Leggi il Topic

Articoli simili e Topic del Forum correlati

Ecco la mia "Zetina" : Z1 Replica GP3 Reverse -

La mia Zetina
1355121
1355121 Inviato: 22 Mar 2007 15:44
Oggetto: La mia Zetina
 

La mia Zetina, cosi' come l'ho comprata... la versione aggiornata appena il mio meccanico personale (mio fratello) ha finito di metterci le mani sopra.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di Inferno il 3 Apr 2007 23:31, modificato 1 volta in totale
 
1362147
1362147 Inviato: 23 Mar 2007 20:21
 

scusami tanto ma ke corona monti????!!!!è strapiccola!!quanti denti ha?comunque mini veramente stupenda!!
 
1362162
1362162 Inviato: 23 Mar 2007 20:23
 

_Frank_ ha scritto:
scusami tanto ma ke corona monti????!!!!è strapiccola!!quanti denti ha?comunque mini veramente stupenda!!


dovrebbe essere un 64
 
1362196
1362196 Inviato: 23 Mar 2007 20:29
 

babuu77 ha scritto:
_Frank_ ha scritto:
scusami tanto ma ke corona monti????!!!!è strapiccola!!quanti denti ha?comunque mini veramente stupenda!!


dovrebbe essere un 64

da vederla cosi sembra anche meno ma effettivamente all'incirca sara come hai detto tu un 64...domanda: ma quanto ci hai speso sopra?ciao ciao
 
1362718
1362718 Inviato: 23 Mar 2007 21:57
 

Non ho idea di quanti denti abbia esattamente ma babuu non è andato lontano.
Mi sono stupito anche io di quanto siano piccoli la corona ed il pignone, rispetto alle altre repliche, pero' guidandola ti togli il dubbio... sicuramente sono ben rapportati perchè non perdi nulla ed è piuttosto equilibrata.

Sinceramente in pista devo ancora provarla, ti sapro' dire.

Quanto ci ho speso sopra... da come la vedi in quelle foto, ZERO, l'ho solo comprata dall'ex proprietario cosi' com'era.
Adesso con mio fratello che ci lavora sopra sono circa a uhm... 300 euro di modifiche ancora da montare.

Inferno
 
1363960
1363960 Inviato: 24 Mar 2007 10:22
 

_Frank_ ha scritto:
scusami tanto ma ke corona monti????!!!!è strapiccola!!quanti denti ha?comunque mini veramente stupenda!!


la reverse ha un sisema diverso di distribuzione quindi una corora da 58 della reverse corrisponde ad una70 delle altre mini (o qualcosa di simile non conosco il rapporto preciso)
 
1366619
1366619 Inviato: 24 Mar 2007 21:43
 

comunque la minimoto è moto bella... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
1367143
1367143 Inviato: 25 Mar 2007 0:18
 

mini spettacolare complimentissimi
 
1370812
1370812 Inviato: 25 Mar 2007 21:28
 

Grazie ad entrambi !

Sia Zan che m4loss1 ! icon_biggrin.gif

Se per fine settimana applico le modifiche, grazie a mio fratello, postero' nuove foto.

Grazie a tutti.

Inferno
 
1371727
1371727 Inviato: 26 Mar 2007 7:55
 

Inferno ha scritto:
Non ho idea di quanti denti abbia esattamente ma babuu non è andato lontano.
Mi sono stupito anche io di quanto siano piccoli la corona ed il pignone, rispetto alle altre repliche, pero' guidandola ti togli il dubbio... sicuramente sono ben rapportati perchè non perdi nulla ed è piuttosto equilibrata.

Sinceramente in pista devo ancora provarla, ti sapro' dire.

Quanto ci ho speso sopra... da come la vedi in quelle foto, ZERO, l'ho solo comprata dall'ex proprietario cosi' com'era.
Adesso con mio fratello che ci lavora sopra sono circa a uhm... 300 euro di modifiche ancora da montare.

Inferno


300 euri di modifiche?

cioe?
 
1372327
1372327 Inviato: 26 Mar 2007 11:46
 

Freni con sistema idraulico, anteriore e posteriore.
Nuova frizione cinese, ma con campana, gabbia rulli, piattello e rondella della Polini. Del gruppo frizione rimane cinese solo la frizione.
Pedane nuove, in alluminio, fatte da mio fratello con poggiapiedi in gomma di LRC.

Non si sanno i tempi per il nuovo scarico, con silenziatore/terminale completamente fatto a mano, sempre da mio fratello... il disegno che avrà è ancora in fase di discussione !

C'e' altro... ma ci stiamo ragionando.

Inferno
 
1372372
1372372 Inviato: 26 Mar 2007 11:58
 

ragazzi per presentare e commentare le varie elaborazioni delle vostre motine aprite un topic a parte sempre in questa sezione.... icon_confused.gif
 
1372401
1372401 Inviato: 26 Mar 2007 12:03
 

Ma mi fai sempre il mazzo... icon_confused.gif
E sempre per colpa di babuu... non è giusto ! 0510_sad.gif
 
1397641
1397641 Inviato: 30 Mar 2007 16:50
 

ti ho spostato in un topic tutto dedicato alla tua zettina.
molto bella come mini complimenti.
Sinnemmx ha scritto:
la reverse ha un sisema diverso di distribuzione quindi una corora da 58 della reverse corrisponde ad una70 delle altre mini (o qualcosa di simile non conosco il rapporto preciso)

mi spieghi questa cosa?
a me risulta sia identico alle altre mini con trasmissione a destra in quanto la frizione è montata come nelle altre direttamente sull'abero motore, tanti giri fa il motore tanti ne fa il pignone , non capisco dove sta la differenza di raportatura a parità di denti corona e pignone

Ultima modifica di gnomo il 30 Mar 2007 19:16, modificato 2 volte in totale
 
1397746
1397746 Inviato: 30 Mar 2007 17:02
 

Gnomo, anche la gp3 esce con di serie corona 52...E sono disponibili da un minimo di 45 fino a 65 denti.
Probabilmente qualche differenza ci deve essere senno' non avrebbero creato il sistema reverse...
 
1397827
1397827 Inviato: 30 Mar 2007 17:16
 

Fry ha scritto:
Gnomo, anche la gp3 esce con di serie corona 52...E sono disponibili da un minimo di 45 fino a 65 denti.
Probabilmente qualche differenza ci deve essere senno' non avrebbero creato il sistema reverse...


MOTORE POLINI "REVERSE" - Il cuore della Polini 910 GP3 Reverse Desmosedici è un motore del tutto nuovo. Il motore Polini "Reverse" si distingue per la drastica diminuzione delle masse rotanti. Il carter è caratterizzato da ingombri molto ridotti, straordinaria compattezza e da altre avanzatissime soluzioni. Con un alesaggio di 36 mm e una corsa di 39,2 mm, il motore Reverse sfrutta al massimo il limite della cilindrata di 39,9 cc

Nel carter motore è alloggiata una nuova serie di ingranaggi, appositamente studiati per ridurre il rapporto di trasmissione. Questa soluzione tecnica caratterizza la rotazione del motore "Reverse". Consente di utilizzare anche un sistema di trasmissione a catena estremamente scorrevole; si distingue per il tipo di corone molto più piccole (perciò con minori masse rotanti). Il pignone è invece più grande, con dieci denti e non più sei.

Inferno
 
1397842
1397842 Inviato: 30 Mar 2007 17:19
 

gnomo ha scritto:
ti ho spostato in un topic tutto dedicato alla tua zettina.
molto bella come mini complimenti.
[quote"Sinnemmx"]la reverse ha un sisema diverso di distribuzione quindi una corora da 58 della reverse corrisponde ad una70 delle altre mini (o qualcosa di simile non conosco il rapporto preciso)

mi spieghi questa cosa?
a me risulta sia identico alle altre mini con trasmissione a destra in quanto la frizione è montata come nelle altre direttamente sull'abero motore, tanti giri fa il motore tanti ne fa il pignone , non capisco dove sta la differenza di raportatura a parità di denti corona e pignone[/quote]


E' vero che la frizione è montata sull'albero motore, ma non il volano ed il pignone, non sono dallo stesso lato e non sono direttamente collegati.

volano e pignone sono dal lato opposto (destra) dove sicuramente sono "vittime" di demoltipliche subito dopo la trasmissione dell'albero motore.

comunque, domani vi dico di piu'... la Zetina è a cuore aperto per un intervento urgente e delicato.

Inferno
 
1398091
1398091 Inviato: 30 Mar 2007 18:01
 

scusatemi allora mia ignoranza non sapevo di tali ridutori di giri tra albero e frizione, in ogni caso si parla di diminuzione delle masse rottanti e mi sembra un po una contradizione perchè quegli ingranaggi sono un aumento delle parti e dunque delle masse rottanti.
poi non ho ben capito dici che ha la frizione solidale con l' albero motore ma che pignone e volano sono invertiti. ma scusa il pignone dunque non è montato sulla campana frizione?
posta se puoi delle foto che sono troppo curioso.
anche perchè da poco in una inserzione ebay di una z1 reverse tra gli accessori inclusi ho letto olio per il carter frizione e ho pensato ma questi sono pazzi sulle mini le frizioni sono a secco non a bagno d'olio. forse mi sbagliavo.
l'inserzione è questa se guardate in basso trovate tra gli accessori l'olio carter frizione
Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
1398369
1398369 Inviato: 30 Mar 2007 18:42
 
 
1398687
1398687 Inviato: 30 Mar 2007 19:25
 

ti chiedo umilmente scusa, dall'esploso ho capito tutto, funziona col sistema delle minicross cinesi solo che anzi che una ctena nel ridutore ha degli ingranaggi e il motore ruota al contrario rispetto alle mini tradizionali.
la frizione è sempre a destra e il moto viene trasmesso al pignone che sta a sx tramite un alberino che prende il moto dall'ingranaggio ridutore.
poi dicono riduzione delle masse rottanti... per me sono molte di più, inoltre gli ingranaggi sono a bagno d'olio dentro un carter tutto cio mi fa propendere a non comprarmi una reverse in quanto non vedo nessun vantaggio ma solo più componenti che danno solo rogne
 
1401249
1401249 Inviato: 31 Mar 2007 12:28
 

gnomo ha scritto:
ti chiedo umilmente scusa, dall'esploso ho capito tutto, funziona col sistema delle minicross cinesi solo che anzi che una ctena nel ridutore ha degli ingranaggi e il motore ruota al contrario rispetto alle mini tradizionali.
la frizione è sempre a destra e il moto viene trasmesso al pignone che sta a sx tramite un alberino che prende il moto dall'ingranaggio ridutore.
poi dicono riduzione delle masse rottanti... per me sono molte di più, inoltre gli ingranaggi sono a bagno d'olio dentro un carter tutto cio mi fa propendere a non comprarmi una reverse in quanto non vedo nessun vantaggio ma solo più componenti che danno solo rogne


Scusa di che ? icon_biggrin.gif
I dubbi sono leciti e chiedere di capire è meglio che restare nel dubbio.

comunque, in settimana postero' alcune foto, visto che domenica non potro' correre in quanto ho problemi al motore, riscontrati solo venerdi' sera.
Lunedi' sera apriremo il motore per capire cosa c'e' che non va e ne approfittero' per fare foto a tutte le parti, cosi' aldilà dell'esploso si capirà meglio.

In effetti, il pignone non è vicino alla frizione ma dall'altro lato, il reverse genera moto dal lato dx.

Dalle ultime che ho sentito da un esperto meccanico della HRC (si il team corse honda), pare che il reverse sia nato perchè una volta terminato il motore, in polini si sono accorti che il pistone tocca la luce di scarico ed era un problema.
Hanno pensato di invertire il tutto, in modo che al massimo andasse a toccare sul collettore del carburatore, ma dato che il collettore non c'e' in quanto ci sono le lamelle... il problema era risolto.

Potrebbe essere una leggenda, ovviamente.

Ciao, Inferno
 
1403683
1403683 Inviato: 31 Mar 2007 21:47
 

non credo che siano così sbadati per non vedere un errore così grave...non credo che tutti gli ingenieri meccanici e periti che hanno lavorato al progetto del motore Polini non siano stati in grado di accorgersi del pistone che tocca la luce dello scarico...secondo me è una leggenda.... icon_wink.gif
 
1403704
1403704 Inviato: 31 Mar 2007 21:55
 

_Frank_ ha scritto:
non credo che siano così sbadati per non vedere un errore così grave...non credo che tutti gli ingenieri meccanici e periti che hanno lavorato al progetto del motore Polini non siano stati in grado di accorgersi del pistone che tocca la luce dello scarico...secondo me è una leggenda.... icon_wink.gif

be sicuramente il fatto che tocchi sulla luce di scarico mi sa tanto di leggenda, il pistone magari poteva puntarsi leggermente ma a tal punto anzi che invertire il senso di rotazione del motore e creare e progetare tutta quella serie elementi era molto più semplice fare una nuova termica
 
1423956
1423956 Inviato: 4 Apr 2007 18:06
 

very bella icon_wink.gif

complimenti icon_biggrin.gif
 
1427194
1427194 Inviato: 5 Apr 2007 11:01
 

GraSSie !

E ancora non è finita... ci sitamo lavorando !!!

Inferno
 
1427792
1427792 Inviato: 5 Apr 2007 12:18
 

Inferno ha scritto:
Freni con sistema idraulico




non vorrei dire una minchiata ma se apporti questa modifica non puoi andare in pista icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum MinimotoNoi e le nostre Minimoto

Forums ©