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cercasi gommista esperto
1368092
1368092 Inviato: 25 Mar 2007 12:52
Oggetto: cercasi gommista esperto
 

Riguardo la pressione giusta delle gomme regna una confusione incredibile.........c'e' chia passa da 2.1 all'anteriore in strada a 2.5?????
e tutti sono convinti di aver ragione...........siccome la differenza e' evidente,

Ci sarebbe una persona veramente esperta, e non per sentito dire o per esperienza personale, che voglia fare chiarezza su questo argomento?
 
1368249
1368249 Inviato: 25 Mar 2007 13:25
 

- Partiamo dal presupposto che e' noto che le gomme se sgonfie si scaldano di piu' a causa dell'attrito interno della stessa gomma e del maggiore movimento della carcassa stessa...su questo siamo tutti daccordo? ok!

- Teniamo conto che le gomme hanno un range di temperatura dove rendono meglio...e che le gomme specialistiche necessitano una temperatura media piu' alta

- Nn dimentichiamo che alla ricerca del max grip abbiamo bisogno di una impronta a terra maggiore

Ora cerchiamo di mettere assieme queste cose:
come hai ben detto in pista le gomme si stressano di piu', quindi piu' calore quindi piu' pressione all'interno del pneumatico...il nostro scopo e' far si che ALLA TEMPERATURA DI ESERCIZIO ottimale abbia una deformazione giusta secondo progetto, quindi per ristabilire quella che per esempio su strada e' 2.3 ant e 2.5 post, siamo costretti ad abbassarla a 2.1 ant e 1.9post a freddo. Questo pero' significa anche che fino a che la gomma nn e' in temperatura il pneumatico sara' "sgonfio" e quindi la guida ne risentira'...

A conferma di tutto questo c'e' la tua esperienza: in inverno sei costretto ad aumentare le pressioni...certo, il pneumatico fatica ad andare in temperatura (a maggior ragione quelli che usi...i pirelli sc2 son duri!! prova ad usare dei piu' morbidi sc0 o delle gomme sportive/stradali...noterai che si scaldano piu' facilmente!) e tu senti la moto sempre galleggiare, in sostanza e' come se girassi con le gomme sgonfie! Aumentando la pressione tu nn fai altro che ristabilire la giusta forma alla carcassa della gomma e "stressare" una parte minore del battistrada il quale fa prima a scaldarsi, e anche a freddarsi pero' (elementare fenomeno fisico: applichi la stessa forza, l'attrito, su una superficie minore...la parte si scalda di piu').


I motivi possono anche essere altri:
- asfalto poco abrasivo (quindi la gomma viene stressata poco e nn va in temperatura...)
- gomme "cotte" (quindi invecchiate quindi nn piu' capaci di gestire gli sbalzi termici...)
- umidita' a terra (come prima, nn manda in temperatura la gomma...)


Ocio ad aumentare le pressioni con temperature gia' alte: per la stessa logica il pneumatico aumenta la pressione interna, irrigidisce la carcassa, diminuisce l'impronta a terra, diminuisce drasticamente il grip...oltre a distruggere letteralmente il battistrada!! (come detto prima gli stress si concentrano su una zona limitata senza distribuire le forze...).
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Spero di aver chiarito qualcosa
 
1368962
1368962 Inviato: 25 Mar 2007 15:53
 

In sostanza:
In strada mantenere la pressione consigliata dalla casa durante l'arco dell'anno; Scalare di -0,1 o max -0,2 in estate con temperature elevate (non di piu' se no vado a creare delle deformazioni alla carcassa del pneumatico, che oltre a danneggiare il battistrada mi procurerebbero dei galleggiamenti anomali.

In Pista scalero' come consigliato stando bene attendo a portarle in temperatura prima di tirare (perche' all'inizio quando non sara' caldo lo sentiro' sgonfio con tendenza a galleggiare).

Perfetto!! provero'
 
1369234
1369234 Inviato: 25 Mar 2007 16:47
 

calimero ha scritto:
In sostanza:
In strada mantenere la pressione consigliata dalla casa durante l'arco dell'anno; Scalare di -0,1 o max -0,2 in estate con temperature elevate (non di piu' se no vado a creare delle deformazioni alla carcassa del pneumatico, che oltre a danneggiare il battistrada mi procurerebbero dei galleggiamenti anomali.

In Pista scalero' come consigliato stando bene attendo a portarle in temperatura prima di tirare (perche' all'inizio quando non sara' caldo lo sentiro' sgonfio con tendenza a galleggiare).

Perfetto!! provero'


Quoto 100%.
 
1371704
1371704 Inviato: 26 Mar 2007 6:17
 

Se scendi in pista ed hai la fortuna di avere qualche teem che prova chedi a loro la pressione che stanno usando non sempre ci azzecchano ma sicuramente puo' essere una buona esperienza ascoltare i consigli di che ne fa' una proffesione
 
1372529
1372529 Inviato: 26 Mar 2007 12:24
 

Si certo, informarsi con persone + quotate in materia e' d' obbligo..

Poi girero' in rete le notizie ufficiali ( e non per sentito dire).
 
1372691
1372691 Inviato: 26 Mar 2007 12:52
 

tengo le gomme dietro a 3 e davanti a 2.9 dite che è troppo???

ho il ninja 636 '06
 
1376645
1376645 Inviato: 26 Mar 2007 22:09
 

Cos'e' una moto o un Overcraft? con 3 atm vai anche sull'acqua!!!!!!!
 
1376689
1376689 Inviato: 26 Mar 2007 22:18
 

calimero ha scritto:
Cos'e' una moto o un Overcraft? con 3 atm vai anche sull'acqua!!!!!!!


Hai scritto tu di tenere le gomme alla pressione consigliata dalla casa e al massimo abbassarla di .1 bar... Beh, la pressione raccomandata dalla casa per la gomma dietro è 2.9bar di solito icon_wink.gif
 
1376961
1376961 Inviato: 26 Mar 2007 22:58
 

nat81 ha scritto:
tengo le gomme dietro a 3 e davanti a 2.9 dite che è troppo???

ho il ninja 636 '06

hai una moto o un dirigibile icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Ultima modifica di tuonopa il 26 Mar 2007 23:10, modificato 1 volta in totale
 
1377028
1377028 Inviato: 26 Mar 2007 23:09
 

Il dubbio mi viene sull'anteriore 3 bar NON al posteriore...........+0,5 rispetto alla pressione consigliata dalla casa mi sembra eccessivo! con il caldo estivo e se ha una guida spinta cosa mi diventa l'anreriore???
 
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