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CBR600F impenna di potenza?
1281464
1281464 Inviato: 7 Mar 2007 15:25
Oggetto: CBR600F impenna di potenza?
 



Ciao ragazzi sono un nuovo possessore del mitico CiBiERE 600 F,e sotto vostro consiglio ho cambiato il pignone con un dente in meno (più scatto più coppia più a corto insomma) adesso la mia curiosità è questa?
Ma se accellero a manetta di prima, ce il rischio che mi accappotto?
LOL
Mi affido alla vostra esperienza, ce qualcuno che ha provato?
adesso i mie rapporti finali sono 15/44 che se non sbaglio è come avere un 16/47...
Ce qualcuno che ha la mia stessa rapportatura?

Grazie a tutti per le risposte

Ciao
 
1281746
1281746 Inviato: 7 Mar 2007 16:09
 

non ho mai guidato quella moto ma un amico che l'aveva la tirava su facilmente di gas. Soprattutto in prima e seconda, in terza credo dovresti usare un po' la frizione...ma è proprio così necessario impennare? icon_eek.gif doppio_lamp_naked.gif
 
1281824
1281824 Inviato: 7 Mar 2007 16:19
 

Assolutamente non è necessario !!!!!
Infattio io voglio il contrario icon_lol.gif
Volevo soltanto sapere : se può accadere e di conseguenza essere pronto nell'evenienza!

Grazie comunque.
 
1282823
1282823 Inviato: 7 Mar 2007 18:41
 

io ho la rr con il pignone -1 di potenza impenna solo di prima anzi mi correggo si alza la ruota ma non ti cappotti di sicuro, certo ke se dai la seconda molto velocemente si piu alzare di nuovo ma tutto questo succede solo se tu lo vuoi, non stiamo parlando di millone...
comunque considerando il fatto ke la f pesa di piu ha quake cavallo in meno della rr credo ke sia alquanto improvabile ke la moto s'impenni da sola icon_biggrin.gif
Paolo.
 
1283224
1283224 Inviato: 7 Mar 2007 19:38
 

La F si alza da sola in prima.... in seconda senti che si alleggerisce molto l'avantreno e se le condizioni stradali e metereologiche lo consentono si stacca anche da terra.... considerando che la mia per ora ha il gruppo di trasmissione della casa, scarico racing in titanio ed è privata del cavalletto centrale direi che come peso equivale alla RR (non del 2007!!), con quei 3-4 cv guadagnati siamo li.... coppia + bassa... i presupposti per una alzata ci sono, anche se certo non è una cosa prioritaria..... comunque arrivare al cappottamento, come è già stato detto, se non hai un millone sotto il culo è un rischio che non corri!!!
icon_wink.gif
 
1283839
1283839 Inviato: 7 Mar 2007 21:08
 

Io ho un cbr f del 2005 con rapporti originali.
Se te la via a cercare, impenna di potenza in prima e un po' in seconda. UNa sola volta mi si è alzata involontariamente. Uscivo da una curva in leggera salita, pensaco di essere in terza e ho scalato spalancando il gas. Ero in seconda, quindi buttando dentro la prima e accellerando mi si alzata all'mprovviso e confesso che mi sono anche un po' c****o addosso. Riassumendo: se ti ci applichi, si alza abbastanza facilmente, è difficile che lo faccia all'improvviso
 
1285213
1285213 Inviato: 8 Mar 2007 0:35
 

Non credo ci sia rischio di accappotarti... ma nessuno ti potrà mai dare un parare più preciso delle tue sensazioni: devi provare.. provare.. provare.. icon_cool.gif
 
1285840
1285840 Inviato: 8 Mar 2007 10:45
 

Non credo che con i 600 ci sia il rischio di cappottarsi INVOLONTARIAMENTE si forse un pò si alza è capitato anche a me ma si parla sempre di pochi cm, certo se poi vuoi impennare è un altro discorso...si alzano tutte basta volerlo fare icon_biggrin.gif anche se onestamente è una cosa che non mi attira e non fa tanto bene neanche alla moto eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
1285894
1285894 Inviato: 8 Mar 2007 10:55
 

Esatto... addirittura i paraoli della sosp anteriore non sono coperti da garanzia!!!
 
1286603
1286603 Inviato: 8 Mar 2007 13:19
 

Ringrazio tutti quanti per i suggerimenti...voglio vedere se accelletando a manetta di prima si stacca la ruota da terra cosi vi farò avere le mie impressioni...
comunque io non voglio impennare a candela volevo sapere soltanto se si alza da terra la ruota anteriore, cioè se basta una rapportatura (ripeto io ho un 15/44 e basta, niente scarico filtro ecc.)un pò più a corto per farla impennare.

Ciao
 
1286671
1286671 Inviato: 8 Mar 2007 13:32
 

Gianculino ha scritto:
Ringrazio tutti quanti per i suggerimenti...voglio vedere se accelletando a manetta di prima si stacca la ruota da terra cosi vi farò avere le mie impressioni...
comunque io non voglio impennare a candela volevo sapere soltanto se si alza da terra la ruota anteriore, cioè se basta una rapportatura (ripeto io ho un 15/44 e basta, niente scarico filtro ecc.)un pò più a corto per farla impennare.

Ciao



se parti normalmente la ruota si solleva da terra di qualche cm ma niente di più........anche se hai accorciato i rapporti........impennare è un 'altra cosa e per impennare col 600 la soluzione più semplice è giocare con la frizione in seconda.....in prima si impenna anche di solo gasss basta portare la moto sui 9000giri rilasciare il gas e riaprirlo di colpo......
comunque serve solo a devastare le forche e stressare la trasmissione!!!(oltre al sempre presente rischio di mettersi la moto per cappello icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )
 
1287046
1287046 Inviato: 8 Mar 2007 14:34
 

Quando sono in due mi si alza sempre in prima e seconda basta solo aprire senza giochetti con la frizione da solo raramente a meno che non lo cerchi tu...is it normal?credo sia così anche per voi...
 
1290369
1290369 Inviato: 9 Mar 2007 0:28
 

Io monto un pignone da 15 con una corona da 44 e partendo con decisione da solo su una strada piana sento la moto che si alleggerisce sull'anteriore ma non s'impenna.
Il discorso cambia se in prima marcia in corrispondenza dei 7000 trovo un cambio di pendenza dell'asfalto poichè la moto si alza prepotentemente. Io mollo il gas perchè la velocità si fa sostenuta e preferisco tenere bene a terra l'anteriore quindi non so dire se si rischia il cappottamento però sicuramente si alzerebbe a candela!!! icon_eek.gif
 
1290712
1290712 Inviato: 9 Mar 2007 9:00
 

Sparty ha scritto:
Quando sono in due mi si alza sempre in prima e seconda basta solo aprire senza giochetti con la frizione da solo raramente a meno che non lo cerchi tu...is it normal?credo sia così anche per voi...


be certo in due si alza senza sforzo anche solo di gas(soprattutto se il passeggero è un po pesante icon_lol.gif icon_lol.gif )è normalissimo
 
1291806
1291806 Inviato: 9 Mar 2007 14:13
 

Sbronzo ha scritto:
Sparty ha scritto:
Quando sono in due mi si alza sempre in prima e seconda basta solo aprire senza giochetti con la frizione da solo raramente a meno che non lo cerchi tu...is it normal?credo sia così anche per voi...


be certo in due si alza senza sforzo anche solo di gas(soprattutto se il passeggero è un po pesante icon_lol.gif icon_lol.gif )è normalissimo


Di solito il mio pax preferito pesa se non mi ricordo male 56 kg icon_lol.gif
 
1779821
1779821 Inviato: 2 Giu 2007 17:28
 

essendo in procinto di sostituire la corona con + 2 denti vorrei capire solo se la moto cambia molto il comportamento e se di gas si alza anche in seconda, ok non al cappottamento ma almeno un pochino........
 
1782035
1782035 Inviato: 3 Giu 2007 11:05
 

momo1971 ha scritto:
essendo in procinto di sostituire la corona con + 2 denti vorrei capire solo se la moto cambia molto il comportamento e se di gas si alza anche in seconda, ok non al cappottamento ma almeno un pochino........

almeno un pokino si se tu cambi al limitatore e poi dai la seconda un pokino si alza....
ma come avrai gia letto dipende anke da te se tu vuoi farla alzare o no....
io prediligo per le pieghe le penne servono a poco...
Paolo.
 
1783251
1783251 Inviato: 3 Giu 2007 15:54
 

certo che si impenna sopratutto se trovi l'asfalto buono
 
1784514
1784514 Inviato: 3 Giu 2007 20:45
Oggetto: penna
 

certo che si alza.
io con il pignone originale: si alzava solo in prima.
ora con pignone da 15 si alza anche in seconda.
 
1787110
1787110 Inviato: 4 Giu 2007 12:01
 

secondo me le vere impennate si fanno sfrizionando!!!cosi sono tutte "controllate"intendo l'altezza della ruota....in moto potenti si usa prima di impennare una leggera pressione sul freno posteriore proprio per evitare di cappottarsi...nel tuo caso penso che non ci sia questo rischio,a meno che tu non faccia cazzate!!!comunque impennare è una scarica di adrenalina iniettata per via vena. mi raccomando prudenza sempre visto le persone che girano in strada...meglio trovare strade meno trafficate!!!un saluto
 
1789543
1789543 Inviato: 4 Giu 2007 17:16
 

A meno del solito chiudere l'accelleratore per poi riaprirlo di botto in prima a 7000 giri non riuscirai mai a farla impennare x davvero... al max riuscirai a far alzare la ruota anteriore di pochi cm... ma non è di certo una vera impennata. Ti sconsiglio di impennare davvero (cioè usare la frizione in seconda o aprire di botto a 7000 giri in prima) altrimenti cerchi, sospensioni, carene avranno vita breve. Il discorso cambia se si è in due. Con semplici accellerazioni senza nessun trucco non c'è rischio di cappottamento
 
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