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Cambio scarico, valvola si o no?
1879338
1879338 Inviato: 18 Giu 2007 14:47
Oggetto: Cambio scarico, valvola si o no?
 



ciao a tutti ragazzi, sto per cambiare lo scarico della mia gixxerina 600 k6 con un thunder, voi che dite, la valvola allo scarico la lascio oppure la elimino??? e la sonda lambda la tengo lo stesso?
grazie a tutti pe rle risposte, un lamps
 
1879497
1879497 Inviato: 18 Giu 2007 15:07
 

dipende se è solo terminale o completo

se si tratta solo del terminale ti consiglio di lasciarla se è completo il discorso cambia
 
1879631
1879631 Inviato: 18 Giu 2007 15:24
 

Esatto. Se è solo terminale è meglio lasciarla, le sonde di serie tanto lavorano solo fino a 5-6000 giri, poi non fan più nulla. Sono un trucco per passare le omologazioni...quindi lavorano fino al regime che viene controllato per legge. Questo è quel che mi han detto...e il costo irrisorio rispetto alle sonde toste tipo quelle delle Superbike e altre moto da corsa lo conferma. 150 euro contro 1200..cosa pretendi?
Più che sonda o valvola...fossi in te mi preoccuperei di montare una centralina per aggiustare la carburazione che si smagrirà tantissimo. Se monti il completo non puoi proprio farne a meno.
 
1879845
1879845 Inviato: 18 Giu 2007 15:48
 

monto solo il terminale, per la centralina avevo pensato di aggiornare quella originale ingrassando un pochetto la carburazione così da evitare appunto questo problema!!! voi mi consigliate di cambiare proprio centralina?

lamps
 
1881301
1881301 Inviato: 18 Giu 2007 19:08
 

Dipende dai risultati che vuoi ottenere,e sopratutto alla disponibilità economica.
comunque ci sono altre discussioni sulla centralina.
 
1881780
1881780 Inviato: 18 Giu 2007 20:07
 

miro al bene della moto icon_biggrin.gif se mi dite che è meglio cambiare centralina anzichè aggiornare quell aoriginale allora vada per questa soluzione, oppure una pc boh icon_biggrin.gif

lamps
 
1882516
1882516 Inviato: 18 Giu 2007 21:37
 

fabio ciao.. allora se monti il thunder sulla 600 fai un ottima cosa ci sono passato anke io con il trombetta dell'arrow ke sono simili come resa,, monta il terminale e non toccare nulla la centralina lasciala così lascia lambda e valvola vedrai ke la moto va da dio non ingrassare nulla piuttosto un domani metti la pc3 e filtro aperto ma solo con il terminale la piccolina andrà ke è uno spettacolo magari aggiungi la modifica del pignone con un dente in meno sarai contento ciaooooooo
 
1882557
1882557 Inviato: 18 Giu 2007 21:41
 

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eccolo sulla mia vecchia 750 ma l'effetto è uguale ciao
 
1882909
1882909 Inviato: 18 Giu 2007 22:18
 

ciao kikko, guarda da quando ho visto la foto della tua 750 sono rimasto ammaliato mi sto facendo un macello di 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif per quant'è bella!!!!! mi sono scordato di dire, aggiungerei anche il filtro alla piccolina, quindi ora che faccio?? ricarburo, centralina, pc3???

lamps
 
1882942
1882942 Inviato: 18 Giu 2007 22:22
 

be se hai soldini da spendere fai: thunder pc3 filtro e pignone dentino in meno urla e va da paura io avevo fatto quelle modifike sulla k6 e sulla k7 credimi vanno da dio altrimenti fai solo il terminale e leva il dbkiller e sentirai il sound..
domani alle 16 mi arrivano i doppi thunder per la 1000 in titanio io li adoro
 
1882959
1882959 Inviato: 18 Giu 2007 22:23
 

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eccoli
 
1883024
1883024 Inviato: 18 Giu 2007 22:31
 

visti live sulla mille k7 sono da orgasmo!!! era il kit completo di collettori!!!! mamma mia che roba bellissima!!!!!!! comunque quando prenderai in mano i collettori originali, sembrerà di nn averli in mano!!! sono leggerissimi, li ho sentiti!!!
quindi t emi consigli di mettere anke la pc3!! il db lo leverò solo in una occasione per sentire il rombo e poi lo rimetto sennò qui mi si fanno!!!!!

lamps
 
1883066
1883066 Inviato: 18 Giu 2007 22:36
 

dipende da quello ke vuoi ottenere e quanti soldini hai da spendere se riesci metti pc3 vai alla grande lamps
 
1883143
1883143 Inviato: 18 Giu 2007 22:44
 

capito, per la coccona i soldini ci sono sempre, basta che non si rovini! se mi dici che è meglio mettere una pc3 così da evitare carburazione troppo magra e futuri danni, allora la si fa questa spesa!!!!

lamps
 
1883199
1883199 Inviato: 18 Giu 2007 22:52
 

fabbio io non credo alle kiakkiere da bar sulla storia della carburazione magra ke rovina le moto cioè è vero lo rovina il motore ma per carburazione magra intendiamo magra da far paura allora cosa dovrebbe essere successo al 90% delle moto nel mondo ke hanno cambiato solo il terminale ?? da anni tutti la prima cosa ke fanno è modificare il terminale vuoi per sound vuoi per estetica e non ho mai sentito di moto rovinate dalla modifica del semplice terminale anke perkè le case produttrici di scariki studiano le caratteristike migliori per rendere il più commerciale il loro prodotto e se mettessero sul mercato terminali ke causano danni alle moto sarebbero già tutti falliti e tutti avremmo le moto rotte da anni no?? una moto smagrita si smagrisce eccessivam quando sostituisci il terminale completo e metti il filtro aperto allora si devi intervenire con ingrssaggi drastici ma credimi il semplice terminale della moto anke con centralina originale lasciata così com'è è perfetta se vuoi mettere pc3 è solo per un miglioram generale delle prestazioni dimentica la storia della moto magra ke si rompe parla con un meccanico serio e vedrai ke ti dice le stesse cosette ciao
 
1883265
1883265 Inviato: 18 Giu 2007 23:01
 

ok capo, grazie del consiglio icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif

lamps
 
1883636
1883636 Inviato: 19 Giu 2007 0:04
 

un mio parere personale è meglio la rapid rispetto alla pc3
però come già detto è un parere personale

comunque per il solo terminale dovrebbero bastare le regolazioni della centralina suzuki senza doverla bypassare con una pc3 o una rapid
hai un costo decisamente inferiore e il risultato è pressoche identico

se però decidi per la centralina il consiglio è di farla regolare al banco
perchè come sai dalle tolleranze di costruzione ogni motore è un pianeta differente dagli altri e una regolazione generalizzata non renderebbe come una personalizzata (sempre parere mio)
 
1885941
1885941 Inviato: 19 Giu 2007 12:39
 

uhm, capito. vediamo per il momento come va senza apportare modifiche all'elettronica!! se inizia a scoppiettare troppo in rilascio sfiammare o sentirla strana mi tocca fare qualche ritocco alla carburazione!!!
vi ringrazio ragazzi, gentilissimi come sempre!! domani spero di montare lo scarico e filtro!! poi posto qualche fotazza dello scaricozzo icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif

lamps
 
1886345
1886345 Inviato: 19 Giu 2007 13:31
 

Non montare il filtro, lascia l'originale. Se no la moto è vero che va lo stesso ma diventa brusca, secca alla risposta del gas e spompata sotto. Senza contare i botti che spara in rilascio!
Una volta le moto uscivano grassissime, perchè così non c'era problema mai e soprattutto non c'erano menate come quelle odierne in fatto di omologazioni!
Poi con l'euro3...i motori DEVONO per forza girare un pò magri. Considera che razza di tappo è un catalizzatore euro3, che padella che c'è la sotto...e immagina la differenza di contropressione e quanta aria tira dentro i cilindri lo scarico (anche solo terminale) quando diventa un tubo liscio e diretto relativamente corto come il Thunder... tienilo d'occhio, dopo un pò di km dovrebbe colorarsi dentro, sporcandosi di residui carboniosi. Se diventa bianco o giallino chiarissimo, color sabbia...significa che di benzina nella miscela ne gira proprio poca: la temperatura della camera di scoppio diventa altissima, deteriori le valvole, le sedi valvola, le fasce elastiche, ci vuole per forza olio racing che mantenga le caratteristiche ad altissime temperature...e nei casi più gravi a dai e dai buchi i pistoni! Non è che domani succede...è che la moto non va bene. Tra l'altro rende meno e si guida da schifo!
Il 1000K7 con gli Arrow ha questo problema, si smagrisce da paura e la guidabilità ne risente (me l'ha detto un ragazzo che corre nel campionato Amatori stk). Altri 3 mie amici li hanno su, con la RapidBike...rapporti.. (mono TTX36 e tutto il possibile) se vedi come c..zo si sparano via in uscita di curva ci rimani male!! Va bè che è il manico che conta (da 45 basso a a 47 a Misano) ma anche la moto fa veramente paura!!!
Il mio 600 col filtro racing aveva questo problema qui..da che ho montato la RapidBike, a parte che tira come una bestia e sotto è più piena, gira mediamente 7-8 gradi più fresca di prima. La mappatura arriva a buttar dentro il 23% in più di benzina agli alti...è un valore spaventoso, se conti che ancora qualche rarissimo scoppietto lo fa. (molto di rado e molto piccolo). Quindi, con il Thunder forse hai meno problemi che col tromboncino, ma NON cambiare il filtro, per ora. Quando lo fai..fa un lavoro completo e monta un centralina.

Con lo scarico..ci va anche un pignone più piccolo...così recuperi (e guadagni) anche ai bassi.

X Kikko: ma hai già cambiato moto??? icon_eek.gif Come mai?
 
1886563
1886563 Inviato: 19 Giu 2007 13:59
 

ora ho capito benissimo!! quindi non mi conviene mettere anche il filtro e magari far ingrassare la carburazione aggiornando la centralina originale? meglio se aspetto e poi faccio una cosa fatta bene con centralina nuova magari mappata al banco?
in molti mi avete detto del pignone con un dente in meno, allora mi sa che farò anche questa piccola ma efficace modifica!!
vi ringrazio per i precisi consigli!!!

si kikko cambia moto così come i vestiti uahauahhauhua, s emi ricordo bene gli fecero un'offerta mostruosamente alta per la sua 750 tipo 10mila o più euro e quindi ne ha approfittato per prendere la millozza k7!!!

lamps
 
1889817
1889817 Inviato: 19 Giu 2007 20:21
 

si gixxer ho preso la millozza.. perkè mi hanno fatto una proposta indecente sulla mia 750.. e mi hanno dato la mille a 12000 in strada... ho preso esattamente 10000 eurozzi della 750 vero ke ho lasciato su collettori terminale thunder pc3 paracarene tubi in treccia filtro bmc e corona 47 però ho preso bene considerato il fatto ke le modifike apportate su una moto sono soldini persi in partenza ma alla fine su tutte le modifike ho risparmiato sempre un bel 30% quindi 10000 eurini mi sono bastati per fare la svolta anke perkè il ragazzo ke ha preso la mia me li ha dati in contanti,,,, la 750 non mi ha mai fatto dimenticare la 600 k6 il mille me le ha fatte dimenticare tutte dopo i primi 100 km è eccezionale e domani mi arrivano i terminali thunder replica biaggi compresa la Y per decatalizzare e monto i tubi in treccia poi piano piano vedremo altre modifike per ora la priorità è cambiare i terminali sono troppo antiki gli originali e mi hanno detto ke con gli arrow diventa mostruosa sopratutto levando il catalizzatore ke fa da TAPPO in maniera pazzesca e comunque si alleggerisce di 14 kg immaginate con 185 cv vi posterò le foto ok??
 
1889890
1889890 Inviato: 19 Giu 2007 20:29
 

comunque gixxer la moto con gli arrow non si smagrisce per niente perkè la Y è predisposta per sonda lambda ke regola il fabisogno in base ai gas di scarico quindi ti farò sapere ciaooooo
 
1890529
1890529 Inviato: 19 Giu 2007 21:57
 

giovedì arriva lo scarico!!!! non ce la faccio èiùùùùùùùùùùùùù ad aspettareeeeeeeeeeeee!!!!!!! comunque ho trovato oggi una fabbricuzza di componenti per moto spettacolare!!! fa scariki e lavora materialil nobili, fa piastre di sterzo forcelle etc etc!!!! ho l'imbarazzo della scelta!!!! se vi serve qualcosa chiedetemi che vi accontento icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif

lamps
 
1890556
1890556 Inviato: 19 Giu 2007 22:01
 

se vuoi ti vendo il tromboncino shark ke avevo sulla 750 va da dio sulla 600 praticam nuovo ciao

Ultima modifica di kikko35 il 19 Giu 2007 22:03, modificato 1 volta in totale
 
1890576
1890576 Inviato: 19 Giu 2007 22:03
 

ma se ho preso il thunder in carbonio!!!!! icon_mad.gif icon_mad.gif icon_mad.gif icon_mad.gif icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif

ke ci faccio col tromboncino della shark??? icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif

lamps
 
1892922
1892922 Inviato: 20 Giu 2007 11:01
 

salve!!! mi sonos cordato di chiedere, ma cambiando solo il terminale e lasciando sonda e valvola allo scarico, devo sempre staccare il pin 30 o 31 (quello che è) per evitare che si accenda la spia FI??

lamps
 
1893443
1893443 Inviato: 20 Giu 2007 11:54
 

Fabbio-K6 ha scritto:
salve!!! mi sonos cordato di chiedere, ma cambiando solo il terminale e lasciando sonda e valvola allo scarico, devo sempre staccare il pin 30 o 31 (quello che è) per evitare che si accenda la spia FI??

lamps

Nn devi staccare niente.
Il pin si stacca se c'è la PC.
 
1893685
1893685 Inviato: 20 Giu 2007 12:16
 

kikko35 ha scritto:
comunque gixxer la moto con gli arrow non si smagrisce per niente perkè la Y è predisposta per sonda lambda ke regola il fabisogno in base ai gas di scarico quindi ti farò sapere ciaooooo

Hai fatto grande il passo, insomma!! ...adesso non ci son più scuse, con 163cv alla ruota è solo questione di manico icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Scherzo ovviamente!! icon_wink.gif

Bella moto, gli scarichi fanno schifo sul serio, hai fatto bene a cambiarli. Gli Arrow li han su 3 miei amici e conoscenti che van molto forte, sembra tutta un'altra moto.
Però hanno montato subito la RapidBike. C'è un ragazzo che corre invece, fa gare in salita e il Trofeo Amatori, che è passato da R1 a K7 ed è contento, ma la prima gara l'ha fatta solo con lo scarico perchè non ancora disponibile l'elettronica per K7 e si lamentava tantissimo per l'erogazione e l'eccessivo smagrimento, proprio a livello di guida. Scrive anche su Daidegas.it, è molto preciso e approfondito nelle valutazioni della moto... diceva che quelli del CIV a Vallelunga han ammaccato a martellate gli Arrow per avere più luce a terra in piega, perchè li sfregavano..pensa te che pieghe!!!
Comunque..col filtro di carta e i db montati dovresti farcela.

Le sonde lambda di serie in realtà non correggono quasi nulla, è robetta economica con l'unica funzione di tenere sottocontrollo la carburazione attorno ai 5000/5300 giri, cioè il regime a cui vengon misurate le emissioni per l'omologazione. Le Lambda serie, quelle delle moto da corsa professionali, si che misurano e adattano la carburazione su tutto l'arco di giri...ma costano 1200euro contro i 150 della nostra!! se no..con il completo sarebbe conveniente lasciarla invece che rimpiazzarla con la resistenzina, no?
icon_wink.gif
 
1893872
1893872 Inviato: 20 Giu 2007 12:30
 

Da inesperto chiedo: ma è così un grosso problema se in una piccola parte di regime (tipo dai 2500 ai 6000 ) ogni tanto scoppietta?

Ok che se la ricarburiamo riusciamo a pigliare il decimino, ma la moto ne risenterebbe altrimenti così tanto?

Lo chiedo perchè le mie trombe sono arrivate senza nessun bisogno di ricarburare e noto che in rilascio borbotta e scoppietta (non delle fucilate o esplosioni da bomba carta, ma il suo casotto lo fa) e credo sia anche la situazione degli arrow thunder o a tromba che sia.

Se uno non cerca il piglio perchè non va in pista, è possibile spaccare o rovinare solo per degli scoppiettii in rilascio e tra l'altro solo in una porzione di giri disponibili???
 
1893887
1893887 Inviato: 20 Giu 2007 12:32
 

quindi nn stacco nessun pin30 o 31 dalla centralina o dov'è ke sta icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif grazie ancora ragazzi per le risposte sempre precise icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif

lamps
 
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