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frenare in curva [meglio con l'anteriore o posteriore?]
1968655
1968655 Inviato: 30 Giu 2007 12:01
 

ja-aki ha scritto:
ma voi spiegatemi x piacere come impostate la curva...
icon_arrow.gif vedi la curva
icon_arrow.gif inizi a frenare con tutti e 2 i freni
icon_arrow.gif in curva continui a frenare?
icon_arrow.gif se arrivi lungo cerchi di correggere con quello dietro?
icon_arrow.gif esci dalla curva e mentre sei ancora un piegato sei gia che spalnchi il gas?


è semplicissimo, si impara guardando anche le motogp, vedi la curva, pinzi di brutto(staccata) entri in piega senza gas e a metà,o all'uscita di curva riapri e tiri su, comunque anche se sbagli traiettoria e devi frenare in piega puoi lo stesso frenare con tutti e 2, ovvio se sbagli paghi l'errore prima che sul dritto, ma se conosci il tuo scoot puoi frenare anche in quell'occasione
 
1968955
1968955 Inviato: 30 Giu 2007 12:39
 

quando si entra in curva,si sbaglia traiettoria è molto ma molto MEGLIO non frenare ma cercare di cambiare traiettoria alzando leggermente il motore e fare un leggero controsterzo con la ruota anteriore...io ho riscontatrato che se non freno ma cerco di aggiustare semplicemente la traiettoria è + difficile cadere rispetto a quando pinzi...i margini di errore sono + alti:
-pinzi un pò troppo
-hai le gomme consumate e appenza pinzi fai il volo
 
1969077
1969077 Inviato: 30 Giu 2007 12:57
 

allora ecco la scalette:
icon_arrow.gif arrivi in prossimità della curva, freni con entrambi, lascia il gas
icon_arrow.gif entri in curva senza gas e lentamente lo apri appena x tenere il motore in tiro
icon_arrow.gif a metà curva o in uscita riapri gradualmente il gas x riprendere velocità
in caso di errata traiettoria
icon_arrow.gif se rischi di andare fuori strada o di colpire qualcosa rialziati e pinza
icon_arrow.gif se devi fare una piccola correzione pinza LEGGERMENTE con il posteriore, attenzione non farlo mai su bagnato, sabbia o in presenza di altro materiale sull'asfalto
icon_arrow.gif se vuoi correggerti appena x impostare meglio la piega, gioca con il gas e lo sterzo senza usare i freni..
spero di esserti stato utile
lampsssss
 
1969364
1969364 Inviato: 30 Giu 2007 13:51
 

oki gtrazie a tutti dei consigli icon_biggrin.gif
 
1971424
1971424 Inviato: 30 Giu 2007 22:24
 

Ragazzi, ma se l'sh ha la frenata integrale (quella che frena davanti e dietro) che si usa per avere una maggiore sicurezza in velocità, allora perchè questo sistema è anche nel mio scooter icon_twisted.gif icon_twisted.gif ? La leva destra frena solo dietro, mentre quella sinistra davanti e dietro...infatti ho due pinze dietro...comunque se io freno in curva con l'integrale, lo scooter mi tiene benissimo la strada, rimane sempre incollato icon_biggrin.gif
 
1971430
1971430 Inviato: 30 Giu 2007 22:27
 

joejetforce ha scritto:
Ragazzi, ma se l'sh ha la frenata integrale (quella che frena davanti e dietro) che si usa per avere una maggiore sicurezza in velocità, allora perchè questo sistema è anche nel mio scooter icon_twisted.gif icon_twisted.gif ? La leva destra frena solo dietro, mentre quella sinistra davanti e dietro...infatti ho due pinze dietro...comunque se io freno in curva con l'integrale, lo scooter mi tiene benissimo la strada, rimane sempre incollato icon_biggrin.gif

a me sembra davvero una stupidata perchè tu non hai il 100% del controllo del mezzo...amche se funziona io non lo vorrei mai
 
1971433
1971433 Inviato: 30 Giu 2007 22:29
 

tommymac ha scritto:
quando si entra in curva,si sbaglia traiettoria è molto ma molto MEGLIO non frenare ma cercare di cambiare traiettoria alzando leggermente il motore e fare un leggero controsterzo con la ruota anteriore...io ho riscontatrato che se non freno ma cerco di aggiustare semplicemente la traiettoria è + difficile cadere rispetto a quando pinzi...i margini di errore sono + alti:
-pinzi un pò troppo
-hai le gomme consumate e appenza pinzi fai il volo


certo che se vai piano può andare come tecnica...ma di solito io quando scendo in piega scendo giù al massimo e FISICAMENTE non posso piegare di più...altrimenti volo..è qui che entra in gioco il freno posteriore oppure mi rialzo e pinzo FORTE icon_wink.gif
 
1971497
1971497 Inviato: 30 Giu 2007 22:52
 

Io quelle volte in cui faccio le gare faccio così e ancora durante le gare devo cadere invece x strada normalmente sn caduto un bordello di volte icon_lol.gif mi sa ke è meglio ke gareggio sempre icon_lol.gif allora:
icon_arrow.gif vedo la curva e tengo il gas aperto fin quando posso
icon_arrow.gif mentalmente mi calcolo lo spazio di frenata icon_cool.gif
icon_arrow.gif inizio a frenare cn entrambi i freni premendoli il + possibile xò evitando di fare slittare le gomme
icon_arrow.gif in curva arrivo a una velocità intorno ai 50 reali
icon_arrow.gif (questo quando gareggio xkè devo fare le curve veloci) mi metto nel mio personale assetto di curva cioè se la curva e a sinistra gamba sinistra messa il + indietro possibile e aperta e gamba destra x stabilizzare + in avanti possibile nella pedana (strano ma fin'ora ha funzionato) cn il culetto un po verso sinistra e il contrario x una curva a destra
icon_arrow.gif in curva nn freno mai (brutte esperienze di caduta) xkè è + facile ke ti slitti in curva la ruota specialmente se sei molto piegato
icon_arrow.gif nella curva entro largo x poi stringermi
icon_arrow.gif doso il gas in modo da tenermi il + possibile vicino al margine della curva (tipo se la curva è a sinistra cerco di tenermi il + possibile vicino al margine sinistro)
icon_arrow.gif quasi alla fine della curva apro a manetta e mi riaddrizzo

ovviamente questo quando faccio le gare dove le strade sn a senzo unico
in strada faccio a c***o di cane come mi viene mi viene, nn c'è storia
 
1971563
1971563 Inviato: 30 Giu 2007 23:28
 

nonno_cartina ha scritto:
Io quelle volte in cui faccio le gare faccio così e ancora durante le gare devo cadere invece x strada normalmente sn caduto un bordello di volte icon_lol.gif mi sa ke è meglio ke gareggio sempre icon_lol.gif allora:
icon_arrow.gif vedo la curva e tengo il gas aperto fin quando posso
icon_arrow.gif mentalmente mi calcolo lo spazio di frenata icon_cool.gif
icon_arrow.gif inizio a frenare cn entrambi i freni premendoli il + possibile xò evitando di fare slittare le gomme
icon_arrow.gif in curva arrivo a una velocità intorno ai 50 reali
icon_arrow.gif (questo quando gareggio xkè devo fare le curve veloci) mi metto nel mio personale assetto di curva cioè se la curva e a sinistra gamba sinistra messa il + indietro possibile e aperta e gamba destra x stabilizzare + in avanti possibile nella pedana (strano ma fin'ora ha funzionato) cn il culetto un po verso sinistra e il contrario x una curva a destra
icon_arrow.gif in curva nn freno mai (brutte esperienze di caduta) xkè è + facile ke ti slitti in curva la ruota specialmente se sei molto piegato
icon_arrow.gif nella curva entro largo x poi stringermi
icon_arrow.gif doso il gas in modo da tenermi il + possibile vicino al margine della curva (tipo se la curva è a sinistra cerco di tenermi il + possibile vicino al margine sinistro)
icon_arrow.gif quasi alla fine della curva apro a manetta e mi riaddrizzo

ovviamente questo quando faccio le gare dove le strade sn a senzo unico
in strada faccio a c***o di cane come mi viene mi viene, nn c'è storia


ma non hai mica un aerox icon_lol.gif icon_lol.gif !?!?!?!? comunque la descrizione è giusta...peccato per la roba che fai con le gambe per "stabilizzare" che mi puzza...mettiti in posizione come quelli nei trofei malossi icon_wink.gif
 
1971732
1971732 Inviato: 1 Lug 2007 0:35
 

io se entro in curva se vado largo e poi mi piego verso l'interno vado largo icon_lol.gif per farmi una bela curva stretta entro stretta e finisco stretta.io il sedere lo metto in direzione della curva ossia se la curva e a destra metto mezza pacca fuori nel lato della curva la gamba fuori e via.io potrei fare altre tante cose con il mio scoter ma ho paura di cadere e graffiarlo tutto qua
 
1971759
1971759 Inviato: 1 Lug 2007 0:52
 

si ho un aerox e io cn le gambe faccio tipo la moto gp solo ke la gamba ke nn si apre la metto il + avanti possibile e funziona faccio le curve anche a 70 reali cme è impossibile ke entri stretto e esci stretto. O le fai piano allora e normale xkè hai + controllo oppure sn curve minime xkè nelle rotonde ad esempio è impossibile ke entri stretto ed esci stretto e x tutto l'ascro della curva stai stretto a meno ke nn fai le curve a velocità moderata. se tu ci fai caso in moto gp se devono fare una curva a destra prima di entrare nella curva stanno sul lato sinistro della strada
 
1971941
1971941 Inviato: 1 Lug 2007 2:10
 

infatti si cerca la corda icon_wink.gif


si allarga poko prima della curva e ci si fionda giù ke kosì termini stretto e a cannone icon_wink.gif
 
1971965
1971965 Inviato: 1 Lug 2007 2:28
 

La curva ideale sarebbe quella in cui si segue una traiettoria ad arco, cioè si entra larghi, si stringe ed in uscita rialzando gradualmente si riapre e per effetto della forza centrifuga si allarga di nuovo...
 
1972638
1972638 Inviato: 1 Lug 2007 12:20
 

va be ragazzi statemi a capire se e una curva tipo rotonda e ovvio ke non possa antrare stretto e uscire stretto ma se sono curve meno inpegnative posso entrare anke stretto perchè durano poco.ho sbagliato io a nn spiegarmi bn sorry
 
1974021
1974021 Inviato: 1 Lug 2007 17:39
 

io d solito frendo PRIMA della curva....frenare in curva puo essere riskioso a volte.... xk se freni cn il posteriore t puo partire e cadi...se freni cn l'anteriore .....io nn mi troverei proprio a frenare cn l'anteriore in curva
 
1974219
1974219 Inviato: 1 Lug 2007 18:51
 

anke io freno prima della curva
 
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