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Forcelle dritte come verificare??
1475148
1475148 Inviato: 13 Apr 2007 20:02
Oggetto: Forcelle dritte come verificare??
 



salve a tutti dopo un piccolo per fortuna incidente con botta al lato della macchina e scivolata per terra della mia moto per circa 3-4 mt ,come potrei fare per verificare se le forcelle si sono storte o hanno subito danni esiste qualche strumento ?
il mio meccanico kawasaki mi ha detto di metterla sul banco di comparazione(se cosi si chiama), secondo voi è un giusto lavoro da svolgere?
esistono altri metodi per verificare se ci sono danni?

secondo voi un incidente cosi puo aver piegato le forcelle o cose del genere secondo i miei amici no e impossibile comunque il meccanico mi ha fatto notare che il semimanubrio destro è storto....ma non è detto che lo siano anche le piastre di sterzo e le forcelle almeno cosi mi ha detto lui

come devo comportarmi

accetto vostri consigli grazie e w ninja
 
1476476
1476476 Inviato: 13 Apr 2007 23:36
 

nessuno sa darmi qualche suggerimento icon_cry.gif
 
1476970
1476970 Inviato: 14 Apr 2007 10:23
 

non saprei darti una risposta tecnica, non so quali strumenti si debbano utilizzare, potrei ipotizzare che smontando la forcella si potrebbe vedere con strumenti di precisione se la forcella è dritta o meno, calibri particolari ma non ho idea .... diciamo che l'incidente che hai descritto non dovrebbe avere rovinato la parte in questione, un astrisciata senza sbattimenti o ribaltamenti non comporta normalmente una lesione alla forcella ma mai dire mai, io credo che tu debba fare prima di tutto un'autovalutazione, la moto ha un comportamento diverso rispetto a prima dell'incidente? Altrimenti perchè ti è venuto il dubbio della forcella? Se il comportamento del mezzo non sembra differente non vedo perchè farsi problemi.... comunque a scanso di equivoci prova a sentire il parere di un altro meccanico che sicuramente ne sa più di noi icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
ciao e faccisapere se c'è questo strumento specifico
 
1490109
1490109 Inviato: 17 Apr 2007 9:33
 

Per verificare se le forcelle sono dritte si usa appunto il banco di comparazione, non è altro che un banco in cui una volta smontate le forcelle viene verificata la corrispondenza al piano...comunque un metodo più rapido potrebbe essere smontare le forcelle e guardarle nel punto in cui corrispondono con le piastre dello sterzo, se sono storte in genere è ben visibile un segno sullo stelo...non si può dire se un incidente così può aver piegato o meno le forcelle dipende da dove hai sbattuto quando hai preso la macchina , da come è scivolata ecc ecc l'unico modo è ascoltare le tue sensazioni nella guida e eventualmente.....verificare. 0510_saluto.gif
 
1490287
1490287 Inviato: 17 Apr 2007 10:17
 

Se non hai la possibilità di andare sun un banco di comparazione ci sono altri sistemi più rudimentali per la verifica anche se pure loro necessitano di alcuni strumenti.

Premesso che quando si cade lateralmente la prima cosa ad appoggiarsi in terra è il semimanubrio che ovviamente si piegherà subito ma che non per questo implica un danno più grave agli altri organi.

La prima cosa da provare è nella guida se la moto giudando senza mani procede dritta o "tira" da un lato.

Per la seconda prova bisogna smontare la ruota anteriore e con l'utilizzo di un comparatore a base magnetica controllare gli steli forcella se girano in asse. Il valore deve rimanere confinato in pochi centesimi.

La terza prova consiste nello smontare le forcelle stesse per vedere se i foderi hanno subito danni. Se l'entità del danno è molto elevata già ad occhio si vedrà, comunque per una sicurezza matematica bisognerebbe montare la forcella su un tornio e col medesimo comparatore di prima controllare l'assialità dei foderi.

Se tutto è a posto bisogna rimontare le forcelle accuuratamente e prima di tirare alla giusta coppia di serraggio le viti far lavorare un po' la forcella stessa facendola pompare più volte; questo per allineare le piastre di sterzo in maniera che poi le forcelle lavorino parallele il più possibile.

Una volta rimontato il tutto bisognerebbe controllare l'allineamento della ruota anteriore rispetto la ruota posteriore utilizzando dei distanziali sui cerchi anteriori e posteriori e utilizzando una corda che ci indicherà ciò che ci interessa.

Più o meno così:


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Eseguiti tutti questi controlli sai esattamente che la tua moto non ha riportato danni all'avantreno.

Ciao
 
9358666
9358666 Inviato: 20 Feb 2010 14:45
 

a me è successa più o meno la stessa cosa! solo che la moto ha strisciato dall'altro lato! ne approfitto delle vostre spiegazioni per controllare anche la mia moto, grazie mille
 
9359495
9359495 Inviato: 20 Feb 2010 17:10
 

l'unica cosa che cadendo storce le forcelle è il motorino LUDIX, mai visti steli di burro come quelli!!

Per le forcelle segui i consigli dati...il fatto che tira da un lato è un ottimo modo, ma a volte può anche dipendere dal telaio storto (che sono altri cavoli però!!)

Se fa rumori strani o ha una risposta diversa e non uniforme nel pompaggio, probabilmente hanno subito qualche danno, falle controllare.
 
11282810
11282810 Inviato: 27 Gen 2011 0:18
 

rispolvero questo vecchio topic per chiedervi più o meno secondo voi quano può chiedere un meccanico per verificare se le forcelle sono dritte oppure no??
 
11284859
11284859 Inviato: 27 Gen 2011 15:10
 

quanto non lo so, però ti posso dire cosa deve fare, cioè smontare e dividere lo stelo dal fodero, dopodichè, mettere lo stelo su un piano rettifica e misurarlo col comparatore, poi deve riassemblare tutto sostituendo olio e paraolio, come minimo.
 
11285404
11285404 Inviato: 27 Gen 2011 16:32
 

tech8 ha scritto:
quanto non lo so, però ti posso dire cosa deve fare, cioè smontare e dividere lo stelo dal fodero, dopodichè, mettere lo stelo su un piano rettifica e misurarlo col comparatore, poi deve riassemblare tutto sostituendo olio e paraolio, come minimo.


buono a sapersi... quindi a prescindere dalla risposta i paraoli verranno sostituiti... se mi dice che non è stato necessario dividere steli da fodere significa che il lavoro è stato fatto col c**o!!! 0509_si_picchiano.gif
 
11289137
11289137 Inviato: 28 Gen 2011 11:24
 

e bè.. sicuramente, senza dividerli dal fodero non è impossibile, ma quanto meno impreciso, il modo giusto per il controllo è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11290312
11290312 Inviato: 28 Gen 2011 15:14
 

da come hai descritto la caduta (ovviamente dovrei vedere la moto)io non credo che tu abbia storto nulla anche perche' semimanubri e pedane sono le prime a partire anche solo per una banale scivolata in cortile.
per storgere piastre di sterzo e forcelle bisogna picchiarci veramente bene e non mi sembra il caso tuo, secondo me dovresti stare tranquillo.
 
11307996
11307996 Inviato: 1 Feb 2011 0:09
 

forse dal 2007 ha cambiato moto rotfl.gif eusa_wall.gif 0510_saluto.gif
 
11312920
11312920 Inviato: 1 Feb 2011 22:58
 

LupinIIIbis ha scritto:
rispolvero questo vecchio topic per chiedervi più o meno secondo voi quano può chiedere un meccanico per verificare se le forcelle sono dritte oppure no??
dovete rispondere a lui! mica a quello che ha aperto il topik! 0509_si_picchiano.gif
 
11313166
11313166 Inviato: 1 Feb 2011 23:28
 

greggo93 ha scritto:
dovete rispondere a lui! mica a quello che ha aperto il topik! 0509_si_picchiano.gif

devi parlare al singolare 0509_si_picchiano.gif
 
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