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Bonvicini BM 48 [che modello è ?]
1367756
1367756 Inviato: 25 Mar 2007 11:37
Oggetto: Bonvicini BM 48 [che modello è ?]
 

Salve a tutti e complimenti per il forum. A me è stato regalato questo motorino:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il motore è un Franco Morini FM 3M/V con le marce al manubrio.
Sapete darmi qualche informazione su che moto è, cioè il modello, dato che colui che me l'ha regalato non aveva il libretto e sa solo che è un 48...
Grazie mille.

Altra cosa: non è che c'è qualcuno che ha un libretto di istruzioni di questo motore?
 
1385938
1385938 Inviato: 28 Mar 2007 16:27
 

hey...qualcuno mi può aiutare??? che modello è secondo voi??
 
1389901
1389901 Inviato: 29 Mar 2007 12:20
 

Purtoppo è stata una marca, anche se gloriosa, ma con diffusione capillare solo in poche regioni.

Ci vorrebbe qualcuno con un catalogo della produzione BM degli anni '60.

I manuali officina del motore Franco Morini 3V ci sono sicuramente anche riprodotti ed in vendita su siti, e comunque puoi anche usare un manuale del motore Minarelli P3, dato che in pratica sono quasi identici.

Comunque, se devi smontarlo e hai già una minima esperienza meccanica, sul web puoi trovare --- gratis --- il manuale officina del motore Minarelli 4-5-6 marce .

Ovviamente non è il tuo ed è molto più recente , ma questi motori sono schematicamente tutti molto simili e costruiti in modo molto semplice e razionale, e quindi può essere comunque una buona guida per metterci le mani dentro, senza essere un mago del motore, e senza troppi attrezzi specifici.

Qual'è il problema meccanico che devi risolvere?


Ciao
ardio
 
1391420
1391420 Inviato: 29 Mar 2007 16:17
 

icon_lol.gif

Se usi GOOGLE e digiti F B M Mìnarelli , puoi vedere sul sito olandese MAARKTPLAATS.NL

un esploso del motore Minarelli P3 cioè il gemello del Franco Morini 3V
 
1392889
1392889 Inviato: 29 Mar 2007 19:52
 

ardio ha scritto:
Purtoppo è stata una marca, anche se gloriosa, ma con diffusione capillare solo in poche regioni.

Ci vorrebbe qualcuno con un catalogo della produzione BM degli anni '60.

I manuali officina del motore Franco Morini 3V ci sono sicuramente anche riprodotti ed in vendita su siti, e comunque puoi anche usare un manuale del motore Minarelli P3, dato che in pratica sono quasi identici.

Comunque, se devi smontarlo e hai già una minima esperienza meccanica, sul web puoi trovare --- gratis --- il manuale officina del motore Minarelli 4-5-6 marce .

Ovviamente non è il tuo ed è molto più recente , ma questi motori sono schematicamente tutti molto simili e costruiti in modo molto semplice e razionale, e quindi può essere comunque una buona guida per metterci le mani dentro, senza essere un mago del motore, e senza troppi attrezzi specifici.

Qual'è il problema meccanico che devi risolvere?


Ciao
ardio


Grazie mille delle informazioni. Il problema era che si era rotta la chiavetta americana (cioè a mezza luna) che era nell'albero della frizione, quindi era come se fosse sempre in folle. Dopo alcune ricerche, cioè dai vecchi meccanici di zona, dovrei aver trovato quella di misura giusta.
Quando rimonterò tutto la prossima settimana ti dirò.
Grazie mille
 
1395062
1395062 Inviato: 30 Mar 2007 10:25
 

Attenzione,

se si è rotta la chiavetta ed il mozzo ha girato molto a vuoto nella sede del tamburo-frizione, c'è possibilità che si sia rovinata la esatta conicità dell'albero e del tamburo.

Controlla che non sia rovinata, se no c'è il rischio che ti si tranci un'altra volta dopo pochi chilometri. Se è rovinata sarebbe meglio sostituite i due pezzi, ma sarà un po' difficile trovarli, a meno che trovare un motore da cannibalizzare.
Nel dubbio cerca di stringere il più possibile il dado.

Ciao
 
1404150
1404150 Inviato: 1 Apr 2007 1:06
 

ardio ha scritto:
Attenzione,

se si è rotta la chiavetta ed il mozzo ha girato molto a vuoto nella sede del tamburo-frizione, c'è possibilità che si sia rovinata la esatta conicità dell'albero e del tamburo.

Controlla che non sia rovinata, se no c'è il rischio che ti si tranci un'altra volta dopo pochi chilometri. Se è rovinata sarebbe meglio sostituite i due pezzi, ma sarà un po' difficile trovarli, a meno che trovare un motore da cannibalizzare.
Nel dubbio cerca di stringere il più possibile il dado.

Ciao


Tutto risolto!! Ora funziona...
grazie mille.
Ciao
 
9827200
9827200 Inviato: 9 Mag 2010 11:57
Oggetto: riparazione serbatoio
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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0510_saluto.gif ciao, 0509_doppio_ok.gif

ho un serbatoio che presenta il completo distacco della lamiera dell'occhiello per fissare il serbatoio stesso al telaio.
parlo del foro lato destro anteriore (quello rivolto alla forcella).

secondo voi è possibile procedere a saldatura? o esiste il rischio di farsi male?? eusa_naughty.gif

grazie a tutti. 0509_banana.gif
 
9827256
9827256 Inviato: 9 Mag 2010 12:13
 

Riemipi il serbatoio d acqua (cosi non lo buchi nella saldatura) e prova a saldare l occhiello,io ti consiglio la fiamma per saldare il serbatoio ma aspetta e in plastica?Alluminio ferro titanio platino oro ? icon_eek.gif icon_mrgreen.gif Facci sapere 0509_up.gif
 
9827987
9827987 Inviato: 9 Mag 2010 14:36
 

scusatemi icon_redface.gif

non ho specificato che si tratta di un serbatoio in metallo,

il ciclomotore in questione è un BM sport del 1963, come quello allegato.
saluti e grazie







[img]

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[/img]
 
9828006
9828006 Inviato: 9 Mag 2010 14:41
 

icon_asd.gif già che ci sono,

sul mio BM è montato un Franco Morini 3m con scritto "export".

potete darmi informazioni sul motore e se è questo il suo originale?

anche perchè nel mio la bobina è interna, mentre in quello della foto è esterna (sotto il serbatoio).

grazie ancora 0509_banana.gif
 
9865225
9865225 Inviato: 15 Mag 2010 10:00
 

C'erano i modelli con bobina interna od esterna.

I più vecchi avevano l'interna, ma è facile trovarli con la modifica esterna anche.

Quella interna soffriva dell'elevata temperatura e causava a volte problemi d'accensione.

Per saldare un serbatoio vecchio di lamiera, bisogna usare il cannello,
e ci vuole una certa esperienza.

Portalo da un saldatore o da un vecchio carrozziere. icon_wink.gif

L'acqua all'interno è di rigore, e serve sopratutto per togliere i vapori di benzina che rimangono,

altrimenti diventa una bomba! icon_asd.gif
 
9895976
9895976 Inviato: 20 Mag 2010 15:56
 

ciao a tutti,

mi date indicazioni su come fare per modificare il mio FM con bobina interna trasformandolo in bobina esterna??

il cavo che esce dal motore va direttamente in bobina o segue altro percorso??

grazie.
saluti
 
10650352
10650352 Inviato: 26 Set 2010 1:15
Oggetto: carburatore dell'orto T4 13 S
 

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salve a tutti,

avete fra le mani un tabellario delle specifiche dei carburatori dell'orto? eusa_think.gif

avrei bisogno di sapere sul T4 13S la misura del getto.

saluti e grazie per la partecipazione
 
10650494
10650494 Inviato: 26 Set 2010 2:53
 

Di che moto stiamo parlando.....?? icon_rolleyes.gif

E' un carburatore in uso su parecchi modelli di cinquantini anni '50/'60, per esempio Maserati T2....
Senza specifiche è un po' dura risponderTi.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10650715
10650715 Inviato: 26 Set 2010 9:40
 

bonvicini bm monta fm 3 m
 
15168549
15168549 Inviato: 28 Ott 2014 18:35
Oggetto: Identificazione ciclomotore Morini
 

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Salve a tutti, vorrei identificare questo ciclomotore, monta motore morini P4, 4 marce a pedale, so gia che non sono originali : Faro, fanale, parafanghi, cerchi, marmitta, testata, semi manubri.
Sono invece originali, serbatoio, sella, telaio, portadocumenti, forcella anteriore e ammortizzatori posteriori, quando è stata acquistata montava doppio scarico e cupolino tipo peripoli. Ho pensato a un modello Cimatti, Negrini o malaguti ma in realtà non ho trovato nulla di simile. qualcuno puo' aiutarmi?

Il codice impresso sul canotto per come leggibile è il seguente: OGM T *0732*
 
15169246
15169246 Inviato: 29 Ott 2014 14:13
 

Sono Riuscito a individuare il ciclomotore, si tratta di un BM Bonvicini 48 sport.
 
15170062
15170062 Inviato: 30 Ott 2014 11:22
 

max48sport ha scritto:
Sono Riuscito a individuare il ciclomotore, si tratta di un BM Bonvicini 48 sport.


Ciao, no si tratta di un OCM (da non confondere con la OMC) . E' stata una piccola ditta assemblatrice di Castello di Godego in provincia di Treviso, attiva negli anni '60 e che utilizzava motori Franco Morini ,
 
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