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Velocità di discesa regime
1264084
1264084 Inviato: 3 Mar 2007 15:59
Oggetto: Velocità di discesa regime
 



secondo voi cosa influenza la velocità di discesa del regime motore...??

sicuramente le masse in gioco ma è possibile agire sulla carburazione per far in modo che sia + rapido nella discesa...??

si tratta di un Honda cr125 2tempi, che mi consuma tantissimo la frizione oltre a mettermi in difficoltà nelle situazioni impegnative come le salite in cui tirando e lasciando la frizione il motore tende a salire troppo in fretta e a scendere piano provocando impennate indesiderate...

ps: ho montato la frizione a comando idraulico e mi scoccia dover smontare e controllare ogni volta dato che non vi è recupero nella leva di comando...

grazie a tutti
ciao
 
1264151
1264151 Inviato: 3 Mar 2007 16:14
 

Ciao simeo.....

Un'altra possibile modifica è l'aumento del gigleur (comunemente chiamato getto massimo) che se non erro riduce i giri del motore e così facendo avresti un tempo minore per il regime di cambiata, ma questo ti comporta ovviamente un consumo maggiore

gigleur più grande icon_arrow.gif maggior passaggio di benzina

Senza considerare poi che questa modifica ti potrebbe far variare tutta la carburazione e partendo dal presupposto che vuoi consumare meno icon_confused.gif


comunque tengo a precisare che aumentando il peso delle masse in gioco, ottieni una rapida discesa del regime di rotazione del motore, ma questo comporta anche un aumento dei consumi e non so fino a che punto può soddisfarti icon_wink.gif
Per cui occhio alle modifiche che fai icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
1264166
1264166 Inviato: 3 Mar 2007 16:18
Oggetto: Re: Velocità di discesa regime
 

simeo ha scritto:
secondo voi cosa influenza la velocità di discesa del regime motore...??

sicuramente le masse in gioco ma è possibile agire sulla carburazione per far in modo che sia + rapido nella discesa...??

si tratta di un Honda cr125 2tempi, che mi consuma tantissimo la frizione oltre a mettermi in difficoltà nelle situazioni impegnative come le salite in cui tirando e lasciando la frizione il motore tende a salire troppo in fretta e a scendere piano provocando impennate indesiderate...

ps: ho montato la frizione a comando idraulico e mi scoccia dover smontare e controllare ogni volta dato che non vi è recupero nella leva di comando...

grazie a tutti
ciao


se un motore è pronto nel prendere giri, gran parte del merito è della leggerezza delle masse volaniche

parimenti, delle masse volaniche leggere dovrebbero assicurare un altrettanto rapido calo di regime ogni qualvolta si pela il gas.

se ciò non succede, le cause possono essere:

- hai una Vespa ( icon_biggrin.gif battuta)

- un cattivo lavoro del comando gas) controlla che il cavo abbia la massima scorrevolezza e che la ghigliottina del carburatore faccia... veramente la ghigliottina, chiudendosi di scatto ad ogni rilascio, e controlla l'integrità e l'efficienza delle molle di ritorno.

- un'aspirazione d'aria dal collettore di aspirazione) un classico, che si verifica non appena lo stesso, col tempo, comincia a screpolarsi: sostituire la flangia aspirazione in gomma dopo aver verificato che non ci possano essere altre aspirazioni d'aria per altri motivi (rotture meccaniche oppure allentamento delle viti di fissaggio tra carburatore/collettore/pacco/cilindro)

- anche una certa usura della valvola gas (ghigliottina) può causare un'aspirazione d'aria in rilascio: controlla che non abbia un gioco eccessivo nella sua corsa dentro al carburatore

Nota: non esiste un intervento sulla carburazione che possa favorire la perdita di giri in rilascio SE tutto funziona a dovere.
 
1264354
1264354 Inviato: 3 Mar 2007 17:32
 

ho rimontato da poco tutto (circa 5 mesi visto che è stato rettificato a causa di un grippaggio...)ho cambiato tutte le guarnizioni e gli oring del GT... però in effetti il collettore era crepato ma ho verificato la tenuta soffiandoci dentro (dovevo cambiarlo ma non è ancora arrivato dal ricambista poi non sono + passato a vedere)...

dal rumore la scatola filtro dovrebbe esser ok
il mio unico dubbio era la carburazione dato che non la so fare...solo che non ha vuoti quindi anche quella mi sembra ok (si certo non è il massimo motore rettificato e carburazione vecchia...)

quindi mi sa che devo controllorare il carburatore (ghigliottina) deve avere gioco??? o deve essere completamente istantanea ...escluderei il filo del gas dato che monto un comando rapido
al massimo lo tiro giù la prossima settimana e controllo... sono delle giornate troppo belle per sporcarmi di grasso...

aggiungo se non sbaglio il mio è a ghigliottina rotante!!! possibile??
 
1264452
1264452 Inviato: 3 Mar 2007 18:15
 

simeo ha scritto:
ho rimontato da poco tutto (circa 5 mesi visto che è stato rettificato a causa di un grippaggio...)ho cambiato tutte le guarnizioni e gli oring del GT... però in effetti il collettore era crepato ma ho verificato la tenuta soffiandoci dentro (dovevo cambiarlo ma non è ancora arrivato dal ricambista poi non sono + passato a vedere)...

dal rumore la scatola filtro dovrebbe esser ok
il mio unico dubbio era la carburazione dato che non la so fare...solo che non ha vuoti quindi anche quella mi sembra ok (si certo non è il massimo motore rettificato e carburazione vecchia...)

quindi mi sa che devo controllorare il carburatore (ghigliottina) deve avere gioco??? o deve essere completamente istantanea ...escluderei il filo del gas dato che monto un comando rapido
al massimo lo tiro giù la prossima settimana e controllo... sono delle giornate troppo belle per sporcarmi di grasso...

aggiungo se non sbaglio il mio è a ghigliottina rotante!!! possibile??


se il collettore è screpolato, quasi certamente aspira aria ed è sicuramente da cambiare e MOLTO probabilmente è stata la reale causa del grippaggio

non è possibile verificare la sua tenuta "soffiandoci dentro"

icon_exclaim.gif ed è inutile tentare una carburazione con un collettore che aspira aria.
anzi, la moto non va usata fino a che non si monta un nuovo collettore: rischio grippaggio!

di ghigliottine rotanti non ne esistono (anche perché sarebbe impossibile parametrare il loro smusso, che è uno dei valori di taratura della carburazione. e lo smusso dev'essere sempre orientato verso il filtro)
al massimo esistono quelle che scorrono su rotelle in teflon (Kei-Hin FCR)
 
1264629
1264629 Inviato: 3 Mar 2007 19:32
 

Quoto in toto quanto detto da de_corsa, con un collettore di aspirazione in queste condizioni rischi di grippare nuovamente causa lo smagrimento eccessivo della miscela.
Lamps.
 
1264984
1264984 Inviato: 3 Mar 2007 20:45
 

ok mi sbagliavo... al + presto smonto il carburatore e monto la cuffia nuova..
 
1265927
1265927 Inviato: 4 Mar 2007 8:23
 

simeo ha scritto:
ok mi sbagliavo... al + presto smonto il carburatore e monto la cuffia nuova..


eusa_think.gif adesso che hai usato (indebitamente) la parola "cuffia" mi è venuta in mente un'altra cosa:

icon_exclaim.gif attenzione: fino ad ora si è parlato della sola flangia di aspirazione, o collettore che dir si voglia, cioè il settore in gomma interposto tra carburatore e pacco lamellare, perché eravamo partiti dal problema della perdita di giri a gas chiuso...

...però, se parliamo anche di altre probabili cause di grippaggio è fondamentale controllare che al carburatore arrivi esclusivamente aria ben filtrata!

per cui bisogna controllare che non esistano allentamenti o rotture nella linea cassa aspirazione-carburatore sopratutto a valle del filtro aria (il componente più critico è proprio la cosiddetta "cuffia" cioè il raccordo flessibile tra cassa filtro e carburatore)

icon_arrow.gif un'aspirazione d'aria non filtrata comporta:

- un certo smagrimento della carburazione sopratutto ai regimi medio-bassi, che peggiora le condizioni di lavoro del motore facendolo funzionare a temperature più alte e, parlando di una moto senza miscelatore, anche meno lubrificato;

- l'ingresso di polvere (silicea) che per un motore a 2tempi è LETALE !!

quando il motore aspira aria non filtrata prima di grippare (pochi secondi prima... icon_rolleyes.gif ) è facile accorgersene: si riscontra un velo di polvere uniformemente depositata sulle pareti della cassa filtro a valle dello stesso e nel Venturi del carburatore.
 
1268635
1268635 Inviato: 4 Mar 2007 22:53
 

grazie... mi fai venire un sacco di dubbi eusa_doh.gif ma sei di grandissimo aiuto

ciao
 
1271420
1271420 Inviato: 5 Mar 2007 17:20
 

de_corsa ha scritto:
simeo ha scritto:
ok mi sbagliavo... al + presto smonto il carburatore e monto la cuffia nuova..


eusa_think.gif adesso che hai usato (indebitamente) la parola "cuffia" mi è venuta in mente un'altra cosa:

icon_exclaim.gif attenzione: fino ad ora si è parlato della sola flangia di aspirazione, o collettore che dir si voglia, cioè il settore in gomma interposto tra carburatore e pacco lamellare, perché eravamo partiti dal problema della perdita di giri a gas chiuso...

...però, se parliamo anche di altre probabili cause di grippaggio è fondamentale controllare che al carburatore arrivi esclusivamente aria ben filtrata!

per cui bisogna controllare che non esistano allentamenti o rotture nella linea cassa aspirazione-carburatore sopratutto a valle del filtro aria (il componente più critico è proprio la cosiddetta "cuffia" cioè il raccordo flessibile tra cassa filtro e carburatore)

icon_arrow.gif un'aspirazione d'aria non filtrata comporta:

- un certo smagrimento della carburazione sopratutto ai regimi medio-bassi, che peggiora le condizioni di lavoro del motore facendolo funzionare a temperature più alte e, parlando di una moto senza miscelatore, anche meno lubrificato;

- l'ingresso di polvere (silicea) che per un motore a 2tempi è LETALE !!

quando il motore aspira aria non filtrata prima di grippare (pochi secondi prima... icon_rolleyes.gif ) è facile accorgersene: si riscontra un velo di polvere uniformemente depositata sulle pareti della cassa filtro a valle dello stesso e nel Venturi del carburatore.


Quanto mi sei mancato! icon_cool.gif
 
1271500
1271500 Inviato: 5 Mar 2007 17:36
Oggetto: Re: Velocità di discesa regime
 

de_corsa ha scritto:


se un motore è pronto nel prendere giri, gran parte del merito è della leggerezza delle masse volaniche

parimenti, delle masse volaniche leggere dovrebbero assicurare un altrettanto rapido calo di regime ogni qualvolta si pela il gas.

se ciò non succede, le cause possono essere:


- un'aspirazione d'aria dal collettore di aspirazione) un classico, che si verifica non appena lo stesso, col tempo, comincia a screpolarsi: sostituire la flangia aspirazione in gomma dopo aver verificato che non ci possano essere altre aspirazioni d'aria per altri motivi (rotture meccaniche oppure allentamento delle viti di fissaggio tra carburatore/collettore/pacco/cilindro)


eusa_think.gif mmmh..perchè mi ricorda qualcosa? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_cool.gif icon_wink.gif
 
1271938
1271938 Inviato: 5 Mar 2007 18:53
Oggetto: Re: Velocità di discesa regime
 

jacktornese ha scritto:
de_corsa ha scritto:



- un'aspirazione d'aria dal collettore di aspirazione) un classico, che si verifica non appena lo stesso, col tempo, comincia a screpolarsi: sostituire la flangia aspirazione in gomma dopo aver verificato che non ci possano essere altre aspirazioni d'aria per altri motivi (rotture meccaniche oppure allentamento delle viti di fissaggio tra carburatore/collettore/pacco/cilindro)


eusa_think.gif mmmh..perchè mi ricorda qualcosa? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_cool.gif icon_wink.gif


forse perché capita più spesso di quanto la gente non pensi... icon_wink.gif

__________________

@ Diecianove ma io ci sono... e non ci sono!
icon_rolleyes.gif lavoro, lavoro, sempre lavoro...
 
2069979
2069979 Inviato: 16 Lug 2007 1:44
 

de_corsa ha scritto:

- un certo smagrimento della carburazione sopratutto ai regimi medio-bassi, che peggiora le condizioni di lavoro del motore facendolo funzionare a temperature più alte e, parlando di una moto senza miscelatore, anche meno lubrificato;


non ho capito questo passaggio, anche se avesse avuto il miscelatore dovrebbe comunque avere la stessa lubrificazione... tenendo presente che l'olio arriva con la benzina, se benzina ne arriva poca, con o senza miscelatore la quantità di olio sempre quella è... icon_rolleyes.gif
o sbaglio?
 
2070084
2070084 Inviato: 16 Lug 2007 6:38
 

Chesterfield ha scritto:
de_corsa ha scritto:

- un certo smagrimento della carburazione sopratutto ai regimi medio-bassi, che peggiora le condizioni di lavoro del motore facendolo funzionare a temperature più alte e, parlando di una moto senza miscelatore, anche meno lubrificato;


non ho capito questo passaggio, anche se avesse avuto il miscelatore dovrebbe comunque avere la stessa lubrificazione... tenendo presente che l'olio arriva con la benzina, se benzina ne arriva poca, con o senza miscelatore la quantità di olio sempre quella è... icon_rolleyes.gif
o sbaglio?


icon_smile.gif certo che sbagli: la mandata d'olio fornita dal miscelatore dipende esclusivamente dal numero di giri e quasi sempre anche dall'apertura del gas ed è quindi indipendente dal titolo di carburazione;
mentre la lubrificazione affidata ad una quota fissa d'olio in miscelazione col carburante è strettamente legata al rapporto aria/carburante.
per questo motivo, nei motori privi di miscelatore automatico, riveste particolare importanza la regolazione della vite miscela che dev'essere sempre svitata di almeno 1giro e mezzo.
molti grippaggi sono causati da un'errata regolazione (non abbastanza svitata) della vite miscela, unita ad un minimo valvola troppo basso.
 
2070833
2070833 Inviato: 16 Lug 2007 10:21
 

visto che avete riesumato il topic vi dico cosa è successo...
niente...
ho cambiato la scatola filtro e tutte le cuffie di connessione...
filtro-carburatore-pacco

il carburatore è stato lavato e sistemato ma era praticamente ok (se ne è occupato mio padre quindi mi fido...)
è stata rifatta la carburazione...anche questa opera di mio padre (tempo impegato mezza giornata...)... la moto va bene.. il fenomeno è diminuito notevolmente ma un minimo è sempre presente...

ho contattato un venditore amico di fiducia di Bn che mi ha confermato che è una "caratteristica" intrinseca della moto...
il motivo per cui nn me ne ero mai reso tanto conto è che quando usavo la moto negli anni addietro ero molto tranquillo... nn la tiravo mai tutta e di conseguenza nn ci facevo troppo caso...
la moto è stata ferma un paio di annetti... l'ho ripresa per correrci un pò... ho modificato piccole cosette (comando gas e frizione) e ho inizato a condurla con maggiore aggressività... quindi ho notato di più il piccolo difetto...poi si sono aggiunti vari sfiati...
comunque grazie a tutti in particolare a de_corsa...
 
2070878
2070878 Inviato: 16 Lug 2007 10:25
 

de_corsa ha scritto:

icon_smile.gif certo che sbagli:


buahahahahah chissà perchè me lo aspettavo cosi l'inizio della risposta icon_lol.gif però a dire la verità neanche sono convinto icon_rolleyes.gif
 
2070944
2070944 Inviato: 16 Lug 2007 10:33
 

vorresti dire che quando si ha un mezzo con miscelatore si può stare più tranquilli in rilascio anche se la carburazione è leggermente povera?
 
2076683
2076683 Inviato: 16 Lug 2007 21:20
 

Chesterfield ha scritto:
vorresti dire che quando si ha un mezzo con miscelatore si può stare più tranquilli in rilascio anche se la carburazione è leggermente povera?


esatto, ma più tranquilli fino ad un certo punto: una carburazione troppo povera comporta temperature di combustione più alte.
 
2076883
2076883 Inviato: 16 Lug 2007 21:46
 

simeo ha scritto:


aggiungo se non sbaglio il mio è a ghigliottina rotante!!! possibile??


si è a farfalla... ha una molla di ritorno.. controlla anche quella.. controlla che la chigliottina chiuda bene... oppure potrebbe essere un problema di scarico, tira via troppa poco gas... boh.. è u bel cavolo di problema!
 
2084885
2084885 Inviato: 17 Lug 2007 19:24
 

Ragazzi come su vostro consiglio ho provato a vedere se il COLLETTORE era apposto, perchè la mia tuareg 160 cc il minimo non lo teneva, e tendeva a prendere un pò di giri al minimo indipendentemente che girassi la vite del minimo.

Sul collettore ho notato molte crepe, anche se al suo interno non si notavano.

Data la difficolta di reperire ricambi per la mia moto ho deciso di dare una siliconata all'esterno del collettore. Asciugato e rimontato il tutto.

Accendo....parte su di giri in maniera impressionate semza poter far niente, così butto subito la prima e mollo frizione, in moto da tenerla giù di giri (povera era anche fredda).
Subito dopo comincia a fare Pufff pufff! (Scusate l'omonatopea ma era per farvi capire) come se qualche accensione mancasse, fa addirittura dei botti modi ritorni nello scarico icon_eek.gif icon_eek.gif

Se la tengo a bassi giri continua così e muore sempre, mentre se la faccio partire su di giri e parto e la tengo su va normale.

Le modifiche che ho provato a fare sono solo l'apertura della vite del minimo (praticamente l'ho tolta) e ho notato pure una compressione maggiore del cilindro e una crepa nuova sul collettore di scarico!?!

Potete dirmi qualcosa?
 
2086092
2086092 Inviato: 17 Lug 2007 21:47
 

bimboverde ha scritto:
simeo ha scritto:


aggiungo se non sbaglio il mio è a ghigliottina rotante!!! possibile??


si è a farfalla... ha una molla di ritorno.. controlla anche quella.. controlla che la chigliottina chiuda bene... oppure potrebbe essere un problema di scarico, tira via troppa poco gas... boh.. è u bel cavolo di problema!


ho una jollymoto fatta ad hoc.... con quello che è costata...
 
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