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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

   

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Neopatentato alle prese con una 916
2365183
2365183 Inviato: 1 Set 2007 9:34
 

max1098 ha scritto:
ghigo ha scritto:
Credimi non è banale, non volevo sminuire le tue capacità di pilota, ma il raggio di sterzo delle nostre moto è molto ridotto, l'esame non è difficile ma l'otto può mettere in difficoltà. Un mio amico bocciò col monster. Non ho detto di prendere un gsxr, ma una moto più leggera e facile di sicuro! Se vuoi usare il 916, fai tanto esercizio, costruisci un 8 con delle bottiglie e fallo più volte.


guarda che non e la sono mika presa anzi era x dire l'ho fatto...ma non ho detto come....x culo!!!sfiorando tutti i birilli e facendoli ballare il samba


Sisi ci credo, sei stato bravissimo, io non sarei stato assolutamente in grado, penso che avrei messo il piede in terra, l'ho provato 4 volte con un cb500 e l'ho passato alla prima, ma sudavo freddo...
 
2365192
2365192 Inviato: 1 Set 2007 9:38
 

capinovispo ha scritto:
orbene provata la 916. stasera non volevo scendere.

le sensazioni sono molto contrastanti: un momento sembra di guidare un trattore e l'attimo dopo mi ci sento tutt'uno. e godo!
subito mi sono accorto che è come dicevate: più veloce si va e più sembra essere precisa. ma devo davvero stare attento a non farmi prendere la mano perchè è impressionante come basti un secondo per passare i 100all'ora.
a fine giornata ho provato ad allungare la terza e son rimasto male a scoprire il senso di quello che avevo letto per anni nelle recensioni su i giornali: pensavo infatti che la coppia fosse quella che sentivo già a 4000 giri, ma, se non sbaglio, dopo i 7000 il motore si mette ad urlare in un modo che non ti aspetti sparandoti a velocità folli. al punto che mi chiedo come faccia ad essere legale un mezzo di trasporto simile.
non ho avuto modo di provare per bene i freni, non uso mai quello dietro e quello davanti mi sembra un po' morbido. ma di sicuro devo farci l'abitudine. ah il gas: è cortissimo, ci vuole un sensibilità molto sviluppata per dosarlo per benino.
ma a voi succede che ogni tanto si spegne?? questa regge il minimo, ma scalando per fermarsi al semaforo è capitato 4 o 5 volte che mi si spegnesse. ma di sicuro ci devo prendere la mano. è che va tenuta un po' "arzilla".

per ora non vi annoio oltre. fatemi sapere cosa ne pensate che le vostre indicazioni mi servono molto.

ah, la moto per l'esame la fornisce l'autoscuola, una honda enduro mi hanno detto.

buonaserata a tutti!
juri.


Benvenuto! icon_lol.gif Si la coppia è a 8000, o giù di lì, e spinge fino a 10000 circa, prima dei 5000 è un pò dormiente, almeno la mia. Poi l'allungo è poderoso, insieme al rumore che esalterebbe un pensionato icon_twisted.gif
Per freno morbido cosa intendi? Dovrebbe bastare "sfiorare" la leva per sentire una discreta frenata, se non è così forse va spurgato il circuito.
Si prova ad alzare il minimo, non è normale che si spenga ai semafori!
 
2366002
2366002 Inviato: 1 Set 2007 12:02
 

per le curve in città bhe vai come uno scoter, ma cerca di non fare mai le curve con il motore che gira basso....

nel misto (nelle curve) cerca di sentire il suono del motore quando sta nei pressi della coppia senza più guardare il contagiri e imprimitelo nella mente così le affronti a quel numero di giri.... quando l'hai finita apri e divertiti.....

ma con giudizio! icon_biggrin.gif
 
2366599
2366599 Inviato: 1 Set 2007 13:19
 

si mi sa proprio che la pompa (o il circuito) del freno anteriore sia da spurgare: prima la leva è andata a vuoto.

stamani mi sono fatti una 20ina di km di curve e sto davvero iniziando a
capire dove sta il bello della faccenda. la cosa buona è che ho timore quindi mi limito.

non è che si spenge al minimo, sono io che non sono buono a farla stare un po' su di giri prima di trovare la folle. ma ci sto prendendo la mano. se poi ci mettete che dopo un'ora che la guido le braccia mi fanno così male che non tiro nemmeno bene la frizione..

ah una cosa: ho visto che nel misto se si sta, diciamo, in piedi sulle pedane non c'è bisogno nemmeno di un grosso sforzo per farla scendere: molto del lavoro viene fatto dallo spostamento del peso del corpo.

grazie davvero a tutti per le indicazioni che mi state dando!!
 
2366687
2366687 Inviato: 1 Set 2007 13:28
 

la moto non deve essere mandata su di giri prima della folle. devi solo accelerare prima di una scalata. comunque quello ce tu hai rilevato è un problema comune anche al 749.

per quanto riguarda il freno potrebbe anche essere il tubo da cambiare. la gomma col tempo si altera.
 
2367992
2367992 Inviato: 1 Set 2007 17:04
 

i tubi del freno davanti sono blu (ergal?) per cui mi sa che o il lavoro è stato fatto male o le guarnizioni prendono aria.
che dici?
 
2368130
2368130 Inviato: 1 Set 2007 17:37
 

ghigo ha scritto:
Spero tu non voglia fare l'esame di guida con un 916! credo sia quasi impossibile, soprattutto l'otto.
Sei abbastanza grande (più di me) però te lo dico lo stesso, attento i primi tempi, è un mezzo molto tecnico, ci vuole tempo, se gli altri ti passano lasciali andare, non ti mettere a rincorrerli, o cose del genere. Piano piano ci prenderai la mano icon_wink.gif


io dopo 1 anno e mezzo di monster 600 ho fatto l'esame alla motorizzazione e sull'otto ho dovuto giocare di frizione di brutto per chiuderlo quel maledetto... icon_cool.gif
bellissima la faccia degli altri che sostenevano l'esame...
 
2368363
2368363 Inviato: 1 Set 2007 18:44
 

capinovispo ha scritto:
i tubi del freno davanti sono blu (ergal?) per cui mi sa che o il lavoro è stato fatto male o le guarnizioni prendono aria.
che dici?


da quanto ho letto i tubi con rivestimento blu sono quelli in treccia e quindi il fenomeno di dilatazione non dovrebbe esserci. però è anche vero che se la moto ha 10 anni e questi tubi non sono proprio recenti allora dovresti fargli dare una bella controllata. lo stesso vale per il livello dell'olio dei freni o per la presenza di bolle d'aria nell'ipianto frenante.
nel link di seguito trovi il manuale d'officina del ducati 916
Link a pagina di Itxme.com
 
2369120
2369120 Inviato: 1 Set 2007 20:41
 

non so come ringraziarti, oggi nella pausa pranzo avevo cercato qualcosa di simile ma senza risultati.

oggi ho fatto quasi 300km, gli ultimi 50 in compagnia di un amico con un bmw gs850 che piegava in tutta tranquillità. mi son reso conto che serve il confronto, ovviamente mantenendo il proprio passo.

grazie ancora per il link!
 
2369238
2369238 Inviato: 1 Set 2007 20:59
 

capinovispo ha scritto:
intanto grazie mille per le risposte.

oggi visita oculistica e venerdì foglio rosa.
appena la provo vi dico che effetto fa!!

se godo a guidarla come godo a guardarla sto'fresco!!


Attenzione! guarda che se guidi con il foglio rosa, in caso di incidente la tua assicurazione non paga a meno che stai circolando in un'area non trafficata o hai un'assicurazione specifica.
La questione strada non trafficata è opinabile anche perchè se fai un incidente contro un'altro veicolo, la strada diventa automaticamente trafficata e l'assicurazione si appiglia a questo per non pagare...
Il mio consiglio disinteressato è di guidare con la moto della scuola guida poi, a patente ottenuta divertiti pure con la tua...
Te lo dico perchè ho un amico broker, che a suo tempo mi ha preventivamente messo in guardia prima di cadere in situazioni poco spiacevoli...
Queste cose come sempre, le assicurazioni e le scuole guide tendono a dimenticarle poi, se succede, sono rogne....

Complimenti comunque per il 916, un pezzo di storia, di stile, di tecnica, di passione tutto italiano...
 
2371214
2371214 Inviato: 2 Set 2007 11:02
 

derapados ha scritto:
Attenzione! guarda che se guidi con il foglio rosa, in caso di incidente la tua assicurazione non paga a meno che stai circolando in un'area non trafficata o hai un'assicurazione specifica.


quando ho fatto l'assicurazione ho chiesto esplicitamente per questo. mi hanno detto che non c'era problema.
se le assicurazioni non pagassero, penso che le autoscuole non metterebbero a disposizione le proprie moto per le prove su strada.

di fatto in italia non esistono aree non trafficate ma aree con poco traffico. non è possibile fare una normativa rigida in merito in quanto il volume di traffico in un'area varia a seconda delle fasce orarie. la cosa certa è il divieto di circolare in autostrade e di allontanarsi eccessivamente dall'area di residenza.

diciamo che tutto si basa sul buon senso di una persona.
 
2371326
2371326 Inviato: 2 Set 2007 11:38
 

pinni ha scritto:


io dopo 1 anno e mezzo di monster 600 ho fatto l'esame alla motorizzazione e sull'otto ho dovuto giocare di frizione di brutto per chiuderlo quel maledetto... icon_cool.gif
bellissima la faccia degli altri che sostenevano l'esame...


Ci credo! Non è facile nemmeno col monster, non ha moltissimo sterzo, anche se magari è leggera. Per quell'esame uno si mette l'animo in pace, affitta per poco prezzo un mezzo adatto, col manubrio che curva di 180 gradi, e fa l'otto!
 
2371727
2371727 Inviato: 2 Set 2007 12:59
 

ghigo ha scritto:
pinni ha scritto:


io dopo 1 anno e mezzo di monster 600 ho fatto l'esame alla motorizzazione e sull'otto ho dovuto giocare di frizione di brutto per chiuderlo quel maledetto... icon_cool.gif
bellissima la faccia degli altri che sostenevano l'esame...


Ci credo! Non è facile nemmeno col monster, non ha moltissimo sterzo, anche se magari è leggera. Per quell'esame uno si mette l'animo in pace, affitta per poco prezzo un mezzo adatto, col manubrio che curva di 180 gradi, e fa l'otto!


infatti fornivano una honda transalp con il manubrio modificato che aveva un raggio di sterzata microscopico praticamente era limitato dalle mie ginocchia che sbattevano sui manubri.... icon_eek.gif
 
2394323
2394323 Inviato: 5 Set 2007 8:51
 

rieccomi, avrei duemilioni di cose da chiedervi!

dopo i primi giorni di utilizzo devo davvero dire che:
non mi aspettavo fosse così dura, ma anche il dolore alle braccia dato dalla posizione di guida è un sottile piacere se penso su cosa sono seduto.
tutti gli appassionati di motociclismo dovrebbero avere la possibilità di provare la coppia di un motore come quello.
entrare in sinmbiosi con il mezzo non sarà semplice, ma mi sta prendendo ogni pensiero e tutte le volte che ci monto sopra va sempre meglio.

l'ammortizzatore di sterzo è da buttare: uniball consumati in profondità e la ducati non li vende separatamente. per cui chiedo (se devo spostare la domanda in una sezione specifica per favore fatemi sapere) a chi di voi ne ha provati di diversi quale è il migliore?
ho visto che l'ohlins costa un bel po'..

anzi no apro subito un treahd apposito.

grazie ancora a tutti per le indicazioni che mi state dando: vi tengo informati con i progressi che riesco a fare perchè magari parlandone può risultare utile ad altri nella mia condizione.

buonagiornata!
juri.

ah, sabato provo a fare la strada che da empoli porta a larderello, se c'è qualcuno da quelle parti mi faccia sapere.
 
2396643
2396643 Inviato: 5 Set 2007 13:05
 

ammo di sterzo li trovi su ebay originali anke nuovi...devi avere pazienza o guarda sui siit di demolizione moto...li trovi in fondo a motosprint...


io se fossi in te quest'inverno farei revisonare le froche e il mono e li farei tarare sulle tue misure/peso cosi dalla stagione prox te la godi tutta.......io l'ho fatto col748 e 1 altro mondo.
 
2499883
2499883 Inviato: 17 Set 2007 23:09
 

lo so, non dovevo farlo ma l'ho fatto, ho ceduto alla tentazione: dopo un mese di utilizzo decisamente tranquillo, in un tratto di superstrada, dritto e ampio, ben illuminato e senza nessuno ho provato a spalancare il gas, mettendo tutte le marce.
ripeto so che è sbagliato. ma ora che l'ho fatto ho un dubbio.
chi me l'ha venduta dice che la moto raggiunge i 270km/h, ma io, forse per inesperienza, di sesta ero già a 200. c'è da dire che non mi abituo al passaggio repentino da 100 a 160 quindi sono arrivato, anche troppo in fretta a dire il vero, a mettere la sesta già a 200. poi ho levato, perchè non ci sono proprio abituato.
ora però mi chiedo, visto che più o meno ho avuto l'impressione che di terza raggiungesse i 160, siamo sicuri che allunghi in sesta fino a 270??
forse bisogna tirare tutte le marce? mi hanno dato un informazione sbagliata? cos'altro??
p.s.
la prossima volta provo in pista.
 
2500117
2500117 Inviato: 17 Set 2007 23:44
 

La vmax della 916 effettiva dovrebbe essere circa 260 se non ricordo male, quindi i 270 di strumento ci dovrebbero stare. Se non li raggiunge può darsi che abbia corona + grande o pignone + corto.
 
2500314
2500314 Inviato: 18 Set 2007 0:30
 

capinovispo ha scritto:
lo so, non dovevo farlo ma l'ho fatto, ho ceduto alla tentazione: dopo un mese di utilizzo decisamente tranquillo, in un tratto di superstrada, dritto e ampio, ben illuminato e senza nessuno ho provato a spalancare il gas, mettendo tutte le marce.
ripeto so che è sbagliato. ma ora che l'ho fatto ho un dubbio.
chi me l'ha venduta dice che la moto raggiunge i 270km/h, ma io, forse per inesperienza, di sesta ero già a 200. c'è da dire che non mi abituo al passaggio repentino da 100 a 160 quindi sono arrivato, anche troppo in fretta a dire il vero, a mettere la sesta già a 200. poi ho levato, perchè non ci sono proprio abituato.
ora però mi chiedo, visto che più o meno ho avuto l'impressione che di terza raggiungesse i 160, siamo sicuri che allunghi in sesta fino a 270??
forse bisogna tirare tutte le marce? mi hanno dato un informazione sbagliata? cos'altro??
p.s.
la prossima volta provo in pista.


sì sì non ti proccupare, ci arriva. puoi mettere la 6a anche a 130 all'ora. tutto dipende da quanto vuoi consumare. la prossima volta che lo fai guarda il numero di giri del motore e poi capisci quanto manca.
 
2814496
2814496 Inviato: 28 Ott 2007 22:40
 

rieccomi a distanza di un paio di mesi e circa 1500km in più sul contakm.
ho montato le michelin pilot power (un altro pianeta) togliendo le gomme decisamente usate che montava al momento dell'acquisto e fatto regolare le sospensioni. ho preso la patente.

mi sono comprato tuta, stivali e guanti.
inizio a "sentire" la moto anche se quando sono stanco perdo il controllo di tutta una serie di azioni che spesso mi fanno incartare col cambio. a voi succede?

non faccio più differenza tra curvare a dx e sx e questo per me che avevo un blocco a dx derivato da un brutto incidente con lo scooter è già una vittoria!!

con queste gomme mi sento sicuro, anche se capita che scivolano mi pare lo facciano con un certo margine. o magari è solo un impressione, fatto sta che con le sospensioni regolate così, quando le michelin sono calde è davvero un piacere piegare.
vado piano e godo davvero nel vederla scendere in piega. oggi sul giogo sono arrivato in fondo alla gomma (più a sx che a dx) ma non ho toccato col ginocchio (sempre a basse andature).
e mi sono reso conto, sarà per la ciclistica ducati, non so non ne ho guidate altre, che "spenzolarsi" troppo non serve a granchè: la sensibilità che ti da la tuta "di culo" rende meglio se si rimane in sella almeno con una "chiappa". che mi dite?

buonaserata a tutti!
juri.
 
2814657
2814657 Inviato: 28 Ott 2007 22:57
 

capinovispo ha scritto:
orbene provata la 916. stasera non volevo scendere.

le sensazioni sono molto contrastanti: un momento sembra di guidare un trattore e l'attimo dopo mi ci sento tutt'uno. e godo!
subito mi sono accorto che è come dicevate: più veloce si va e più sembra essere precisa. ma devo davvero stare attento a non farmi prendere la mano perchè è impressionante come basti un secondo per passare i 100all'ora.
a fine giornata ho provato ad allungare la terza e son rimasto male a scoprire il senso di quello che avevo letto per anni nelle recensioni su i giornali: pensavo infatti che la coppia fosse quella che sentivo già a 4000 giri, ma, se non sbaglio, dopo i 7000 il motore si mette ad urlare in un modo che non ti aspetti sparandoti a velocità folli. al punto che mi chiedo come faccia ad essere legale un mezzo di trasporto simile.

juri.


La stessa cosa che ho detto quando ho tirato l'altro giorno la mia moto!

che brivido!
 
2814819
2814819 Inviato: 28 Ott 2007 23:16
 

io ho la moto da 8 giorni e non ho ancora i documenti.. libretto e assicurazione..


per le smanie la sto guidando uguale .. piccoli giri in strade imboscate...

comunque troppo bella da guidare..in paese in mezzo al traffico la trovo + maneggevole della mia ex R6 2001..
 
2824594
2824594 Inviato: 30 Ott 2007 11:47
 

Troop_R6 ha scritto:
io ho la moto da 8 giorni e non ho ancora i documenti.. libretto e assicurazione..


per le smanie la sto guidando uguale .. piccoli giri in strade imboscate...

comunque troppo bella da guidare..in paese in mezzo al traffico la trovo + maneggevole della mia ex R6 2001..


Nonostante sia notevolmente + pesa, resta in equilibrio molto più facilmente, me ne sono accorto anke io provando un gsx di un mio amico
 
2835408
2835408 Inviato: 31 Ott 2007 15:33
 

Non ho letto tutte le risposte... ma i consigli fondamentali x me sono:

i primissimi km avrai troppa paura di osare ... ed è giusto cosi!!! Vai piano e prendi confidenza... non correrai nessuno rischio e non succederà niente di spiacevole... stai attento alle manovre da fermo, la percentuale di abbattimento di moto in manovra da fermo è altissima nelle primissime settimane di moto, spostala sempre con te sopra.... è brutto vedersi il proprio gioiellino che cade dal cavalletto icon_rolleyes.gif

Stai attento soprattutto quando comincerai a pensare che stai prendendo confidenza... non è vero... o meglio... non quanto si puo' pensare... è il momento piu' pericoloso, frena la tua voglia di fare... perché' non te ne renderai conto, ma è uno strafare... quello è il momento piu' pericoloso... ma è anche il momento piu' bello perche' si migliora giorno per giorno in modo evidente... ma apri il gas solo quando sei sicuro (strada libera, impossibilità di pedoni che attraversano la strada e cose simili).

Questi consigli e poi, frequenta chi di moto ne mastica da anni, e chiedi fino alla noia chi ne sa di piu' ... i motociclisti sono razza alla mano... ne saranno felici di poterti aiutare.

Max rispetto per te, per gli altri e per la moto!
e soprattutto Divertiti!!!
 
2835546
2835546 Inviato: 31 Ott 2007 15:47
 

antos ha scritto:

Stai attento soprattutto quando comincerai a pensare che stai prendendo confidenza... non è vero... o meglio... non quanto si puo' pensare... è il momento piu' pericoloso, frena la tua voglia di fare... perché' non te ne renderai conto, ma è uno strafare... quello è il momento piu' pericoloso...


Concordo in pieno!
Diciamo che IO mi reputo in questo periodo, ma già con il fatto che me ne rendo conto sono un pezzo avanti e credo di riuscire a frenarmi...l'ho sempre fatto, speriamo di riuscirci a farlo anche in questa occasione! icon_biggrin.gif Occhio ragazzi! icon_wink.gif
 
2835567
2835567 Inviato: 31 Ott 2007 15:49
 

anche per me è un SIGNOR consiglio.....occhio...
l'errore + grande è pensare :"Ok, adesso sono bravo con la moto!!" perchè quando l'hai pensato sei già per terra.....e con una moto del genere sono dolori e soldi!!!!
 
2837537
2837537 Inviato: 31 Ott 2007 19:35
 

Mi permetto un altro consiglio se vuoi... non frequentare ki non ha rispetto x strade e non girare con loro, seleziona i tuoi amici di giro, ke siano maturi nella guida e nel comportamento.

Ora avrai speso un po di soldini x la moto ma se non l'hai fatto già:

1. un casco serio integrale di marca (meglio se in fibra)
2. Un giubbotto con protezioni serie compreso schiena
3. Guanti in pelle robusti, importante perché se si cade le mani sono le prime che toccano terra
4. Non ti dico di comprare degli stivali da moto, ma almeno delle scarpe a stivaletto di pelle.

Se ti prendono in giro per l'abbigliamento non sei tu che sbagli!!! E' chi fa critiche del tipo "vai sullo spazio?", ad essere un cretino...

Non rinunciare a questi accessori di abbigliamento, io feci un incidente l'anno scorso e se on avevo il casco (suomy spec1r) ero morto sicuramente, senza giubbino (dainese in pelle) ero ancora in trazione o semi storpio.
Invece me la sono cavata con un po' di paura e 2300 euro di danni,sono ancora in causa, per una gentile signorina che col suo free 50 scassato mi ha tagliato la strada... sgommata di anteriore di 4 metri, ricurvo per non ucciderla...meno male che non si è fatto male nessuno.
 
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