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WR 250F per un neofita??
2710561
2710561 Inviato: 15 Ott 2007 16:29
Oggetto: WR 250F per un neofita??
 



Dato che sono un neofita ed ho ancora poche uscite alle spalle mi chiedevo se non sto usando una moto un po' troppo "impegnativa".

Mi hanno prestato una WR 250F che dicono sia quella ufficiale del 2005 (mi fido del mio amico ma sai com'è :p) perchè il propietario è intenzionato forse a darla via...

Non so se la moto conta molto per un neofita come me, voi dite che sia il caso cercare qualcosa di più "semplice" ?
 
2710649
2710649 Inviato: 15 Ott 2007 16:38
 

mmmm per ufficiale cosa intendi?
Comunque se è la tua prima moto ti consiglio di prendere un 125 2t che insegna meglio la disciplina.
 
2710665
2710665 Inviato: 15 Ott 2007 16:39
 

Non è che sia sto mostro di potenza... direi che puoi usarla senza problemi...
Solo una cosa... cosa intendi con ufficiale? Cioè... ufficiale di cosa?
La moto è fra le meno impegnative della sua categoria... sempre buonissima intendiamoci...ma meno strema della EXC-F che in una prova descrivevano come "da coltello fra i denti".
La tua veniva descritta come una moto adatta anche all'amatoree non solo al pilota... certo che se ti piace la disciplina stai sicuro di avere una moto ottima che non ti annoierà tanto presto.
Vai tranquillo, non è nè poco potente nè un trattore da 500cc che ti spara in avanti con un poco di gas... nè tantomeno un 250 2t con regimi di utilizzo assurdi...
 
2710695
2710695 Inviato: 15 Ott 2007 16:42
 

Se è ufficiale di qualche team nel senso "prontogara" lascia perdere!
 
2713088
2713088 Inviato: 15 Ott 2007 20:47
 

Ale990 ha scritto:
Non è che sia sto mostro di potenza... direi che puoi usarla senza problemi...
Solo una cosa... cosa intendi con ufficiale? Cioè... ufficiale di cosa?
La moto è fra le meno impegnative della sua categoria... sempre buonissima intendiamoci...ma meno strema della EXC-F che in una prova descrivevano come "da coltello fra i denti".
La tua veniva descritta come una moto adatta anche all'amatoree non solo al pilota... certo che se ti piace la disciplina stai sicuro di avere una moto ottima che non ti annoierà tanto presto.
Vai tranquillo, non è nè poco potente nè un trattore da 500cc che ti spara in avanti con un poco di gas... nè tantomeno un 250 2t con regimi di utilizzo assurdi...


Forse non conosci molto i 250 2t...ne hanno sempre e tanto...massimo faranno 7500 giri...se non sono monofascia, e la maggior parte non lo è, l'entrata in coppia la senti solo perchè vedi la ruota anteriore alzarsi, ma non senti la botta nella schiena (chiaro, con il monofascia si...) icon_wink.gif
 
2713908
2713908 Inviato: 15 Ott 2007 21:49
 

Diciamo che non sono conosciute come le moto con la gran pistonata e la coppia bassissima... ma non è neppure del tutto vero quello che ho scritto prima.
Sono delle buone moto alla fine, un tantino cattive nell'enduro per un principiante, ma sempre buone, anzi ottime...
 
2714446
2714446 Inviato: 15 Ott 2007 22:32
 

Ale990 ha scritto:
Diciamo che non sono conosciute come le moto con la gran pistonata e la coppia bassissima... ma non è neppure del tutto vero quello che ho scritto prima.
Sono delle buone moto alla fine, un tantino cattive nell'enduro per un principiante, ma sempre buone, anzi ottime...


No, beh certo....la pistonata e la coppia bassissima sono caratteristiche dei 450...
E sicuramente mettono un po in imbarazzo il neofita, però sanno essere gentili anche loro... icon_lol.gif


Comunque mi sono accorto che prima non ho risposto al topic: la Wr è consciuta come la moto dell'amatore, quindi con questa vai sul sicuro, e se mi dici che è pronto-gara, sarà circa a livello delle concorrenti + scalmanate, come ktm & Co.
Vai tranquillo, se non è molto elaborata nel motore, cosa che potrebbe andare a toccare la già minuziosa manutenzione...

Per il problema di essere un neofita...beh, la 250 4t va forte se guidata bene, ma ne devo ancora provare una che può mettere in difficoltà...
 
2733025
2733025 Inviato: 18 Ott 2007 10:58
 

Mah secondo il propietario è la moto ufficiale del team Yamaha del 2005, quindi con l'elaborazioni del caso!

Non avendo esperienza su altre moto del genere non fosso confermarvi che sia così ne tantomeno smentire, posso dirvi che a sensazione ha il suo bel perchè in quanto a potenza.

Come posso verificare che tipo di moto sia, avete qualche domanda che posso girargli per cpaire meglio di che moto si parli?

Se fosse realmente da gara mi consigliate di lasciarla perdere ed iniziare con qualcosa di più facile?
 
2733159
2733159 Inviato: 18 Ott 2007 11:14
 

Ecco quello che mi ha appena detto della sua Yamaha WR 250 4T

Scarico in Titanio ufficiale
Pistone monofascia Vertex
Via motorino d'avviamento
Rifatti i condotti della testa
Carburatore del Cross
Frizione antisaltellamento STM
 
2733928
2733928 Inviato: 18 Ott 2007 12:25
 

albe77 ha scritto:
Ecco quello che mi ha appena detto della sua Yamaha WR 250 4T

Scarico in Titanio ufficiale
Pistone monofascia Vertex
Via motorino d'avviamento
Rifatti i condotti della testa
Carburatore del Cross
Frizione antisaltellamento STM


Scarico: ottimo, aumenta le prestazioni a tutti i regimi...

Pistone: essendo monofascia dura meno degli altri, quindi ha bisogno di sostituzioni più frequenti e molte volte sposta la coppia più in alto, svuotando i bassi regimi e dopo può mettere in difficoltà se quando apri ai bassi non arriva la potenza necessaria per affrontare un ostacolo...bisogna aiutarsi di frizione etc...

Motorino d'avviamento: in enduro è utilissimo, quando sei stanco aiuta di + che una spinta divina nella schiena... icon_lol.gif
Altra considerazione: se sei all'inizio spesso la moto si spegnerà quando o sbagli marcia oppure lavori male di frizione etc...quindi sarai oltre che più stanco in posizioni difficili per l'avviamento e i 4t non partono spesso al primo colpo...e spesso neanche al secondo.. icon_lol.gif
Però fino a 3 anni fa enduro si faceva senza questo comodissimo accessorio, quindi non pregiudica niente...

Condotti: aiutano alla ricerca di qualche cv in più, ma svuotano ancora di + i bassi, se poi è andato attorno agli alberi a cammes, manutenzione e possibilità di rottura ancora maggiori....

Carburatore: nel cross sono più suscettibili ai cambiamenti di pressione e di temperatura, quindi dovrai rifare la carburazione più spesso che con quello da enduro.
Inoltre sposta ancora la coppia in alto e svuota i bassi..

Frizione: ottima, serve tanto in un 4t..

Insomma, riepilogando secondo me è una moto più da cross che da enduro, poi magari non è più potente delle altre concorrenti dirette, ma sicuramente non sarà più pronta ai bassi regimi come da originale...

Bah, io non la prenderei se fossi in te...troppo complessa anche come manutenzione...

Anche se comunque non mette in difficoltà eh...sono tutte molto docili...

Piuttosto guarda dei 125 2t valà, che costano meno sia d'acquisto che di manutenzione...poi impari veramente come si va in moto...
 
2735039
2735039 Inviato: 18 Ott 2007 14:36
 

Quoto il Simon,poi vedendo chi l'ha usata mi immagino che sospe avrà! icon_eek.gif

Prendi 2t 125!
 
2737475
2737475 Inviato: 18 Ott 2007 18:39
 

Oppure se sei proprio fissato con i 250 4t, almeno prendine uno "normale"...

Anche se io ti consiglio sempre un 2t....di qualsiasi cilindrata... icon_lol.gif
 
2763045
2763045 Inviato: 22 Ott 2007 16:23
 

Grazie mille per il consiglio che molto probabilmente seguirò dato che non vuole nemmeno una cifra molto abbordabile (dovuta probabilmente a tutte le sue modifiche).

Ora mi leggo un po' il forum sui consigli per gli acquisti e vediamo se trovo qualche usato carino.

Graize ancora!
 
2878316
2878316 Inviato: 6 Nov 2007 19:51
 

2 domande:
1 cosa vuol dire monofascia? (dove posso imparare ste cose?)
2 è vero che in USA dove fanno le gare di salita esiste un enduro 700 2T?
 
2878433
2878433 Inviato: 6 Nov 2007 20:00
 

Per pistone monofascia si intende appunto un pistone che ha una sola fascia quindi meno attrito e meno energia dispersa,quindi piu potenza ma un pistone piu debole e meno resistente.
Per bifascia un pistone appunto con 2 fasce,quindi piu attrito,pistone meno spinto e un poco di potenza in piu ai bassi,meno potenza assoluta però.
Cosa sono le fasce?
Sono elementi che consentono una miglior tenuta e isolamento del pistone,sono anelli che "avvolgono" il pistone per orizzontale,in parole povere.
Tipo una guarnizione di una siringa con lo stantuffo!


Per la seconda domanda: si,esiste,l'ATK intimidator 2t.
 
2878865
2878865 Inviato: 6 Nov 2007 20:40
 

grazie katana...io li avevo sempre chiamati bordini...che ignorante che sono!
l'ATK intimidator 2t fa impressione...
 
2880208
2880208 Inviato: 6 Nov 2007 22:25
 

husky anni fa faceva l 800 2 tempi
 
2962660
2962660 Inviato: 17 Nov 2007 15:17
 

l'Atk Itimidator è pressochè inguidabile ma in America è ancora prodotto sia quello che il Cr500r..che forse è più cattivo in quanto a erogazione di cavalli nonostante più piccolo di cilindrata.
Per quanto riguarda la moto..secondo me un 250 4t è più facile e meno scorbutico di un 2t! Sale dappertutto, sottocoppia è tranquillo e lineare ma in coppia è potente e c'è sempre da divertirsi! icon_twisted.gif
 
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