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Prendere un K75 rt nel 2025 [può avere senso ?]
16473247
16473247 Inviato: 20 Nov 2025 10:53
Oggetto: Prendere un K75 rt nel 2025 [può avere senso ?]
 

Buongiorno a tutti!
La scimmia è sempre all'opera ed ultimamente, non so nemmeno io perchè, mi sussurra all'orecchio "prenditi una moto comoda ed affidabile, che non costi troppo da mantenere, per farci casa-lavoro d'inverno".

Io ad oggi ho un'Aprilia Shiver 750 che adoro ed è con me da 13 anni e 70000km. Recentemente ho deciso di provare ad abbandonare l'auto per la maggioranza dei miei spostamenti quotidiani e li la scimmia ha bussato alla porta dicendomi "dai, sospendi l'assicurazione della tua 750 d'inverno. Ti pare di lasciarla sotto la pioggia tutto il giorno? Ma poi il sale che non si prende a girare! Prenditi una moto con qualche anno (in più) sulle spalle che sia abbastanza rinomata per la sua robustezza e facilità di manutenzione e via!

E quindi vi chiedo, prendere un k75 rt, nel 2025 può avere senso? Ho letto tanto sull'argomento, ma tendenzialmente questa domanda è stata fatta 10 anni fa, quando ci si chiedeva se una moto di 20 anni valesse ancora la pena... E la risposta era si, ma a 30 anni? Ok, cuscinetti di sterzo e sospensioni andranno messi sotto la lente d'ingrandimento, il cardano controllato ma forse no.
Questo flying brick che oltre oceano è famoso per essere un motore da 1.000.000 di miglia, è veramente così affidabile? O rischia di essere un motore robusto contornato da cavi elettrici spellati e bruciati, elettroniche spente e compagnia bella?

Ringrazio già chi saprà aiutarmi in merito!
 
16473280
16473280 Inviato: 20 Nov 2025 12:43
 

per me manco se avesse vent'anni vale la pena, trenta non ne parliamo.
sono moto da tirare fuori la domenica, ogni tanto, per farci un giretto o un raduno, da usare tutti i giorni direi che qualsiasi mezzo più recente è meglio.
 
16473284
16473284 Inviato: 20 Nov 2025 12:54
 

l'idea mi sembra giusta,
ma guarderei a qualcosa di ancora più semplice, robusto e durevole
come un v-strom 650
 
16473541
16473541 Inviato: 22 Nov 2025 19:53
 



Siamo nel Forum BMW e stiamo parlando del K75.
Hai letto il titolo ? icon_rolleyes.gif

Resta in argomento, grazie.

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16473547
16473547 Inviato: 22 Nov 2025 20:32
Oggetto: Prendere un K75 rt nel 2025 [può avere senso ?]
 

Ciao zibibbalibbo 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Assolutamente sì, comprare una BMW K75 RT nel 2025 può avere molto senso, ma dipende dalle tue aspettative e dall'uso che intendi farne.
È una moto che, nonostante gli anni, viene ancora apprezzata per diverse qualità:

Pro (Punti di Forza)
• Affidabilità Leggendaria: Il motore a tre cilindri ("flying brick") della serie K è rinomato per la sua robustezza e capacità di percorrere chilometraggi elevatissimi (oltre i 100.000 km, spesso 200.000 km) con la dovuta manutenzione. Viene spesso definita una delle BMW più affidabili mai costruite.

Comodità e Protezione
Aerodinamica: La versione RT, con la sua carenatura integrale, offre una protezione eccezionale da vento e intemperie, rendendola perfetta per il turismo e per l'uso quotidiano (pendolarismo) anche in inverno.
• Costi di gestione contenuti: Essendo un modello d'epoca (o che lo sta diventando), l'assicurazione e il bollo possono essere molto ridotti in alcune regioni (verifica la normativa specifica per le moto storiche nella tua zona). I consumi sono generalmente bassi per la sua categoria e i 75 CV sono più che sufficienti.
• Manutenzione Accessibile: La meccanica è relativamente semplice e conosciuta, il che rende la manutenzione ordinaria gestibile anche in autonomia o con costi contenuti in officina.

Contro (punti da considerare)
• Impianto Frenante: L'impianto frenante, pur essendo adeguato per l'epoca, è il punto più spesso criticato. Non è paragonabile ai moderni sistemi e richiede una guida più attenta, soprattutto se non è presente l'ABS.
• Sospensioni: Le sospensioni originali, soprattutto l'anteriore, possono essere datate e richiedere revisione o sostituzione (molti utenti le migliorano con componenti aftermarket).
• Peso e Agilità: È una moto pesante (circa 258 kg a secco), il che può renderla impegnativa nelle manovre da fermo o nel traffico stretto, sebbene una volta in movimento sia considerata ben bilanciata.
• Disponibilità Ricambi: Sebbene molti ricambi originali o equivalenti siano ancora disponibili, per componenti specifici di carrozzeria o parti elettroniche non più in produzione potresti dover ricorrere al mercato dell'usato.
• Stato dell'usato: Trattandosi di moto con molti anni, la condizione del singolo esemplare è cruciale. È fondamentale controllare lo stato del motore, del cardano (millerighe), e l'elettronica (come la pompa della benzina).

In Conclusione: Ha Senso se...
• Cerchi una turistica robusta: È un'ottima moto per viaggiare comodi, fare lunghe percorrenze e affrontare qualsiasi condizione meteo senza spendere cifre elevate.
• Apprezzi la Meccanica Semplice: Vuoi una moto "vecchio stampo", affidabile e non piena di elettronica complessa.
• Ne trovi una ben mantenuta: L'acquisto ha senso se l'esemplare è stato curato (meglio se con l'ABS, anche se meno diffuso) e se il prezzo di acquisto (che varia molto, da circa € 1.700 a € 6.000 e più per esemplari perfetti) è in linea con le sue condizioni.

Se invece cerchi prestazioni moderne, frenate incisive e l'ultima tecnologia, ovviamente, la K75 RT non fa per te.


Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
16473970
16473970 Inviato: 26 Nov 2025 13:37
Oggetto: Prendere un K75 rt nel 2025 [può avere senso ?]
 

Oltre agli aspetti negativi già elencati bisogna anche tenere presente che ad esempio a Torino le moto Euro 0 e 1 non possono circolare.

Ciao
 
16473974
16473974 Inviato: 26 Nov 2025 13:49
 

Grazie a tutti per le molte risposte!
La piaga delle limitazioni euro è effettivamente un fattore da considerare, anche se in realtà il 99% dei miei tragitti sono lontano dalle zone "vietate".

Ma a livello di usabilità e maneggevolezza, come si comporterebbe rispetto a moto più recenti? Nel senso, ha un baricentro molto basso ma immagino non sia assolutamente svelta, mi chiedevo però quanto si senta il peso degli anni.
Allo stesso modo, qualcuno ha esperienza su cablaggi che si seccano e si rompono, plastiche irreperibili o così via? C'è aldilà della manutenzione ordinaria che dicono essere super semplice e del motore super longevo salvo sfortune, è una moto comunque ancora riparabile senza doversi far spedire i ricambi dall'altra parte del mondo nel caso qualcosa si rompesse?

Grazie!
 
16473984
16473984 Inviato: 26 Nov 2025 14:43
 

Tu, ad uno che nel 2025 ti chiede se per fare il pendolare tutti i giorni ha senso acquistare una Golf mk2 perché non vuole rovinare la sua Golf mk6, cosa gli risponderesti?
 
16474021
16474021 Inviato: 26 Nov 2025 20:52
 

Ma la moto dovrebbe sostituire la shiver o affiancarla? E soprattutto, hai provato a fare un giro su una BMW che alla fine pesa 240 kg e che ha geometrie e sospensioni di trent'anni fa?
Aggiungo altre domande: perché la vuoi cambiare? Se per la pioggia e il sale, qualsiasi moto si rovina uguale, se ne ha già trenta, che vita ha fatto? Se la trovi perfetta, costa un botto e poi la lasceresti sotto la pioggia?
 
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