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travasi supplementari [come far da se?]
1241905
1241905 Inviato: 26 Feb 2007 21:41
Oggetto: travasi supplementari [come far da se?]
 



qualcuno può indicarmi come crearli, che attrezzi ci voglio per farlo a casa, e di tutto di più molto dettagliatamente per permettermi di creare le tre unghiate?
 
1241914
1241914 Inviato: 26 Feb 2007 21:42
 

con i trapani da dentista ke sono molto comodi riesci a lavorare i travasi....comunque nn t consiglio d fare altri "buki" sul cilindro,anke xkè messi così alla pene di segugio butteresti via il gt... .D
 
1241950
1241950 Inviato: 26 Feb 2007 21:46
 
 
1241987
1241987 Inviato: 26 Feb 2007 21:51
 

vabbè io volevo consigli per farlo preciso e li volevo da voi. Il trapano da dentista qual'è?
 
1242021
1242021 Inviato: 26 Feb 2007 21:55
 

i manipoli da dentista..quelli ke usa appunto quell'ometto ke si diverte cn la tua dentatura tutte le volte ke vai a fargli visita...lavori i travasi cn quelli xkè sn dei pikkoli ma potenti flessibili...
 
1242047
1242047 Inviato: 26 Feb 2007 21:57
 

Napoletano__ ha scritto:
vabbè io volevo consigli per farlo preciso e li volevo da voi. Il trapano da dentista qual'è?


Scusami,
ma non mi sembri esperto del mestiere,
se non sai neanche che strumenti usare per la modifica.

La modifica dei travasi modifica radicalmente,
se effettuata con cognizione di causa,
la resa del motore.

Allo stesso modo,se fatta in maniera approssimativa,
il tuo motore lo puoi buttare....

Fossi in te,per evitare problemi,
lascerei fare a uno del mestiere.

Se vuoi un consiglio.

icon_wink.gif
 
1242093
1242093 Inviato: 26 Feb 2007 22:03
 

lo so, ma tutti abbiamo incominciato, io per ora te la smonto e rimonto tutta però vorei cimentarmi anche nella creazione di travasi non ci riuscirei? voi come avete cominciato?
 
1242107
1242107 Inviato: 26 Feb 2007 22:04
 

nn è un operazione da fare a casaccio..nn è ke dici: dai facciamo due buki ke kosì migliora.....se nn sai fare BUTTI via il gt..a sto punto regalamelo a me così com'è.. icon_lol.gif icon_cool.gif
 
1242124
1242124 Inviato: 26 Feb 2007 22:06
 

allora, ti dico che non c'è bisogno che me lo dici tu che si deve buttare il gt se sbaglio, ma vorrei crearne anche io, tutti hanno incominciato in un modo no? se vedo che proprio non è fattibile la cosa lascio stare.
 
1242222
1242222 Inviato: 26 Feb 2007 22:18
 

Per certe operazioni,
vedi radicali modifiche del motore,
come in questo caso,
si parte da una base tecnica.

Un conto è smontare un motore,
dove,in sostanza,basta avere conoscenze di base,
e sapere montare/smontare dei particolari.

In questo caso,devi conoscere la tecnica e i diagrammi di funzionamento dei motori,per effettuare delle modifiche specifiche e mirate sulle luci dei travasi.

Io non sono capace,non ho mai studiato i motori a 2t,
e,personalmente,come ti ho detto,
lascio fare agli esperti(difatti,il mio motore,l'ho fatto ritoccare a un meccanico icon_lol.gif )

Da premiare la tua voglia di imparare,
ma,io,andrei con interventi meno radicali,per la mia mania dell'autoapprendimento.

Al di là del fatto che se sbagli puoi buttare anche il gt,
la cosa che mi preoccupava di più,almeno,nel mio caso,
era che se sbagliavo la modifica,poi,il motore non rendeva come speravo....

Quindi..... icon_cool.gif

Se invece vuoi studiare approfonditamente i motori 2t,
per la modifica dei travasi,penso che nel web troverai ampia documentazione a riguardo.

Ecco,ad esempio,una pubblicazione specifica:

Link a pagina di Elaboriamo.com

Oppure,da uno dei venditori di mini:

Link a pagina di Giacomellituning.forumcommunity.net


Buon lavoro.

icon_cool.gif
 
1242316
1242316 Inviato: 26 Feb 2007 22:30
 

Se non erro, tra l'altro, gnomo un pò di tempo fà aveva pubblicato una guida molto dettagliata sull'argomento o era stata postata in un topic, ora non ricordo, comunque cercando proprio in questa sezione "terzo travaso" lo trovi di sicuro. icon_wink.gif
 
1243057
1243057 Inviato: 27 Feb 2007 0:52
 

Vuoi fare una bella cosa?
prendi un trapano a colonna, una fresa cilindrica diametro 1 cm, vedi dove NON chiudono le fasce elastiche, lì devono essere realizzate le unghiate, cerchi di trovare un altezza della fresa che vada a lavorare poco sotto i travasi originali e parallelamente a questi. Stabilito questo punto con le mani ben ferme afferri il cilindro e lo inizi ad avvicinare alla fresa iniziando a solcare, assicurati di lavorare laddove hai individuato il punto esatto. Una volta fatto il solco puoi rilassarti un attimo e se riesci a fissare il cilindro vai sua e giù con la fresa per allungare il solco fino alla base del cilindro, attento a non superare in altezza i travasi originali, piuttosto stai leggermente più in basso diciamo 2 - 3 mm............fossi in te ne farei solo uno.
Poi scava l'unghiata con una fresa più piccola, l'ideale sarebbe col flessibile ed un trapanino da 30 mila giri.
Vedi tu!! icon_wink.gif
 
1243299
1243299 Inviato: 27 Feb 2007 8:58
 

dremel..si chiama dremel..per smagrire la camicia e il basamento..
io e MINIME stiamo preparando un topic dettagliato con foto e discussioni su
come si può modificare il motore..abbiate pazienza..

ps: tieni conto che Bibe ha ragione ,delle basi bisogna averle..
soprattutto devi conoscere i posti giusti dove poter acquistare ricambi in caso tu perda viti o altro nella fase di smontaggio..
okkio ai para olii 7/15/25 doppio labbro.introvabili.
lo dico perche smontando ..avrai anche pensato di cambiare i cuscinetti del
motore?giusto? con quelli ad alta velocità. 45 Euro cad..
magari 45 sono troppi ma ci sono dei C3 da 8 euro cad. che possono andare
bene.anche perchè quelli ad alta velocità ,ci vuole un po di giri prima entrino
in funzione

ps 2:bentornato BIbe
 
1243576
1243576 Inviato: 27 Feb 2007 11:31
 

allora per ampliare i travasi ti consiglio la soluzione unico travaso e non tre unghiate
dovresti fare l'unghiata guida con un trapano a colonna è una fresa per metallo da 1cm e poi ampliarla col dremel fino a 2cm circa
per rispettare la fasatura l'unghiata deve essere lunga esattamente quanto i travasi laterali non un millimetro in più non un millimetro meno.
e devi fare una finestra ovale sulla parte alta del pistone 2,5mm sotto la fascia del pistone in corrispondenza del travaso creato lunga 2,5cm larga 0,7- 0,8 cm. togliere bene tutte le bave.
ti deve uscire un lavoro simile

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



non è una cosa faccile senza le adeguate atrezzature ma il bello è sperimentare al limite butti via un gt non costa tanto

p.s. poi devi cambiare la carburazione
 
1243610
1243610 Inviato: 27 Feb 2007 11:45
 

Prima di tutto, quindi, sei costretto ad avere un' attrezzatura molto + ke adeguata, vedi trapano a colonna cosa ke non tutti hanno, per non parlare poi delle fasi del lavoro: fin ke sei col trapano ed il pezzo da lavorare ben fisso è un conto, il "bello" viene quando sei a mano libera col dremel, basta che scappi una volta, cosa molto comune, e fai una riga sul cilindro che ti compromette tutto.
 
1243793
1243793 Inviato: 27 Feb 2007 12:38
 

Jason_W ha scritto:
Prima di tutto, quindi, sei costretto ad avere un' attrezzatura molto + ke adeguata, vedi trapano a colonna cosa ke non tutti hanno, per non parlare poi delle fasi del lavoro: fin ke sei col trapano ed il pezzo da lavorare ben fisso è un conto, il "bello" viene quando sei a mano libera col dremel, basta che scappi una volta, cosa molto comune, e fai una riga sul cilindro che ti compromette tutto.

è la cosa che succede più spesso io ti posso dire che gt per tale motivo ne ho buttati via , ma sbagliando si impara certo è un po costoso ma...
 
1244816
1244816 Inviato: 27 Feb 2007 16:22
 

Gnomo..

Ma il pistone in foto è quello abbinato a quella termica? icon_rolleyes.gif
 
1244906
1244906 Inviato: 27 Feb 2007 16:42
 

si li vendono gia cosi non l'ho fatto io . nella mia ho solo adeguato la larghezza del travaso alla finestra del pistone. perchè cosa c'è che non va? aiuto icon_redface.gif icon_redface.gif
 
1245132
1245132 Inviato: 27 Feb 2007 17:30
 

gnomo ha scritto:
si li vendono gia cosi non l'ho fatto io . nella mia ho solo adeguato la larghezza del travaso alla finestra del pistone. perchè cosa c'è che non va? aiuto icon_redface.gif icon_redface.gif


cosa ce che non va...?
è troppo lucido..no?
 
1245345
1245345 Inviato: 27 Feb 2007 18:24
 

No no tranquillo, niente di strano..

Stavo solo riflettendo su alcuni concetti e volevo conferma..
 
1245355
1245355 Inviato: 27 Feb 2007 18:25
 

be dalla foto non direi troppo lucido era ancora pieno di polvere d'alluminio frutto della lavorazione
 
1250444
1250444 Inviato: 28 Feb 2007 18:28
 

il funzionamento è molto semplice sandro la miscela non puo entrare direttamente dal carter nell'unghiata (3° travaso) e quindi passa attaraverso la finestra del pistone. secondo me non è un sistema ottimale mma è l'unico che si puo attuare con quei carter.
un altro piccolo appunto per chi volesse fare il 3° travaso a mano da se
si consiglia vivamente di far terminare il travaso con un inclinazione di circa 70° rispetto al cielo del pistone in quanto tale travaso oltre ad aumentare la portata di miscela compessiva svolge un importante funzione di lavaggio favorita da tale inclinazione che convoglia la miscela verso la cupola della testa.
se poi volete allungare tale travaso di qualche millimetro è possibile ma andreste a spostare la potenza errogata ai giri alti del motore favorendo l'allungo e penalizzando la ripresa
 
1251075
1251075 Inviato: 28 Feb 2007 20:15
 

Ma sul pistone lasci una singola fascetta?
l'hai montato così?
migliora in prestazioni come un monofascia?
 
1251256
1251256 Inviato: 28 Feb 2007 20:40
 

la foto era in fase di montaggio uso sempre due fasce non ho mai provato ad andare con una sola fascia su un pistone bifascia anche perchè non durerebbe tanto anche se molti dicono che prende più giri perde sicuramente in ripresa e compressione come se avesse le fasce consumate
 
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