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Scarico Mivv e meccanico, che pensate voi? [GSX-r 600 k7]
1954185
1954185 Inviato: 28 Giu 2007 12:18
Oggetto: Scarico Mivv e meccanico, che pensate voi? [GSX-r 600 k7]
 

Ragazzi ho acquistato uno scarico mivv per la mia gsx-k7 600.
Oggi sono andato da un meccanico molto serio della mia città,
mi ha detto che per fare un lavoro buono dovrebbe mettere la moto sul banco e vedere quanti cv eroga, montare la marmitta, rimetterla sul banco, vedere i buchi di erogazione che la marmitta comporta, entrare nella centralina, ingrassare o smagrire la carburazione a dovere,e infine rifare il banco, e la moto dovrebbe andare bene!
Mi ha fatto intendere che perderà 2, o 3 ore di lavoro almeno per tutte le regolazioni, e anche se non me l'ha detto esplicitamente, mi ha fatto capire che se ne andranno 200 euro se tutto va bene!
Dall'altra parte ho il negoziante, che mi dice che lo scarico è fatto apposta per questa moto, di montarlo tranquillamente, che non ha nessun buco di erogazione, e andrà benissimo!
Ah dimenticavo, parliamo solo di terminale eh, non di scarico completo o altro.
Voi che mi dite e che mi consigliate?
E per chi l'ha fatto quanto ha speso.
grazie in anticipo.

***** Mod ghostt *****
la prossima volta modello e anno nel titolo icon_wink.gif
 
1954361
1954361 Inviato: 28 Giu 2007 12:34
 

Il terminale da solo non crea particolari scompensi, o per lo meno la centralina originale riesce ad adattarsi abbastanza bene!

Quindi... non farti rapinare... anche perchè come fa il meccanico ad elaborare la centralina originale??!
 
1954392
1954392 Inviato: 28 Giu 2007 12:36
 

Chi te l'ha venduta ha il mio rispetto,ma a ciascuno il suo lavoro.

Il terminale in parte nn necessita obbligatoriamente di toccare la centralina,può anche andare bene subito,come potrebbe avere "flessioni"nella curva di erogazione,dovute alla mappa Euro 3,ed alla aumentata e migliorata(col terminale)estrazione dei gas di scarico,percui la centralina originale pur fornita di sonda lambda nn si adatta(carburazione)al 100% di rendimento.

Il meccanico nn ha detto niente di strano,anzi vuole in pratica provare la moto sul banco e vedere se tutto va bene,in caso ti "mappa"i parametri della tua centralina.
Se ti voleva prendere in giro ti avrebbe detto il contrario,oppure inventato alchimie varie,comunque il discorso che ti ha fatto secondo me fila liscio.

Anzi se fai il lavoro mettigli anche un bel filtro aria(BMC,K&N,ecc).
 
1954417
1954417 Inviato: 28 Giu 2007 12:38
 

bigroberto ha scritto:


Quindi... non farti rapinare... anche perchè come fa il meccanico ad elaborare la centralina originale??!


Sulla Suzuki si può con un attrezzo denominato "fuel Adjuster,oppure Adjuster box)che di solito hanno i concessionari.

NN hai i risultati della PC,ma se nn si pretende molto può andare bene..!!
 
1954537
1954537 Inviato: 28 Giu 2007 12:48
 

Lui dice che sulle suzuki riesce tranquillamente ad entrare nella centralina originale senza il problema di aggiungerne una aggiuntiva!
La mia intenzione sinceramente era solo di avere un bel sound, e per la potenza originale mi bastava tranquillamente!
Mi sorge il dubbio nel momento in cui esso mi dice che potrei riscontrare buchi nell'erogazione, che ai bassi non mi va più bene come prima, ecc ecc
Se sapessi con certezza che tutto questo non accadrebbe, monterei solo il terminale e basta.
 
1954710
1954710 Inviato: 28 Giu 2007 12:59
 

montalo senza problemi e senza mettere la moto sul banco e rifare la centralina...
io ho preso una gsx-r 600 k4 con marmitta orginale....volevo un pò più di spinta e di sound e sono passato a un mivv in titanio....l'ho montato dasolo e non ho ritoccato nulla e la moto va benone, meglio di prima ai bassi dove normalmente le 600 sono vuote........
 
1954976
1954976 Inviato: 28 Giu 2007 13:20
 

Teoricamente il meccanico ha ragione...teoricamente se pagasse lui tutta l'operazione!!!

1. con SOLO terminale, senza filtro BMC o K&N non hai particolare bisogno di adattare la carburazione..anche se si smagrisce un pò più dell'ideale...
2. se vuoi mappare la centralina originale per migliorare la situazione NON c'è bisogno di far girare la moto con lo scarico originale, dato che la devi mappare con il Mivv i buchi li guardi con il Mivv e li risolvi con quello, che te ne frega dell'originale!!
3. mappare la centralina originale ha un costo (200euro ti han detto) minore che montare una powercommander SOLO iniezione (350 credo?) ma anche risultati inferiori...senza contare che vai ad alterare un componente importante DI SERIE...mentre con la centralina stacchi il cavo e tutto torna originale! Con la power non hai bisogno di mapparla al banco per il solo terminale..già vai bene con le mappe sviluppate per il mivv. (ovvio al banco migliori ancora...se aggiungi anche il filtro aperto)

Quindi...fossi in te monterei lo scarico e basta, poi in futuro ci pensi..
 
1955123
1955123 Inviato: 28 Giu 2007 13:32
 

Gixerpiccolo secondo te mi può dare fastidiosi buchi di erogazione senza fare questo benedetto casino di centralina e cose varie?
Perchè sarei sinceramente intenzionato per ora a tenermela così com'è senza ritoccare ne centralina e ne filtro.
Però vorrei almeno che la moto andasse come prima, senza problemi!
 
1955193
1955193 Inviato: 28 Giu 2007 13:39
 

Se su quella moto funziona come sulle mie precedenti (gsx-r 750 '03 e gsx-r 1000 '07) sostituendo solo il terminale al massimo ti si smagrisce un pelo in basso, ergo, qualche scoppiettio forse e ogni tanto. Per il resto non tirarti fisse esagerate. Se non vai in pista e solo in pista, per un solo terminale non è giustificabile un pandemonio del genere. Cambia il terminale e fine...


Quando poi vorrai aggiungere filtro, magari collettori, condotti dell'aria modificati ecc.ecc. allora sarà necessario spendere per un modulo aggiuntivo che riesca a mettere in armonia e in simbiosi tutte queste parti speciali perchè possano rendere a dovere...
 
1956001
1956001 Inviato: 28 Giu 2007 15:13
 

ciao BLATINA
anche io voglio montare una mivv gp in carbonio o titanio tu quanto l'hai pagata? hai rimappato la centralina originale? come la trovi mi dai maggiori informazioni grazie da premettere anche io ho un 600 k5 grazxie aspetto tue informazioni
 
1956976
1956976 Inviato: 28 Giu 2007 17:24
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Teoricamente il meccanico ha ragione...teoricamente se pagasse lui tutta l'operazione!!!

1. con SOLO terminale, senza filtro BMC o K&N non hai particolare bisogno di adattare la carburazione..anche se si smagrisce un pò più dell'ideale...
2. se vuoi mappare la centralina originale per migliorare la situazione NON c'è bisogno di far girare la moto con lo scarico originale, dato che la devi mappare con il Mivv i buchi li guardi con il Mivv e li risolvi con quello, che te ne frega dell'originale!!
3. mappare la centralina originale ha un costo (200euro ti han detto) minore che montare una powercommander SOLO iniezione (350 credo?) ma anche risultati inferiori...senza contare che vai ad alterare un componente importante DI SERIE...mentre con la centralina stacchi il cavo e tutto torna originale! Con la power non hai bisogno di mapparla al banco per il solo terminale..già vai bene con le mappe sviluppate per il mivv. (ovvio al banco migliori ancora...se aggiungi anche il filtro aperto)

Quindi...fossi in te monterei lo scarico e basta, poi in futuro ci pensi..

Quoto tutto infatti:
intanto si monta il terminale,poi ci si regola,e male che vada si ingrassa un po la centralina sua(onde contenere i costi).
 
1958131
1958131 Inviato: 28 Giu 2007 20:03
 

esattamente... ciao giulio... monta tranquillamente il terminale e usala così senza toccare la "carburazione " se proprio la moto ti scoppietta troppo magari vai in concessionaria e fai ingrassare tutto il range del 2,5% ma vedrai ke così com'è ti troverai da dio... ciao
 
1959158
1959158 Inviato: 28 Giu 2007 23:05
 

Sono d'accordo, monta il terminale e i 200 euro te li conservi x quando vorrai aumentare le prestazioni e prendere una power commander. Fino ad allora sarebbero soldi sprecati...
 
2438134
2438134 Inviato: 10 Set 2007 13:47
 

Scusate se riapro sto topic, ma volevo rendervi parteci del fatto che ho comprato lo scarico nuovo per la mia bimba!! Un bel Mivv X-Cone preso dal gentilissimo nostro amico pippo278!! Nn vedo l'ora che mi arrivi!!
Possessori che mi dite?
 
2438271
2438271 Inviato: 10 Set 2007 13:57
 

ma secondo me prima montati da solo lo scarico e vedi come va... se poi senti che ci sono dei buchi penso che comunque tu non posso toccare le centralina originale ma che ti serva una power comander o simili...
Non farti infinocchiare e facci sapere. Ciao
 
2438600
2438600 Inviato: 10 Set 2007 14:24
 

gsxxerste ha scritto:
ma secondo me prima montati da solo lo scarico e vedi come va... se poi senti che ci sono dei buchi penso che comunque tu non posso toccare le centralina originale ma che ti serva una power comander o simili...
Non farti infinocchiare e facci sapere. Ciao

Ma stai rispondendo a me?? 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
Io la centralina la lascio così com'è... icon_rolleyes.gif
 
2442414
2442414 Inviato: 10 Set 2007 20:56
 

Metti il completo altrimenti rinuncia, dammi retta... 0509_up.gif
 
2442707
2442707 Inviato: 10 Set 2007 21:27
 

aghioi ha scritto:
Metti il completo altrimenti rinuncia, dammi retta... 0509_up.gif

Ormai... icon_wink.gif
 
2443257
2443257 Inviato: 10 Set 2007 22:12
 

no no mettilo mettilo!sentirai la differenza fidati!poi tu hai anche il pignone -1 giusto??vedrai come andrà...

l'importante è eliminare il catalizzatore!io sulla mia ho dovuto ingrassare la carburazione però!quanto l'hai pagato?
 
2443518
2443518 Inviato: 10 Set 2007 22:44
 

Andy96 ha scritto:
no no mettilo mettilo!sentirai la differenza fidati!poi tu hai anche il pignone -1 giusto??vedrai come andrà...

l'importante è eliminare il catalizzatore!io sulla mia ho dovuto ingrassare la carburazione però!quanto l'hai pagato?


Si si lo metto di sicuro! Ormai ho pagato! Per la carburazione boh...vedremo...l'ho pagato 220€! Usato ovviamente! (anche se ha solo 300km) icon_wink.gif
 
2443583
2443583 Inviato: 10 Set 2007 22:53
 

quindi fra un po ti arrestano?? icon_lol.gif icon_lol.gif

per non fare troppo rumore nei centri abitati di solito uso una marcia alta per abbassare i giri...chissa te come farai col pignone -1... icon_lol.gif icon_lol.gif ti ci vorrebbe una settima.. icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2443630
2443630 Inviato: 10 Set 2007 22:59
 

Andy96 ha scritto:
quindi fra un po ti arrestano?? icon_lol.gif icon_lol.gif

per non fare troppo rumore nei centri abitati di solito uso una marcia alta per abbassare i giri...chissa te come farai col pignone -1... icon_lol.gif icon_lol.gif ti ci vorrebbe una settima.. icon_lol.gif icon_lol.gif


Vabè dai, mi basta la visita settimanalle in prigione da voi del tinga!! icon_lol.gif icon_lol.gif
Cercherò di ridurre al minimo l'uso prettamente cittadino della moto! Andrò giusto all'università per fare lo sborone icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Ma scusa tu che aspetti a mettere il pignone????

E' come dire...li accanto a te c'è la yespica, nuda, per te, e tu dici, no, preferisco far di mano icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2443653
2443653 Inviato: 10 Set 2007 23:03
 

ma ti sembrano paragoni da fare? icon_lol.gif icon_lol.gif

per ORA la moto mi va bene cosi!con lo scarico ha acquisito molto più tiro in basso!!provare per credere!

poi l'anno prossimo monto le gomme nuove e pensavo già che c'ero di mettere una corona +2!gia adesso con le bt14 se apro in prima sgomma sul dritto...figurati con un pignone -1... icon_eek.gif icon_lol.gif
 
2443675
2443675 Inviato: 10 Set 2007 23:06
 

Andy96 ha scritto:
ma ti sembrano paragoni da fare? icon_lol.gif icon_lol.gif

per ORA la moto mi va bene cosi!con lo scarico ha acquisito molto più tiro in basso!!provare per credere!

poi l'anno prossimo monto le gomme nuove e pensavo già che c'ero di mettere una corona +2!gia adesso con le bt14 se apro in prima sgomma sul dritto...figurati con un pignone -1... icon_eek.gif icon_lol.gif


Dici che è un paragone un po' azzardato?? eusa_think.gif 0509_marlowe.gif

Si infatti è vero...se parti forte sulle strisce sgommi!! Che figata!! icon_lol.gif icon_lol.gif

comunque adesso sarà meglio andare a letto, domattina sveglia alle 6,00! Vado a Magione!! Iuuhuuuu!! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2443690
2443690 Inviato: 10 Set 2007 23:08
 

dacci gas allora! 0509_up.gif
 
2443693
2443693 Inviato: 10 Set 2007 23:09
 

che vai a fare a magione e cosa è sta visita settimanale al tinga??
 
2443701
2443701 Inviato: 10 Set 2007 23:09
 

Andy96 ha scritto:
dacci gas allora! 0509_up.gif


Ovvio!!
 
2447599
2447599 Inviato: 11 Set 2007 13:57
 

Vabè dai, mi basta la visita settimanalle in prigione da voi del tinga!!


theflash, delucidami, che significa sta frase????? ma vai alla sede centrale del tinga, ho capito bene?? se è così sarei invidiosissimo..........

sai son di brindisi
 
2448887
2448887 Inviato: 11 Set 2007 15:54
 

Lascia stare il meccanico che ti vuole spillare solo soldi..
il terminale in se per se non comporta nessuna modifica alla centralina alla carburazioe ecc....il montaggio e' semplicissimo...un 10 minuti.......se invece metti lo scarico completo o anche se togli il catallizzatore+terminale...li devi controllare la carburazione con un ingrassamento del 1,3% circa....ma ripeto per soli l terminale non serve nessun ritocco.. icon_wink.gif
 
2451288
2451288 Inviato: 11 Set 2007 20:08
 

alexmit ha scritto:
Vabè dai, mi basta la visita settimanalle in prigione da voi del tinga!!


theflash, delucidami, che significa sta frase????? ma vai alla sede centrale del tinga, ho capito bene?? se è così sarei invidiosissimo..........

sai son di brindisi


Alex sono tornato poco fa da magione...ma è una pista!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Per il fatto della prigione era una battutina sciocca sul fatto che col mivv che metto tra poco farò un casino bestiale, e la municipale mi arresta direttamente! icon_lol.gif Altro che multa! icon_lol.gif
 
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