
 
3408115
3408115 Inviato: 14 Gen 2008 10:43
 

Angelo_gtt ha scritto:


E' un piacere! ... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Per la Hornet credo valga lo stesso discorso, ma non ho lo schema

icon_wink.gif


0509_up.gif grazie!!! doppio_lamp.gif
 
3563884
3563884 Inviato: 1 Feb 2008 19:51
 

Personalmente trovo normalmente molto comodo spegnere aprendo il cavalletto laterale, lasciando la 1^ inserita (blocca la moto contro spostamenti accidentali o leggera pendenza in avanti di cui non ti sei accorto).
Unica avvertenza: non dimenticare di spegnere il quadro con la chiave per non scaricare la batteria.

Per partire: accendere il quadro, drizzare la moto, chiudere il cavalletto, tirare la frizione (così alleggerisci anche il lavoro del motorino di avviamento e la batteria ringrazia), avviamento e sei pronto a partire (se devi scaldare il motore basta disinserire la 1^).

Più lungo a dirsi che a farsi. Ovviamente conta l'abitudine.

doppio_lamp.gif
 
3587311
3587311 Inviato: 4 Feb 2008 20:48
 

sostanzialmente non cambia niente, nel senso, che se devi "abbattere il motore" puoi spegnerlo come ti pare, di solito (ma dipende dal circuito del tuo mezzo) agiscono con lo stesso principio, di solito la manovra corretta, motivo per cui è stato inventato è in accensione: giri chiave, interruttore su on, check e quantaltro, pompa della benzina a regime, avviamento....per lo spegnimento: fai girare il motore per una decina di secondi al minimo, interruttore su off, attendi l'eventuale spegnimento delle ventole (o della ventola) e spegni tutto con la chiave....comunque in qualsiasi modo fai non succede nulla...lo stress che procuri al motore è irrilevante confronto a quello che poi gli chiediamo a 14000 giri al minuto...
saluti
 
3731317
3731317 Inviato: 21 Feb 2008 8:50
 

Anche se in ritardo ti rispondo anche io, sul libretto di istruzioni della moto è scritto chiaro che il pulsante d'emergenza si usa solo ed esclusivamente per le emergenze, la moto si spegne con la chiave, poi una volta spenta puoi usare anche l'interruttore.
 
3745088
3745088 Inviato: 22 Feb 2008 19:20
 

KAHLUA ha scritto:
Pulsante e chiave!!! Spero sia la cosa giusta! icon_wink.gif


idem icon_rolleyes.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocicliste

Forums ©