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accetto suggerimenti [mie modifiche su 636/05]
226024
226024 Inviato: 21 Feb 2006 13:08
Oggetto: accetto suggerimenti [mie modifiche su 636/05]
 
 
226026
226026 Inviato: 21 Feb 2006 13:09
 

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226030
226030 Inviato: 21 Feb 2006 13:11
 

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226033
226033 Inviato: 21 Feb 2006 13:13
 

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226038
226038 Inviato: 21 Feb 2006 13:15
 

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226051
226051 Inviato: 21 Feb 2006 13:32
 

ma l'ammortizzatore di sterso è indispensabile?.....o la usi anche in pista?

per me le pedane di che marca sono? arata?
 
226068
226068 Inviato: 21 Feb 2006 13:47
 

Deltabiri,
hai fatto un bel lavoro, complimenti.

Dimmi una cosa: L'ammortizzatore di sterzo da chi l'hai preso e quanto hai scucito? Io credo che sia una cosa utile, perchè quando forzi il ritmo (io peso 60kg) la ragazza tende ad alleggerire l'anteriore innescando sbacchettate tipo motogp e devo farci parecchia attenzione...

Vorrei provare ad abbassare almeno 3-4mm le piastre della forcella per avere un pò più l'avantreno carico. Cosa ne pensate?

Ciaoooooooooo!! icon_biggrin.gif
 
226077
226077 Inviato: 21 Feb 2006 13:58
 

Intendi dire che vuoi sfilare le forcelle di 3-4 mm?
io l'ho fatto dopo aver montato all'anteriore un /70, inoltre ho anche tolto lo spessore che c'è tra il telaio e la forchetta scorrevole di fissaggio dell'attacco superiore dell'amm.
Così facendo si abbassa leggermente il baricentro rendendo la vita più facile a quelli non troppo alti. Se vuoi più sensibilità all'anteriore potresti aumentare il precarico e ridurre i registri sia in compressione che estensione. dipende da che uso fai della moto comunque!
 
226082
226082 Inviato: 21 Feb 2006 14:06
 

bho, a me non ha mai fatto scherzi, sara anche che peso 80Kg e vestito arrivo anche a 92...e essendo alto 1.83 rimango molto sull'anteriore.

non so se vale la pena mettere un ammortizzatore che la maggiorparte delle volte lo tengo libero.....
 
226101
226101 Inviato: 21 Feb 2006 14:23
 

Complimenti!!!
Davvero ben curata!
 
226210
226210 Inviato: 21 Feb 2006 15:16
 

Andariel636 ha scritto:
bho, a me non ha mai fatto scherzi, sara anche che peso 80Kg e vestito arrivo anche a 92...e essendo alto 1.83 rimango molto sull'anteriore.

non so se vale la pena mettere un ammortizzatore che la maggiorparte delle volte lo tengo libero.....


azz 12 chili di vestiti? icon_eek.gif
 
226236
226236 Inviato: 21 Feb 2006 15:27
 

Giulio3 ha scritto:
Deltabiri,
hai fatto un bel lavoro, complimenti.

Dimmi una cosa: L'ammortizzatore di sterzo da chi l'hai preso e quanto hai scucito? Io credo che sia una cosa utile, perchè quando forzi il ritmo (io peso 60kg) la ragazza tende ad alleggerire l'anteriore innescando sbacchettate tipo motogp e devo farci parecchia attenzione...

Vorrei provare ad abbassare almeno 3-4mm le piastre della forcella per avere un pò più l'avantreno carico. Cosa ne pensate?

Ciaoooooooooo!! icon_biggrin.gif


comprato a imola Motoactionimola.it
costa circa 380e se nn ricordo male
l'abbassamento delle forcelle fallo scalandole dalla piastra di sterzo ma nn abbassarle +d 2cm altrimenti comprometti la ciclistica e in curva tenta a kiudere la ruota d'avanti
 
226238
226238 Inviato: 21 Feb 2006 15:28
 

Andariel636 ha scritto:
ma l'ammortizzatore di sterso è indispensabile?.....o la usi anche in pista?

per me le pedane di che marca sono? arata?

si la uso anke in pista e le pedane sono walter moto
 
226243
226243 Inviato: 21 Feb 2006 15:33
 

Andariel636 ha scritto:
bho, a me non ha mai fatto scherzi, sara anche che peso 80Kg e vestito arrivo anche a 92...e essendo alto 1.83 rimango molto sull'anteriore.

non so se vale la pena mettere un ammortizzatore che la maggiorparte delle volte lo tengo libero.....


complimenti x i 12kg di vestiti comunque ankio lo tengo sempre libero
ma a volte se 6 leggero e' veramente indispensabile x evitare lo sbacchettamento in accellerazione 0510_sorriso.gif
 
226249
226249 Inviato: 21 Feb 2006 15:38
 

comunque sto tentando di farla diventare cosi' :

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226919
226919 Inviato: 21 Feb 2006 21:34
 

non mi date del ciccione, ma cappotto spidi in cordura con interno termico e con inserti maggiorati + lombare Dainese + pantaloni con protezioni aggiuntive e inserto termico + stivali sidi in pelle e slide in metallo + casco Shoei 1390Kg + sottocasco, guanti. Poi tasche piene di chiavi casa, lucchetto e 2 telefonini.

penso che 12 Kg siano giusti. cmq provati pesandomi sulla bilancia......naturalmente tengo anche il pigiama sotto i pantaloni...


bella zxrr, anche se io i 4 scarichi le appesantiscono il sotto....
 
227233
227233 Inviato: 22 Feb 2006 0:08
 

Citazione:
Vorrei provare ad abbassare almeno 3-4mm le piastre della forcella per avere un pò più l'avantreno carico. Cosa ne pensate?


Sul mio 636 2004 ho sfilato le forcelle di 13 mm ma ho abbassato il posteriore della stessa misura per conservare l'angolo di sterzo originale ed anche l'avancorsa normale di 95 mm.
Non mi sono fidato a caricare ulteriormente l'avantreno di una moto conosciuta per l'anteriore "nervoso".
Secondo me col modello 2005 si può osare un pò, dato che dovrebbe avere un avancorsa normale maggiore, quindi più stabilità.
 
227278
227278 Inviato: 22 Feb 2006 1:00
 

Flying636 ha scritto:
Citazione:
Vorrei provare ad abbassare almeno 3-4mm le piastre della forcella per avere un pò più l'avantreno carico. Cosa ne pensate?


Sul mio 636 2004 ho sfilato le forcelle di 13 mm ma ho abbassato il posteriore della stessa misura per conservare l'angolo di sterzo originale ed anche l'avancorsa normale di 95 mm.
Non mi sono fidato a caricare ulteriormente l'avantreno di una moto conosciuta per l'anteriore "nervoso".
Secondo me col modello 2005 si può osare un pò, dato che dovrebbe avere un avancorsa normale maggiore, quindi più stabilità.

il mio posteriore e abbassato al massimo x problemi miei di altezza icon_redface.gif e ho scalato le forcelle di 1,5cm icon_eek.gif icon_eek.gif tutto ok, nn mi da nessun problema
 
227440
227440 Inviato: 22 Feb 2006 9:44
 

Si.. credo che abbasserò le piastre di 4mm e guardo cosa succede. Cmq, se qualcuno ha un ammortizzatore di sterzo e nn se ne fa di nulla me lo faccia presente che o compro io.
icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Grazie,
Ciaoo!!
 
227465
227465 Inviato: 22 Feb 2006 10:10
 

Sfilando semplicemente le forcelle non si può affermare di avere caricato l'anteriore (secondo me) ma solamente abbassato.
Tale operazione riduce l'angolo di sterzo e di conseguenza l'avancorsa.
L'avancorsa è un parametro importante che determina il carattere della moto, lo si può considerare anche come un "braccio" che associato al carico sull'anteriore genera il "Momento Raddrizzante" sullo sterzo (M=Fxb) che conferisce stabilità.
Sfilo forcella = diminuzione angolo di sterzo = diminuzione avancorsa = diminuzione Momento Raddrizzante = Moto meno stabile, più nervosa però più precisa in inserimento e più maneggevole.
Bisognerebbe caricare veramente l'anteriore aumentando così la componente F e di conseguenza il Momento Raddrizzante lavorando con un' avancorsa "spinta", nelle competizioni mi sembra che la tendenza sia questa.
Per caricare veramente l' anteriore bisogna lavorare sulla ripartizione delle masse (baricentro), non è semplice.
 
227555
227555 Inviato: 22 Feb 2006 11:36
 

A mio modesto modo di vedere se abbassi le piastre di 4mm avrai la moto di 4 mm più bassa all'anteriore, che significa moto più precisa in inserimento ma che chiuderà prima la curva, arrivando molto prima al punto di corda. Vero è che se la moto viene abbassata, il peso del pilota graverà ancora di più sull'avantreno, aumentandone il carico..

Io sul monster avevo lo stesso problema, e facendo così ho risolto. Proverò anche sul ninja e vedrò cosa succede...

Ciao
 
227679
227679 Inviato: 22 Feb 2006 13:00
 

Giulio3 ha scritto:
A mio modesto modo di vedere se abbassi le piastre di 4mm avrai la moto di 4 mm più bassa all'anteriore, che significa moto più precisa in inserimento ma che chiuderà prima la curva, arrivando molto prima al punto di corda. Vero è che se la moto viene abbassata, il peso del pilota graverà ancora di più sull'avantreno, aumentandone il carico..

Io sul monster avevo lo stesso problema, e facendo così ho risolto. Proverò anche sul ninja e vedrò cosa succede...

Ciao


Si concordo è quello che ho detto anche io, sfili le forcelle>diminuisci l'angolo di sterzo>diminuisci l'avancorsa>precisione in inserimento, non credo che tutto questo sia da attribuire allo spostamento dei carichi derivanti dallo sfilo delle forcelle di 4mm su un inclinazione di 23-25°.

Es.
Con un angolo di sterzo di 24° se abbassi le forcelle di 4mm accorci la moto di: 4xsin24=1.6mm, secondo me, dopo "2 conti" spannometrici, l'aumento di carico all' anteriore su una moto di 200kg corrisponde a 200-300 forse 400 grammi. Sono questi che fanno la differenza? Io credo che influiscano maggiormente altri parametri.
 
227879
227879 Inviato: 22 Feb 2006 15:06
 

ripeto nn ho scalato le forcelle x caricare lanteriore ma x problemi d altezza altrimenti finivo x terra ogni volta ke dovevo fermarmi icon_cry.gif e nn parlavo di mm ma d cm.
 
228205
228205 Inviato: 22 Feb 2006 17:48
 

Flying636 ha scritto:
Giulio3 ha scritto:
A mio modesto modo di vedere se abbassi le piastre di 4mm avrai la moto di 4 mm più bassa all'anteriore, che significa moto più precisa in inserimento ma che chiuderà prima la curva, arrivando molto prima al punto di corda. Vero è che se la moto viene abbassata, il peso del pilota graverà ancora di più sull'avantreno, aumentandone il carico..

Io sul monster avevo lo stesso problema, e facendo così ho risolto. Proverò anche sul ninja e vedrò cosa succede...

Ciao


Si concordo è quello che ho detto anche io, sfili le forcelle>diminuisci l'angolo di sterzo>diminuisci l'avancorsa>precisione in inserimento, non credo che tutto questo sia da attribuire allo spostamento dei carichi derivanti dallo sfilo delle forcelle di 4mm su un inclinazione di 23-25°.

Es.
Con un angolo di sterzo di 24° se abbassi le forcelle di 4mm accorci la moto di: 4xsin24=1.6mm, secondo me, dopo "2 conti" spannometrici, l'aumento di carico all' anteriore su una moto di 200kg corrisponde a 200-300 forse 400 grammi. Sono questi che fanno la differenza? Io credo che influiscano maggiormente altri parametri.


Boia Flying636.. sei un matematico infallibile... Ti ringrazio dei suggerimenti, ma credo che proverò a seguire questa strada. Cmq, poi vi faccio sapere se riesco a risolvere il problema..

Ciao ciao!!
 
228242
228242 Inviato: 22 Feb 2006 18:25
 

io direi di togliere gli adesivi dal serbatoio, sistemare meglio il tubo del freno posteriore (mi sembra un po' buttato lì...). poi io metterei i tappini delle gomme in ergal blu, magari anche le ghiere precarico forcella blu...e già che ci sai darei una bella pulita alla moto... icon_wink.gif icon_smile.gif icon_biggrin.gif
 
228409
228409 Inviato: 22 Feb 2006 20:03
 

Diego ha scritto:
io direi di togliere gli adesivi dal serbatoio, sistemare meglio il tubo del freno posteriore (mi sembra un po' buttato lì...). poi io metterei i tappini delle gomme in ergal blu, magari anche le ghiere precarico forcella blu...e già che ci sai darei una bella pulita alla moto... icon_wink.gif icon_smile.gif icon_biggrin.gif

ottimo consiglio x la pulizia (me lo merito) icon_rolleyes.gif ma ero appena tornato a casa e x strada aveva iniziato a piovere. l'adesivo e' lunico rimasto e lo vado a togliere subito anke se e una scocciatura con quella colla super potente. per i tappini aspetto di consumare le gomme cosi metto anke le valvole a 90° in alluminio che sono piu comode e piu f***e delle originali. per quanto riguarda il tubo freno nn riesco a sistemarlo diversamente e circa 10cm + lungo dell'originale (ferracci) bo? icon_sad.gif
 
228484
228484 Inviato: 22 Feb 2006 20:43
 

per l'adesivo scaldalo col phon poi rimuovi i residui di colla con il WD40...
icon_wink.gif
 
228558
228558 Inviato: 22 Feb 2006 21:27
 

Diego ha scritto:
per l'adesivo scaldalo col phon poi rimuovi i residui di colla con il WD40...
icon_wink.gif

cose il wd40 icon_question.gif 0510_confused.gif
 
228893
228893 Inviato: 22 Feb 2006 23:54
 
 
232269
232269 Inviato: 25 Feb 2006 13:20
 

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Ultima modifica di deltabiri il 25 Feb 2006 13:28, modificato 1 volta in totale
 
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