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Miglior terminale per Cbr600F 2001-04 in termini di potenza
2917519
2917519 Inviato: 12 Nov 2007 1:17
Oggetto: Miglior terminale per Cbr600F 2001-04 in termini di potenza
 

Ragazzi é da tempo che medito di prendere un bel terminale slip-on per la mia Cbr 600 F.
Ma sono perplesso.
Su Motociclismo di Novembre ho letto un approfondito articolo il quale riportava i rilevamenti a banco della curva di potenza con vari tipi e marche di scarichi montati sulla nuova Hornet.
Risultato: praticamente tutti i terminali diminuiscono le prestazioni in termini di coppia e potenza ad ogni regime rispetto allo terminale originale (che ritengo molto bello quello della Hornet nuova se paragonato al mio sifone!!! icon_sad.gif )

La domanda é: qualcuno ha acquistato un terminale e ha avuto miglioramenti di prestazioni? Cioé anche prestazioni e non solo sound accattivante??


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2917797
2917797 Inviato: 12 Nov 2007 9:31
 

io avevo montato un leovince in titanio......il sound e l'estetica della moto ne guadagano sicuramente,ma in termini di prestazioni di miglioramenti non ce ne sono stati al contrario l'erogazione si era un pochino sporcata...

L'unico modo di guadagnare in prestazioni con lo scarico è di montare un completo con relativa centralina...
Il solo terminale fa guadagnare solo un bel sound una linea decisamente migliore(l'originale è veramente brutto)e qualche chilo in meno sulla bilancia!!
 
2918165
2918165 Inviato: 12 Nov 2007 11:13
 

Parlare di guadagno di prestazioni con il solo terminale è impossibile....qualunque terminale tu decida di montare non ti aspettare incrementi di nessun tipo.
 
2919452
2919452 Inviato: 12 Nov 2007 14:40
 

Nella prova di motociclismo sulla Hornet, lo Shark gli dava tra gli 1-2 cv ad ogni regime!!!
Il Mivv Suono addirittura ne faceva perdere 3-4 cv specialmente ai bassi!!!
comunque le prove sono state tutte effettuate con il Db-killer inserito.
Secondo voi i risultati sarebbero ben diversi se fossero stati fatti senza db-killer??

Per qnt riguarda il peso, credo che la differenza sia nell'ordine di 2-3 kg (ipotizzando che l'originale con il catalizzatore arrivi a pesare 6-7 e gli aftermarket siano sui 3-4kg).

Se parliamo di intervento sulla centralina, penso che tutti gli aftermarket risulterebbero migliori: con una mappatura attenta e specifica per ogni tipo di scarico, la moto cambierebbe faccia!!! icon_wink.gif

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2919496
2919496 Inviato: 12 Nov 2007 14:47
 

Ultima modifica di MrTomy il 12 Nov 2007 15:48, modificato 1 volta in totale
 
2919526
2919526 Inviato: 12 Nov 2007 14:52
 

lo so, mrtomy.
Ma qui non si parla di più bello esteticamente o più bel suono.
Qui si parla di qualcuno che l'ha trovato a banco dei miglioramenti.
Ecco la motivazione di un nuovo topic....

ps:hai sbagliato a fare il link.... icon_wink.gif

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2922486
2922486 Inviato: 12 Nov 2007 20:00
 

Io ti posso dire la mia.

Intanto le prove sui giornali con i banchi a rulli prendili sempre con le pinze, ho assistito di persona alle fantomatiche prove di cui parli (per lavoro) e ti assicuro che gli scarichi che "girano" per ultimi a banco sono estremamente penalizzati dalla moto ormai frusta e calda come la polenta che gira e frulla senza riposo da non so quanto tempo....chissà perchè le case fanno a gara (e pagano di più) per essere provate per prime......

Detto questo, io monto un normalissimo Remus in carbonio al posto dell'originale (CBR 600F PGM-F1 110cv del '01) e come erogazione ha perso un pò "sotto" per acquistare qualcosina "sopra". Il sound e peso neanche paragonabile all'originale.

Comunque ho provato lo scarico da solo, poi con filtro BMC (non race) e poi con il power commander.
Inutile dire che il top è con il trinomio completo di cui sopra, ma dovendo decidere di stare senza centralina (e ti capisco) opterei per un terminale che ti appaghi solamente come sound ed estetica. Tanto a livello prestazionale non cambia proprio nulla o pochissimo (spesso in peggio).....poi a questo se tu mi dici che sei disposto a pagare quel qualcosina in più (molto) per avere la "marca" e la qualità, allora ti dico, vai di Yoshi e Akra. Altrimenti anche tutti gli altri sono validi come rapporto qualità/prezzo.

Ricordati solo di tenere da parte lo scarico originale (non venderlo come ho visto fare a una marea di persone) per ovvie ragioni: è originale in caso di rivendita moto,è ovviamente omologato, ti può servire ad una revisione (ogni 2 anni), è comunque uno scarico di scorta in caso di rottura o peggio caduta e sequestro.

Ciao.
 
2922812
2922812 Inviato: 12 Nov 2007 20:32
 

Quoto sbronzo in tutto... con la centralina puoi sicuramente dare un apporto in termini di potenza che con la sola sostituzione del terminale non avresti... potresti cambiare anche i collettori... che io sappia qualcosa nel caso guadagneresti... anche se a discapito del portafoglio!!! icon_wink.gif
 
2924846
2924846 Inviato: 12 Nov 2007 23:36
 

grazie zannajojo dell'ottima e completa risposta!!!
Per qnt riguarda il surriscaldamento del motore penso tu abbia ragione anche se Motociclismo precisa che hanno fatto riposare le moto al termine del test di ogni terminale.
comunque il discorso con filtro e power commander cambia radicalmente
A proposito, in che termini cambiano i consumi?? e le prestazioni dove si avvertono di più??

Per il terminale originale ovviamente si tiene....non ci avrei pensato nemmeno un secondo a venderlo...MAI!!!

Io sarei orientato come terminale sul Mivv Gp corto...avete presente??
Qualcuno l'ha provato?? mi hanno detto che ha un rumore da MotoGp senza db-k!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif

ps: vorrei rimanere con i piedi per terra con i prezzi....dunque Akra e Yoshi me li scordo!!! icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif sono sempre uno studente di biologia.... icon_wink.gif
 
2952706
2952706 Inviato: 16 Nov 2007 10:54
 

ambro ha scritto:
grazie zannajojo dell'ottima e completa risposta!!!
Per qnt riguarda il surriscaldamento del motore penso tu abbia ragione anche se Motociclismo precisa che hanno fatto riposare le moto al termine del test di ogni terminale.
comunque il discorso con filtro e power commander cambia radicalmente
A proposito, in che termini cambiano i consumi?? e le prestazioni dove si avvertono di più??

Per il terminale originale ovviamente si tiene....non ci avrei pensato nemmeno un secondo a venderlo...MAI!!!

Io sarei orientato come terminale sul Mivv Gp corto...avete presente??
Qualcuno l'ha provato?? mi hanno detto che ha un rumore da MotoGp senza db-k!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif

ps: vorrei rimanere con i piedi per terra con i prezzi....dunque Akra e Yoshi me li scordo!!! icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif sono sempre uno studente di biologia.... icon_wink.gif


Figurati! Siamo qui apposta.

Guarda dal lato consumi, qui è un vero macello, la situazione è migliorata leggermente con il power commander che ha risistemato il rapporto stechiometrico. Ma fino a quando ero con filtro e scarico i consumi erano peggiorati un bel pò...(specialmente senza db killer), anche di un 30%!

Se vuoi montare uno scarico, il Mivv ha un ottimo rapporto di qualità/PREZZO. Se poi ti piace pure...vai tranquillo! Aspettati però come ti diceo prima anche un leggero peggioramento dei consumi, ma sarai appagato comunque dal tuo "occhio" e dal tuo "orecchio".

Come erogazione, la mia moto aveva perso qualcosa sotto attorno ai 4.000/6.000 giri per poi recuperare attorno ai 9.000/11.000 giri, regime vicino alla potenza massima della moto (110hp a 12.500 giri).

Ciao
 
2960210
2960210 Inviato: 17 Nov 2007 0:06
 

zannajojo ha scritto:


Figurati! Siamo qui apposta.

Guarda dal lato consumi, qui è un vero macello, la situazione è migliorata leggermente con il power commander che ha risistemato il rapporto stechiometrico. Ma fino a quando ero con filtro e scarico i consumi erano peggiorati un bel pò...(specialmente senza db killer), anche di un 30%!

Se vuoi montare uno scarico, il Mivv ha un ottimo rapporto di qualità/PREZZO. Se poi ti piace pure...vai tranquillo! Aspettati però come ti diceo prima anche un leggero peggioramento dei consumi, ma sarai appagato comunque dal tuo "occhio" e dal tuo "orecchio".

Come erogazione, la mia moto aveva perso qualcosa sotto attorno ai 4.000/6.000 giri per poi recuperare attorno ai 9.000/11.000 giri, regime vicino alla potenza massima della moto (110hp a 12.500 giri).

Ciao


ma parli di scarico completo o solo di terminale??? a quanto ho capito parli di scarico completo se no nn ci sarebbe bisogno del filtro e del power commander ma nel topic nn si parlava di terminali???
 
2960897
2960897 Inviato: 17 Nov 2007 3:04
 

Medello ha scritto:


ma parli di scarico completo o solo di terminale??? a quanto ho capito parli di scarico completo se no nn ci sarebbe bisogno del filtro e del power commander ma nel topic nn si parlava di terminali???


quoto. se si parla di terminali o di scarichi completi le cose cambiano totalmente.
 
2961187
2961187 Inviato: 17 Nov 2007 10:55
 

Io nel mio 600 F Sport del 2001 ho terminale Arrow + centralina Power Commander... posso aver guadagnato qualche cavallo?
 
2962120
2962120 Inviato: 17 Nov 2007 14:07
 

Medello ha scritto:


ma parli di scarico completo o solo di terminale??? a quanto ho capito parli di scarico completo se no nn ci sarebbe bisogno del filtro e del power commander ma nel topic nn si parlava di terminali???


Ma no, parlavo proprio di solo terminale.
il filtro ne ho parlato perchè una delle modifiche (prime) che uno di solito effettua. E se non erro anche chi ha aperto il thread ha parlato in uno dei post indietro anche di filtro unito allo scarico. Per questo ho detto la mia.

Di solito non tendo a "uscire" dall'argomento principale. icon_wink.gif
 
2962138
2962138 Inviato: 17 Nov 2007 14:09
 

DusTech ha scritto:


quoto. se si parla di terminali o di scarichi completi le cose cambiano totalmente.

ovvio! ma anche un terminale non omologato senza db killer credimi che riesce a far peggiorare anche i consumi, se poi uno ha pure un filtro sportivo (tipo il bmc RACE) va la che c'è bisogno eccome del power commander per avere di nuovo il giusto rapporto stechiometrico.
 
2963588
2963588 Inviato: 17 Nov 2007 17:50
 

Ragazzi qnd ho aperto il thread ho precisato "terminale".
Se parliamo di completi la situazione cambia in tutti i sensi.
A mio modesto parere, qnd si opta per un impianto di scarico completa, bisogna necessariamente intervenire sul filtro ma soprattutto sulla centralina!!!
Uno che spende 1500 euro per un scarico Akrapovic ad esempio, non può rinunciare a ritarare tutto perché sennò la spesa dello scarico non é sfruttata...non so se mi spiego!!! eusa_shifty.gif

comunque io parlavo di terminali perché avevo intenzione di montarne uno sulla mia F ma non volevo perdere la mia bella erogazione pulita per ottenere solo un bel suond e un estetica più appagante!!!!
Purtroppo,com eho già citato prima, sono uno studente e le mie risorse finanziarie sono moooooooooolto limitate!!! eusa_wall.gif

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ps: se possedete o avete posseduto dei terminali sulle F, scrivetene le vostre opinioni a riguardo!!
 
2963599
2963599 Inviato: 17 Nov 2007 17:53
 

Diciamo che hai aperto un topic e ti sei dato, nell'ultimo post, la risposta da solo....
Cambiando il solo terminale difficilmente, moooolto difficilmente, otterrai vantaggi prestazionali..... icon_wink.gif
 
2963683
2963683 Inviato: 17 Nov 2007 18:13
 

Lo sò, my friend moderator!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Ero solo speranzoso che una buon'anima mi parlasse di un terminale a me sconosciuto e che fosse una bomba!!!

Ma purtroppo, come mi dici tu, la mia speranza sta pian piano scemando... 0510_sad.gif 0510_sad.gif

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2963690
2963690 Inviato: 17 Nov 2007 18:15
 

ambro ha scritto:
Lo sò, my friend moderator!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Ero solo speranzoso che una buon'anima mi parlasse di un terminale a me sconosciuto e che fosse una bomba!!!

Ma purtroppo, come mi dici tu, la mia speranza sta pian piano scemando... 0510_sad.gif 0510_sad.gif

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Se uno decide di cambiare il "solo" terminale, lo fa, a mio avviso, per una pura scelta estetica e magari anche di sound...imho.....io in primis.. icon_wink.gif
 
2963726
2963726 Inviato: 17 Nov 2007 18:24
 

oppure per questioni di salute visto che lo scarico originale fa male al cuore icon_biggrin.gif
 
2965842
2965842 Inviato: 18 Nov 2007 3:50
 

buona questa Medello!!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Mi sa che mi lascerò tentare dal Mivv Gp corto in carbonio...
0509_lucarelli.gif soprattutto per il sound da MotoGp senza Db-k...icon_lol.gif icon_lol.gif

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