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tagliando dei 20000 = 700 euro
14228490
14228490 Inviato: 27 Mar 2013 10:48
 

giusto ieri il tagliando dei 36.000 km è stato fatto:
olio
filtro olio
filtro carburante
cinghie di distribuzione
installazione centralina power commander III
kit pignone corona catena
controlli vari
MOD

TOTALE --> 535€ per la mia s2r 800 icon_sad.gif
 
14665725
14665725 Inviato: 30 Set 2013 23:18
 

Riuppo il topic...sono passato oggi in Ducati Biella per un preventivo su lavori vari da fare sul mio 620:
- Cinghie
- Serie dischi frizione
- Molle frizione
- Filtro Olio
- Candele
- Kit trasmissione (catena, corona, pignone)
- Olio motore
- Manodopera stimata (4 ore)
Non ci sono le pastiglie (sono buone e me le cambio quando serve!), filtro benzina che va bene, filtro aria l'ho cambiato io.
Totale ora: 800 €. C'è da dire che in inverno fanno dei super sconti su manodopera e ricambi e il tutto mi verrebbe 600€ (compreso ritiro e riconsegna moto). Cosa dite di entrambi i preventivi?

PS: Mentre ero li ho chiesto una valutazione per l'acquisto di un usato, contando che devo fare i lavori di cui sopra mi darebbero 2000€ del mio mostro...buono! L'ho pagato 2500, ben 2 anni fa!!!
 
14665853
14665853 Inviato: 1 Ott 2013 0:41
 

CuccCri ha scritto:
Riuppo il topic...sono passato oggi in Ducati Biella per un preventivo su lavori vari da fare sul mio 620:
- Cinghie
- Serie dischi frizione
- Molle frizione
- Filtro Olio
- Candele
- Kit trasmissione (catena, corona, pignone)
- Olio motore
- Manodopera stimata (4 ore)
Non ci sono le pastiglie (sono buone e me le cambio quando serve!), filtro benzina che va bene, filtro aria l'ho cambiato io.
Totale ora: 800 €. C'è da dire che in inverno fanno dei super sconti su manodopera e ricambi e il tutto mi verrebbe 600€ (compreso ritiro e riconsegna moto). Cosa dite di entrambi i preventivi?

PS: Mentre ero li ho chiesto una valutazione per l'acquisto di un usato, contando che devo fare i lavori di cui sopra mi darebbero 2000€ del mio mostro...buono! L'ho pagato 2500, ben 2 anni fa!!!


Simceramente? Cinghie a parte che non mi cimento più per paura che per difficoltà, le altre cose sono tutte fattibili a casa con un po' di buona volontà e qualche attrezzo.
Se ti recuperi un buon kit di attrezzi (e questo più o meno tutti lo abbiamo già) una chiave dinamometrica che copra i valori di serraggio richiesti per la frizione (chiedendo qualcuno che ce la lo si trova sempre) e un po' di frenafiletti media resistenza puoi recuperare tutti i pezzi tra ebay e rivenditori vari e fare tutto in casa senza grossi sbattimenti.
Se proprio lascia solo frizione e cinghie al meccanico e magari i pezzi glieli porti e paghi solo la manodopera.
Poi vedi tu: questo genere di lavori all'inizio può spaventare ma ti assicuro che manuale d'officina alla mano, e computer aperto sul tinga per i vari consigli e guide, ti divertirai pure a farli e ti renderai conto di quanto certi lavori possano essere semplici. In una giornata puoi portare a termine quasi tutti i lavori 0509_up.gif
 
14665912
14665912 Inviato: 1 Ott 2013 7:16
 

Si devo dire che sono molto tentato a provare il "fai da te" anche se sarebbe la prima volta che mi cimento in manutenzione e ci sono anche delle cose difficili come le cinghie e la frizione (come dici tu si possono lasciare al meccanico)...diciamo che in previsione di una futura vendita, che purtroppo non sarà questo inverno ma con buone probabilità il prossimo, sia per la vendita con privato che con quella a concessionario, mi porterebbe dei vantaggi avere una fattura dei lavori eseguiti.

Il Meccanico in questione è comunque un officina Ducati, se mi rivolgessi ad altro meccanico potrei fare il discorso di portargli i pezzi e pagare solo manodopera ma nel loro caso sicuro non lo fanno!

Boh veramente combattuto, ho anche un amico che se la cava egregiamente e sarebbe in grado direi di fare tutto, in ogni caso la spesa di ricambi anche cercando su ebay non è male, e nel caso degli sconti invernali del concessionario (20% sui ricambi) non si allontanano molto...

Il discorso è sempre che un proprietario ben attrezzato sicuramente può fare anche dei lavori molto migliori sulla sua moto di qualsiasi officina, ma chi compra (l'ho fatto anche io) chiede le fatture e il libretto delle manutenzioni...
 
14667156
14667156 Inviato: 1 Ott 2013 18:50
 

CuccCri ha scritto:
Si devo dire che sono molto tentato a provare il "fai da te" anche se sarebbe la prima volta che mi cimento in manutenzione e ci sono anche delle cose difficili come le cinghie e la frizione (come dici tu si possono lasciare al meccanico)...diciamo che in previsione di una futura vendita, che purtroppo non sarà questo inverno ma con buone probabilità il prossimo, sia per la vendita con privato che con quella a concessionario, mi porterebbe dei vantaggi avere una fattura dei lavori eseguiti.

Il Meccanico in questione è comunque un officina Ducati, se mi rivolgessi ad altro meccanico potrei fare il discorso di portargli i pezzi e pagare solo manodopera ma nel loro caso sicuro non lo fanno!

Boh veramente combattuto, ho anche un amico che se la cava egregiamente e sarebbe in grado direi di fare tutto, in ogni caso la spesa di ricambi anche cercando su ebay non è male, e nel caso degli sconti invernali del concessionario (20% sui ricambi) non si allontanano molto...

Il discorso è sempre che un proprietario ben attrezzato sicuramente può fare anche dei lavori molto migliori sulla sua moto di qualsiasi officina, ma chi compra (l'ho fatto anche io) chiede le fatture e il libretto delle manutenzioni...


Per evitare di spendere 600€ fai almeno i piccoli lavori a casa e poi il resto in officina con fattura. Così potrai dimostrare il lavoro e intanto prendi manualità con molti piccoli lavori di manutenzione che poi ti faranno comodo anche con un eventuale nuova moto.
Io ho monster e patente da luglio dell'anno scorso quindi ti parlo pure io da neofita della manutenzione e cerco di ispirare anche altri a fare come ho fatto io: manuale d'officina, tinga, consigli e supporto di chi già sa fare certe cose. Fidati è una goduria e dovesse capitarti la sfiga che qualcosa di inceppa durante un giro, almeno sai metter mano e localizzare il problema.
Comunque pensaci e valuta tu, in fondo i soldi sono i tuoi e anche la voglia di fare ce la devi mettere tu.
Ti posso incoraggiare anche dicendoti che la soddisfazione finale di guidare una moto alla quale hai messo mano tu è impareggiabile icon_mrgreen.gif
 
14667431
14667431 Inviato: 1 Ott 2013 21:20
 

Tagliando appena fatto sul Monster 620S del 2001 a 31.000Km.

- Cinghie
- Controllo gioco valvole
- Sostituzione olio forcella
- Sostituzione filtro olio
- Sostituzione olio (portato dal cliente)
- CO
- Controllo arpionismo cambio
- Reset TPS
- Equilibratura corpi farfallati
- Sostituzione liquido freno-frizione
- Pulizia filtro reticella
- Sostituzione tappo filtro reticella
- Pulizia pistoncini freni

Precedentemente fatta da me la pulizia corpi farfallati (da cui il reset del TPS) ed il cambio candele. Quando cambio le cinghie vado dal meccanico, altrimenti faccio da solo.

Totale circa 380 Euro (considerate che l'olio l'ho pagato io a parte e non è nella cifra, così come le candele). Ho speso altri 45 Euro per le candele e 4 chili di Bardahl XTC-C60 10W40.

Entro i 40.000Km toccherà fare la frizione.
 
14667634
14667634 Inviato: 1 Ott 2013 23:13
 

Per buona parte dei controlli che hai elencato riguardano controlli sun"aria fritta'. Comunque il prezzo pagato
é equo.
 
14670399
14670399 Inviato: 3 Ott 2013 12:45
 

Tipo quali ?

Il reset TPS è stato necessario perchè dopo la pulizia dei corpi farfallati non si acceneva più bene a caldo. Il motore dopo la taratura gira meglio e si accende molto meglio. La differenza è tangibile. Il filtro a reticella è inutile, ma deve essere controllato ogni tanto e non era MAI stato fatto. I pistoncini li ho fatti controllare per una vibrazione, ora sparita. L'arpionismo l'ho fatto guardare perchè la moto ha 13 anni e non si trovava più bene la folle... che ora entra benissimo.

Comunque mi appassiona la tecnica, quindi vorrei mi estendessi la tua riflessione.

Grazie.

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14671143
14671143 Inviato: 3 Ott 2013 18:47
 

DueRuote ha scritto:
Tagliando appena fatto sul Monster 620S del 2001 a 31.000Km.

- Cinghie
- Controllo gioco valvole
- Sostituzione olio forcella
- Sostituzione filtro olio
- Sostituzione olio (portato dal cliente)
- CO
- Controllo arpionismo cambio
- Reset TPS
- Equilibratura corpi farfallati
- Sostituzione liquido freno-frizione
- Pulizia filtro reticella
- Sostituzione tappo filtro reticella
- Pulizia pistoncini freni

Precedentemente fatta da me la pulizia corpi farfallati (da cui il reset del TPS) ed il cambio candele. Quando cambio le cinghie vado dal meccanico, altrimenti faccio da solo.

Totale circa 380 Euro (considerate che l'olio l'ho pagato io a parte e non è nella cifra, così come le candele). Ho speso altri 45 Euro per le candele e 4 chili di Bardahl XTC-C60 10W40.

Entro i 40.000Km toccherà fare la frizione.


Ritengo un buon prezzo 380€ visti tutti i lavori e il risultato appagante.

Penso che Maurizio intenda certi lavori come fattibili a casa. Buona parte dei tuoi lavori sono fattibili per i fatti propri senza essere meccanici provetti e pochi altri si possono fare ma stando ben attenti e seguendo alla lettera guida, manuali e istruzioni di Ducati e meccanici.
 
14671400
14671400 Inviato: 3 Ott 2013 21:15
 

Concordo su questo. Usualmente faccio io tutti i lavori, ma ogni 4-5 anni faccio una passata dal meccanico per "sicurezza". Diciamo quando è ora di fare le cinghie (ogni 4 anni). Facciamo pochi chilometri adesso.... abbiamo una bimba di due anni ed un'altra in arrivo a Gennaio.
 
14692776
14692776 Inviato: 15 Ott 2013 23:37
 

salve a tutti, chi mi sa dire le coppie di serraggio minime e massime per eseguire i lavori più importanti su un monster 620? giusto per comprare una chiave sola icon_mrgreen.gif
 
14692780
14692780 Inviato: 15 Ott 2013 23:47
 

bette ha scritto:
salve a tutti, chi mi sa dire le coppie di serraggio minime e massime per eseguire i lavori più importanti su un monster 620? giusto per comprare una chiave sola icon_mrgreen.gif


Mi sa che sei OT. Comunque cerca e scarica il manuale di officina e vedrai che trovi tutti i dati che cerchi.
Comunque ho preso due chiavi io: una 8:60 e una 40:200 così copro tutte le coppie di serraggio che mi servono.

CIAO
 
14692852
14692852 Inviato: 16 Ott 2013 0:04
 

Jabbax83 ha scritto:
Mi sa che sei OT. Comunque cerca e scarica il manuale di officina e vedrai che trovi tutti i dati che cerchi.
Comunque ho preso due chiavi io: una 8:60 e una 40:200 così copro tutte le coppie di serraggio che mi servono.

CIAO


più che OT ho omesso gran parte del messaggio... 0509_si_picchiano.gif
nell'ambito dei tagliandi "fai da te" sono indispensabili gli strumenti adeguati, le uniche cose nella quale non voglio cimentarmi per via di un'ignoranza tremenda sono: cinghie e CO. per il resto mi sembra tutto fattibile, ma quando andiamo a parlare di serraggio non credo bastino le semplici chiavi inglesi, specialmente per elementi quali ruota posteriore, frizione ecc...
in ogni caso grazie delle info!

ps: ho manuale d'officina per monster 620, 695 e 696 chi lo volesse mi scriva un mp 0509_doppio_ok.gif
 
14696477
14696477 Inviato: 17 Ott 2013 22:09
 

bette ha scritto:
più che OT ho omesso gran parte del messaggio... 0509_si_picchiano.gif
nell'ambito dei tagliandi "fai da te" sono indispensabili gli strumenti adeguati, le uniche cose nella quale non voglio cimentarmi per via di un'ignoranza tremenda sono: cinghie e CO. per il resto mi sembra tutto fattibile, ma quando andiamo a parlare di serraggio non credo bastino le semplici chiavi inglesi, specialmente per elementi quali ruota posteriore, frizione ecc...
in ogni caso grazie delle info!

ps: ho manuale d'officina per monster 620, 695 e 696 chi lo volesse mi scriva un mp 0509_doppio_ok.gif


Capisco. Ovviamente intendo chiavi dinamometriche. Le ho prese della Beta. Se guardi dai rivenditori le trovi.

Il CO non è difficile da fare, io l'ho fatto da me seguendo le istruzioni di un amico che mi ha insegnato. Serve il DucatiDiag con le relative licenze, i cavi per collegare centralina e portatile e l'appoggio di una officina con gastester (quello per le revisioni). Io ho la fortuna di avere un amico con una officina Fiat che fa revisione e mi ha lasciato lavorare. Tempo per regolare il CO 10minuti.
Però bisogna vedere se la tua centralina è compatibile con le ultime versioni del DucatiDiag.
 
14696581
14696581 Inviato: 17 Ott 2013 22:51
 

Jabbax83 ha scritto:
Capisco. Ovviamente intendo chiavi dinamometriche. Le ho prese della Beta. Se guardi dai rivenditori le trovi.

Il CO non è difficile da fare, io l'ho fatto da me seguendo le istruzioni di un amico che mi ha insegnato. Serve il DucatiDiag con le relative licenze, i cavi per collegare centralina e portatile e l'appoggio di una officina con gastester (quello per le revisioni). Io ho la fortuna di avere un amico con una officina Fiat che fa revisione e mi ha lasciato lavorare. Tempo per regolare il CO 10minuti.
Però bisogna vedere se la tua centralina è compatibile con le ultime versioni del DucatiDiag.


eheh sarà anche facile ma non tutti hanno un'amico, o parente, che lavora in un'officina che faccia anche le revisioni... è possibile fare il CO "meccanicamente"? ovvero, senza computer, software, palmari et similia.
in stile carburatore, giri giri giri la vitina finchè il motore non gira bene. icon_mrgreen.gif
 
14696756
14696756 Inviato: 18 Ott 2013 0:12
 

bette ha scritto:
eheh sarà anche facile ma non tutti hanno un'amico, o parente, che lavora in un'officina che faccia anche le revisioni... è possibile fare il CO "meccanicamente"? ovvero, senza computer, software, palmari et similia.
in stile carburatore, giri giri giri la vitina finchè il motore non gira bene. icon_mrgreen.gif


Non penso. Fare il CO significa tarare i gas di scarico in uscita. Cioè avere una percentuale di CO entro certi parametri in base all'uso che se ne fa della moto. A "occhio" il CO non si può fare.
Il computer penso ce l'hai, i cavi vengono via a una trentina di euro (anche meno) e il software DDG è un freeware al quale bisogna richiedere la licenza al programmatore mandando il codice della tua centralina. Purtroppo quest'ultima cosa non è più possibile farla a quanto ho capito perchè penso gli abbiano bloccato sito e mail o non so cosa altro.

Per fare le misurazioni basta spiegare a un qualsiasi centro revisioni o meccanico che abbia il gastester cosa devi fare, chiedere la disponibilità ed eventualmente dargli che so, 10-15€ per il disturbo ammesso che poi ti chieda qualcosa. Una faccia simpatica e un caffè potrebbero risolverti la cosa ancora più facilmente.
 
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