Leggi il Topic


Proposte e consigli per il forum... secondo me :D
1243477
1243477 Inviato: 27 Feb 2007 9:51
Oggetto: Proposte e consigli per il forum... secondo me :D
 

Egr. Sig., Gent.me Sig.re Utenti, Ill.mmi moderatori, moderatrici, Amministratori; sono qui a scrivere per farvi notare la situazione del forum da un punto di vista esterno rispetto allo staff mod.

Premetto che Ho una piccola esperienza a livello di moderazione in due forum di tecnologia, uno rispettivamente con circa 3000 utenti da cui me ne sono andato e uno di 1000 utenti in che frequento tutt'oggi.

Il lavoro dei moderatori e degli amministratori è eccellente considerata la quantità di utenti e ogni giorno transitano nel forum ma Vi sono certi punti nella gestione del forum da considerare:

1) Vi ricordo che questo è un sito/forum ormai decisamente importante, spesso cercando qualcosa su google relativo alle moto ho visto il tinga in prima pagina (E NON E' POCO) dopotutto per disgrazia vostra anche io vi ho conosciuto cliccando un vostro link in prima pagina di google.
Premesso questo consiglio ai moderatori di fare più attenzione e catechizzare gli utenti a scrivere in italiano CORRETTO, non mi riferisco ad un verbo scritto male che a volte scappa bensì al parlare in dialetto, o utilizzare le "k" (mah...) ma mettiamo l'ipotesi transitino nel forum gente straniera, dubito che riescano a tradurre quello che diciamo se inseriamo K e dialetto icon_sad.gif

2) Per gli utenti non contestate MAI il lavoro dei moderatori, già si fanno un mazzo così GRATIS... in più avete sottoscritto un regolamento con l'iscrizione al forum e va rispettato.

3) Oh santo cielo il forum motocicliste... direi a i moderatori di essere meno permissivi riguardo a topic probabilmente inutili e sicuramente autocelebrativi come: "Ho preso la patente", "aiuto sto per dare l'esame", "aiuto che moto prendo?" in quanto sfogliando le varie pagine ho notato che si è ampiamente parlato e riparlato di questi argomenti.
Tanto tanto la scelta delle moto che può essere contestabile, ma gli altri...
Potreste dire "se non ti piace non lo frequentare " (difatti così farò) ma per chi è di passaggio e vede un forum del genere... non è un evento storico prendere la patente per la moto, per quanto desiderata e voluta è una cosa normale.

4) Per gli amministratori: consiglio di creare un sottoforum nell'area privata dei moderatori dove dirottare tutti i topic doppi, tripli, chiusi nel tempo, così facendo si snellirà la ricerca nei vari forum, una specie di Forum cestino che abbiamo fatto nel forum che modero.

Se mi viene in mente qualcos'altro lo scrivo dopo.
Ringrazio tutti per l'attenzione.
 
1243513
1243513 Inviato: 27 Feb 2007 10:07
 

con le cose che hai detto sfondi una porta aperta...

1) lo sappiamo... fosse facile!
far scrivere in italiano è un opiettivo... ma per non metterci a tradurre noi i topic mal scritti... cerchiamo di tollerare quelli almeno comprensibili, in cui le parole chiave (per la fruizione delle info) siano scritte bene;

2) non rispondo, ma sono d'accordo icon_smile.gif

3) argomento tutto sommato marginale... se vogliamo è un modo per coccolare un po' le nostre motocicliste... perchè aumentino sempre più.
in ogni caso siamo ferrei sul non concedere i topic ai maschietti;

4) il cestino già c'è... ma non cestiniamo i topic chiusi quando questi hanno comunque dei contenuti che possono essere utili a qualcuno.
cestiniamo invece le cose senza senso, gli abusi, i battibecchi, ecc ecc
 
1243526
1243526 Inviato: 27 Feb 2007 10:11
Oggetto: Re: Proposte e consigli per il forum... secondo me :D
 

JackCarver ha scritto:
scrivere in italiano CORRETTO, non mi riferisco ad un verbo scritto male che a volte scappa bensì al parlare in dialetto, o utilizzare le "k" (mah...) ma mettiamo l'ipotesi transitino nel forum gente straniera, dubito che riescano a tradurre quello che diciamo se inseriamo K e dialetto

Allora non sono da solo...
Frequento anch'io diversi forum, e in piu' d'uno viene espressamente richiesto di non usare il linguaggio degli SMS. E posso assicurarvi che anche i ragazzini si adeguano.
 
1243532
1243532 Inviato: 27 Feb 2007 10:13
 

Ciao...
Rimango basito dalla tua precisione nell'esposizione delle cose da te osservate e contestate!
Sembri quasi un "Giudicatore" inviato da quelli Che hanno inventato Google a sottomettere il tinga con le nuove normative icon_lol.gif da rispettare!
comunque non credo Che se cerChi in inglese,francese o tedesco riesci a trovare in prima pagina questo forum!
Devi anChe notare altre cose... per esempio qui ci sono molte persone sotto i 18 anni e ormai in questa ERA anChe il linguaggio sta mutando...(in peggio) icon_wink.gif

Cioè inutile accanirsi con le donne perChè creano topic Che secondo alcuni possono essere inutili... basta Che non siano controproducenti!

icon_arrow.gif comunque?

Io ho espresso la mio doxa poi il pensiero di ognuno è differente!

Ma a mio avviso NON si possono obbligare le persone a non utilizzare la "k" o "c-m-q" e cose del genere...
Tu intendevi dire ciò?

Ultima modifica di scarabeotrofeo il 27 Feb 2007 10:19, modificato 1 volta in totale
 
1243546
1243546 Inviato: 27 Feb 2007 10:18
 

Illustrissimo Signor Utente JackCarver,

Grazie delle Sue segnalazioni e provo a rispondere illustrando in alcuni casi perché sono state fatte certe scelte.

1) A catechizzare per l'utilizzo di un italiano corretto ci si prova ma non è cosa affatto facile... mio suocero fa l'insegnante e dice che persino nei compiti in classe gli utenti scrivono con le k, figuriamoci in un forum. Tuttavia ogni consiglio su come poter catechizzare è benaccetto, se riuscissimo nell'intento sarebbe ottimo.

2) Critiche propositive / costruttive come può essere questo topic ben vengano, per richieste specifiche infatti è bene utilizzare gli MP

3) Il forum motocicliste è stato fatto per agevolare l'approccio al forum delle ragazze, che in certi casi potrebbero sentirsi in imbarazzo a postare i primi messaggi, magari per paura di chiedere cose ovvie (cosa che poi facciamo tutti). Il fatto che sul Tinga ci siano parecchie ragazze credo che possa essere anche merito di questo approccio, non so in che misura conti ma penso che sia una cosa molto positiva; anche alle uscite e agli incontri ci si ritrova in compagnia mista.

4) Un cestino ce l'abbiamo già, cerchiamo di spostarci i topic chiusi perché doppi / tripli ma solo se non hanno contenuto informativo; al proposito, ora la funzione di ricerca dovrebbe trovare i topic migliori per un certo argomento.

0510_saluto.gif
 
1244070
1244070 Inviato: 27 Feb 2007 13:06
 

Riguardo all'italiano..... io, come altri, sono una sostenitrice della lingua scritta correttamente ed è forte la tentazione, quando capita, di correggere colui che scrive male..... ma temo che questo possa costituire un atto di discriminazione contro coloro che, pur non conoscendo a fondo l'italico idioma, desiderano (e credo ne abbiano il diritto) comunque esprimere la propria opinione o porre le proprie domande.
Bisognerebbe, allora, ideare un sistema trasversale che cerchi di correggere fin dove (e laddove) possibile, modi scorretti di scrivere, evitando di offendere chi potrebbe sentirsi inferiore di fronte a un eventuale intervento di questo tipo..... accade che alcuni utenti arrivino a deridere chi sbaglia e questa è la cosa più spiacevole che possa capitare.
Se qualcuno ha proposte per cercare di innalzare il livello grammaticortograficosintattico del forum..... su, forza, le spari! icon_smile.gif

Ci vorrebbe una sorta di dizionario automatico che spulci il forum e corregga gli "orrori" che trova..... in attesa del miracolo informatico, si potrebbe utilizzare un dizionario umano! icon_mrgreen.gif
 
1244093
1244093 Inviato: 27 Feb 2007 13:13
 

Non si tratta di voler fare i maestrini credo. E' solo un discorso di scrivere almeno le parole in italiano classico. Chi scrive "ke" "nn" "xkè" e così via secondo me se ne frega di scrivere bene. Posso capire negli SMS in cui ci sono 160 caratteri ma non in un forum.
Quì non si corregge un periodo scritto male o una frase grammaticalmente scorretta ma si correggono le parole scritte volutamente male. Specialmente nei titoli la cosa va anche contro il regolamento perchè si dice di prestarci attenzione.
Io son la prima a non saper scrivere bene in italiano, spesso gli altri non capiscono cosa scrivo, quindi non posso insegnare a nessuno.
Ma accidenti, il linguaggio degli SMS in un posto in cui si può scrivere SE e quanto si vuole con una comoda tastiera e non con un tastierino numerico mi resta difficile accettarlo anche a me. Io mi adeguo, lo accetto ugualmente alla fine ma ammetto che la cosa mi piace poco
 
1244117
1244117 Inviato: 27 Feb 2007 13:20
 

Quello che dici è giusto, Anna, però a volte anche parole scritte in modo non corretto influiscono non poco per quanto riguarda l'indicizzazione..... accade anche che possa risultare difficile anche leggere periodi completamente sconclusionati a livello sintattico, oltre che ortografico..... icon_rolleyes.gif
 
1244212
1244212 Inviato: 27 Feb 2007 13:43
 

Periodi completamente sconclusionati non vanno assolutamente bene. Ora va bene non essere secchioni in italiano ma ci sono post in cui davvero è una fatica leggere. A volte ci sono post scritti tutti d'un fiato, senza un punto, senza virgole, senza ritorni a capo e così via.

Metti uno cerca informazioni su scarichi per la moto: su un motore di ricerca una persona normale scrive "scarichi moto" ad esempio. Se nei nostri titoli c'è scritto "Che differenza c'è tra questi skariki?" stai tranquillo che il motore di ricerca quella pagina non la propone. E poi magari quel topic riporta anche cose interessanti ma intanto resta nell'ombra.

Per le motocicliste va bene agevolare l'approccio al forum anche se ammetto che io non mi sono iscritta per il forum motocicliste. Anzi non ci vado mai perchè trovo più risposte negli altri forum. Poi che senso ha dire che è un mondo a nicchia per le donne? Tanto poi i ragazzi leggono ugualemente e possono rispondere lo stesso. Non capisco cosa possa poter spingere una ragazza a scrivere lì per far finta di stare con altre donne.
 
1245207
1245207 Inviato: 27 Feb 2007 16:50
 

In effetti sarebbe bene che tutti scrivessimo in italiano.... Io stesso a volte i casci con i vari "ke e "nn" per via dell'abitudine... Tutto sta nel penasarci a scrivere bene....Giustamente avete detto che nei cell c'è il limite di 160 caratteri ma in un forum è tutto molto più semplice...
 
1246946
1246946 Inviato: 27 Feb 2007 21:19
 

Anche io appena iscritto scrivevo spesso "comunque", "nn", "ke", ma con il tempo ho perso questa abitudine anche perchè un testo sritto in italiano, senza espressioni da sms, è anche molto più leggibile!! icon_wink.gif
Infatti da quando frequento il Tinga ho anche migliorato moltissimo la punteggiatura nei testi!! icon_wink.gif

---LP---
 
1246999
1246999 Inviato: 27 Feb 2007 21:26
 

Ehi, ma allora il Tinga ha anche una funzione didattica! Wow! icon_biggrin.gif
 
1247055
1247055 Inviato: 27 Feb 2007 21:35
 

anto965 ha scritto:
Ehi, ma allora il Tinga ha anche una funzione didattica! Wow! icon_biggrin.gif


Ah senza contare che oramai sono una bomba a scrivere con la tastiera, mentre prima ero lento!!
Sono serviti a qualcosa questi 2000 messaggi sul Tinga!! icon_biggrin.gif

---LP---
 
1248325
1248325 Inviato: 28 Feb 2007 10:19
 

Vi ringrazio per le risposte gentili all'argomento spinoso, un utente dal niente arriva e "bisognerebbe far così" "sarebbe meglio" di sicuro rischia di essere odiato seduta stante... Andiamo per ordine (prima si risponde ai capi supremi ^^)

@Maurolive

1) Hai ragione nel dire che correggere tutto sarebbe un problema, ma cavolo è italiano, che senso ha scrivere con le "k"? La gente si sente più bella e f**a a scrivere così? Io spesso ho mandato Mp per cercare di dirottare la gente "kapposa" a scrivere in italiano corretto e manda manda alla fine siam riusciti.
Senza considerare che d'accordo che magari le parole fondamentali son scritte giuste, ma se poi non si capisce il senso del discorso si va poco lontano.

2) Rispondo dopo icon_mrgreen.gif

4) Immaginavo che il topic cestino lo avevate ma in presenza di topic ripetitivi chiusi, aspetterei 2/3 giorni e poi li muoverei nel cestino, sicuramente l'utente che ha fatto il topic (se l'ha fatto sarà interessato a leggere eventuali risposte a breve termine) ha la possibilità di vedere il suo errore e nel contempo si mantiene il forum pulito.

@Davide
Grazie per l'Ill.mo ^^

1) Come detto sopra penso che mandare qualche MP per invogliare la gente a scrivere italiano sia il metodo giusto... Anche se a volte son arrivato ad ammonire utenti per un linguaggio troppo "schietto".

2) Beh secondo me è sbagliato il concetto di forum di motocicliste, o forse non lo capisco bene io, una ragazza è imbarazzata nel chiedere una cosa, potrebbe accadere... Specie per le ragazzine, ma che senso ha scrivere questa cosa in un'area che vedono TUTTI? Che cambia? Beh magari quel forum è una sezione per motocicliste che chiedono pareri e info riguardo a certi argomenti esclusivamente a motocicliste. Allora sarebbe, diciamo, alternativo fare un forum solo accessibile a ragazze previa richiesta ad un moderatore che si occuperà di abilitare le utenti a quest'area (lo facciamo anche sul forum di tecnologia che frequento per accedere alle aree con i segretini ^^).
Oppure fare un forum accessibile a tutti dove solo le ragazze possono postare... ^^

@Anto... Penso che un MP gentile possa invogliare la gente a scrivere meglio.

@Scarabeotrofeo rimani basito da cosa? Dal fatto che vorrei che si scrivesse in italiano? D'accordo ci sono anche persone con meno di 18 anni ma l'italiano che hanno imparato a scuola è un optional? Io in primis sto lottando per trattenermi dallo scrivere "comunque" (il mio preferito) con tanta fatica e modifiche al messaggio...Sse lo faccio io possono farlo anche gli altri... Sembra quasi che scrivere con le "k" sia di moda...
 
1248365
1248365 Inviato: 28 Feb 2007 10:32
 

scarabeotrofeo ha scritto:

Ma a mio avviso NON si possono obbligare le persone a non utilizzare la "k" o "c-m-q" e cose del genere...

Perche' no?
Che non lo si faccia e si preferisca non farlo per non innescare inutili flame e' un discorso; che non si possa fare e' un altro...
In uno dei forum che frequento c'e' un bell'avviso in prima pagina.. "NON E' AMMESSA LA SCRITTURA SMS", e dopo tre/quattro avvisi scatta il ban.
Guarda caso tutti si adeguano... si chiama rispetto delle regole.
Sul Tinga questa regola non c'e', ma se ci fosse (e mi piacerebbe, eh? icon_evil.gif ) non vedo perche' non si dovrebbe rispettare.
 
1248408
1248408 Inviato: 28 Feb 2007 10:46
 

Sarebbe un'idea, introdurre un punto del regolamento in proposito, dato che nei prossimi giorni verrà cambiato...
 
1248425
1248425 Inviato: 28 Feb 2007 10:51
 

Inserirlo nel Regolamento sarebbe ottimo, non tanto perché lo ritenga efficace, quanto perché almeno potremmo riferirci a quello, quando gli utenti scrivono in maniera incomprensibile!

Comunque è questione delicata e non credo basti un mp gentile, Jack..... lo dico per esperienza!

A mio parere nel Regolamento andrebbe anche inserito a chiare lettere che le spiegazioni per chiusure, ban ecc. vanno richieste via mp e non aprendo altri topic!
 
1248611
1248611 Inviato: 28 Feb 2007 11:37
 

anto965 ha scritto:
Inserirlo nel Regolamento sarebbe ottimo, non tanto perché lo ritenga efficace, quanto perché almeno potremmo riferirci a quello, quando gli utenti scrivono in maniera incomprensibile!

Comunque è questione delicata e non credo basti un mp gentile, Jack..... lo dico per esperienza!

A mio parere nel Regolamento andrebbe anche inserito a chiare lettere che le spiegazioni per chiusure, ban ecc. vanno richieste via mp e non aprendo altri topic!


Anto... lo so benissimo che l'mp gentile può avere 2 effetti, 1 la persona che lo riceve si adegua 2 la persona che lo riceve lo ignora e fa come gli pare...
Ora, ci son andato cauto con le proposte, nel forum dove sono moderatore al terzo mp di avvertimento scatta il ban.
Perché è scritto nel regolamento che non è ammesso un linguaggio scurrile o di metodo di scrittura tipo SMS.
Può capitare che qualcuno sbagli qualche volta e si può perdonare, ma una cosa perseverante, voglio dire, una persona che usa quel linguaggio volutamente... beh scatta il ban oltretutto si dimostra egoista verso gli altri utenti.
 
1248766
1248766 Inviato: 28 Feb 2007 12:16
 

dovreste dare la possibilita' a chi è bannato di mandare mp ai mod...
parere personale eh....
 
1248913
1248913 Inviato: 28 Feb 2007 12:47
 

69libero ha scritto:
dovreste dare la possibilita' a chi è bannato di mandare mp ai mod...
parere personale eh....

Sì concordo... Di solito soltanto in casi clamorosi si banna senza avvertimenti e senza MP di comunicazione di ban.
Sicuramente viene data la possibilità all'utente di spiegare la situazione, prima del ban. icon_wink.gif
 
1249141
1249141 Inviato: 28 Feb 2007 13:32
 

Ma scusate ragazzi, non è che qua si viene bannati perchè non si ha nulla da fare.
Un ban (non definitivo) è un provvedimento riservato a coloro che non rispettano le regole che sono stese tanto bene
  • in un articolo
  • nella casellina "regolamento" che compare in alto a sinistra in tutto il sito
  • e qui

    Se uno non rispetta le regole, che devo dire chiarissime, viene bannato e non capisco perchè possa inviare degli mp icon_rolleyes.gif
    Questo per quanto concerne il ban provvisorio, che può essere tolto in qualsiasi momento appena si pone la domanda di riammissione.



    Il ban definitivo viene dato agli utenti che oltre a "trasgredire" il regolamento, hanno scritto -o commesso- qualcosa di offensivo nei confronti di altri che cercavano di scrivere in santa pace.


    A questo punto, mi spiegate perchè ad un utente bannato si dovrebbe lasciare la possibilità di inviare mp? icon_wink.gif
  •  
    1249210
    1249210 Inviato: 28 Feb 2007 13:46
     

    Infatti, uno bannato l'unica cosa che può fare è inviare richiesta di riammissione e non inviare MP icon_wink.gif
     
    1249463
    1249463 Inviato: 28 Feb 2007 14:35
     

    vabbè...fate finta che nn abbia scritto niente...
     
    1276097
    1276097 Inviato: 6 Mar 2007 14:06
     

    A proposito dell'uso di k e abbreviazioni varie..... ho "scherzosamente" consigliato di evitare certi modi di scrivere (in un topic in Chiacchiere) e la risposta è stata piena di..... sorpresa! icon_rolleyes.gif

    DonMaTtEw ha scritto:
    anto965 ha scritto:
    Ahahah..... magari invece del k usiamo la c (ch)! icon_cool.gif icon_lol.gif

    Ah..... evitiamo anche le abbreviazioni stile sms e scriviamo per esteso! icon_mrgreen.gif

    mica è contro il regolamento?!?!?!?!?!?!?!?!?!??!!?! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

    Una bella noticina nel Regolamento aiuterebbe?
     
    1276599
    1276599 Inviato: 6 Mar 2007 15:29
     

    Direi che sarebbe perfetto scrivere una piccola notina nel regolamento.
     
    1276611
    1276611 Inviato: 6 Mar 2007 15:32
     

    Potrebbe essere......Io sarei favorevole in fondo non è un grande sforzo scrivere in italiano corretto....

    P.S: Jack ma quando sei diventato moderatore? icon_eek.gif Non lo sapevo!!Congratulazioni!! icon_wink.gif
     
    1278373
    1278373 Inviato: 6 Mar 2007 20:13
     

    Approfitto di questo interessante topic per dare il mio appoggio a JackCarver.

    Aldilà da quel che dice penso che ci abbia fatto bene riportarci lungo la retta via.
    ormai è un po' che frequento con interesse il forum e spesso mi sono trovato quasi a fare il moderatore per ammonire comportamenti che troppo spesso degenerano.
    Mi riferisco al fatto che il tinga sta diventando davvero grande e rischia il collasso.. in una marea di topic frivoli o messaggi che si scrivono tanto per scrivere.

    Bisognerebbe riscoprire il vero significato di Topic: Argomento. Si apre un argomento serio e lo si coltiva con serietà.

    Senza entrare nel merito sulla scrittura (battetevi per l'italiano corretto) o sulle varie impostazioni dei forum (bisognerebbe dare risalto alle parole e non a firme sgargianti e ingombranti)

    capisco che non è facile ma....
     
    Mostra prima i messaggi di:
    Pagina 1 di 1

    Non puoi inserire nuovi Topic
    Puoi rispondere ai Topic
    Non puoi modificare i tuoi messaggi
    Non puoi cancellare i tuoi messaggi
    Non puoi votare nei sondaggi
     
    Indice del forumProposte, uso del Sito e del Forum

    Forums ©