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Sound Harley-Davidson ! [da cosa deriva?]
2573378
2573378 Inviato: 27 Set 2007 0:09
Oggetto: Sound Harley-Davidson ! [da cosa deriva?]
 

Ciao a tutti...

... il suono "zoppicante" delle Harley è riconoscibile da qualunque appassionato di moto. La mia domanda è semplice... da cosa deriva questo suono particolare ?

Normalmente gli coppi vengono separati tra loro di 360° (un ciclo è 720°) per ottenere la massima omogeneità d'erogazione.

Nelle Harley, così ad orecchio, non mi sembra accada questo.

Quindi... sapete come sono spaziati gli scoppi e se il particolare "sound" sia dovuto a questo ?

Grasssie !

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2573449
2573449 Inviato: 27 Set 2007 0:36
 

azz sai che non lo so? penso derivi dal minimo che sta tra 800 e 900 giri. se lo porti al minimo il battito in terzine tipico diventa il normale rumore di motore di qualsiasi altra moto, anche se con la timbrica bassissima tipica.
 
2573477
2573477 Inviato: 27 Set 2007 0:49
 

Mmm.... non saprei.... credo piuttosto che abbia gli scoppi irregolari come le Triumph old-fashion dell'ultima generazione.

Un cliclo è composto di due giri dell'albero motore... ovvero 720°... nelle inglesi in oggetto gli scoppi avvengono a 270° l'uno dall'altro... con la conseguenza che per 450° non ce ne siano.

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2573818
2573818 Inviato: 27 Set 2007 8:46
 

Ritengo che il suono zoppicante sia dovuto al fatto che i cilindri sono a 45° ed il piede della biella di entrambi i cilindri è fissato nello stesso punto dell'albero motore.
Guardando la cinematica del motore si vede che non è equilibrato nella successione degli scoppi, come può esserlo invece un boxer BMW (uno scoppio ogni 360°) od un quadricilindrico con le fasi di scoppio distribuite regolarmente nell'arco di 720° (uno scoppio ogni 180°).

Essendo i pistoni sfalsati di 45° la successione degli scoppi è necessariamente irregolare, per assurdo si potrebbe pensare a due scoppi successivi intervallati di pochi gradi e poi nulla per il tempo necessario a compiere quasi due giri dell'albero motore: pam-pam..........pam-pam..........ecc.

Guido
 
2573912
2573912 Inviato: 27 Set 2007 9:02
 

Bravissimo.... era la stessa cosa che supponevo anche io.

Una volta ho sentito dire che gli soppi erano a 45° l'uno dall'altro per ottenere da un bicilindrico la coppia in basso che avrebbe un monocilindrico. Questo ovviamente andrebbe a discapito delle vibrazioni e, nel caso la massa volanica fosse scarsa, anche della regolarità.

Non ci ho mai creduto completamente perchè mi sembra troppo strano che l'angolo tra i cilindri sia uguale a quello tra gli scoppi.

Sono a conoscenza della "strana" biella delle HD, difatti è l'unico propulsore due cilindri al mondo dove gli stessi sono perfettamente in asse. Soluzione questa priva di qualsiasi lato positivo, ma caratterizzante di questo affascinante propulsore.

Ho fatto una ricerca con Google, ma non ho trovato risultati.

Credo che in MotoGP qualche team abbia persino provato, nei quattro cilindri, a farli "scoppiare" a coppie per ottenere più tiro in basso senza perdere potenza in alto.

Ovviamente quando parlavo dei motori Triumph non regolari (270°), mi riferivo alla serie bicilindrica parallela. Quelli tre cilindri sono uniformi e sfasati di 240°.

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2573986
2573986 Inviato: 27 Set 2007 9:13
 

dalla mia ignoranza il suono e la coppia ai bassi tipiche delle harley sono dovute al fatto che i 2 pistoni diciamo che scoppiano praticamente insieme e creano quello doppio scoppiettio molto ravvicinato per poi avere un momento di pausa praticamente in sincrono, almeno così sapevo correggete se sbaglio
 
2574022
2574022 Inviato: 27 Set 2007 9:20
 

Arcaon81 ha scritto:
dalla mia ignoranza il suono e la coppia ai bassi tipiche delle harley sono dovute al fatto che i 2 pistoni diciamo che scoppiano praticamente insieme e creano quello doppio scoppiettio molto ravvicinato per poi avere un momento di pausa praticamente in sincrono, almeno così sapevo correggete se sbaglio


Hai detto una cosa del tutto simile a quella esposta da noi, quindi cominciamo ad essere molti a sostenerlo.

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2574224
2574224 Inviato: 27 Set 2007 9:56
 
 
2574491
2574491 Inviato: 27 Set 2007 10:30
 

non metto nulla di quanto detto in dubbio, resta che se alzi il minimo l'effetto "terzina" scompare
 
2574578
2574578 Inviato: 27 Set 2007 10:42
 

Questo è chiario. Le frequenze aumentano e diventa più difficile sentire la differenza dagli altri motori.

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2576412
2576412 Inviato: 27 Set 2007 14:12
 

Domanda da superignorantone in materia, nonchè possessore di una jappo: ma questa cosa degli scoppiettii (bellissimi) è mantenuta anche nei motori di nuova concezione ad iniezione? O è una cosa tipica dei motori un po' più classici?
Del tipo che, se io farò mai la follia di prendere la mia tanto desiderata Softail Heritage a iniezione, potrò godere anche io di quel sound?
Ho sentito dire che i motori vecchi hanno un suono un po' diverso, ma potrei accontentarmi... icon_wink.gif
 
2576482
2576482 Inviato: 27 Set 2007 14:17
 

MorgaNet ha scritto:
Domanda da superignorantone in materia, nonchè possessore di una jappo: ma questa cosa degli scoppiettii (bellissimi) è mantenuta anche nei motori di nuova concezione ad iniezione? O è una cosa tipica dei motori un po' più classici?
Del tipo che, se io farò mai la follia di prendere la mia tanto desiderata Softail Heritage a iniezione, potrò godere anche io di quel sound?
Ho sentito dire che i motori vecchi hanno un suono un po' diverso, ma potrei accontentarmi... icon_wink.gif


Ce l'hanno tutte il suono zoppicante ad esclusione della serie nuova V-Rod con il motore raffreddato a liquido. Quella ha un suono anonimo e del tutto normale.

Continuo a non capire coloro che la comprano. C'è scritto Harley, ma è fatta come una giapponese... al prezzo di un'americana !

I "puristi" dicono che l'ultimo motore veramente genuino, nelle cilindrate più alte, sia stato il 1340cc. Questo non aveva contralberi per le vibrazioni ed era montato in maniera solidale al telaio.

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