Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Sollecitamento frizione nelle varie marce
1526723
1526723 Inviato: 23 Apr 2007 15:28
Oggetto: Sollecitamento frizione nelle varie marce
 

Ho letto da qualche parte in rete che la frizione "slitta" piu facilemte con marce alte piuttosto che in prima in quanto in 5 o 6 piu sollecitata. E' solo una questione di "cambiata" oppure la frizione continua ad essere solecitata anche a marcia inserita? C'è qualcosa di vero in tutto questo? Sapete spiegarmelo?
 
1527008
1527008 Inviato: 23 Apr 2007 15:58
 

La frizione viene sollecitata sempre, anche con marcia inserita!

Una frizione in buono stato non deve mai slittare quando la leva non è tirata e dopo la cambiata deve essere in grado di assicurare la corretta trasmissione del moto (senza slittamento) nel più breve tempo possibile.

Dai un'occhiata per maggiori dettagli:
Link a pagina di Infogam.info
 
1527050
1527050 Inviato: 23 Apr 2007 16:02
 

che una frizione in buono stato non deve mai slittare ok. lo so icon_biggrin.gif Pero io chiedevo per quale principio tende a slittare di piu in 5 o 6 marcia.

Grazie comunque per il link icon_wink.gif
 
1529177
1529177 Inviato: 23 Apr 2007 20:29
 

La frizione è un organo di trasmissione, trasmette potenza grazie all'attrito fra 2 dischi di materiale opportuno. Le due forze in gioco sono :
1. la coppia M da trasmettere
2. la forza F che preme un disco sull'altro

con una data F si può applicare una certa M massima prima che i dischi comincino a slittare uno sull'altro... quindi il momento in cui la frizione slitta dipende dalla coppia trasmessa (a parità di altre condizioni).

La potenza erogata dal motore è costante ad un certo regime, ma la coppia resistente aumenta con le marce alte ed ecco perchè slitta più facilmente la frizione. Stessa cosa accade con un'accelerazione improvvisa.

Un esempio: prendi tra le mani una pila di libri, comprimendoli ruota la pila fino a che è orizzontale. Ora i libri stanno attaccati per attrito, se allenti la presa cadono... Comincia a muoverli su e giù, più repentino è il movimento più dovrài stringere per tenerli uniti!
 
1530817
1530817 Inviato: 24 Apr 2007 8:08
 

Bruce_ZR7 ha scritto:
La frizione è un organo di trasmissione, trasmette potenza grazie all'attrito fra 2 dischi di materiale opportuno. Le due forze in gioco sono :
1. la coppia M da trasmettere
2. la forza F che preme un disco sull'altro

con una data F si può applicare una certa M massima prima che i dischi comincino a slittare uno sull'altro... quindi il momento in cui la frizione slitta dipende dalla coppia trasmessa (a parità di altre condizioni).

La potenza erogata dal motore è costante ad un certo regime, ma la coppia resistente aumenta con le marce alte ed ecco perchè slitta più facilmente la frizione. Stessa cosa accade con un'accelerazione improvvisa.

Un esempio: prendi tra le mani una pila di libri, comprimendoli ruota la pila fino a che è orizzontale. Ora i libri stanno attaccati per attrito, se allenti la presa cadono... Comincia a muoverli su e giù, più repentino è il movimento più dovrài stringere per tenerli uniti!


icon_idea.gif aggiungiamoci solo che nel contesto di una trasmissione di moto per attrito, bisogna sempre fare i conti con le caratteristiche dei materiali (loro coefficiente d'attrito, considerato anche l'eventuale bagno d'olio)

icon_smile.gif comunque chiaro, sintetico, molto indicativo l'esempio dei libri: dovessi allontanarmi dal tinga, nominerei Bruce mio erede tecnico-divulgativo.
vedo che sei nuovo del forum, benvenuto a bordo. icon_wink.gif
 
1534144
1534144 Inviato: 24 Apr 2007 16:42
 

Grazie de_corsa, purtroppo non ho molto tempo libero e non mi sono ancora presentato in corsia di accolerazione...rimedierò! Ho letto i tuoi articoli però, sei un appassionato di tecnica come minimo, sono una vera risorsa!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©