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Raga ho un problema!!!! [inserimento in curva con CBR600rr]
1807586
1807586 Inviato: 7 Giu 2007 0:18
Oggetto: Raga ho un problema!!!! [inserimento in curva con CBR600rr]
 



ho appena preso la moto cbr rr 600 del 2003....prima guidavo uno hosqvarna 610sms e che dire la differenza è notevole.mi sono accorto che con questa nell inserimento di curva è molto rigida cioè devo forzarla per andare giù e dopo sembra che mi chiude lo sterzo!!!ma è normale????? icon_eek.gif chiedo a voi grazie!!!![/b]
 
1808883
1808883 Inviato: 7 Giu 2007 11:13
 

Ciao Andrecbr, intanto ti do il benvenuto nel Tinga, per il tuo problema devi andare nel forum della Tecnica di guida Tecnica di Guida

Doppio lamps
Cento40
 
1812342
1812342 Inviato: 7 Giu 2007 18:27
 

grazie per il benvenuto....e del consiglio molto gentile alla prossima!!!!
 
1812685
1812685 Inviato: 7 Giu 2007 19:11
 

io ho fatto praticamente il tup percorso..
da unhuskwarna 125 alla mia moto attuale gsxr750 k7..
e i primi km sono stati un delirio con tutti i riferimenti sballati..l'impostazione completamente diversa ecc..
lo fa sto skerzetto si..ma poi ti abitui alla sveltissima e sarai capace di andare forte e di piegare tanto con la dovuta confidenza all'anteriore!!
 
1812778
1812778 Inviato: 7 Giu 2007 19:24
Oggetto: Re: raga ho un problema!!!!
 

andrecbr ha scritto:
ho appena preso la moto cbr rr 600 del 2003....prima guidavo uno hosqvarna 610sms e che dire la differenza è notevole.mi sono accorto che con questa nell inserimento di curva è molto rigida cioè devo forzarla per andare giù e dopo sembra che mi chiude lo sterzo!!!ma è normale????? icon_eek.gif chiedo a voi grazie!!!![/b]


Controlla che le gomme non siano piatte ! Quando compri un usato è buona noma mettere gomme nuove; belle tonde; alle volte fanno miracoli; sulla cbr le pirelli diablo corsa tre a doppia mescola sono ottime. Devi anche abituarti alla nuova moto.
Benvenuto Ciao 0509_welcome.gif doppio_lamp.gif
 
1814053
1814053 Inviato: 7 Giu 2007 22:24
 

Be è facile che tu abbia notato una notevole differenza tra le due moto.. hanno una impostazione e tecnica per guidarla abbastanza differenti.. ma col tempo e pratica ci fai l'abitudine. icon_wink.gif
Non puoi più entrare in curva in derapata come col motard. icon_biggrin.gif
 
1814245
1814245 Inviato: 7 Giu 2007 22:53
Oggetto: Re: raga ho un problema!!!!
 

andrecbr ha scritto:
ho appena preso la moto cbr rr 600 del 2003....prima guidavo uno hosqvarna 610sms e che dire la differenza è notevole.mi sono accorto che con questa nell inserimento di curva è molto rigida cioè devo forzarla per andare giù e dopo sembra che mi chiude lo sterzo!!!ma è normale????? icon_eek.gif chiedo a voi grazie!!!![/b]


allora...anche io prima della ninja avevo la 610s......devi solo prenderci la mano...le 2 moto sono due GALASSIE diverse!!!secondo me devi solo imparare a gestire il cbr che pesa molto dippiu di una motard...questione di tempo
 
1814907
1814907 Inviato: 8 Giu 2007 1:35
 

per quanto riguarda le gomme ho le super corsa e mi sembrano ok!!poi si lo stile di guida è totalmente diverso....sai la mia paura sono le forcelle nn vorrei che fosse picchiata icon_twisted.gif
 
1815178
1815178 Inviato: 8 Giu 2007 8:42
 

Hai controllato la pressione dei pneumatici ultimamente?
Ovviamente passare da un motard a una stradale cambia l'impostazione di guida bisogna abituarsi.
Per quanto riguarda il dubbio che sia incidentata,dovresti accorgertene anche sul dritto, e non solo in curva. icon_wink.gif
 
1815421
1815421 Inviato: 8 Giu 2007 9:29
 

andrecbr ha scritto:
per quanto riguarda le gomme ho le super corsa e mi sembrano ok!!poi si lo stile di guida è totalmente diverso....sai la mia paura sono le forcelle nn vorrei che fosse picchiata icon_twisted.gif


Fai la prova a lasciare i manubri, CON CAUTELA, a varie antadure 40/50/60/70/80, la moto deve andare dritta e senza alcuna vibrazione. Se pende o vibra portala da un esperto. questo tipo di controllo lo dovevi fare prima di comprarla 0509_si_picchiano.gif 0510_saluto.gif icon_eek.gif icon_sad.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1816906
1816906 Inviato: 8 Giu 2007 13:02
 

la pressione delle gomme era un po bassa stamani l'ho messa ok 2,5 davanti e 2,8 dietro comunque oggi provo a mollare il manubrio e vediamo che succude grazie!!! icon_cool.gif
 
1833268
1833268 Inviato: 11 Giu 2007 19:19
 

Adesso è troppo alta!! 2,3 e 2,5 massimo di sta stagione.
Devi imparare a "sentire" l'anteriore e la strada con il semimanubrio...per di più tutto carico in avanti, quello è il problema. In pratica ora considera che sei steso sopra la moto e ti tieni su con le braccia e con le gambe, spingi il semimanubrio interno e la pedana interna (spostandoci il tuo peso sopra) per curvare...e prenditi tempo per abituarti. Ora la nuova moto è carichissima sull'anteriore, quindi sarà dura farla cambiare direzione (in realtà impari subito ed è facilissimo) e sentirai che tutto grava sullo sterzo..ma più peso ha sopra più precisa va dove la mandi tu.
 
1841473
1841473 Inviato: 12 Giu 2007 19:12
 

grazie a tutti ora questo fine settimana andrò a fare un po di pratica poi vi faccio sapere!!!!
 
1970559
1970559 Inviato: 30 Giu 2007 18:32
 

pigsurfnero ha scritto:
andrecbr ha scritto:
per quanto riguarda le gomme ho le super corsa e mi sembrano ok!!poi si lo stile di guida è totalmente diverso....sai la mia paura sono le forcelle nn vorrei che fosse picchiata icon_twisted.gif


Fai la prova a lasciare i manubri, CON CAUTELA, a varie antadure 40/50/60/70/80, la moto deve andare dritta e senza alcuna vibrazione. Se pende o vibra portala da un esperto. questo tipo di controllo lo dovevi fare prima di comprarla 0509_si_picchiano.gif 0510_saluto.gif icon_eek.gif icon_sad.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Non mi pare una prova intelligente... icon_rolleyes.gif quasi tutte le moto a cui sottoporrai questa prova vibreranno ad una frequenza (o anche due) caratteristica di risonanza per certe velocità particolari. Tale fenomeno viene chiamato "wobble" e si manifesta proprio nella guida senza mani. Alcune moto (ed ovviamente alcuni pneumatici) ne sono piu affette. La prova che hai proposto te è corretta ma solo con entrambe le mani appoggiate al manubrio, tenute anche leggere, ma appoggiate. Se in questo contesto percepisci vibrazioni poco chiare allora si che occorrerà un indagine piu accurata: canotto di sterzo (serraggio e stato di usura), stato dei pneumatici (anke il posteriore), cerchi, equilibratura e non ultimo anche lo stato delle sospensioni. Andando per esclusione purtroppo icon_wink.gif
 
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