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blatina under costruction
1437095
1437095 Inviato: 6 Apr 2007 20:37
Oggetto: blatina under costruction
 

ieri e oggi mi sono dedicato allo smontaggio della mia blatina, l'ho fatta a pezzettini, ho lavato tutto oggi ho raccordato i carter al cilindro(il pistone non passava, ho allargato per bene il carter) e ho iniziato a lucidare ma non ho finito, ho fatto lo spessore per il pacco con le guarnizioni, poi lo faro' in alluminio.

cambio cuscinetti e paraoli e revisione pompa dell'acqua, il mio meccanico farà le altezze la compressione e lo squish,(se qualcuno sa gia i valori adatti fatevi avanti) e per la prossima settimana dovrebbe essere pronta... non vedo l'ora.........
 
1437677
1437677 Inviato: 6 Apr 2007 22:06
 

ciao .
Allora io alla base del cilindro ho utilizzato la carta per guarnizioni da 0.5 mm.
per i carter devi lucidarli con la pasta abrasiva solo dove ci sono i travasi , comunque se non hai capito vai a vedere sul sito in lavorazioni bike poi clicchi sul motore ti si apre la pagina con il motore ,vai sull'immagine a destra quando ti appare la manina clicchi e vedrai i carter come sono stati lucidati , inoltre la lucidatura l'ho effettuata anche all'inteno del cilindro.
comunque se hai problemi mandami pure un mp.
 
1438227
1438227 Inviato: 7 Apr 2007 0:00
 

percchè solo nei tracasi e non intorno all'albero?
comunque non eri tu o un tuo amico che lo ha mandato a 17600giri?
 
1438272
1438272 Inviato: 7 Apr 2007 0:12
 

io i carter li ho fatti sabbiare,poiche dopo averci perso una nottata a lucidarli la moto andava peggio!bisogna lasciarli un pò porosi perche se troppo lisci nn và bene!domani mi tocca dare via la mia cara banshee...sigh icon_cry.gif
 
1438276
1438276 Inviato: 7 Apr 2007 0:14
 

17600 giri???! la mia con il 50 polini albero placca blu, carter raccordati e il 18 è arrivata sui 15000 giri.ora nn so che moto hai ma...dev'essere una bomba... icon_rolleyes.gif
 
1438303
1438303 Inviato: 7 Apr 2007 0:20
 

ma non è possibile che lisci non vanno bene, magari non erano chiri a dovere ma lisci devono funzionare... forse hai tolto troppa roba ma sabbiandoli non hanno potuto certo migliorare, deve essere stato qualcosaltro...
 
1438366
1438366 Inviato: 7 Apr 2007 0:38
 

the doctor hai visitato il sito va a vedere dove c'è scritto lavori speciali e guarda lo strumento comunque il motore non ha nesun pezzo speciale è solo stato modificato.
 
1438373
1438373 Inviato: 7 Apr 2007 0:41
 

per pitto io l'ho fatto solo nei travasi perchè ho pensato dove gira l'albero l'olio della miscela rimane in una piccola percentuale in modo da lubrificare l'albero e i cuscinetti, inoltre se sarebbe lucido anche li non avviene una lubrificazione adeguata, invece nei travasi la miscela deve scorrere rapidamente senza trovare ostacoli perchè se trova ostacoli potrebbe causare vortici o altro i quali daranno un minor rendimento. icon_lol.gif
 
1440338
1440338 Inviato: 7 Apr 2007 15:50
 

pitto83 ha scritto:
ma non è possibile che lisci non vanno bene, magari non erano chiri a dovere ma lisci devono funzionare... forse hai tolto troppa roba ma sabbiandoli non hanno potuto certo migliorare, deve essere stato qualcosaltro...

quoto.
probabilmente hai toccato qualcosa che nn dovevi,e sabbiandoli non risolverai.io da incompetente che sono nn ho mai saputo di carter sabbiati,secondo me rischi di rovinare qualche particolare.il motore che ha girato a 17600 é quello della mia rbl@t@,e ti dico che non ho montato pezzi superspeciali.é un 39 cinese,con carburatore 19 cinese,lamelle monopetalo polini 0,30,candela ngk,distanziale al pacco lamellare da 5 mm,marmitta rzocchi in acciaio inox e frizione a 2 masse.adesso ho appena finito di montare il pignone 7 denti e sostituito i cuscinetti della campana con altri della fag sigla 2z.il segreto sta nella finitura interna dei carter e dei condotti che alimentano i travasi...dremel,tela smeriglio 800,pasta abrasiva e polish da carrozziere utilizzati con microspazzole applicate sul dremel a 9000 rpm,e tanta tanta cura nel rimontaggio.le guarnizioni rifatte con carta adeguata,e cuscinetti di banco FAG 6203TVH.C3 (come quelli dei kart).una raccomandazione prima di lucidare e rimontare il motore allargate i due forellini che portano l'olio giu ai cuscinetti di banco..in questo modo durano per sempre.
se si vogliono le soddisfazioni i motori vanno trattati come le donne,finezza,cura e pazienza ( icon_twisted.gif tanta)..e perché no,qualche complimento ogni tanto,non guasta
 
1441045
1441045 Inviato: 7 Apr 2007 20:10
 

allargare i canalini quanto? io oggi o lucidato perfettamente...

sui carter c'è l'imbocco del canale dei travasi e la sede del pacco lamellare che fanno uno scalinetto, il mio mecc mi ha consigliato di non toglierlo perchè se si leva troppa roba poi cala la pressione di pompaggio...

comunque apparte quello ho raccordato e lucidato tutto alla perfezione.
 
1448323
1448323 Inviato: 9 Apr 2007 18:24
 

i canalini io da 3 mm li ho portati a 4mm.sembra un'inezia ma sono le piccole cose che danno i grandi risultati.se lo vuoi fare utilizza un'atrezzo a mano perché sennò rischi di sfondare il carter,infatti se guardi dietro vedi il reale spessore del materiale che é di circa 8 mm.se non sei convinto non rischiare,io lo ho fatto perchè di motori non ne ho solo uno,ed al massimo nn rimanevo "a piedi".comunque questa modifica funziona al meglio se si hanno dei cuscinetti di alta qualita,altrimenti l'olio piu di tanto non puo fare,come mettere la maionese su una ciabatta...il gusto nn dev'essere granché icon_lol.gif .ultime news delle nostre:al mio socio si é sbriciolata una delle due pistre che sorreggono il motore,e io (dopo averla serrata con forza)mi sono trovato la frizione spiaccicata contro il piattello della campana) loctite sul dado e tutto a posto,con l'aumento delle prestazioni aumentano anche le sorprese..ma chi me l'ha fatta comperare?io mi divertivo cosi tanto con il mio f10 originale.... icon_rolleyes.gif
 
1448501
1448501 Inviato: 9 Apr 2007 19:09
 

sicuro che non siano decimi di millimetro?
 
1449659
1449659 Inviato: 9 Apr 2007 22:12
 

pitto83 ha scritto:
sicuro che non siano decimi di millimetro?

scusa la mia ignoranza,,,ma sai io sono di brescia (notoriamente duri di comprendonio icon_biggrin.gif )
decimi di millimetro riferiti a cosa? al Ø del foro o lo spessore esterno del canalino?fammi sapere icon_cool.gif
 
1450741
1450741 Inviato: 10 Apr 2007 1:47
 

si, quei canalini io li ho piccolissimi.
 
1455540
1455540 Inviato: 10 Apr 2007 20:52
 

oggi ho montato il motore ed ho acceso,

dopo 2 minuti accesasul cavalletto a sgassare arriva dal motore un rumore indicibile di battito metallico, io avrei scommesso 1000euro che fosse uscita la gabbia a rulli...

dopo una rapida ispezione si è scoperto che è saltato via il cuscinetto della campana...

meno male che paura...

comunque per poterla provare ho rimasso su la campana con il pignone da 6denti tornando alla configuraazione 6/72, sono partito e devo dire che la coppia è mostruosa...

ora dovro' carburare e trovare un rapporto piu adatto comunque la mini è impressionante, e pensare che ho la frizione regolata lentissima...

mi scappa un sorriso........ icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
1456344
1456344 Inviato: 10 Apr 2007 22:34
 

salve ragazzi vi chiarisco un pochino le idee sulla lucidatura dei travasi:
1. Una superficie liscia opporrà minori resistenze di una ruvida.
Per liscia si intende una superficie che non abbia rilevanti
residui di fusione, la maggior parte dei cilindri presenti sul
mercato sono quasi ottimali, unici punti da controllare sono
essenzialmente quelli dove in fase di fusione iniziano e
terminano le anime destinate a creare i vuoti e gli angoli dei
travasi. Contrariamente a quanto si potrebbe supporre, una
superficie lucidata a specchio, come spesso succede di
vedere nelle preparazioni artigianali è fatta più per
soddisfare l'occhio che per favorire il passaggio dell'aria.
Quando l'aria scorre su una superficie leggermente ruvida si
ha la formazione del già detto strato limite. Un sottilissimo
strato di microturbolenze che agisce come un lubrificante
nello scorrimento del flusso vero e proprio di aria. Se la
superficie è lucidata a specchio, lo strato limite si stacca
dalla parete, provocando al posto delle piccole turbolenze,
confinate nello strato limite, una turbolenza che investendo
l'intero condotto rallenta il flusso. La superficie dovrebbe
essere quasi come quella che si ottiene con una sabbiatura
o ripassando la superficie lucidata con la tela smeriglio
abbastanza grossa, in modo che rimanga opaca.
2. Una superficie ruvida avrà il vantaggio di rimettere nel flusso
gli inevitabili depositi di benzina che si formano sulle pareti,
si avranno quindi meno problemi di carburazione in un
motore stradale in cui si passi spesso da un regime basso
ad uno alto e viceversa.
 
1456448
1456448 Inviato: 10 Apr 2007 22:49
 

come ha fatto auscire il cuscinetto? icon_eek.gif su entrambe le campane che ho io c'é un seeger da paura che lo tiene in sede (ha solo un paio di mm di gioco a dx/sx).ti conviene contollare se hai ancora la sede.ricorda che i cuscinetti 2z vanno lubrificati ,la schermatura metallica é solo un parapolvere,non sono come gli rss che sono pre-grassati.io dopo aver smontato la campana mi sono accorto che gli originali erano demoliti.un consiglio ,se lo vuoi:il dado che blocca il pignone...buttalo,prendi un dado Ø 6 (m6) di quelli con la corona seghettata e fagli un filetto m8.molto pratico da smontare con chiave a tubo da 10mm,ovviamente la loctite va messa lo stesso.un'altra cosa,con un motore cosi potente ti consiglio di collare anche il dado della frizione: a me si allenta spesso e volentieri.ciao e fammi sapere.
 
1460550
1460550 Inviato: 11 Apr 2007 17:09
 

oggi ho gatto un giro di prova, dopo 10 minuti che andavo si stacca un tubo e mi fermo, riattacco tutto, metto l'acqua e vedo che fa le bolle...

tipico sintomo di guqrnizione bruciata.

apro la testa e... si: guarnizione bruciata, proprio in prossimità di una imperfezione a cui non avevo dato peso.

ho steso un foglio di carta abrasiva su una superficie completamente piana e ho spianato la testata fino a spianare anche l'imperfezione, ho fatto un ottimo lavoro, solo che ora lo squish e la compressione saranno sicuramente arrivati alle stelle...

non ho ancora rimontato perchè mi serve un o-ring piu sottile...
spero che non batta in testa... altrimenti devo cambiare cupola... ma se non ci saranno problemi andra come una motogp!!!

raga tutti insieme pregate per me... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
1461335
1461335 Inviato: 11 Apr 2007 18:57
 

ti accendo un cero allora icon_wink.gif
provala e facci sapere 0509_up.gif
 
1465156
1465156 Inviato: 12 Apr 2007 13:00
 

questa mattina ho provato a montalre la testa spianata... niente, non si poteva montare perchè cosi' spianata il coperchio non la stringeva...

allora do allargato la originale e la ho montato. va tutto ok.

regolo la frizione e via... accelerazione sconvolgente... siccome a 5 minuti di funzionamento non la ho tirata, ma attaccandoci il contagiri di un kart
ho visto che la frizione attacca a 7800giri ok, ma sgassando da fermo non supera i 12500 giri, devo dire che la miscela è al 4% e la carburazione è grassa all'inverosimile ma mi aspettavo un 2000giri in piu, è possibile che sia solo la carburazione?

comunque va davvero come un animale... sono proprio contento icon_cool.gif
 
1467737
1467737 Inviato: 12 Apr 2007 18:14
 

Scusa pitto non ho capito hai montato la testa originale del 39 col 46? icon_rolleyes.gif

.... epoi la testa spianata di quanto c.... l'hai spianata per non chiudere il "coperchio"? comunque se metti tra la cupola ed il coperchio una rondella spessorata funziona..... icon_idea.gif

...riguardo i giri anche la mia murava a 12000 con la zocchi style, i 1500 in più li ho recuperati con l'originale origami icon_wink.gif

Ultima modifica di Ferlman il 12 Apr 2007 18:19, modificato 1 volta in totale
 
1467762
1467762 Inviato: 12 Apr 2007 18:16
 

si, solo ho allargato la camera di scoppio con una fresetta.
 
1468395
1468395 Inviato: 12 Apr 2007 19:33
 

pitto83 ha scritto:
si, solo ho allargato la camera di scoppio con una fresetta.

.....STRANO!
io avevo pensato di mettere la cupola zocchi ma poggiandola col cilindro rovesciato ho notato che l'o-ring rimaneva all'interno del cilindro cioè si vedeva e quindi ho considerato che non funzionasse........a meno che la cupola originale 39 abbia l'alloggio per l'o-ring più grande di diametro e arriva a chiudere bene icon_rolleyes.gif
 
1469657
1469657 Inviato: 12 Apr 2007 21:46
 

pitto83 ha scritto:
questa mattina ho provato a montalre la testa spianata... niente, non si poteva montare perchè cosi' spianata il coperchio non la stringeva...

allora do allargato la originale e la ho montato. va tutto ok.

regolo la frizione e via... accelerazione sconvolgente... siccome a 5 minuti di funzionamento non la ho tirata, ma attaccandoci il contagiri di un kart
ho visto che la frizione attacca a 7800giri ok, ma sgassando da fermo non supera i 12500 giri, devo dire che la miscela è al 4% e la carburazione è grassa all'inverosimile ma mi aspettavo un 2000giri in piu, è possibile che sia solo la carburazione?

comunque va davvero come un animale... sono proprio contento icon_cool.gif

scusate se mi intrometto,ma secondo me pitto ti sei dimenticato una cosa...con il motore nuovo di "pacca" non é consigliabile fare le sgassate,ovviamente con questo nn voglio dire niente,ma il mio motore ha all'attivo 2 litri di carburante su banco,durante il consumo di questo non ho mai superato i 6-7000 giri (non attaccava nemmeno la frizione).il rodaggio su questi motori é basilare,specialmente ai primi avvii.
 
1469822
1469822 Inviato: 12 Apr 2007 22:02
 

la mia frizione attacca ad 8000 giri e abito in collina e nei pochi minuti di funzionamento quel motoretto a digerito molta molta salita...

io ho la miscela al 4% e ho un getto che è steto allargato con gli spilli... sarà 120 e piu...

credo che per un paio di pieni andra bene, poi carburo, con miscela al 2%

comunque il mio problema sono sempre i giri massimi, 12500 sono pochini... vorrei 1500/2000 giri in piu...

chissa se rimonto la marmitta originale... sicuramente va di meno, ma essendo lunga rispetto alla replica zocchi magari guadagna dei giri...

credo che la soluzione migliore sia allungare i rapporti, infondo ha una coppia da trattore...

se avete consigli fatevi avanti... magari tolgo lo spessore sul pacco?
 
1469938
1469938 Inviato: 12 Apr 2007 22:17
 

se non avessi montato il 46 ti direi di spedirmelo per dargli una "toccatina" icon_biggrin.gif ..scherso!
 
1469987
1469987 Inviato: 12 Apr 2007 22:22
 

.....ma lascia perdere i 1500-2000 giri in più, già 12500 ancora da mettere a punto sono una buona cifra e sopratutto non credere a quelli che ti sparano che toccato i 17600 giri, hanno il contagiri truccato............VERO RINMBO? icon_cool.gif
 
1470039
1470039 Inviato: 12 Apr 2007 22:28
 

Ferlman ha scritto:
.....ma lascia perdere i 1500-2000 giri in più, già 12500 ancora da mettere a punto sono una buona cifra e sopratutto non credere a quelli che ti sparano che toccato i 17600 giri, hanno il contagiri truccato............VERO RINMBO? icon_cool.gif

io sono sicuro che tu sei un tipo simpatico e io ci tengo a te come a tutti gli altri utenti del tingavert.
l'unica maniera di verificare la tua opinione é quella di mostrare l'immagine del quadrante alla casa costrruttrice.lo gnomo non ha avuto dubbi su quel che ha visto.che famo? icon_biggrin.gif
 
1470059
1470059 Inviato: 12 Apr 2007 22:30
 

rimbo se hai voglia ti mando il 40cc...

no scherzo, credo che 12500giri vada bene, con il motore piu grande la marmitta non fa fare gli stessi giri al motore, sicuramente il 40 girava anche piu, ma la coppia... con questo motore è proprio un'altra cosa...

comunque qualche giro lo rimedio a fine rodaggio con la carburazione.

comunque il mio meccanico dice che anche il 19 toglie qualche giro di velocità di punta...

forse il motore per settarlo a velocità ci vuole il 40cc e un carburatore da 16o 17...
 
1470205
1470205 Inviato: 12 Apr 2007 22:46
 

rinmbo ha scritto:
Ferlman ha scritto:
.....ma lascia perdere i 1500-2000 giri in più, già 12500 ancora da mettere a punto sono una buona cifra e sopratutto non credere a quelli che ti sparano che toccato i 17600 giri, hanno il contagiri truccato............VERO RINMBO? icon_cool.gif

io sono sicuro che tu sei un tipo simpatico e io ci tengo a te come a tutti gli altri utenti del tingavert.
l'unica maniera di verificare la tua opinione é quella di mostrare l'immagine del quadrante alla casa costrruttrice.lo gnomo non ha avuto dubbi su quel che ha visto.che famo? icon_biggrin.gif


.........avaia rinmbs non essere permaloso, scherzo perchè TU sei simpatico e sono certo che accetti questa ironia icon_wink.gif
 
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