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Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

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Sono caduto e ....
3102950
3102950 Inviato: 4 Dic 2007 22:41
Oggetto: Sono caduto e ....
 



ciao.

oggi dopo aver finito di lavorare, uscivo dal parcheggio, l'auto che mi stava davanti frena alla sbarra, io vedo gli stop accendersi (ero ben distante), pinzo la leva con troppa energia, il manubrio si chiude a destra....VAAAAMMMM...!!!!
per terra sul fianco destro.

mi sono sforacchiato il ginocchio, ho preso un colpo al piede, sul malleolo (gonfio e dolorante), per fortuna avevo gli stivaletti, non da moto, ma mi hanno protetto meglio che le scarpe basse che uso di solito. andavo piano (15 orari, seconda a bassi giri).
ero tutto protetto tranne i jeans, che si sono lacerati.
abbastanza male sul momento, ma è passato.

ora sono a casa dolorante, non riesco a girarmi a destra, come torsione del busto.
in pronto soccorso mi hanno medicato...e consigliato riposo riposo riposo.

la moto è intera tranne la metà frontale del parafango anteriore, che s'è spezzata.

non appena potrò rimonterò in sella.
ma una decina di giorni deve passare, almeno.

certo che se a 15 orari ti fai cosi...se cadi a 60?
morto, sicuro...andavo ad infoltire il "Muro del Pianto" del Tingavert.

da quando ho la moto (4mesi) ho comprato tutto l'abbigliamento tecnico necessario, tranne i pantaloni con le protezioni.
ho giubbotto corto e lungo (entrambi Dainese), casco, diversi tipi di guanti, due paraschiena integrali.
Il Wave lo uso sempre.

i pantaloni...aspettavo di vedere l'uso della moto d'inverno, attendevo la visita ad un market 2 ruote con tanta scelta...ragazzi:
cadendo a bassa velocità ti già rovini...non lesinate sulla sicurezza!!!
anche se è scomodo, anche se per fare pochi km ti secca, anche se "vado piano, sto attento, mille occhi sempre accesi".

io sono inesperto (in 4 mesi di moto ho tantissime cose da imparare) ed ho pinzato troppo...magari se avessi appoggiato i piedi a terra non sarebbe successo nulla...ma a ben pensare, meglio una scomodità come le ginocchiere esterne, sopra ai jeans, che 10-15gg fermo a casa come mi tocca ora.

posterei la foto della mia gamba...ma imageshack fa le bizze, e non vorrei offendere qualche anima sensibile.

un lampeggio.

wankelmania

(ah, i miei vorrebbero già che vendessi la moto....ma terrò duro)
 
3103189
3103189 Inviato: 4 Dic 2007 22:56
 

ciao wankel mi dispiace ti riprenderai presto e ti servira come esperienza io mi sono salvato mi è successa la stessa cosa al semaforo per terra era tutto sporco di nero tipo gomme della macchina ma sono riuscito a salvarmi....fino alla sera poi sono caduto a 5 km/h da fermo mentre ripartivo ho girato lo strzo per non fare la manovra in piu e il peso della moto è andato tutto verso l'interno.... il resto immaginatelo icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3105015
3105015 Inviato: 5 Dic 2007 10:36
 

In effetti siamo molto colpiti dagli incidenti più gravi ma molto spesso è alle basse velocità che avvengono incidenti non così gravi ma sicuramente spiacevoli.
A me è capitato praticamente da fermo mentre curvavo a 2km/ora per sistemare la moto in un parcheggio, manubrio a destra pinzatina all'anteriore, forcella che affonda (troppo morbida), peso verso l'interno e la moto è andata giù di botto.
Per fortuna io sono riuscito a mollarla subito e sono rimasto in piedi, ma pensando a cosa avrebbe potuto succedere a trovarmi steso per terra con 240 kg di moto sulla gamba mi vengono i brividi.

Auguri di pronta guarigione e pensa che in ogni caso questo aiuta a trovare una maggiore sensibilità anche alle basse velocità, ti posso assicuare che da quel giorno non ho più rischiato di cadere da fermo.

doppio_lamp_naked.gif
 
3105190
3105190 Inviato: 5 Dic 2007 11:17
 

Ti auguro una pronta guarigione!!!

prendila con filosofia la moto non si è fatta niente, tu avrai una cicatrice sul ginocchio che fa macho ma soprattutto esci da questo incidente con maggiore consapevolezza di come si usano i freni e delle reazioni che può avere una moto, specie a bassa velocità dove l'equilibrio è instabile ed il peso della moto si sente Tutto. doppio_lamp_naked.gif
 
3105214
3105214 Inviato: 5 Dic 2007 11:22
 

Succede spesso e a molti di noi. Peccato per le lesioni forse sei stato particolarmente sfortunato ma tra un po' sarà un ricordo lontano.
Non aver paura della moto e salici appena puoi vedrai che sarà quella di sempre pronta ad eseguire i tuoi ordini.
In bocca al lupo.
 
3105469
3105469 Inviato: 5 Dic 2007 12:02
 

E poi dicono che la M4 frena poco!

scherzi a parte, egregio collega, mi spiace assai, tieni duro.

e magari valuta l'acquisto di un buon pantalone tecnico... alla fine la morale è sempre quella: è difficile pensare di andare a lavorare ogni giorno in tuta (specie se la strada è poca), ma d'altra parte è proprio nelle dinamiche urbane di routine che capita questo tipo di sfighe "da poco", in cui le protezioni possono fare la differenza.

io sono caduto un mese fa, a 50/60, ma ero completamente protetto (integrale, tuta in pelle, stivali e guanti tecnici, paraschiena) e mi sono rialzato senza un graffio.


V
 
3106547
3106547 Inviato: 5 Dic 2007 14:34
 

capita a tutti..ank ai migliori..perche è proprio quando meno te lo aspetti (cioè quando vai pianissimo) che la caduta ti aspetta infame dietro l'angolo.. icon_wink.gif
imparare dalle piccole cadute che la moto non è un giocattolo col quale fare i cretini per la strada è non ha valore..e i forse i migliori soldi che butti via..perche provabilmente questa consapevolezza ti salvera la vita in qualche altra occasione..
QUESTO è QUELLO CHE HO PENSATO DOPO ESSERE CADUTO AI 3KM/H IN GARAGE..e prima di vedere che con i soldi per riparare la moto potevo comperare un terminale akrapovic!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Scherzi a parte è una lezione a volte necessaria!!
lamps^^
 
3110552
3110552 Inviato: 5 Dic 2007 20:27
Oggetto: Re: Sono caduto e ....
 

wankelmania ha scritto:
ciao.
oggi dopo aver finito di lavorare, uscivo dal parcheggio, l'auto che mi stava davanti frena alla sbarra, io vedo gli stop accendersi (ero ben distante), pinzo la leva con troppa energia, il manubrio si chiude a destra....VAAAAMMMM...!!!!
per terra sul fianco destro.


Visto che il tuo topic è molto esemplificativo,mi consenti una provocazione?

Sai dirmi perchè è successo, perchè sei caduto?
se si,allora come diceva mio padre ogni volta che mi facevo male:"è arte che entra"...porta pazienza, valà.
Menomale che non ti sei fatto male seriamente.

se no, allora è seriamente il caso di cercare di capirlo bene, altrimenti ti potrebbe ricapitare.
 
3110835
3110835 Inviato: 5 Dic 2007 20:53
Oggetto: Re: Sono caduto e ....
 

maxegb ha scritto:
wankelmania ha scritto:
ciao.
oggi dopo aver finito di lavorare, uscivo dal parcheggio, l'auto che mi stava davanti frena alla sbarra, io vedo gli stop accendersi (ero ben distante), pinzo la leva con troppa energia, il manubrio si chiude a destra....VAAAAMMMM...!!!!
per terra sul fianco destro.


Visto che il tuo topic è molto esemplificativo,mi consenti una provocazione?

Sai dirmi perchè è successo, perchè sei caduto?
se si,allora come diceva mio padre ogni volta che mi facevo male:"è arte che entra"...porta pazienza, valà.
Menomale che non ti sei fatto male seriamente.

se no, allora è seriamente il caso di cercare di capirlo bene, altrimenti ti potrebbe ricapitare
.


...approvo la filosofia e aggiungo: applicala sempre è molto saggia! icon_biggrin.gif
I motivi della caduta, in questo caso, sono quelli che hai giustamente individuato tu: un bloccaggio repentino della ruota davanti, si chiude lo sterzo e non c'è Valentino che la tenga...consolati! icon_rolleyes.gif
Questo che ti è successo comunque è l'effetto...domandati qual'è la causa scatenante della sequenza: pinzata, blocco ruota, sterzo che si chiude, moto a terra, caduta e...sacramenti tirati!
Distrazione?
Ricordati che se ti capita una cosa così a 50 all'ora dietro ad un camion c'è veramente il rischio di raccontarla a fatica: in moto mai e poi mai abbassare la guardia (neanche per guardare le...chiappette della biondina che sculetta sul marciapiede opposto!! icon_lol.gif )
Con molta umiltà, qualche consiglio: abbigliamento adatto sempre, corso di guida (idea regalo per Natale!!!) prossima moto con ABS!!!
Ciao rimettiti presto. icon_wink.gif
 
3112562
3112562 Inviato: 5 Dic 2007 23:06
Oggetto: Re: Sono caduto e ....
 

ropons ha scritto:


I motivi della caduta, in questo caso, sono quelli che hai giustamente individuato tu: un bloccaggio repentino della ruota davanti, si chiude lo sterzo e non c'è Valentino che la tenga...consolati! icon_rolleyes.gif

Il bloccaggio della ruota in frenata non porta automaticamente alla chiusura dello sterzo.
Il punto è esattamente quello...perchè lo sterzo si è chiuso ed il nostro sfortunato amico ha messo il sedere per terra?
Io direi una pinzata con l'anteriore a sterzo girato, non diritto..

quindi ricapitolando , secondo me,abbiamo :
bassa velocità ( mancanza di effetto giroscopico stabilizzante delle ruote)
sterzo girato
pinzata anteriore.

A questo punto la ruota prende sotto e sbam.
a 50 all'ora per assurdo, il rischio di trovarsi nella stessa situazione è minore: maggiore stabilità giroscopica , si gira meno lo sterzo, la ruota blocca meno facilmente.

Che ci si può fare? sotto i 15-20 all'ora pelare il freno posteriore garantisce maggiore stabilità e controllo.

Ultima modifica di maxegb il 5 Dic 2007 23:10, modificato 1 volta in totale
 
3112611
3112611 Inviato: 5 Dic 2007 23:10
 

a me è capitato di far bloccare l'anteriore con la strada bagnata, ero sui 40kmh, ho messo giu tutti e 2 i piedi all'istante e ho lasciato il freno, non so neanch'io come ho fatto a rimanere in piedi...

comunque secondo la telemetria valentino a philip island s'è fatto 20m con l'anteriore bloccato icon_wink.gif

mi spiace per la caduta, cerca di rimetterti in fretta icon_wink.gif
 
3112917
3112917 Inviato: 5 Dic 2007 23:35
Oggetto: Re: Sono caduto e ....
 

maxegb ha scritto:
ropons ha scritto:


I motivi della caduta, in questo caso, sono quelli che hai giustamente individuato tu: un bloccaggio repentino della ruota davanti, si chiude lo sterzo e non c'è Valentino che la tenga...consolati! icon_rolleyes.gif

Il bloccaggio della ruota in frenata non porta automaticamente alla chiusura dello sterzo.
Il punto è esattamente quello...perchè lo sterzo si è chiuso ed il nostro sfortunato amico ha messo il sedere per terra?
Io direi una pinzata con l'anteriore a sterzo girato, non diritto..

quindi ricapitolando , secondo me,abbiamo :
bassa velocità ( mancanza di effetto giroscopico stabilizzante delle ruote)
sterzo girato
pinzata anteriore.

A questo punto la ruota prende sotto e sbam.
a 50 all'ora per assurdo, il rischio di trovarsi nella stessa situazione è minore: maggiore stabilità giroscopica , si gira meno lo sterzo, la ruota blocca meno facilmente.

Che ci si può fare? sotto i 15-20 all'ora pelare il freno posteriore garantisce maggiore stabilità e controllo.


...solo per completezza d'informazione: ti posso confermare che, come ricordi giustamente, mancava del tutto l'effetto giroscopico che aiuta a mantenere la ruota in linea (wankelmania stava in uscita di un parcheggio quindi a velocità bassisima) una strizzata da panico sull'anteriore porta quasi sempre a chiudere lo sterzo (guarda caso a destra) perchè, spaventandosi, il pilota tende a contrarre la mano e tirare il braccio destro. icon_confused.gif
Credo sia importante, ancora una volta, sottolineare che in moto occorre seeeempre prevenire e maaaai distrarsi! icon_wink.gif
 
3112967
3112967 Inviato: 5 Dic 2007 23:40
 

Ho fatto una caduta copia di questa proprio due giorni fa, pinzata troppo decisa e sterzo chiuso a destra, ho lasciato subito la moto, sono caduto a bassa velocità a pelle di leone (di pancia e mani praticamente)....mi fa ancora male praticamente tutto perchè son quelle cadute stupide dove alla fine riesci a coinvolgere tutti gli arti.....beh auguri di pronta guarigione icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
3113606
3113606 Inviato: 6 Dic 2007 0:49
 

ciao a tutti.

ricordo che andavo piano, l'auto che mi era davanti distava una decina abbondante di metri (tengo molta distanza di sicurezza) e s'è fermata alla sbarra.
ho visto gli stop ed ho frenato deciso.
poi è stato talmente una attimo...ho visto la moto la moto inclinarsi a destra, ed io andare giù per terra.
la frenata l'ho iniziata eretto e con ruota dritta, ma prima di cadere avevo il braccio destro contratto.
come qualcuno prefigura, nel panico devo aver girato il manubrio a destra, inconsciamente.

se pensate che per fortuna sono caduto tutto sull'asfalto...a poca distanza c'è il marciapiede, se lo prendevo con la testa...addio....

il casco ha qualche graffio, giubbotto e paraschiena e guanti mi hanno salvato.
i jeans hanno dimostrato la loro assoluta "precarietà"; anche se guidi piano...l'imprevisto è sempre in agguato ed una caduta anche a bassissima velocità ti rovina.
indossavo stivaletti non da moto, dei "Caterpillar" che tuttavia un po' mi hanno protetto.
però sono rimasto sotto la moto, per 30" forse, col piede destro, tra l'asfalto ed il bordo laterale del bauletto.
per cui ho il malleolo gonfio ed il piede dolorante, ma nulla di rotto o storto.

nell'attimo di panico, la mia inesperienza non mi ha "suggerito" di mettere i piedi a terra, forse se l'avessi fatto non sarebbe successo niente.

farò tesoro di questa esperienza.

collegandomi a quella bella discussione del forum Suzuki, sezione GSX-R, circa i consigli sull'acquisto della Gixxer 750, c'era in un messaggio questa frase "IL DESTINO NON SEMPRE TI LASCIA L'OCCASIONE DI SBAGLIARE UNA SECONDA VOLTA".

era in maiuscolo, la cito pari pari.

mi ha fatto molta impressione.
ora, mi sento un po' miracolato, perchè una caduta banale come questa occorsami poteva essere fatale.
non sono esagerato...dipende tutto da come cadi.

un lampeggio
 
3113695
3113695 Inviato: 6 Dic 2007 1:20
 

ora, non è per fare diseducazione stradale, ma quando leggo certe cose mi sento un po' preso in giro. Cioè capisco i discorsi sulla sicurezza però cadere a velocità del genere non è veramente cadere a mio parere...
cioè una scivolata a 60 all'ora è una cosa, ribaltarsi da fermo è un'altra...
quindi s mi dite vai piano e stai attento è un conto, ma aprire un topic nella sezione sicurezza per questo mi sembra esagerato... cioè come se mi dicessero "quando sali le scale, stai molto attento, potresti scivolare e battere la testa...".
Poi bel gesto soprattutto l'idea di riportare una esperienza che aiuta tutti a pensare di essere superuomini. Io avrei voluto parlare a tutti del mio incidente, ma credo sarebbe stato quasi diseducativo, perchè sono caduto ai 50, toccato da una macchina che non aveva rispettato lo stop, e avevo scarpe da ginnastica e jeans, giacca di pelle (da moto si, ma senza protezioni) e casco integrale, e l'unio danno non alla moto sono le scarpe un po' graffiate... io neanche un taglietto... mi ritengo fortunato. Non inneggio al miracolo di certo.
Più degli indumenti tecnici alla fine a salvarti è la malizia.
Io posso averci un salvagente ma se rimango attaccato alla nave che affonda affogo comunque no?
 
3115246
3115246 Inviato: 6 Dic 2007 13:16
 

io sono a letto da 3 giorni, da disteso non riesco a muovermi.
cammino con molta fatica, reggendomi ad un bastone.
ho la schiena ricoperta di botte.

secondo te, Coil, non sono caduto davvero??

certo, c'è gente che cade a 100 orari e non si fa niente...ma dipende da come cadi, e dal fattore C ossia dalla fortuna (o culo, si può dire??).

io ho iniziato questa discussione per invitare tutti a proteggersi per bene anche le gambe ed i piedi e per far notare come anche a bassissima velocità una caduta possa segnarti, sulla scorta della mia personale esperienza.

se invece di battere tutto il corpo sul mero asfalto, avessi sbattuto la testa sul marciapiede poco distante, forse non sarei qui a scrivere.

per quella che è la mia percezione dei fatti, ho sbagliato una volta per inesperienza, ed il Caso mi ha messo in condizione di poter sbagliare un'altra volta o meglio di imparare dai miei errori.

non è che devo cadere in autostrada a 110 orari per sentirmi così.

se i moderatori sono d'accordo, per non offendere la Tua sensibilità, Coil, possiamo cancellare questa mia discussione e riportarne solo inerenti a cadute sopra i ....80 km all'ora, via.
e solo da codice rosso del 118.

un lampeggio!!
 
3115487
3115487 Inviato: 6 Dic 2007 13:41
 

Aggiungo che a me non pare sbagliato inserire la mia esperienza in questo forum, che è "Sicurezza e Prevenzione".

Premesso che in moto:
1) dobbiamo essere sempre vigili ed attenti
2) siamo molto più esposti che in auto
3) basta un attimo di distrazione e sei per terra

Se avessi indossato pantaloni tecnici con protezioni, non da turismo, sarebbero bastati i jeans specifici, magari quelli con le tasche esterne per le ginocchiere, non avrei il ginocchio ferito.


Sarebbe già stata Prevenzione.

Se avessi frenato dolcemente sull'anteriore, magari accompagnando l'azione col freno dietro, e contemporaneamente avessi abbassato le zampine, non sarei caduto.


Questa sarebbe stata Sicurezza.

Forse si potrebbero scambiare i termini.



Quello che è successo a me, vedo che capita a tanti, allora "repetita iuvant" dicevano i latini.

Coil, capisco che il sentirmi "miracolato" ti possa sembrare esagerato, io vado in moto da 4 mesi ed è l'unico urto a cui sono soggetto e ne ho evitati tanti, causa automobilisti distratti.
Dopo essemi rialzato ho visto il marciapiede lì vicino ed ho pensato "se favessi sbattuto lì...".
Mi sono sentito meglio pur tra i mille dolori che provavo.

Ti chiedo scusa se l'intervento precedente sembra polemico, ma quando scrivo, lo faccio di getto.

Un lampeggio!!!
 
3116829
3116829 Inviato: 6 Dic 2007 16:11
 

moderatori cancellate questa che è un doppione, grazie

Ultima modifica di wankelmania il 6 Dic 2007 16:26, modificato 1 volta in totale
 
3117012
3117012 Inviato: 6 Dic 2007 16:24
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



questa è la foto del mio ginocchio subito dopo la caduta, mentre attendevo il 118.
notate come si sono strappati i jeans.
la ferita dopotutto è lieve, 2 punti, ma la botta è stata forte.

la cosa che mi ha impressionato di più è come una caduta a 15 orari, dagli 87 cm di altezza della sella dell'M4 (e saranno stati anche meno, poichè da seduto la moto s'abbassa) possa fare così male.

visto che io, colpevolmente, in 4 mesi di uso della motoretta, non ho mai pensato seriamente a dei pantaloni tecnici, rimandandone l'acquisto, ho aperto la discussione per sensibilizzare chi come me ha finora ignorato la possibilità di caduta andando piano.

Ed aggiungo:
lavoro all'Università e tranne pantaloni e stivali, mi vesto sempre di tutto punto.
Noto che il 70% dei miei colleghi su due ruote, che siano studenti, personale tecnico amministrativo o docenti, usano vestirsi casual.

Se io mi sono fatto così male rotolando a terra quasi da fermo e ben protetto, uno che viene in scooter, abbigliato con scarpe normali, pantaloni in frescolana, camicia , maglione, giubbotto a taglio corto (quelli da velista, tipo Murphy&Nye, Slam, North Sails qui impazzano), e cade a 40 orari, cosa si fa?
come esce dall'incidente??
 
3117212
3117212 Inviato: 6 Dic 2007 16:39
 

ciao wankelmania... complimenti per la prontezza di spirito nell'immortalare la "ferita di guerra" come ti ho già scritto sono molte le cadute del genere, anche io ci sono passato e pochi topic fa avevo dato ad un altro il benvenuto nel club degli anteriori bloccati....

Un incidente è un incidente a prescindere da quanto sangue sgorga...
potrà essere più o meno grave ma quello è culo!!!!

Potevi incorrere nella stessa caduta se ti avesse attraversato un gatto su strada aperta al traffico con le macchine che devono evitarti........

Le moto sono pericolose anche a bassa velocità e come hai precisato tu è solo una questione di cosa urti, rompersi il collo sullo spigolo del marciapiede è più probabile di quanto molti credono e fregatene di super uomini che si vantano di cadute senza protezioni da cui sono usciti illesi.

Purtroppo siamo solo numeri sulle statistiche....... a meno che non si usi il cervello come stai facendo
 
3118620
3118620 Inviato: 6 Dic 2007 19:06
 

wankelmania ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Img105.imageshack.us

questa è la foto del mio ginocchio subito dopo la caduta, mentre attendevo il 118.
notate come si sono strappati i jeans.
la ferita dopotutto è lieve, 2 punti, ma la botta è stata forte.

la cosa che mi ha impressionato di più è come una caduta a 15 orari, dagli 87 cm di altezza della sella dell'M4 (e saranno stati anche meno, poichè da seduto la moto s'abbassa) possa fare così male.

visto che io, colpevolmente, in 4 mesi di uso della motoretta, non ho mai pensato seriamente a dei pantaloni tecnici, rimandandone l'acquisto, ho aperto la discussione per sensibilizzare chi come me ha finora ignorato la possibilità di caduta andando piano.

Ed aggiungo:
lavoro all'Università e tranne pantaloni e stivali, mi vesto sempre di tutto punto.
Noto che il 70% dei miei colleghi su due ruote, che siano studenti, personale tecnico amministrativo o docenti, usano vestirsi casual.

Se io mi sono fatto così male rotolando a terra quasi da fermo e ben protetto, uno che viene in scooter, abbigliato con scarpe normali, pantaloni in frescolana, camicia , maglione, giubbotto a taglio corto (quelli da velista, tipo Murphy&Nye, Slam, North Sails qui impazzano), e cade a 40 orari, cosa si fa?
come esce dall'incidente??


Mi dispiace un casino....ma mi chiedo come hai fatto a farti un buco del genere nel gionocchio....quando avevo il 125 grazie ad un auto che non ha rispettato una rotonda mi son fatto un volo atterrando di testa sul marciapiede e poi strisciando x una 30ina di metri(andavo un pò forte) e sfiga vuole che....mi ero appena tolto le protezioni...motivo? ma si devo fare 3km mica vado dalla tipa tutto bardato e invece non ci son mai arrivato....xò devo dire che alle ginocchia mi sn fatto veramente una piccola sbucciata mentre era conciata la spalla icon_rolleyes.gif mi son tirato su(l'auto è scappata) e son andato in moto al pronto soccorso icon_rolleyes.gif
morale ora uso sempre guanti e giubbotto x gli spostamenti brevi mentre tuta in pelle x i giri.

comunque dal mio punto di vista queste cose servono...la prossima volta che succede vedrai che automaticamente freni il giusto anche se colto alla sprovvista icon_exclaim.gif
 
3118738
3118738 Inviato: 6 Dic 2007 19:16
 

dipende sempre da come cadi e contro cosa sbatti, a volte ti puoi fare più male ai 15 orari che ai 50, fatto sta che i jeans da passeggio non proteggono un bel cavolo e ne abbiamo le prove dalle foto postate.
Ciao e buona guarigione
 
3119474
3119474 Inviato: 6 Dic 2007 20:29
 

icon_sad.gif
 
3130294
3130294 Inviato: 8 Dic 2007 10:19
 

Sicuramente hai superato l'8 alla patente
e durante il foglio rosa non hai avuto incedenti!
Purtroppo occorre fare i CORSI DI GUIDA sicura
a PAGAMENTO salato!
Io credo fermamente che e' tutto fatto a posta e studiato a tavolino!!!!!!
AUGURI DI CUORE!!!!!!!!!
 
3174435
3174435 Inviato: 13 Dic 2007 18:23
 

Riscrivo su questa discussione.


a distanza di 9 giorni dall'incidente, ancora cammino col bastone.

il malleolo è gonfio ma non più come prima, la ferita al ginocchio si sta asciugando, il dolore alla gamba ed alla schiena permangono.

la dottoressa che mi ha visitato dice che i traumi alle articolazioni ed alle parti molli (ho preso uno stiramento forte alla gamba ed alla schiena) necessitano di tempi lunghi per guarire, per cui ce ne vorrà.

adesso sono combattuto tra due emozioni:
1) rimontare in sella il più presto possibile

2) ho paura di rimettermi a bordo, ed in più ho paura di avere paura.

ho avuto fortuna di cadere a bassa velocità e di non farmi troppo male, ma al tempo stesso la prima scivolata dalla moto mi ha spaventato.
soprattutto i 140kg di peso sopra di me mi hanno colpito emotivamente.

spesso penso "se avessi avuto un'Hornet od una Bandit" da 180-220kg cosa sarebbe rimasto del mio piede??
forse avrebbero frenato in maniera più violenta e sarei stato sbalzato in avanti, scivolando solo sull'asfalto, e la moto sarebbe rimasta indietro, senza cadermi sopra.

sono cosciente che ogni caduta è storia a sè stante e generalizzare e "se" e "ma" e "se mia zia avesse le palle sarebbe mio zio" non porta a niente...
però sono consumato da mille dubbi e paure.

si superano?
molti motociclisti lo fanno.
ma avete avuto paura anche voi, o siete tutti superiori?
 
3174570
3174570 Inviato: 13 Dic 2007 18:38
 

devi essere contento! sai perchè? lo so che pensi che sia fuori di me ma non è così..

quando sono caduto io è stato circa come a te. solo che a me sono caduti sulla gamba 200kg di moto. il dolore è stato lancinante!

però si dice che il popolo dei motociclisti si divide tra coloro che sono caduti e coloro che ancora devono cadere. quindi tu sei a posto!! icon_twisted.gif

inoltre ti è servito ed hai imparato che le protezioni servono tutte icon_smile.gif
 
3176156
3176156 Inviato: 13 Dic 2007 21:18
 

wankelmania ha scritto:
Riscrivo su questa discussione.

spesso penso "se avessi avuto un'Hornet od una Bandit" da 180-220kg cosa sarebbe rimasto del mio piede??
si superano?
molti motociclisti lo fanno.
ma avete avuto paura anche voi, o siete tutti superiori?


stai tranquillo, io dopo appena una settimana che avevo la moto,ho fatto una caduta alla tua stessa velocità, in pendenza e per giunta ci sono anche rimasta sotto con moto di 190 kg tutti su malleolo e ginocchio.
Fintanto che qualcuno è sceso dalla macchina per togliermi la moto di
dosso, io ne sentivo tutto il peso e mi divincolavo per venirne fuori, visto che avevo bloccato un incrocio.
Una cosa è certa, nel frattempo me la ridevo veramente a vedere le persone che mi guardavano spaventate, ma io ero letteralmente illesa!

Come tu hai detto, è fondamentale aver tutte le protezioni sempre!! Io avevo gli stivali tecnici di ottima marca ed idem per i pantaloni con protezioni ai fianchi e ginocchia/stinchi.
Insomma ho preso un tubo ho addrizzato la pedovella del cambio e sono ripartita icon_wink.gif
Ti è restata un po' di paura perché ti sei fatto male, ma le protezioni servono anche per queste cadute "stupide" e quando non ti fai neanche un livido, la paura resta fuori!

Vedrai che passerà la paura anche a te.
Ciao
 
3176498
3176498 Inviato: 13 Dic 2007 21:51
 

scusate ho letto solo ora le risposte al mio intervento qui.
probabilmente sono stato frainteso.
innanzitutto non volevo mancare di rispetto a nessuno, soprattutto a wankelmania, infatti sono dispiaciuto per ciò che ti è capitato e non lo augurerei a nessuno ovviamente.
Nel mio piccolo volevo fare notare solo come va bene abbigliamento tecnico eccetra ma visto che come avete detto tutti conta molto come cadi, forse allora in una caduta influisce molto lucidità e capacità di "giostrarsi"...
come fry forse un po' provocatoriamente ha fatto notare, questo è un aspetto di cuinessuno di coloro che ci dicono se e come possiamo guidare si preoccupa...

comunque wenkel rimettiti presti ti auguro ogni bene e di tornare in moto che è il modo migliore per far passare la paura.
 
3176514
3176514 Inviato: 13 Dic 2007 21:52
 

Ragionando sulle generali : si cade, ci si rialza, si ricomincia.

Non è solo la moto, è tutta la vita.

se ti fai venire paura ora smetti , con la moto, e fino a lì poco male

ma se la prossima volta a farti male è una persona?O un auto? o il lavoro che fai ?

A volte la paura passa, a volte non passa mai.
Ma nella mia visione del mondo quella cosa che ti fa paura la fai lo stesso ingoiando la saliva, perchè fare la cose anche se non ti va o se ti spaventano è parte integrante dell'essere uomini.
 
3178100
3178100 Inviato: 14 Dic 2007 0:08
 

Coil ha scritto:
Cioè capisco i discorsi sulla sicurezza però cadere a velocità del genere non è veramente cadere a mio parere...
icon_eek.gif
Coil ha scritto:
cioè una scivolata a 60 all'ora è una cosa, ribaltarsi da fermo è un'altra...

secondo me è cadere comunque! cambiano solo i possibili rischi. certo che a 15 all'ora hai molte meno possibilità di morire che ai 60km/h (ma purtroppo ci sono anche persone che son morte a velocità "ridicole" icon_sad.gif )




Coil ha scritto:
quindi s mi dite vai piano e stai attento è un conto, ma aprire un topic nella sezione sicurezza per questo mi sembra esagerato...
icon_eek.gif
penso invece che sia tutto, fuori che esagerato od inutile......


Coil ha scritto:
Io avrei voluto parlare a tutti del mio incidente, ma credo sarebbe stato quasi diseducativo, perchè sono caduto ai 50, toccato da una macchina che non aveva rispettato lo stop, e avevo scarpe da ginnastica e jeans, giacca di pelle (da moto si, ma senza protezioni) e casco integrale, e l'unico danno non alla moto sono le scarpe un po' graffiate... io neanche un taglietto... mi ritengo fortunato.
icon_eek.gif
come sopra,nessuna esperienza portata a conoscenza conta di piu' o di meno di ogni altro accadimento. ricordiamoci che ci sono anche ragazzi giovanissimi e senza nessuna esperienza. io all'inizio ho trovato molto interessante anche il cader da fermi a motore spento! icon_wink.gif e devo dire che per quel paio di volte che è successo di sbilanciarmi troppo con la moto....non mi son trovata impreparata! icon_wink.gif e si che 200kg su una gamba a volte te la rompono pure...e noi si cercherebbe di evitarle queste esperienze... eusa_whistle.gif icon_wink.gif
per quanto riguarda il tuo incidente... sei stato fortunato! ma....non ti senti nudo senza le protezioni? insomma...l'hai detto anche tu che sei stato fortunato nonostante fossi vestito in quel modo...



Coil ha scritto:
Più degli indumenti tecnici alla fine a salvarti è la malizia.
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
scusami..ma qui devo darti contro e di brutto! (nulla di personale. nb.) la malizia od esperienza (non so cosa intendi per malizia) arriva sino ad un certo punto.... se sei capace di cadere "bene" (un po' come i piloti della gp,per intenderci icon_lol.gif ) sei automaticamente anche in grado di gestire l'impatto sull'asfalto???? mi sa di no,vero?..... icon_smile.gif se sbatto con la gamba contro il mobile di casa impreco dal dolore e mi viene pure il livido! pensa a cadere e strisciare sull'asfalto...magari per metri e magari andando a sbattere contro qualcosa...... icon_confused.gif
 
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