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Giulietta Peripoli [cerco pareri]
15544175
15544175 Inviato: 29 Gen 2016 14:16
 
 
15544212
15544212 Inviato: 29 Gen 2016 15:23
 

Ciao, icon_smile.gif

su questo tipo di Peripoli,

venivano montati diversi tipi di motore,

monomarcia oppure a 2 e 3 marce a manopola,
ed anche di marche diverse, ovvero Franco Morini Motori ed FB Minarelli.

Commercialmente erano indicati Come GD,GR,GTE, dove G stava per Giulietta.

Invece sul telaio come identificazione burocratica avevano (almeno per un certo periodo) la sigla FP ,
seguita da un numero. FP era acronimo delle Officine F.lli Peripoli, che avevano sede a Montecchio Maggiore (VI)
da non confondele con un altra FP, sigla dei F.lli Po di Modena , ossia il marchio Romeo, tutt'altra cosa

Che tipo di motore monta il tuo? Che leggi sul telaio sul telaio?
 
15544883
15544883 Inviato: 30 Gen 2016 16:35
 

sul motore c'e una sigla con su scritto "motori franco morini"
 
15544901
15544901 Inviato: 30 Gen 2016 17:06
 

Gunner17 ha scritto:
sul motore c'e una sigla con su scritto "motori franco morini"


Ciao, icon_smile.gif

allora, vedendo bene i comandi al manubrio,

hai un modello monomarcia, dotato di motore Franco Morini "probabilmente" modello F4 .

Controlla se sul motore da qualche parte leggi delle sigle.

Metti comunque delle foto del motore
 
15545394
15545394 Inviato: 31 Gen 2016 14:28
 
 
15545414
15545414 Inviato: 31 Gen 2016 15:03
 
 
15545537
15545537 Inviato: 31 Gen 2016 18:33
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

si come vedi è un motore F4 monomarcia.

Sul telaio che sigla hai FP e poi?
c'è un numero appena dietro le due lettere FP.


eccomi,questo è il numero del telaio 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15549445
15549445 Inviato: 5 Feb 2016 21:07
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

si come vedi è un motore F4 monomarcia.

Sul telaio che sigla hai FP e poi?
c'è un numero appena dietro le due lettere FP.


mi sai dire cosa sta ad indicare quel numero subito dopo la sigla "FP"?
e quanto può valere in buone condizioni questo modello di giulietta? icon_smile.gif
 
15549464
15549464 Inviato: 5 Feb 2016 21:36
 

Gunner17 ha scritto:
mi sai dire cosa sta ad indicare quel numero subito dopo la sigla "FP"?
e quanto può valere in buone condizioni questo modello di giulietta? icon_smile.gif


Ciao , icon_smile.gif
il numero dopo FP era il modo che utilizzavano alla Peripoli per indicare burocraticamente il modello.

Il nome commerciale era una cosa a parte. Dai listini prezzi dell'epoca dovrebbe come GR overo G come Giulietta e con R....non so cosa volessero dire icon_rolleyes.gif .

Il numero che segue fre due stelline è il numero progressivo di telaio,
mentre la sigla IGM 3674 OM è la sigla di omologazione, a cui in Motorizzazione risultava depositata la scheda con i disegni e dati motore, misure geomatriche, misure gomme ecc.. di questo modello di Peripoli.

Come valore reale, una volta rimesso a posto funzionante e con il suo libretto una cifra oscillante 300-400 Euro,

sempre a trovare un'estimatore interessato, dato che questi tipi di ciclomotori d'epoca hanno un interesse molto scarso.

Sicuramente essendo appartenuto ad una persona cara, per te il fatto di valere poco per gli altri,
sarà un fatto secondario, perchè per te rimetterlo in funzione, avra' un valore affettivo non quantificabile.
 
15549501
15549501 Inviato: 5 Feb 2016 22:15
 

esattamente come hai detto tu,il motivo principale per cui lo vorrei restaurare è il valore affettivo
purtroppo però non vorrei neanche perderci dei soldi,perchè facendo due conti ci vorrebbero 150-200 € per sistemarlo icon_rolleyes.gif
speravo quindi in qualche cifra più alta per la moto,perchè se vorrò venderla in un futuro il margine di guadagno sarebbe minimo,e veramente scarso rispetto al gran lavoro di restauro al quale mi sto dedicando
 
15549538
15549538 Inviato: 5 Feb 2016 23:38
 

Gunner17 ha scritto:
esattamente come hai detto tu,il motivo principale per cui lo vorrei restaurare è il valore affettivo
purtroppo però non vorrei neanche perderci dei soldi,perchè facendo due conti ci vorrebbero 150-200 € per sistemarlo icon_rolleyes.gif
speravo quindi in qualche cifra più alta per la moto,perchè se vorrò venderla in un futuro il margine di guadagno sarebbe minimo,e veramente scarso rispetto al gran lavoro di restauro al quale mi sto dedicando


Purtroppo come il 90% dei ciclomotori d'epoca,

se si restaurano, o se anche solo li si rimette efficienti, se si tratta di discreti conservati a livello di carrozzeria,

non avranno mai un valore di vendita REALE, che permetta di guadagnrci qualcosa,

ed in molti casi anche solamente di recuperare la cifra spesa. Di solito, se proprio li si vuole vendere, si deve mettere in conto una perdita di parte del denaro speso.

Poi ovviamente sulle inserzioni leggerai ciclomotori d'epoca offerti a cifre mirabolanti, ma stai pur certo che nessuno sborserà mai quelle cifre, infatti ci sono tantissimin annunci che aspettano da ANNI, di trovare un interessato. icon_wink.gif
Il restauro o anche solo la rimessa in funzionamento del tuo Peripoli, lo devi prendere come un Hobby, e come tutti gli hobby, hanno un costo.

Scusa, hai detto che pensi di spendere 150-200 Euro, ma che interventi pensavi di fare?

Spero una cosa minimalista,

perchè se lo vuoi restaurare completamente , non bastano.
 
15549861
15549861 Inviato: 6 Feb 2016 17:23
 

ajejebrazorv ha scritto:
Purtroppo come il 90% dei ciclomotori d'epoca,

se si restaurano, o se anche solo li si rimette efficienti, se si tratta di discreti conservati a livello di carrozzeria,

non avranno mai un valore di vendita REALE, che permetta di guadagnrci qualcosa,

ed in molti casi anche solamente di recuperare la cifra spesa. Di solito, se proprio li si vuole vendere, si deve mettere in conto una perdita di parte del denaro speso.

Poi ovviamente sulle inserzioni leggerai ciclomotori d'epoca offerti a cifre mirabolanti, ma stai pur certo che nessuno sborserà mai quelle cifre, infatti ci sono tantissimin annunci che aspettano da ANNI, di trovare un interessato. icon_wink.gif
Il restauro o anche solo la rimessa in funzionamento del tuo Peripoli, lo devi prendere come un Hobby, e come tutti gli hobby, hanno un costo.

Scusa, hai detto che pensi di spendere 150-200 Euro, ma che interventi pensavi di fare?

Spero una cosa minimalista,

perchè se lo vuoi restaurare completamente , non bastano.


dunque,manca lo scarico,la candela,il carburatore,il pistone ( da cambiare),carter destro,sella,impianto elettrico da rifare. (FORSE i copertoni da sostituire essendo molto vecchi)
online ho trovato un blocco motore per 40€ completo di tutto,quindi per il motore risparmierei un bel po.
mentre per lo scarico,è un bel problema eusa_think.gif
 
15549955
15549955 Inviato: 6 Feb 2016 19:42
 

Gunner17 ha scritto:
dunque,manca lo scarico,la candela,il carburatore,il pistone ( da cambiare),carter destro,sella,impianto elettrico da rifare. (FORSE i copertoni da sostituire essendo molto vecchi)
online ho trovato un blocco motore per 40€ completo di tutto,quindi per il motore risparmierei un bel po.
mentre per lo scarico,è un bel problema eusa_think.gif


Occhio che il motore che compri non sia peggio di quello che hai. Magari il tuo ha solo il cilindro da rialesare e camniare il pistone,

e l'altro è sbiellato, cosa piu' grave.

Se dai ricordi della tua famiglia si ricordano che funzionaba, io direi che è meglio usare come base il motore che aveva su, e cannibalizzare l'altro.

Poi magari scopri che il tuo è sbiellato, o ha un cuscinetto da cambiare icon_asd.gif e quell'altro è perfetto icon_asd.gif .

Comunque in ogni caso, hai fatto bene a prendere un motore per ricambi, prima che nel tempo non si trovi piu' o che i prezzi salgano eccessivamente

Rerstaurare vuol dire anche quello, è sempre un po' un'incognita con i pezzi usati Io anni fa comprai due Minarelli P4, che allora si trovavano facilmente a basso costo, perchè quello su cui stavo lavorando aveva l'albero schiavellato lato volano.
Ebbene dei due che presi, uno aveva un problema al cambio, e l'altro aveva una crepa nel semicarter sinistro che non avevo visto. In pratica di tre motori scassati in vari modi ne feci un po decente.

Le gomme cambiale, è pericoloso andare in giro con gomme vecchie, rischi che esplodano quando sei in giro.
Poi siccome non hai il libretto e devi fare la visita e prova, se vedono che sono vecchie ti rimandano.

Non ci stai in 200 Euro, alla fine , facendo bene i conti su quello che spendi, starai poco ' al di sotto dei 300. Non sembra , ma facendo i conti poi si spende sempre di piu' di quello che si pensa va di spendere, che già si era considerata una cifra approssimata per eccesso.

Questo per quanto riguarda le spese per rimetterlo efficiente, poi ovviamente ci sono le spese per la visita e prova, libretto e targa, assicurazione e bollo.
 
15551955
15551955 Inviato: 9 Feb 2016 14:35
 

ajejebrazorv ha scritto:
Occhio che il motore che compri non sia peggio di quello che hai. Magari il tuo ha solo il cilindro da rialesare e camniare il pistone,

e l'altro è sbiellato, cosa piu' grave.

Se dai ricordi della tua famiglia si ricordano che funzionaba, io direi che è meglio usare come base il motore che aveva su, e cannibalizzare l'altro.

Poi magari scopri che il tuo è sbiellato, o ha un cuscinetto da cambiare icon_asd.gif e quell'altro è perfetto icon_asd.gif .

Comunque in ogni caso, hai fatto bene a prendere un motore per ricambi, prima che nel tempo non si trovi piu' o che i prezzi salgano eccessivamente

Rerstaurare vuol dire anche quello, è sempre un po' un'incognita con i pezzi usati Io anni fa comprai due Minarelli P4, che allora si trovavano facilmente a basso costo, perchè quello su cui stavo lavorando aveva l'albero schiavellato lato volano.
Ebbene dei due che presi, uno aveva un problema al cambio, e l'altro aveva una crepa nel semicarter sinistro che non avevo visto. In pratica di tre motori scassati in vari modi ne feci un po decente.

Le gomme cambiale, è pericoloso andare in giro con gomme vecchie, rischi che esplodano quando sei in giro.
Poi siccome non hai il libretto e devi fare la visita e prova, se vedono che sono vecchie ti rimandano.

Non ci stai in 200 Euro, alla fine , facendo bene i conti su quello che spendi, starai poco ' al di sotto dei 300. Non sembra , ma facendo i conti poi si spende sempre di piu' di quello che si pensa va di spendere, che già si era considerata una cifra approssimata per eccesso.

Questo per quanto riguarda le spese per rimetterlo efficiente, poi ovviamente ci sono le spese per la visita e prova, libretto e targa, assicurazione e bollo.


visto i costi elevati per rimettere in funzione l'intera moto,ho deciso di abbandonare temporaneamente il progetto. quando avrò più possibilità (anche economiche) lo restaurerò solo per il piacere di rimettere in funzione i vecchi motori della mia famiglia.

in questi giorni ha catturato la mia attenzione un vecchio Cimatti piper appartenente a mio padre,sul quale sto lavorando.
è veramente messo benissimo,tutte le parti originali e funzionanti. questa mattina ho finito di ripulire tutto il blocco motore (carburatore rubinetto e filtro compresi) e ho rimontato tutto,spurgato vecchio olio e ricambiato, miscela l'ho fatta,ma fa fatica ad accendersi,e non ci sono ancora riuscito icon_asd.gif d'altronde ha quasi 40 anni icon_asd.gif speriamo che in un modo o nell'altro riuscirà a partire presto icon_smile.gif
-ps: ti ringrazio moltissimo per le tue risposte veramente ben fornite,mi hanno aiutato parecchio,Grazie! 0509_up.gif
 
15716000
15716000 Inviato: 19 Ott 2016 20:36
Oggetto: Frizione non stacca Moto Giulietta modello America
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho appena rimontato una vecchia moto 50 una Giulietta tipo America credo motore Miranelli.
Montando il motore e ricollegato i cavi il motore parte però ho notato che la frizione non stacca anche se l'olio ci sta può essere che si sono incollati i dischi anche se ci sta l'olio? E come risolvere ?
 
15716014
15716014 Inviato: 19 Ott 2016 20:50
 

le frizioni incollano si:
Per verificare fai così:
-Accendi la moto e falla scaldare bene
-spegnila
-lega la frizione bella tirata col filo elettrico
-dormici sopra una notte
.al mattino metti la marcia dentro a moto spinta facendo attenzione che entri bene.
-Spingi indietro la moto con forza

Se è incollata senti il tof tof tof tof del pistone

Se è POCO incollata senti un paio di tof poi si scolla

Se è libera non s enti nessun rumore e la moto va indietro libera
 
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