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Calcolare la posizione del pistone
1802179
1802179 Inviato: 6 Giu 2007 13:31
Oggetto: Calcolare la posizione del pistone
 



Ciao! ce un preparatore qui da noi che dice che quando lui monta dei cilindri nuovi, calcola la posizione del pistone x farli fare il primo scoppio quando lo accende! e dice che mettendo il pistone in questa maniera, il motore ha molta più affidabilità! icon_question.gif
 
1802243
1802243 Inviato: 6 Giu 2007 13:39
 

e come fa
il pisone deve sepre scendere almeno una volta per aspirare e una per comprimere quindi almeno un giro deve farlo
 
1802246
1802246 Inviato: 6 Giu 2007 13:39
Oggetto: Re: Calcolare la posizione del pistone
 

PasqualeScooter ha scritto:
x farli fare il primo scoppio quando lo accende!

Quando lo vorresti avere il primo scoppio, scusa? Quando lo spegni? Comunque nel montaggio del pistone le uniche due regole da seguire sono:

1. Montarlo con la freccia sul cielo verso la luce di scarico.
2. Non sovrapporre la parte aperta delle fasce e tale parte non dovrà andare verso la luce di scarico.
 
1802268
1802268 Inviato: 6 Giu 2007 13:41
 

il taglio delle fasce va messo sull'incastro e in nessun altro posto
 
1802288
1802288 Inviato: 6 Giu 2007 13:44
 

anche perchè se le fasce sono girate male il pistone non entra nel cilindro.
 
1802291
1802291 Inviato: 6 Giu 2007 13:44
 

la posizione del pistone si può determinare guardando la posizione angolare dell'albero, facendo una tacca o simili sul perno di presa del moto (che va alla trasmissione).
siccome le bielle sono fissate alle manovelle dell'albero... il ragionamento da fare è banale.

nei 4T questo è IMPORTANTISSIMO per mettere in fase l'apertura delle valvole con la posizione dei pistoni, e anche per sincronizzare la scintilla al momento opportuno (quello che si chiama "anticipo")

poi per quale motivo quel preparatore si vanta di questa cosa è un mistero.
 
1802472
1802472 Inviato: 6 Giu 2007 14:04
 

Maurolive ha scritto:
la posizione del pistone si può determinare guardando la posizione angolare dell'albero, facendo una tacca o simili sul perno di presa del moto (che va alla trasmissione).
siccome le bielle sono fissate alle manovelle dell'albero... il ragionamento da fare è banale.

nei 4T questo è IMPORTANTISSIMO per mettere in fase l'apertura delle valvole con la posizione dei pistoni, e anche per sincronizzare la scintilla al momento opportuno (quello che si chiama "anticipo")

poi per quale motivo quel preparatore si vanta di questa cosa è un mistero.

quoto in pieno
 
1802679
1802679 Inviato: 6 Giu 2007 14:30
 

ma lui lo calcola nel 2 tempi! ma non come dite voi sulle fasce! calcola la posizione del pistone che va nel cilindro, pronto per fare il primo scoppio! molti che si sono fatti montare il motore da lui sono rimasti molto soddisfatti! e sembra che il motore va più del normale!
 
1802921
1802921 Inviato: 6 Giu 2007 14:56
 

Il mio invece attende le fasi della luna.
Dice che accendere il motore per la prima volta con la luna piena garantirà un buona % di potenza in più.
Molti che si sono fatti montare il motore da lui sono rimasti molto soddisfatti! E sembra che il motore vada più del normale.
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1803010
1803010 Inviato: 6 Giu 2007 15:06
 

mah icon_exclaim.gif
 
1803124
1803124 Inviato: 6 Giu 2007 15:16
 

Lupo_solitario ha scritto:
Il mio invece attende le fasi della luna.
Dice che accendere il motore per la prima volta con la luna piena garantirà un buona % di potenza in più.
Molti che si sono fatti montare il motore da lui sono rimasti molto soddisfatti! E sembra che il motore vada più del normale.
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secondo me più che ridere, qui ci sarebbe da piangere per questa battutaccia!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Senti, a parte gli scherzi, chi mi potrebbe spiegare secondo quale regola, o meglio postulato visto che non si riesce a darne una precisa ragione, far fare uno scoppio già alla prima rivoluzione dell'albero motore sia utile?
Sarà per gli omini del trattamento del cilindro che hanno bosogno di olio da subito?Mah! icon_wink.gif

Certo che ce ne sono di "preparatori" che per cercare di attirare di più si inventerebbero anche che per far andare "più forte" i motorini ci mettono dentro il polonio!
 
1803703
1803703 Inviato: 6 Giu 2007 16:16
 

ilconteminimo ha scritto:
Lupo_solitario ha scritto:
Il mio invece attende le fasi della luna.
Dice che accendere il motore per la prima volta con la luna piena garantirà un buona % di potenza in più.
Molti che si sono fatti montare il motore da lui sono rimasti molto soddisfatti! E sembra che il motore vada più del normale.
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secondo me più che ridere, qui ci sarebbe da piangere per questa battutaccia!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Senti, a parte gli scherzi, chi mi potrebbe spiegare secondo quale regola, o meglio postulato visto che non si riesce a darne una precisa ragione, far fare uno scoppio già alla prima rivoluzione dell'albero motore sia utile?
Sarà per gli omini del trattamento del cilindro che hanno bosogno di olio da subito?Mah! icon_wink.gif

Certo che ce ne sono di "preparatori" che per cercare di attirare di più si inventerebbero anche che per far andare "più forte" i motorini ci mettono dentro il polonio!

Ti sei risposto da solo.
Basta vedere le pubblicità, dalle pillole garantite per dimagrire, ai congegni che messi sul tubo della benzina fanno risparmiare il 20% del carburante.
Che il motore inizi a girare facendo uno scoppio prima o dopo una rivoluzione è, ovviamente, del tutto indifferente: di scoppi ne fa migliaia al minuto, è intuitivo che uno in più o in meno sia assolutamente ininfluente.
Magari è un bravissimo preparatore e i suoi clienti si trovano bene, lasciamogli un po' di fantasia, perchè no.
Però preferisco la luna, è più romantica. icon_biggrin.gif
 
1806660
1806660 Inviato: 6 Giu 2007 22:11
 

Certo che la gente si inventa di tutto per far credere di essere il migliore ,
Io lavoravo sui motori 2t da competizione ,
ed e' la prima volta che sento una azzata di questa portata .
Non si puo' dare una spiegazione sull'efficacia di far fare lo scoppio alla prima accensione , perche non c'e' .
Sui kart non si puo' avviare subito perche' bisogna riempire il circuito d'alimentazione , vuol dire che vanno piu' piano ?
non penso proprio
 
1811419
1811419 Inviato: 7 Giu 2007 16:23
 

io prima di inserire il pistone nel cilindro gli facevo il bagno
gli asciugavo i capelli
un bel massaggio così era più rilassato e quando serviva non era stanco e dava il massimo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

per evitare strofinamenti strani nel cilindro è sempre meglio lubrificare sia il pistone che il cilindro
anche perchè puoi farti i tuoi calcoli quanto vuoi ma se non arriva miscela
dato che quando smonti tutto i circuiti di alimentazione si svuotano
non è detto che alla prima scintilla ci sia qualcosa da far scoppiare dentro al cilindro
 
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