Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocicliste

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Partenza e curva [...a destra, come non allargare troppo?]
15886932
15886932 Inviato: 10 Ott 2017 12:35
 

non é nulla di diffice e/o impensabile!...
prima prova ad inclinare il manubrio verso chi guida.
Se ritieni che non basta si vendono diversi tipi di riser... alcuni alzano solamente il manubrio (tipo quelli che normalmente si usano sulle moto enduro) altri sono ad "S", cioè spostano il manubrio verso il guidatore. Ad esempio la Sw-motech ne vende di vari tipi.
Non so dirti se esistono tipi "dedicati" per il CBF500 ma di sicuro qualche riser universale si trova.
Chiaro che prima dell'acquisto devi controllare la lunghezza dei cavi originali. Ma trattandosi di una moto "normale" dei risers che avvicinano il manubrio al giudatore di 1-2 cm difficilmente rendono i vari cavi "corti"! 0510_saluto.gif
 
15886950
15886950 Inviato: 10 Ott 2017 13:18
 

-Neo- ha scritto:


Voi che ne pensate?
Arriva troppo corta sul manubrio?
Come potrei semplificarle la vita?
Provo a reclinarglielo un pochino più indietro?
Avete qualche ottimo consiglio "da motociclistA" a tal proposito?
Che ne so, un manubrio particolare?

Allego foto, grazie icon_mrgreen.gif



io non ho il CBF 500 ma il CB senza F.
io col CB mi trovavo e mi trovo ancora molto bene, ergonomicamente sembra che mi sia cucito addosso, difficilmente potrei trovare una moto con una posizione più comoda (molto più comoda della SV, altra mia moto). vediamo se trovo una foto


dobbiamo però notare che il CBF e il CB non sono proprio uguali. anche se sono modelli molto simili c'è una piccola differenza nell'assetto: il CBF ha il manubrio un po' alto e la sella un po' più bassa rispetto al CB, per favorire una postura più eretta. c'è da dire che la ragazza della foto mi sembra piuttosto minuta, io ho un fisico un po' diverso, perchè sono alta 1.70 e non particolarmente esile.
 
15886961
15886961 Inviato: 10 Ott 2017 13:40
 

Grazie tante ad entrambi per il riscontro! Ho capito che c'è da lavorarci un pochettino, customizzandole la postura icon_mrgreen.gif
Forse anche un manubrio a piega bassa l'aiuterebbe, stando più avanti col busto guadagna qualche cm sulle braccia... però cominciamo col reclinarglielo un pochettino indietro e poi vediamo se si rendono necessari i risers arretratori icon_biggrin.gif
 
15887174
15887174 Inviato: 10 Ott 2017 19:00
 

Faccio alcune constatazioni sulla faccenda del controsterzo, sperando di non dire troppe stupidaggini. Il controsterzo vero e proprio dovrebbe significare agire con il manubrio in senso opposto alla curva ( se è a dx cerco di sterzare a sx ) e non è una manovra istintiva ma ragionata e il più delle volte si fa per contrastare la eventuale perdita di aderenza della ruota di trazione ( posteriore ) e la tendenza che la moto assume puntando verso l'interno della curva ( funziona piu' o meno come per le macchine a trazione posteriore che tendono a perdere grip sulle ruote motrici ). Altra cosa e' spingere sul manubrio nella parte opposta alla curva ( nella curva a dx si spinge sulla manopola sx ) quelle volte che non si riesce per tutta una serie di motivi a fare una piega accentuata , ma, a velocità comunque sostenuta si deve contrastare la tendenza della moto a raddrizzare il manubrio e non fare la curva , questa è invece una manovra istintiva che però viene automatica dopo un ( bel ) po' di chilometri. Il controsterzo vero e proprio, anche per lo stato delle strade non lo consiglio a nessuno... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15892660
15892660 Inviato: 22 Ott 2017 19:15
 

E' messa giusta, deve solo acquisire dimestichezza con la moto, fare km., anche quando hai preso la patente dell'auto è stato uguale, andare in moto non è difficile, bisogna non avere paura, principalmente.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocicliste

Forums ©