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Perchè si è scomposta cosi?
2005194
2005194 Inviato: 5 Lug 2007 19:00
Oggetto: Perchè si è scomposta cosi?
 

Inanzitutto ciao a tutti!!!

Era dalla fine di marzo che non scrivevo più sul tinga causa problemi personali, depressione e altri problemi (ma questa è un'altra storia)....

comunque torniamo in topic, il problema è questo:

ho fatto una curva a destra e subito dopo una sinistra a velocità abbastanza contenuta (non sono uno smanettone icon_redface.gif ), faccio una bella pieghetta e mi ritrovo in uscita di curva con l'anteriore che slitta verso l'esterno, non sono caduto perchè comunque non andavo forte però è tutto il giorno che ci penso...

Le forcelle sono ancora purtroppo totalmente originali icon_cry.gif ( l'SV di serie ha delle forche ridicole ma non credo fino a questo punto)

Le gomme sono delle pirelli diablo strada con su 4.000 km e mi sembrano ancora in buono stato...

L'unica cosa l'asfalto era bello lucido (credo steso da poco) può comportare una diminuzione dell'aderenza o dico una bestialità?

Boh ragazzi, ditemi voi che ne pensate!!
 
2005281
2005281 Inviato: 5 Lug 2007 19:10
Oggetto: Re: Perchè si è scomposta cosi?
 

-gabri84- ha scritto:
L'unica cosa l'asfalto era bello lucido (credo steso da poco) può comportare una diminuzione dell'aderenza o dico una bestialità?


Secondo me è proprio quello....e poi mi viene il dubbio...è da molto che non ritorni in moto? Perchè se fosse cosi la gomma si indurisce leggermente se non la si usa per molto tempo...e potrebbe derivare da quello icon_wink.gif
 
2005297
2005297 Inviato: 5 Lug 2007 19:13
 

no no la moto la uso sempre icon_wink.gif

l'ho lasciata riposare solo nei giorni di pioggia..
 
2005307
2005307 Inviato: 5 Lug 2007 19:14
 

la pressione dei pneumatici è ok? se è bassa rischi moltissimo di scivolare. riguardo l asfalto se è appena stato steso nn penso sia quello il problema. anzi da nuovo va molto bene perché c è ancora il catrame che fa da colla diciamo. io controllerei la pressione come prima cosa
 
2005351
2005351 Inviato: 5 Lug 2007 19:20
 

Aspetta....ora ho letto meglio...quello lucido come uno specchio che riflette anche la luce...che si vede nelle strade è quello vecchio vecchio...se è nero appena steso da poco allora...no....dovrebbe essere perfetto...e non può partiri la ruota...
 
2005377
2005377 Inviato: 5 Lug 2007 19:22
 

infatti
 
2005730
2005730 Inviato: 5 Lug 2007 20:04
 

L'asfalto è fondamentale, mai omettere di valutare il tipo di asfalto che ci passa sotto le ruote.
Personalmente, su strada ho sempre stabilito il mio angolo di piega in base all'asfalto, e tutte le volte che si è verificata una perdita di aderenza è stato perchè ho valutato male questo fattore. icon_wink.gif
 
2005881
2005881 Inviato: 5 Lug 2007 20:22
 

quotissimo. anch io faccio sempre cosi. e se sbagli finisci male. di asfalti belli xo nn ce ne sn molti
 
2005890
2005890 Inviato: 5 Lug 2007 20:23
 

asfalto, magari buono ma irregolare, tipo cunetta con discesa verso l'esterno della curva, 2 curva in contropendenza (sempre in discesa verso l'esterno), e me è successo pure con gomme nuove e poi non mi è più successo, ...era l'asfalto
oppure gomme, come gia ti hanno detto..
 
2005956
2005956 Inviato: 5 Lug 2007 20:34
 

mah chissà....

comunque domani controllo la pressione delle gomme e magari riprovo a fare quella curva...

comunque si può escludere il discorso forcelle?
 
2005974
2005974 Inviato: 5 Lug 2007 20:36
 

io si lo escluderei cosi, a prima vista. nn penso che cosi da un gg all altro nn funzionino +. xo nn si sa mai. facci sapere domani casomai.
 
2006209
2006209 Inviato: 5 Lug 2007 21:08
 

è successo anke a me....però io ero con la pedivella che strusciava (piegato tanto), gomme di emmenthal e come se non bastasse asfalto vecchio e scivoloso........fattore curioso, anke la mia moto ha delle forcelle tarate malissimo eusa_think.gif
 
2006394
2006394 Inviato: 5 Lug 2007 21:36
 

-gabri84- ha scritto:
mah chissà....

comunque domani controllo la pressione delle gomme e magari riprovo a fare quella curva...

comunque si può escludere il discorso forcelle?


L'SV ce l'avevo anche io e, a dire il vero, quello scherzetto non me l'ha mai fatto.
Daccordo, le forcelle originali non sono il massimo della vita e quindi può anche darsi che abbiano contribuito.
Io con le forcelle "gondoline" non siuscivo ad impostare bene le traiettorie e soprattutto faticavo a tenerle in curva, specialmente se l'asfalto era un po' sconnesso
 
2007616
2007616 Inviato: 6 Lug 2007 7:46
 

nico1989 ha scritto:
la pressione dei pneumatici è ok? se è bassa rischi moltissimo di scivolare. riguardo l asfalto se è appena stato steso nn penso sia quello il problema. anzi da nuovo va molto bene perché c è ancora il catrame che fa da colla diciamo. io controllerei la pressione come prima cosa

Non credo proprio che il catrame faccia da colla... io ho sempre diffidato dell'asfalto appena steso, appunto per la sua untuosità data da un eccesso di catrame ancora presente.
Credo anche che la tinta scura nasconda più facilmente alla vista altre macchie di unto, magari olio o gasolio perso da qualche automezzo.
Comunque può anche darsi che abbia ragione tu e che io abbia fino ad ora vissuto nell'errore.... icon_lol.gif
 
2007701
2007701 Inviato: 6 Lug 2007 8:30
 

Rikki_Ge ha scritto:
nico1989 ha scritto:
la pressione dei pneumatici è ok? se è bassa rischi moltissimo di scivolare. riguardo l asfalto se è appena stato steso nn penso sia quello il problema. anzi da nuovo va molto bene perché c è ancora il catrame che fa da colla diciamo. io controllerei la pressione come prima cosa

Non credo proprio che il catrame faccia da colla... io ho sempre diffidato dell'asfalto appena steso, appunto per la sua untuosità data da un eccesso di catrame ancora presente.
Credo anche che la tinta scura nasconda più facilmente alla vista altre macchie di unto, magari olio o gasolio perso da qualche automezzo.
Comunque può anche darsi che abbia ragione tu e che io abbia fino ad ora vissuto nell'errore.... icon_lol.gif

invece hai perfettamente ragione l'asfalto appena steso è una trappola micidiale.....
 
2008561
2008561 Inviato: 6 Lug 2007 10:58
 

oldwolf ha scritto:

invece hai perfettamente ragione l'asfalto appena steso è una trappola micidiale.....

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Ma come? Volete dire che l'asfalto nuovo non tiene? State scherzando?icon_eek.gif icon_eek.gif
Un conto è l'asfalto steso in giornata, è viscido perché ancora caldo e morbido, per certi aspetti "unto"; è da folli andarci in moto poiché ci sono ancora briciole di catrame morbido che si alzano dal manto stradale e si incollano sulla carrozzeria dell'auto e sulla moto... Sporcando tutto!!
Però già dopo 2 giorni il problema non c'è più, e le gomme su quell'asfalto nuovo fanno un grip incredibile!!
 
2008641
2008641 Inviato: 6 Lug 2007 11:09
 

ildepo ha scritto:
oldwolf ha scritto:

invece hai perfettamente ragione l'asfalto appena steso è una trappola micidiale.....

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Ma come? Volete dire che l'asfalto nuovo non tiene? State scherzando?icon_eek.gif icon_eek.gif
Un conto è l'asfalto steso in giornata, è viscido perché ancora caldo e morbido, per certi aspetti "unto"; è da folli andarci in moto poiché ci sono ancora briciole di catrame morbido che si alzano dal manto stradale e si incollano sulla carrozzeria dell'auto e sulla moto... Sporcando tutto!!
Però già dopo 2 giorni il problema non c'è più, e le gomme su quell'asfalto nuovo fanno un grip incredibile!!

non scherzo per nulla ....l'asfalto che usano per le strade(quello che usano per le piste è un'altra cosa) diventa ottimo dopo un anno dalla sua posa e in più quando è troppo nuovo e scuro ti impedisce di individuare eventuali tracce di sporco
 
2008804
2008804 Inviato: 6 Lug 2007 11:27
 

oldwolf ha scritto:

non scherzo per nulla ....l'asfalto che usano per le strade(quello che usano per le piste è un'altra cosa) diventa ottimo dopo un anno dalla sua posa e in più quando è troppo nuovo e scuro ti impedisce di individuare eventuali tracce di sporco

Dipende anche dal tipo di asfalto, dato che ce ne sono di più tipi, con più o meno percentuale di catrame, con materiali differenti (le strade con colore rossastro sono ricoperte da asfalto contenente quarzo, ottimo!).
Te lo dico xché sia mio nonno, sia mio zio asfaltavano strade statali.
E aggiungo anche che strade con asfalti di bassa qualità (contenete poco catrame) a distanza di un anno sono già "alla frutta" e andrebbero riasfaltate.
 
2008838
2008838 Inviato: 6 Lug 2007 11:31
 

ragazzi ho fatto un controllino alle gomme e sembra tutto ok (intendo la pressione)....

Inizio a credere che sia stato un pò di sporco sull'asfalto a farmi slittare l'anteriore....
 
2008864
2008864 Inviato: 6 Lug 2007 11:34
 

Concordo con oldwolf, l'asfalto usato per le strade è un po' fetente, non me ne intendo molto ma ricordo parlandone qualche anno fa' con un asfaltatore mi diceva che spesso vengono utilizzati dei prodotti miscelati nel catrame che dopo qualche giorno col caldo del sole iniziano a trasudare rendendolo a tratti leggermente più viscido. Questa trasudazione dura molto tempo in funzione del calore a cui è sottoposto l'asfalto e da quanti veicoli ci passano sopra.

Non so' se si raggiunge il massimo della funzionalità dopo un anno... ma certamente ci vuole qualche mese prima che sia al 100%
 
2009109
2009109 Inviato: 6 Lug 2007 11:57
 

sandro76 ha scritto:
Concordo con oldwolf, l'asfalto usato per le strade è un po' fetente, non me ne intendo molto ma ricordo parlandone qualche anno fa' con un asfaltatore mi diceva che spesso vengono utilizzati dei prodotti miscelati nel catrame che dopo qualche giorno col caldo del sole iniziano a trasudare rendendolo a tratti leggermente più viscido. Questa trasudazione dura molto tempo in funzione del calore a cui è sottoposto l'asfalto e da quanti veicoli ci passano sopra.

Non so' se si raggiunge il massimo della funzionalità dopo un anno... ma certamente ci vuole qualche mese prima che sia al 100%


Questo non lo so, se aggiungano fantomatici prodotti al catrame per chissaquale motivo... Che poi trasudano... icon_confused.gif
Ripeto, varia dal tipo di asfalto, per mia fortuna gli asfalti che stendono per la maggiore da queste parti sono ottimi da subito; 2 giorni e si può correre.
Ovviamente gli asfalti migliori costano più degli altri, però rendono in altro modo (durata, usura, aderenza, resistenza a variazioni termiche...).
Ci sono strade poco trafficate dove il manto di usura posato 1 anno prima fa schifo.
Poi dipenderà anche dalle temperature del posto, anche per questo motivo l'asfalto utilizzato in fase di posa non è lo stesso x tutte le strade.
 
2009375
2009375 Inviato: 6 Lug 2007 12:24
 

ildepo ha scritto:
sandro76 ha scritto:
Concordo con oldwolf, l'asfalto usato per le strade è un po' fetente, non me ne intendo molto ma ricordo parlandone qualche anno fa' con un asfaltatore mi diceva che spesso vengono utilizzati dei prodotti miscelati nel catrame che dopo qualche giorno col caldo del sole iniziano a trasudare rendendolo a tratti leggermente più viscido. Questa trasudazione dura molto tempo in funzione del calore a cui è sottoposto l'asfalto e da quanti veicoli ci passano sopra.

Non so' se si raggiunge il massimo della funzionalità dopo un anno... ma certamente ci vuole qualche mese prima che sia al 100%


Questo non lo so, se aggiungano fantomatici prodotti al catrame per chissaquale motivo... Che poi trasudano... icon_confused.gif
Ripeto, varia dal tipo di asfalto, per mia fortuna gli asfalti che stendono per la maggiore da queste parti sono ottimi da subito; 2 giorni e si può correre.
Ovviamente gli asfalti migliori costano più degli altri, però rendono in altro modo (durata, usura, aderenza, resistenza a variazioni termiche...).
Ci sono strade poco trafficate dove il manto di usura posato 1 anno prima fa schifo.
Poi dipenderà anche dalle temperature del posto, anche per questo motivo l'asfalto utilizzato in fase di posa non è lo stesso x tutte le strade.

ascolta...fidati quando tu stavi nascendo io andavo già in moto.....magari dicendo un anno ho esagerato ma un asfalto nuovo non dà un grip degno di tale nome ..... nei primi mesi col caldo trasuda liquidi in superficie e questo lo rende molto pericoloso........
 
2009462
2009462 Inviato: 6 Lug 2007 12:33
 

ok, probabilmente con temperature elevate trasuda qualche solvente oleoso, anche se io ancora non ho visto questo fenomeno. Comunque ti credo! icon_wink.gif
Starò attento su asfalti nuovi, è meglio!
 
2010800
2010800 Inviato: 6 Lug 2007 14:42
 

-gabri84- ha scritto:
ragazzi ho fatto un controllino alle gomme e sembra tutto ok (intendo la pressione)....

Inizio a credere che sia stato un pò di sporco sull'asfalto a farmi slittare l'anteriore....

Probabilmente è sporco...le forcelle originali per quanto "turistiche" non fanno di questi scherzi...
comunque...io ci penserei al trapianto...
la mia è tutt'altra cosa da quando le ho cambiate...
se hai bisogno di infos...
 
2011144
2011144 Inviato: 6 Lug 2007 15:14
 

randall ha scritto:
-gabri84- ha scritto:
ragazzi ho fatto un controllino alle gomme e sembra tutto ok (intendo la pressione)....

Inizio a credere che sia stato un pò di sporco sull'asfalto a farmi slittare l'anteriore....

Probabilmente è sporco...le forcelle originali per quanto "turistiche" non fanno di questi scherzi...
comunque...io ci penserei al trapianto...
la mia è tutt'altra cosa da quando le ho cambiate...
se hai bisogno di infos...


pensa che non l'ho ancora fatto perchè avevo l'idea "insana" di trapianatare l'avantreno di una sportiva...

Per ovviamente devo vedere se è fattibile la cosa icon_lol.gif
 
2011591
2011591 Inviato: 6 Lug 2007 15:57
 

-gabri84- ha scritto:
randall ha scritto:
-gabri84- ha scritto:
ragazzi ho fatto un controllino alle gomme e sembra tutto ok (intendo la pressione)....

Inizio a credere che sia stato un pò di sporco sull'asfalto a farmi slittare l'anteriore....

Probabilmente è sporco...le forcelle originali per quanto "turistiche" non fanno di questi scherzi...
comunque...io ci penserei al trapianto...
la mia è tutt'altra cosa da quando le ho cambiate...
se hai bisogno di infos...


pensa che non l'ho ancora fatto perchè avevo l'idea "insana" di trapianatare l'avantreno di una sportiva...

Per ovviamente devo vedere se è fattibile la cosa icon_lol.gif


Posso assicurarti che un mio amico ha "trapiantato" le forcelle di un GSX- r sulla sua SV; ma chiaramente questo cambiamento non è "omologato".
So comunque che esistono dei kit della Ohlings per "irrigidire" le sospensioni anteriori e dar vita ad un effetto più che rispettabile
 
2013282
2013282 Inviato: 6 Lug 2007 19:46
 

io nn intendevo 5 minuti dopo che è stato steso, nn quello ancora caldo che ti saltano i sassolini sulla moto.... dopo qlk gg dicevo e poi nn ho detto che è il migliore ma che va molto bene. poi bisogna vedere anche da qnt auto passano su quella strada: se è una statale molto trafficata fidatevi che in una settimana è perfetto. inoltre come giustamente avete ben detto voi bisogna vedere come è stato miscelato l asfalto con il catrame ecc.. magari dove vado io ne usano uno diverso da quelli che avete voi.
 
2018697
2018697 Inviato: 8 Lug 2007 1:23
 

Per dovere di cronaca, oggi ho fatto 250km qui dalle mie parti, e sono passato su 2 punti in cui la strada è stata riasfaltata x qualche Km proprio questa settimana.
Oggi il sole splendeva. Ho voluto fare delle prove per capire se davvero l'asfalto nuovo non tiene bene... Ehh no, tiene da paura!! Una meraviglia! Confermo: Grip ESAGERATO!! mi sono divertito un mondo!!! icon_wink.gif
Sarà che usano asfalti buoni....
 
2018925
2018925 Inviato: 8 Lug 2007 9:10
 

ildepo ha scritto:
Per dovere di cronaca, oggi ho fatto 250km qui dalle mie parti, e sono passato su 2 punti in cui la strada è stata riasfaltata x qualche Km proprio questa settimana.
Oggi il sole splendeva. Ho voluto fare delle prove per capire se davvero l'asfalto nuovo non tiene bene... Ehh no, tiene da paura!! Una meraviglia! Confermo: Grip ESAGERATO!! mi sono divertito un mondo!!! icon_wink.gif
Sarà che usano asfalti buoni....


ti quoto in pieno nei pocchissimi tratti e ribadisco pochissimi dove c'e' asfalto posato da poco il grip e eccezzionela pero il giochino di solito dura o pocotra si e no un'annetto doppio_lamp.gif
 
2026010
2026010 Inviato: 9 Lug 2007 14:24
Oggetto: Re: Perchè si è scomposta cosi?
 

ho fatto una curva a destra e subito dopo una sinistra a velocità abbastanza contenuta (non sono uno smanettone icon_redface.gif ), faccio una bella pieghetta e mi ritrovo in uscita di curva con l'anteriore che slitta verso l'esterno, non sono caduto perchè comunque non andavo forte però è tutto il giorno che ci penso...


Ciao Gabry,
qualche volta succede anche a me con il gsx-r750 e le dragon corsa e sempre dove l'asfalto è piuttosto lucido. icon_eek.gif Per capire cosa è successo fossi in te tornerei li e darei un'occhiata all'asfalto, puoi sentire anche con la suola delle scarpe se c'è più o meno grip del normale, inoltre potrebbero esserci delle leggere pendenze laterali che influiscono molto sull'appoggio del pneumatico. Naturalmente cerca di ricordare bene la traiettoria che hai fatto per vedere dove hai messo le ruote, può esserci molta differenza di condizioni tra interno, centro ed esterno della curva. Tieni presente che il tipo di pneumatici che hai e la loro misura (120/60 all'anteriore se non sbaglio) trasmettono molto anche le piccole perdite di aderenza. Comunque se lo ha fatto solo li non mi preoccuperei più di tando. Se lo farà ancora invece ci lavorerei su, con il consiglio di un meccanico esperto però! doppio_lamp.gif
 
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